I sondaggi segreti

Divieto aggirato con rivelazioni camuffate: San Norberto davanti a San Simpliciano

Che bello sarebbe vivere in una democrazia che non ha paura dei suoi cittadini, che li considera non servi fragili e incapaci ma persone adulte, responsabili e indipendenti. Purtroppo da noi non è così e a ogni tornata elettorale ne abbiamo conferma nello stupido divieto di divulgare i sondaggi nei quindici giorni precedenti al voto. Noi non dobbiamo sapere che «aria tira», è tutto segretato per ordine di uno Stato padrone e ottocentesco. Solo pochi eletti possono sapere, perché i sondaggi non è vietato farli fare ma solo divulgarli. Così i partiti sanno, le banche sanno, i ricchi (ordinare un sondaggio serio e affidabile è molto costoso) sanno e agiscono di conseguenza. Come i grandi fondi e centrali finanziarie che in base ai risultati comprano e vendono titoli spellando i piccoli risparmiatori che non sono in possesso delle stesse informazioni.

Pensate, in America tutti sanno tutto fino all'ultimo secondo, addirittura che aria tira ad urne aperte. Nell'era dell'informazione in tempo reale noi dovremmo avere un «buco» di quindici giorni su un tema decisivo. Uso il condizionale perché in realtà un metodo per aggirare l'ostacolo c'è, basta consultare alcuni siti di politica che sotto elezione pubblicano strani sondaggi sull'esito di corse di cavalli con nomi che evocano altre sfide, di ipotetici conclavi (in queste ore è in corso quello tra i cardinali No-rberto e Si-mplicio) o gran premi di Formula1. Sono sondaggi veri sul «sì» è il «no» al referendum mascherati per aggirare il divieto? Se dicessi: sì, è proprio così, commetterei un reato, quindi non lo dico. Diciamo che nel dubbio li sottoponiamo alla vostra attenzione, a voi decidere se crederci o no.

Se per caso «No-rberto» fosse altro che un partecipante al conclave allora qualcuno ci starebbe informando (forse, chissà), che a sette giorni dal voto i «no» alla riforma renziana starebbero incrementando il vantaggio sui «sì». Cosa per altro confermata da un altro indicatore che lo Stato padrone non ha il potere di oscurare: le quote delle scommesse su siti e piazze estere. I bookmakers, ritenendola la più probabile, pagano sempre meno la vittoria del «no» (ieri era data a 1,29 la posta, la settimana scorsa era 1,32) e sempre più chi rischia sul «sì» (3,5 contro il 3,2 di sette giorni fa). Io non so come andrà a finire, ma rivendichiamo il diritto di informarvi fino all'ultimo di come sta per andare a finire. Con ogni mezzo disponibile.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ambrogiomau

Sab, 26/11/2016 - 16:07

Se così fosse , sarebbe un bel sondaggio. Però,Direttore , perchè rammaricarsi di una legge pessima, quando il governo Berlusconi non fece nulla per abolirla. Come non ha fatto nulla per abolire leggi od omettere di fare leggi che la minoranza di allora voleva solo per mettere i bastoni fra le ruote.

ambrogiomau

Sab, 26/11/2016 - 16:13

C'erano quelli del NO che si sarebbero accontentati di bloccare la stupida riforma , di non auspicare le dimissioni di Renzi, di riconoscere che qualcosa è stato cambiato anche senza condividerlo. Con la campagna referendaria il ragazzo è diventato di una antipatia viscerale . Ha mostrato tutta la sua aggressività ,la sua incapacità di tenere unito un Paese, di non essere all'altezza.A tal punto da desiderare che si levi dalle scatole.

unosolo

Sab, 26/11/2016 - 16:30

carissimi qualcosa di strano esiste nel PD e di chi lo spalleggia e sicuramente ne guadagneranno di soldi , sembra , dico sembra , che villa LUBIN con la modifica alla Costituzione si liberi e la presidenza attuale , vuole prenderla come uso per il solo PCM e famiglia come dimora , soldi nostri che affiancati al grande aereo dovremmo mantenere , qualcuno pensa che la modifica alla Costituzione non abbia in programma la dittatura ? sveglia hanno fatto un piano ben preciso e se passa il SI sono c,,,i nostri , o acidi,.,

robytopy

Sab, 26/11/2016 - 16:41

i sondaggi, una grossa bufala. Non ne azzeccano una e state ancora dietro ai sondaggi, fatti solo per tenere in piedi aziende che si fanno pagare profumatamente. Sapete come funzionano ? Ci chiedono se si vota si o no, una percentuale dice la verità, un' altra dice all' opposto. Quindi dovrebbero essere attendibili, la verità è che quelle percentuali sono talmente aleatorie e variabili che non c'è statistica che tenga. E i risultati si vedono. Diffidare dai sondaggi.

