Politica

I rom denunciano Buonanno, lui replica: "Avranno rubato anche la marca da bollo"

L'europarlamentare leghista denunciato dall'associazione "Nazione Rom" per odio razziale. Lui non ci sta e attacca furibondo: "Dico solo quel che pensa la gente"

I rom denunciano Buonanno, lui replica: "Avranno rubato anche la marca da bollo"

In relazione a quanto riferito dall’Onorevole Buonanno – cioè la condanna in I grado a un anno e mezzo (con sospensione della pena) per appropriazione e falso ideologico del signor Marcello Zuinisi - si precisa che non si tratta di una sentenza definitiva: per tale posizione, infatti (un procedimento intentato dall’Opera Nomadi di Firenze nei confronti del signor Zuinisi) pende ricorso in appello dallo stesso presentato.

"Se mi i rom mi denunciano io gli rispondono: hanno rubato pure la marca da bollo". È un Gianluca Buonanno furioso, quello che raggiungiamo al telefono pochi minuti dopo la notizia della denuncia intentatagli dall'associazione rom "Nazione Rom" per odio razziale.

Come spiega lo stesso Buonanno, a denunciarlo è stato il legale rappresentante dell'associazione, Marcello Zuinisi, a cui proprio non sono andate giù le dichiarazioni rilasciate dall'europarlamentare leghista nel corso di una puntata della trasmissione radiofonica La Zanzara di Radio 24, quando aveva sostenuto che molti rom sono "portati a delinquere".

Adesso che i Rom hanno annunciato di volerlo trascinare in Tribunale, Buonanno non ci sta e contrattacca a testa bassa. E parte tirando fuori la fedina penale di chi lo ha denunciato: "Lo stesso rappresentante Rom che mi ha denunciato - scrive Buonanno - è stato condannato, a quanto pubblicato dal quotidiano "La Repubblica" in data 11/04/2014, per appropriazione indebita e falso!!! Da che pulpito."

Ma non finisce qui: Buonanno si difende, sostenendo di aver solo detto quello che pensa e ribadendo di essere "pronto a ripeterlo".

"I Rom sono portati a delinquere perché sin da piccolissimi chi li alleva li porta a delinquere - ci spiega al telefono - non tutti sono così, ma la maggior parte purtroppo sì. I Rom sono un problema serio per il nostro Paese e per tutte le persone che si comportano bene."

"Se la gente ha paura, non è mica perché Buonanno dice queste cose: io dico quello che pensa la gente e continuerò a dirlo, nonostante le denunce. Ma è ridicolo che mi denuncia gente che si professa superonesta ma di onesto, a quanto pare ha ben poco. La denuncia è un tentativo di intimidazione, ma hanno trovato la persona sbagliata: da settimana prossima visiterò un campo rom a settimana."

"Ovviamente non sono tutti così, ma la maggior parte non fanno mai autocritica. Sono andato a Roma, scrivete anche questo - aggiunge l'eurodeputato - e in metropolitana hanno detto di fare attenzione ai borseggiatori.

C'erano dei rom in metropolitana, tutti si toccavano il portafoglio. Si può andare avanti così?"

Commenti