Politica

Le indagini sul renziano Serra dietro agli attacchi alla Consob

Ecco perché Renzi vuol far fuori Vegas

Le indagini sul renziano Serra dietro agli attacchi alla Consob

"Riteniamo che il governo debba richiedere a Giuseppe Vegas le dimissioni da Presidente della Consob, dopo la ricostruzione della trasmissione Report, da cui emerge che avrebbe mentito in diretta televisiva usando l'Unione Europea come parafulmine di scelte prese dallo stesso organo di garanzia che dirige". È quanto richiede un'interrogazione a prima firma della senatrice Laura Puppato e sottoscritta anche dai senatori D'Adda, Sollo, Idem, Albano e Lo Giudice. La querelle aperta da Milena Gabanelli, finisce quindi in Parlamento, con i senatori che rilevano che: "Data la crisi del sistema bancario con molti istituti in forte difficoltà e la conseguente grave perdita economica subita da parte di risparmiatori e imprese, è fondamentale avere un'istituzione pubblica di garanzia il cui operato risulti scevro da ogni ombra e a cui i risparmiatori possano fare riferimento in assoluta tutela e garanzia. Ad oggi, da parte di Consob, non sembra esservi la consapevolezza della necessità di adempiere con trasparenza e nel puro interesse dei consumatori, al proprio ruolo. I tentativi di rispondere ai problemi rilevati dai giornalisti di Report non sono minimamente convincenti e pertanto Vegas dovrebbe trarne le conseguenze, rimettendo il proprio incarico", conclude Puppato.

Intanto, come riporta Il Fatto quotidiano, l'inchiesta della Procura di Roma sulle presunte speculazioni antecedenti la riforma delle banche popolari trasformate nel 2015 in Spa continua. I faldoni aperti, che sono quindici, nascono tutti dalle segnalazioni di Giuseppe Vegas, capo della Consob. E in queste ci sarebbe, sempre secondo Il Fatto, il nome di Davide Serra, finanziere amico di Renzi e fondatore del fondo di investimento Algebris. Vegas ha citato anche alcuni articoli apparsi sul sito di Francesco Storace, su Il Secolo d' Italia e Libero che parlavano di un incontro di Serra - sempre smentito da quest'ultimo - con investitori internazionali prima della presentazione della riforma sulle popolari.

Incontri sempre smentiti. Serra sapeva qualcosa che il resto del mercato ancora ignorava? Le operazioni di Algebris indicano che c' è stato un abuso di informazioni privilegiate? [...]Algebris, avendo la base a Londra, è soggetto alla supervisione della Financial Conduct Authority (Fca), l' equivalente inglese della Consob che vigila sui mercati finanziari. Secondo quanto scrive il Fatto, la Consob un anno fa ha chiesto la documentazione alla Algebris Investment che ha risposto però tramite la Financial Conduct Authority (Fca), l' equivalente inglese della Consob, come previsto dalla legge. Su quei documenti sono state chieste ulteriori delucidazioni da Consob ai colleghi inglesi. Il risultato di questo lavoro verrà poi trasmesso alla Procura di Roma.

538em;">Serra ha sempre smentito ogni tipo di speculazione o acquisto di titoli delle banche popolari.

Commenti