Max Devilman

Sab, 26/11/2016 - 16:44

Ottimo direttore, anche questo è un modo per lottare contro la massoneria che ci governa e dimostrare loro che noi resistiamo, combattiamo e non ci sottomettiamo.

ohibò44

Sab, 26/11/2016 - 16:52

Il discorso potrebbe essere che in Italia gli elettori di destra vanno al mare mentre quelli di sinistra vanno alle urne, perciò un sondaggio contrario alla destra potrebbe farne restare qualcuno in città e la cosa per la sinistra sarebbe ‘inquietante’ Censurate, censurate l’elezione vincerete Il dramma è che c’è un mega ponte a favore del sì.

unosolo

Sab, 26/11/2016 - 16:54

è un esaltato , questo è noto , non rispetta le sentenze ( legge fornero ) vuole la villa che ora ha il CNEN , se ne frega dei soldi che butta per galleggiare sapendo che nessuno degli organi addetti al controllo lo fermano , ha occupato i posti con i soli renziani o amici fidatissimi , il SI gli darebbe il trono dello spreco Nazionale , esaltato è un complimento per non dirgli quello che si crede di essere , si evidenzia nei suoi monologhi col gelato in mano che fa il comico senza la spalla vicino , lavora per due e spende per 1000 persone .,.,

Una-mattina-mi-...

Sab, 26/11/2016 - 17:02

In Italia i sondaggi sono così segreti che la gente non sa neppure a chi li fanno

01Claude45

Sab, 26/11/2016 - 17:03

Alcuni PiDini , alla mia osservazione che, per evitare il REFERENDUM sarebbe "sufficiente" ABROGARE LA LEGGE ELETTORALE E RITIRARE IL QUESITO REFERENDARIO mi ha risposto che NON si può. Ma come, con 2 fiduce si è potuto promulgare tutto, con 2 fiducie si DEVE POTER ABROGARE. No NON si può! E va beh: VOTO NOOOOOOOOOOOOOOOOOOO A TUTTO.

antipifferaio

Sab, 26/11/2016 - 17:09

Caro Direttore, Lei mi conferma in ogni suo articolo che non siamo in una democrazia, come peraltro lo ha ribadito di recente anche Berlusconi, bensì qualcos'altro che si avvicina molto alla dittatura. Al momento l'unica opportunità che abbiamo per scardinare il blocco di tipo euro-sovietico in cui siamo piombati è quella di VOTARE NO al referendum. Poi chissà, magari dal 5 dicembre in poi qualcosa potrebbe cambiare davvero. Speriamo.

asalvadore@gmail.com

Sab, 26/11/2016 - 17:19

Lo Stato Padrone é una vecchia caratteristica italiana e viene da una irrazionale paura della possibilitá che il cittadino usi il suo cervello. Primo sbaglio: la maggioranza dei cittadininon ha cervello; secondo sbaglio: la maggioranza dei cittadini vota con lo stomaco o con le emozioni piú svariate; terzo sbaglio: la percentuale dei cittadini che vota é incerta e potrebbe anche arrivare alla maggioranza.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Sab, 26/11/2016 - 17:32

Solo una semplicissima domanda egregio direttore Sallusti. Perché non ha mai scritto un articolo di questo tipo durante il ventennio di Berlusconi?

nopolcorrect

Sab, 26/11/2016 - 17:38

Bravo Sallusti, questa storia dei sondaggi nascosti ai cittadini minorenni e minorati mi fa pensare che il nostro stato è pure un minorenne minorato perennemente attaccato alla gonna del Papa (di recente anche a quella dell'ayatollah), alla gonna della Merkel, alle code della giacca dello zio Sam, sull''attenti davanti all'ONU (un'organizzazione terzomondista che Israele non si fila per niente), pronti a suicidarci se ce lo chiede...

greg

Sab, 26/11/2016 - 17:57

RIFLESSIVA, SOLO ED UNICAMENTE PERCHE' ADORA GUARDARSI RIFLESSA NELLO SPECCHIO E DIRSI: MA QUANTO SONO BELLA, MA QUANTO SONO INTELLxxENTE, MA CHE FxxA CHE SONO- forse perchè durante il ventennio, come lo chiama lei, che invece è un decennio scarso, ma tant'è, non c'è mai stato alcun referendum di questo genere richiesto da Berlusconi, unilateralmente. Che invece è stato richiesto dal solo MATTEO PINOCCHIO RENZI. Ma un sostenitore di MATTEO PINOCCHIO RENZI ASPIRANTE NOVELLO MUSSOLINI, di improbabile nomignolo RIFLESSIVA (EX CONVIENE, che si butti dalla rupe Tarpea) sembra di dire una intelligentata usando il termine ventennio per ricordare il ventennio fascista. Peccato però che il vero fascista stia dimostrando d'esserlo solo MATTEO PINOCCHIO BENITO RENZI.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 26/11/2016 - 18:02

------se la maggior parte di quelli che votano no lo fanno con lo scopo di mandare a casa renzi--sbagliano completamente strategia e dimostrano di essere degli scarsi strateghi---perchè con la vittoria del no renzi rimane --chiedere al papi che vuole attovagliarsi con lui per riscrivere la riforma---robe lunghe insomma-----con la vittoria del si -si voterebbe già nella prossima primavera --estate ---poichè renzi forte della vittoria al referendum passerebbe all'incasso elettorale---hasta

Ritratto di Adriano Romaldi

Adriano Romaldi

Sab, 26/11/2016 - 18:37

Caro anzi carissimo ambrogiomau, evidentemente lei di Berlusconi dice tutto il male possibile ma deve constatare, suo malgrado, che lo stesso Presidente ha fatto molte cose buone addirittura non ha aumentato le tasse ed ha fatto due condoni edilizi che hanno sollevato non pochi dall'indigenza. Quello fiscale del 94 poi senza interessi è stato per me la benedizione di Dio e auguro a tutti, Grillo, Benigi, Prodi e comunisti vari, di sotterrarsi come gli struzzi dato che anche fuori terra non vedono niente. Shalòm.

TrombaDaria

Sab, 26/11/2016 - 18:37

il no per me vincerà al 60% o giu' di li' ma come si fa a fare una revisione costituzionale con la maggioranza governativa sapendo che la stessa con i voti reali manco arriva al 40%? vuol dire che hai l'altro 60% (e forse anche piu') contro. un fenomeno

greg

Sab, 26/11/2016 - 18:57

ELKID - si limiti a scrivere sempre il suo finale "HASTA", perchè in effetti lei dovrebbe ricominciare dalle "aste" di vecchia memoria, quelle per insegnare ai bimbi di prima elementare a scrivere. Infatti le serve urgentemente di imparare a leggere, ma soprattutto a capire ciò che legge. Ormai lo sanno tutti che la proposta referendaria è un puro imbroglio che, in caso ipotetico e disgraziato di vittoria del SI, consegnerebbe il paese ad una oligarchia governativa sempiterna di sinistra, con a capo Napolitano, fin che campa (speriamo per poco) ed al suo sottopancia Matteo Pinocchio Renzi, che smania per diventare il nuovo Benito

Gasparesesto

Sab, 26/11/2016 - 19:03

Béh . . ! E perchè non lo fate ?

robytopy

Sab, 26/11/2016 - 19:11

greg: guardi che Riflessiva si riferiva ai sondaggi. In ogni caso sia che lei sia di destra che di sinistra, sia di centro o apolitichese una cosa è certa: Educazione è una parola che non esiste nel suo vocabolario.

diesonne

Sab, 26/11/2016 - 19:34

diesonne il drago dell'apocalisse è ferito e la grande BABILONIA STA PER CADERE-VOTATE NO PER DIFENDERVI DAl drago

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Sab, 26/11/2016 - 19:46

Veda Sallusti la banda bassotti evocata in un suo precedente articolo è stata al governo qualche anno addietro (Berlusconi, Brunetta, Tremonti bastano o devo andare avanti?)e ha prodotto uno sfacelo. Ma la testimonianza che a tutti l'Italia va bene così sta proprio nel fatto che adesso volete tenervi pure tutto il senato! Non va bene razionalizzare le partecipate non si possono prevedere licenziamenti per i furbetti statali che ne combinano di tutti i colori! Per carità non azzardiamoci nemmeno ad adottare un metodo che misuri merito, efficienza e responsabilità dei dirigenti pubblici ma premi per tutti al massimo ; Mi raccomando teniamoci pure il senato difeso ora anche da chi aveva votato la legge il parlamento (Esponenti dell'ex centrodestra moderato solo perchè ora il motto è tutti contro Renzi!) E cosi pensiamo di migliorare? Siamo alla frutta ma a tutti va bene cosi! Andate a sentirvi la canzone di Battiato:Povera patria e riflettete vassalli asserviti!

edo1969

Sab, 26/11/2016 - 20:05

ma che ccccccc di articolo, sallusyi è davvero un vulcano di corbellerie inutili, ma come fa uno così ad essere direttore di un giornale nazionale? prima ci parla del cuoco bottura, poi paragona renzi a hitler e ora il bla bla sui sondaggi

edo1969

Sab, 26/11/2016 - 20:08

ma i sondaggi da un po' di tempo a questa parte sono affidabili quanto le scorregge di pagnoncelli quindi chi se ne frega

Ritratto di Leonida55

Anonimo (non verificato)

lambi65

Sab, 26/11/2016 - 20:40

@RIFLESSA, ma andavi bene in matematica a scuola? gli anni sono 12 alternati per 3 volte con governi di centrosinistra, il centrodestra rimetteva in ordine i conti e i sinistri lo sfasciavano, senza contare il doppio golpe Monti, Napolitano, Letta, Renzi, con annessa l'armata Brancaleone, giocolieri,ecc.. Con lo sfascio attuale.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Sab, 26/11/2016 - 20:41

Articolo illuminante e che dipana alcune nuvole che velano il reale orizzonte politico in questo caso. Che il rappresentante di governo si metta a fare il caldarroste ad ogni angolo per vendere il prodotto del suo castagneto dimostra qual'è l'interesse primario e il cristallino ruolo che investe. Come dire che l'oste non sarebbe un vero oste se non sapesse vendere e sopratutto far ingurgitare il vino della sua cantina fosse che fosse un blasonato e affinato vino d'annata o un più prosaico "essudato" di feccia.

lambi65

Sab, 26/11/2016 - 20:42

ELKID, tu ci provi sempre a mettere in moto il tuo neurone, non vuoi capire che ce l'hai grippato. Il NO anche a Renzi è un rafforzativo, raddoppiano le ragioni del NO.

Ritratto di karmine56

Anonimo (non verificato)

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 26/11/2016 - 21:42

-----greg-----si occupi solo di progettare ---produrre e commerciare le sue dannate e fantomatiche macchine----caro il mio ingegnere fantastico----macchine che esistono solo nella sua fantasia bacata----lei è un esempio lampante di dissociato---farebbe la gioia del Laing---hasta

lavieenrose

Sab, 26/11/2016 - 21:55

la SIGNORA RIFLESSIVA PIù CHE ALTRO I SEMBRA SMEMORATA.

Ritratto di elkid

elkid

Sab, 26/11/2016 - 21:56

------------lambi65-----è brutto avere 50 anni e non capire nulla della vita vero?-----per poi crearsi alibi ad arte con "meccanismi di proiezione" a profusione----hasta

kkool63

Sab, 26/11/2016 - 22:33

a ritirati scemo

greg

Sab, 26/11/2016 - 22:43

ROBYTOPY OVVERO TOPO ROBERTO - Vorrebbe essere così cortese ove, nel mio commento, sono stato volgare, cioè più volgare (intesa come offesa all'intelligenza) dei commenti acidi e irrazionali di riflessiva/conviene?

greg

Sab, 26/11/2016 - 22:45

ELKID - Ad ogni suo commento pare di risentire Fabio Fazio quando vuole fare lo spiritoso. Deprimente

Libertà75

Sab, 26/11/2016 - 22:53

@elkid, carissimo pinocchio, noi si vota NO perché finora i sostenitori del SI hanno detto solo bugie, lei è tra questi, si rammenta la sua falsità sulla standardizzazione della finanza locale? Il guaio di gente come voi, non è che siete falsi, è che non vi vergognate neanche quando venite scoperti

francoberto

Sab, 26/11/2016 - 22:55

Fra cabale e camarille è da tempo che ho adottato Cesare Lombroso come "bussola "nel mare tempestoso della politica;che prelude alla Storia. E ,se tanto mi dà tanto ,è impossibile, caro Ambrogiomau ,che il "bischerotto ",con quella faccia, vada ancora molto lontano, sino alla Storia, appunto. ..Dovremmo essere al rush finale, a meno che il popolo italiano non superi, nel suo complesso,

