Inps e Guardia di Finanza vigileranno sui "furbetti" con il reddito minimo

Il reddito di cittadinanza? Sarà monitorato con un bancomat dedicato al sussidio grillino. Ecco cosa farà l'Inps

Inps e Guardia di Finanza vigileranno sui "furbetti" con il reddito minimo

Il reddito di cittadinanza? Sarà monitorato con un bancomat dedicato al sussidio grillino. Ma proprio la carta che "tutto vede e tutto sa" tarderà ad arrivare. L'operazione infatti slitterà ad aprile. Come riporta il Messaggero la card magnetica verrà spedita dall'Inps con i 780 euro previsti dal reddito minimo ai disoccupati, ai pensionati e anche agli stranieri residenti in Italia da almeno cinque anni. Il tutto passerà dalle mani dell'istituto di previdenza sociale. Boeri comunque avanza qualche perplessità. Il presidente dell'Inps teme per la tenuta dei conti dell'istituto. Ma molto probabilmente l?inps sarà il grande regista del reddito di cittadinanza.

La Carta di cittadinanza infatti andrà a sostituire completamente la social card. Mensilmente sulla carta verrà caricato l'importo del reddito minimo che potrà essere speso solo per beni di prima necessità. Non sarà possibile utilizzare i contanti. Vietato l'acquisto di televisori, sigarette o Gratta e Vinci. La carta traccerà tutti gli spostamenti del denaro per tenere sotto controllo gli acquisti.

Inoltre, sempre sul fronte del reddito di cittadinanza c'è un'altra novità: sarà l'Inps ad individuare i destinatari del sussidio. Inoltre l'Istituto, insieme alla Guardia di Finanza dovrà vigilare sugli aventi diritto. L'obiettivo è quello di stanare i "furbetti" che pur svolgendo un lavoro in nero faranno richiesta per l'assegno.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica