Politica

I sondaggi post-estate: il M5S perde terreno. La lega va oltre il 32%

I sondaggi pubblicati da SWG per il Tg di La7: la Lega stacca il M5S e cresce oltre il 32%. Il M5S scende al 28,3%. Il centrodestra è oltre il 43%

I sondaggi post-estate: il M5S perde terreno. La lega va oltre il 32%

Arrivano i nuovi sondaggi dopo l'estate. Numeri che fanno già discutere per il calo visibile dei Cinque Stelle che ora vengono superati dalla Lega in una "sfida" di governo che per ora sembra premiare il partito di Salvini.

E pensare che solo ieri Alessandro Di Battista, in collegamento dal Guatemala alla festa del Fatto Quotidiano, aveva sfidato il ministro dell'Interno: "Vedremo se prenderà il 30%",è stato in sostanza il ragionamento dell'ex deputato grillino (che alcuni vedono prossimo a una candidatura alle europee).

A rivelare l'ultimo sondaggio di SGW per il tg di La7 è stato Claudio Cerasa su Twitter. Cosa dicono i numeri? Secondo SGW la Lega sarebbe oggi il primo partito, con il 32% delle preferenze. Staccato di oltre 4 punti il Movimento Cinque Stelle che si ferma al 28,3%. Segue il Pd con il 17,/% e Forza Italia con il 6,9%. Più indietro Fratelli d'Italia con il 4,1%. Da segnalare il +1,9% della Lega rispetto a fine luglio e il -1,4% dei grillini.

Sommando tutte le anime del centrodestra, dunque, si arriverebbe al 43,2%, ben oltre la quota fissata dalla legge per il premio di maggioranza.

Commenti