Ritratto di Unicum68

Unicum68

Sab, 26/11/2016 - 23:11

Scusi caro schieratone di UN LAMBI ma quando dice che il centrodestra metteva a posto i conti si riferiva naturalmente a quelli di mediaset che adesso guarda caso stanno andando a putt.... Riguardo a Napolitano l'unico errore che ha fatto è indulgere a favore dell'autore dell'articolo per evitargli gli arresti....a quanto risulta Mai sentito parlare di avanzo primario sempre prosciugato dai suoi amati governi di centrodestra e rimpinguato dagli altri per essere riazzerato sempre dai suoi prediletti? Mai sentito parlare di tasse abbassate per i single con redditi oltre i 30 milioni nel primo governo berlusconi alla faccia delle famiglie per rilanciare i consumi? Ma mi faccia il piacere di leggere non solo da una parte ma di documentarsi meglio prima di parlare per niente!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Sab, 26/11/2016 - 23:26

X elkid: "hasta" finalmente ci ha lasciati, presto toccherà anche a te (metaforicamente parlando, ovviamente)

moichiodi

Dom, 27/11/2016 - 00:55

Agente 007 sallusti poco professionale. Eh! Eh! Eh! I segreti si tengono segreti. Se no che segreti sono?

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 27/11/2016 - 01:24

Secondo i sondaggi il quarantacinquesimo presidente degli Stati Uniti è una certa Hillary Diane Rodham in arte Hillary Clinton...e ho detto tutto.

acam

Dom, 27/11/2016 - 05:41

la foto rappresenta una spremuta sul vaso o un atto di stizza?

acam

Dom, 27/11/2016 - 06:05

riflessiva Sab, 26/11/2016 - 17:32 non sono greg e voglio farmi capire il direttore non l'ha scritto perché il ventennio non era di dittatura ma di presenza politica, e peché c'eranoaltri validi direttori defenestrati da consigli giornalistici partitari a cui dava fastidio il buon senso, che riflettendo lei non ha

Libertà75

Dom, 27/11/2016 - 08:55

@elpinocchiokid, noi si vota no perché finora avete detto solo bugie pro-Si... lei pure con la storia della standardizzazione della tassazione locale... Siamo stufi di bugie e di menzogneri

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Dom, 27/11/2016 - 09:00

Xrobytopy. La ringrazio pe raver risposto a greg. Ma non doveva perdere il suo tempo con quello. Lui non commenta sua sponte ma si limita ad insultare chi non la pensa come lui .Da uno così che non accetta la realtà non non mi sento offesa, anzi. Comunque grazie. Il vero problema è il giornale che incita con i suo iscritti questi commenti.

acam

Dom, 27/11/2016 - 10:25

Unicum68 Sab, 26/11/2016 - 19:46 dialetticamente si può rimpastare tutto e rendere vergini le troje più spudorate, rendere puri gli ideali più abietti, insomma ecclissare la luce del sole, che come sempre ritorna. i periodi possono essere più o meno lunghi ma le castronerie vengono sempre a galla, rimangono solo quelli che hanno pagato le storielle a cui hanno creduto e quelli che se so fregati tutto. il peggio è che da entrambe le parti nessuna parte vuol scoprire le marachelle perpetrate dall'altra, mi sono sempre chiesto se Castro viene da castroneria o viceversa! La meravigli è che Francesco che sicuramente non sara fatto santo pe l'evidente azione contro i suoi credenti possa pregare per un assassino conclamato

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 27/11/2016 - 10:27

Se gli Italiani, vogliono fare la stessa fine che i Cubani hanno fatto con la dittatura di Castro votino il SI, ma come hò sempre fatto, e come farò, COMBATTERÒ QUESTO """SISTEMA FASCIO-CATTO COMUNISTA-DITTATORIALE""", COVO DI MAFIOSI CORROTTI, COMANDATO DALLA NASSONERIA E DAL CAPITALISMO DELLE BANCHE!!!

vale.1958

Dom, 27/11/2016 - 10:48

@robytopi...guardi che i boomakers inglesi non sono sondaggi sono scommesse dove la gente ci mette soldi e quindi una cosa seria.No ho mai visto dei boommakers quotare delle quote per perdere soldi...le e' chiaro o non Sto arrivando! Nemmeno cosa siamo i boomakers inglesi e come funzionano le scommesse?

unosolo

Dom, 27/11/2016 - 10:55

i vari governi di SX succeduti a quelli di CDX si sono sempre presi i vantaggi , hanno fermato i lavori per incassare quei soldi stanziati e abbiamo pagato anche penali , le gite a fine settimana in Umbria a San Martino in colle ? nella reggia di Caserta ? una mania di grandezza a spendere i soldi accantonati dai governi di CDX , ladri , da sempre ladri e incapaci a creare lavoro quello del PIL ovviamente , quello parassitario sono specialisti basta vedere stipendi e assunzioni nelle PA e nello Stato , ladri e incapaci al comando di una ex grande Nazione

unosolo

Dom, 27/11/2016 - 11:00

se tutto il parassitario e tutti i pieddini e quelli con l'ALA voteranno SI vinceranno facile facile , sono il doppio di chi lavora per il PIL e dare sodi per i servizi che finiscono sempre nel parassitario , vincere è facile , tra bonus , soldi e promesse ( vedi DE LUCA ) quanti miliardi servono ? ladri ,.,ma se si svegliano quei responsabili che lavorano nella PA e nello STATO,,,,,, anche li ci sono quelli che lavorano veramente per il PIL , sanità e sicurezza .,

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 27/11/2016 - 11:01

---Libertà75----se non leggi le risposte non è colpa mia --ripeto --tu del referendum non sai proprio nulla nel merito mentre io ho visionato 103 siti----tu sai bene che con la politica federalista che abbiamo avuto dai primi anni 2000 in poi alle regioni ed enti locali sono state affidate decine e decine di competenze con la possibilità di emettere tasse locali per adempiere a tali competenze---la situazione è sfuggita di mano perchè gli enti locali spendevano e spandevano e lo stato doveva ripianare i debiti---con la proposta referendaria si torna al passato---lo stato si riprende quasi tutte le competenze--le tasse locali allora che sono sempre state modulate sulle competenze medesime saliranno o diminuiranno???--libertà75 dopo di ciò non mi rimane che il disegnino---hasta

Ritratto di Unicum68

Anonimo (non verificato)

Duka

Dom, 27/11/2016 - 11:49

Sondaggi si o no basta andare tra la gente anche quella che per consuetudine vota PCI,PDS,DS,PD per capire quanto sia indigesto il bullo fiorentino impoltronato da un'altro personaggio sempre più indigesto al popolo. Ora poi che ha annunciato di omaggiare la morte di Fidel Castro la gente con un po' di cervello capirà CHI abbiamo dovuto sopportare per 9 anni

Ritratto di buffarini

buffarini

Dom, 27/11/2016 - 12:48

Le quote sono tratte da LADBROKES, uno dei maggiori siti di scommesse online. Qualche settimana fa, quando sono state diffuse le prime quote, su Ladbrokes il No era al 1,73 mentre il Sì al 2,00. Oggi siamo a 1,29 contro 3,50.

Libertà75

Dom, 27/11/2016 - 14:01

@elkid, carissimo pinocchietto che legge e non capisce nulla (del resto, io non sono razzista, lei non è intelligente e lo sa anche lei). Primo lei aveva detto che la tasse locali sarebbero state standardizzate (MA COSI NON è SE LEGGE L'ART. 119), Quindi lei è un bugiardo e sa di esserlo poiché ha mentito e le è stato dimostrato! Inoltre, non c'è da nessuna parte la previsione che si vada a risparmiare, come con il discorso province, i risparmi sono stati nulli. Dimostrato che lei è quanto vale (meno del gesto che fa) la saluto pinocchietto!

Tuthankamon

Dom, 27/11/2016 - 14:30

La "par condicio" all'italiana è quella, per fare degli esempi, che ha portato ad avere 7 senatori a vita tutti di sinistra (in contemporanea) e il 90% dei presidenti della repubblica di SINISTRA-centro. Tranquilli, da un punto di vista FORMALE è tutto a posto, ma sappiamo che non è così!

Tuthankamon

Dom, 27/11/2016 - 14:33

Una siffatta par condicio di scalfaro-iana origine ha fatto il suo tempo. Non fosse altro, perchè basta andare sui siti esteri (oltre a quelli nostrani che lei cita) e si vede tutto in tempo reale!

Klotz1960

Dom, 27/11/2016 - 15:45

Mah, visto che i sondaggi statistici italiani sono al 90% in mano alla sinistra, che li manipola, poco male. Ricordo quando SB viinse con il 6/7% di vantaggio su Rutelli. L' unico sondaggio che aveva previsto un vantaggio di almeno il 5% fu fatto da sondaggisti Usa e commissionato dal centro destra. Doxa, demoscopea e company continuarono fino all' ultimo a predire una differenza minima. O mentivano o erano incompetenti, ma sono sempre li'. Nessuno di loro ha perso il posto....in questo caso riterrei che possiamo stare tranquilli, ci sara' un 4/5% minimo di vantaggio del NO, senza sondaggi disonesti.

Ritratto di marmolada

marmolada

Dom, 27/11/2016 - 16:20

x riflessiva....solo nel nome non nei fatti! Infatti la definizione ventennio tradisce l'appartenenza a una parte falsa e spudorata che accomuna il ventennio fascista il period che Berlusconi ha governato battezzandolo "il Ventennio"!! Nulla di più falso e vigliacco!! In questi venti anni sono più quelli che ha governato la sinistra che non Berlusconi!!! Riflessiva per nulla ma falsa molto!!!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 27/11/2016 - 17:18

X elkid: ... non basta "visitare" 103 siti ... è indispensabile capirne i contenuti...

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 27/11/2016 - 17:29

SI/NO. Il problema non è tanto istituzionale quanto politico. Basta vedere come sono arrivati, con escamotage di vario tipo, all’approvazione di queste riforme a COLPI DI MAGGIORANZA E DI FIDUCIA per comprendere che sono SOLO volontà governative non di tutto l’arco parlamentare. Una riforma che riguarda tutti si fa con il contributo di tutti, non della sola maggioranza politica che, per giunta se non ricordo male, vorrebbe pure dettare regole all’opposizione sul modo di opporsi. Se non è questa arroganza at state of art, non saprei come meglio definirla. Esiste anche una precisa volontà di cambiamento auspicata dal csx, che corrisponde a dettami di jp morgan - https://culturaliberta.files.wordpress.com/2013/06/jpm-the-euro-area-adjustment-about-halfway-there.pdf Schifo + schifo.

Ritratto di elkid

elkid

Dom, 27/11/2016 - 17:48

---caro ignorantone libertà---le tasse di un ente locale qualsiasi dipendono sempre da 2 fattori----le competenze su cui l'ente locale può agire e l'abilità degli amministratori di non fare spese folli---se lo stato si riprende il controllo di quasi tutte le competenze importanti(ed il referendum in questo ha un segno decisamente antifederalista)--e nello stesso tempo all'articolo 119 ci aggiunge un comma quarto che chiama meccanismo di efficienza amministrativa sotto controllo statale avente la funzione di fissare indicatori di riferimento di costi e fabbisogno per le spese degli enti locali---secondo te che significa?---francamente ci rinuncio--a parte rinnovarti da solo la carta di identità che fai tu nella vita?---mah----hasta siempre

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 27/11/2016 - 18:09

Insomma l'avete capito o NO, che Elpirl è un FASCISTA CENTRALISTA ROSSOOO!!!! E L'HASTA DELLA BANDIERA picchiatela in TESTA!!!!lol lol

Libertà75

Lun, 28/11/2016 - 01:34

#elpinocchiokid, si è sbugiardata la sua frase, agli enti territoriali resta autonomia di spesa e di entrata. Lo Stato da degli obiettivi, come li da ora, non esiste l'anarchia! Se c'è autonomia di bilancio vuol dire che gli enti locali sono liberi di aumentare le tasse locali... vai a studiare diritto e smettila di raccontare bugie! FALSO

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 28/11/2016 - 08:37

@elkid Potrà esserci qualcuno che vota NO per mandare a casa renzie, ma la verità è che gli italiani sono molto più esperti in diritto costituzionale di quello che i politici pensano ed hanno capito che li vogliono frodare. Il suo sodale napolitano ha dichiarato che gli ignoranti non dovrebbero votare, sono molto d'accordo. Purtrooppo io ritengo ignoranti lui e tutti i sinistri specie quelli che intervengono su questi tread illuminandoci, come pappagalli che ripetono la tesi del minculpop, sulla politica del governo, della ue, e sui vantaggi del votare si, dimostrando di non avere una propria opinione, ma di votare il si solo per sostenere il ca22aro di turno. VOTATE NO!

Ritratto di FRANZ58

FRANZ58

Lun, 28/11/2016 - 12:16

Il NO non è stato messo per proforma, almeno credo, altrimenti perchè si vota? noi che votiamo NO, non comprendiamo molto, vero, ma comprendiamo che al momento questa costituzione ci dà il diritto a VOTARE NO e voteremo NO! vota e fai votare NO!

lorenzovan

Lun, 28/11/2016 - 12:38

@JSBSW67...." ma la verità è che gli italiani sono molto più esperti in diritto costituzionale di quello che i politici pensano "...come no !!!! e anche in Fisica NUcleare...Ortografia e sintassi della lingua italiana...Lingue straniere ..e non parliamo poi di tattica calcistica... beati i poveri di spirito che saranno i primi nelregno dei cieli....lololol

soldellavvenire

Lun, 28/11/2016 - 12:42

ahahahaha ma che vi frega dei sondaggi? tanto, non ci azzeccano! è per questo che avete paura, perché vi danno in vantaggio?

Ritratto di roberto-sixty-four

roberto-sixty-four

Lun, 28/11/2016 - 13:27

Vantaggio o meno, io voto NO

PEPPINO255

Lun, 28/11/2016 - 14:14

Questa riforma Costituzionale, in Parlamento, non è stata approvata con la prevista maggioranza dei due terzi dei parlamentari. Il popolo è quindi chiamato a completarne l'approvazione o negare il consenso. Sono mesi che mi chiedo:"Cosa c'entrano tutte queste entrate a gamba tesa? Se l'approvazione fosse saltata in Parlamento, cosa sarebbe successo? La verità è che stanno attribuendo a chi vota responsabilità che sono solo di questa classe politica incapace e disonesta...la quale offende gli italiani ogni volta che apre bocca. Le spese di questa propaganda CHI le paga ?!?! Saluti distinti.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 28/11/2016 - 14:21

Ti brucia che sei ignorante?

Libertà75

Lun, 28/11/2016 - 14:54

@lorenzovan, quindi lei vota SI perché è un fisico nucleare? O vota SI perché questo è l'ordine di partito? Avesse mai portato un argomento serio a favore del SI (a parte le demenze come quando aveva millantato la fine della disoccupazione). Ma visto che lei è intelligente, può spiegare perché il PD era contrario alla riforma di Berlusconi e invece è favorevole a questa? PERCHE'?

lorenzovan

Lun, 28/11/2016 - 15:42

@liberta´75...gia' te l´ho detto una volta...sei troppo istruito..troppo appiciccaticcio e troppo petulante per i miei gusti...he he he...accontentati dello specchio del tuo reame...he he he..per quanto riguarda la semplice domanda chr mi ha fatto ...la rivolga a bersani a d'alema e al pd...per me erano solo ripicche infantili di chi pensava e forse a ragione di essere stato buggerato con la bicamerale... si perse un'occasione...ora per altre ripicche s perdera' la seconda...e il paese tra ripicche tue e quelle mie ...affonda

Ritratto di MLF

MLF

Lun, 28/11/2016 - 15:51

Diro' solo una cosa: leggere i commenti di Elpirl & Co fa di certo perdere voti al loro si di partito... quindi una bouna pubblicita' remota per il NO! :-)

lorenzovan

Lun, 28/11/2016 - 15:52

@JSBSW67...come no!!! ogni sera prima di addormentarmi faccio la preghierina per diventare intelligente e istruito come te

Libertà75

Lun, 28/11/2016 - 16:12

@lorenzovan, si siamo d'accordo che lei non è intelligente e neppure moralmente onesto. Aldilà di questo, quando il PD compatto bocciò la riforma di Berlusconi c'erano anche le fronde renziane e gli stessi che ora invece dicono si... In ogni caso, quella di Berlusconi era federalista, la vostra centrista, quindi pericolosa solo x questo.

lorenzovan

Lun, 28/11/2016 - 16:31

@liberta'75...sentir lei accusare gli altri di disonestita' morale e' come incontrare un vampiro allergico al sangue...he he he

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 28/11/2016 - 18:26

Bisognerebbe tornare al pragmatismo che abbiamo avuto nei primi 1900 anni della nostra storia. Se perdesse il SI (ma anche se vincesse), quelli del NO dovrebbero andare casa per casa...

Ritratto di liberopensiero77

liberopensiero77

Lun, 28/11/2016 - 20:01

@Libertà75 - 16:12. Quando il PD bocciò la riforma di Berlusconi NON c'erano le "fronde renziane", perché all'epoca (2006) Renzi faceva il Presidente della Provincia di Firenze, mentre la prima Leopolda, che ha segnato l'affacciarsi di Renzi sulla scena politica nazionale, è stata fatta nel novembre del 2010. Memoria corta, oppure le solite falsità?

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Mar, 29/11/2016 - 06:45

I sondaggi sono come le parole crociate,quando ne mancano poche alla chiusura e non viene in mente altra soluzione,si mettono le lettere a caso per completare il cruciverba,originando aborti grammaticali osceni.Viene preso un campione di persone con interviste telefoniche,poi vengono applicati fattori moltiplicativi,coefficenti vari,ipotesi varie,con agiunta di qualche numero a caso hanno fatto le percentuali.Quello che non viene preso in considerazione,e per fortuna non possono,è la testa di che entra nel seggio elettorale.Quella DECIDE.Sempre che il proprietario non l'abbia portata all'ammasso. Saluti.