"In Italia c'è un grande risparmio privato". Conte fa tornare l'incubo patrimoniale

Le parole (ambigue) del premier fanno tremare gli italiani: "Non ti permettere di mettere le mani nei nostri conti correnti"

L'ennesima conferenza stampa di Giuseppe Conte ha mandato in tilt il Paese e ha lasciato i lavoratori con moltissime perplessità. E come se non bastasse ha provocato pure uno scontro tra le Regioni nella notte: i governatori temevano che il dispositivo del Dpcm potesse depotenziare le linee guida unitarie delle Regioni, ma verso le ore 3.30 è stato raggiunto un accordo dopo che il governo ha deciso di allegare al suo testo le loro linee guida. Ma le parole del presidente del Consiglio pronunciate ieri sera hanno provocato anche un timore diffuso sull'intero Paese. "Per caso, c'è il rischio di una patrimoniale?", si domandano in tanti. In effetti le dichiarazioni del premier sono risultate ambigue e non escluderebbero l'ipotetico scenario temuto: "Siamo tutti consapevoli che in Italia c'è un grande risparmio privato, e sicuramente questa è una delle ragioni di forza della nostra economia. Ci sono tanti progetti, vedremo a tempo debito".

Ed ecco che sui social sono state pubblicate le prime reazioni timorose e preoccupate da parte degli italiani, che temono di ricevere una fregatura dopo anni di duri sacrifici: "Scendono brividi lungo la schiena a chi ha un conto corrente"; "Ecco che inizia a gettare le basi per una patrimoniale"; "Non ti azzardare a mettere le mani nei nostri conti correnti"; "Eccola, la sento arrivare. Pat, patr, patri, patrim...".

Diversi hanno criticato il modo superficiale mediante cui il capo dell'esecutivo giallorosso ha pronunciato tali parole, che potrebbero evocare l'imposta che colpisce il patrimonio: "Caro presidente, bisogna dar peso alle parole e nonostante molti magari non le percepiscono come tali queste sono affermazioni pesanti". Soprattutto su Twitter si sono susseguiti appelli e inviti a stare attenti alle mosse che il governo potrebbe improvvisamente mettere in campo: "Si sta preparando a fare il prelievo sui cc"; "Non si permettesse di toccare i nostri sudati risparmi...".

La Covid tax

L'avvocato a inizio maggio aveva categoricamente escluso il ricorso alla patrimoniale, considerando che per tentare di uscire da questo abisso stiamo portando il debito pubblico al 160% del Pil. Ma Conte aveva fatto sapere che il debito del nostro Paese rimane sostenibile "nel quadro di un risparmio privato molto cospicuo e di una resilienza particolarmente spiccata del nostro intero sistema economico", assicurando che la maggior parte del debito aggiuntivo che bisognerà collocare per fronteggiare la crisi "sarà coperta dal programma di acquisti della Bce".

Tuttavia le recenti parole del presidente del Consiglio hanno inevitabilmente creato un caos, provocando un sentimento di ansia e paura ai danni dei cittadini italiani. Va ricordato che il Partito democratico aveva avanzato la folle idea della Covid tax: si tratta di un contributo di solidarietà deducibile che si applicherebbe nel 2020 e nel 2021 e che comporterebbe un esborso aggiuntivo compreso tra 110 euro e 54mila euro l'anno. Il Pd aveva presentato alla Camera un emendamento intitolato "Proposta contributo di solidarietà per redditi Irpef superiori a 80.000 euro lordi annui": il testo prevede delle aliquote variabili dal 4% oltre 80mila euro all'8% oltre il milione per un valore di 1,25 miliardi di euro e per un totale di 803.741 contribuenti (che corrispondono all'1,95% del totale contribuenti Irpef che sono circa 41,2 milioni).

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Flex

Flex

Dom, 17/05/2020 - 10:07

Sospetto patrimoniele permanente ma mai che qualcuno proponga la "chiusura" delle falle dello sperpero del denaro pubblico e dei "costi della politica".

Curro

Dom, 17/05/2020 - 10:09

Che sia il "Dividi e impera" dei Romani riadattato ed aggiornato in "Confondi (e spaventa) e imponi"?

amedeov

Dom, 17/05/2020 - 10:13

Oltre la patrimoniale, che potrebbe anche non servire se: 1)Si toglie il reddito di cittadinanza e si mandano a lavorare nei campi i percettori di tale reddito,2) si smettesse una volta per tutte di foraggiare i clandestini che arrivano in italia, 3) Si tolgono tutti i sprechi burocratici che affliggono gli italiani, 4) Si chiudono tutti gli enti inutili che bruciano milioni di euro

ItaliaSvegliati

Dom, 17/05/2020 - 10:15

Se non ricordo male il suo reddito è di oltre 1 milione di euro, bene cominciamo a fondo da lì....

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/05/2020 - 10:17

1200 euro per una babysitter. Vergognatevi, non ne hanno guadagnati nemmeno la metà in vita loro. Incentivi alle mamme, bonus bebè, a gente che non ne ha bisogno e poi vogliono andare a rubare a casa del correntista che mette due soldi da parte in previsioni di disgrazie della vita, come quello di rimanere senza un lavoro.

SemprePiùBasito

Dom, 17/05/2020 - 10:17

Siamo già molto vicini a qualcosa che potrebbe scoppiare da un momento all'altro, ora se è intenzione del Premier di toccare i risparmi degli italiani, risparmi che con il suo comprtamento ha già che ben prosciugato, stesse veramente accorto perchè probabilmente in piazza si troverebbe ogni ceto sociale pronto a reagire anche in malo modo. Poi non lo so quanta fiducia possa avere degli apparati dello Stato che potrebbero vacillare da un momento all'altro.

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 17/05/2020 - 10:17

Cari Italiani arriva il suppostone che fa male!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/05/2020 - 10:18

E già il suo Sud piange, poverino. Invece di andare al mare andassero a lavorare.

Ritratto di anno56

anno56

Dom, 17/05/2020 - 10:19

La patrimoniale si farà perché così vogliono Bruxelles e Berlino, e il nostro governicchio ubbidirà in tempi molto rapidi, anzi è strano che non l'abbia ancora fatto.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 17/05/2020 - 10:20

Sembra di leggere dichiarazioni simili a quelle dello scolaretto varesino (2012) avverso certe pretese della nota signora d'Amburgo che ad oggi vorrebbe tassare il risparmio italiano (circa 10mila mld di euro fra depositi, infrastrutture, terreni etc.) fra il 14/20% per ripianare in parte il debito pubblico. I risparmiatori italiani sono sempre stati previdenti, non sono della categoria "tanti ne ciapo, tanti ne magno", semmai è lo Stato/Governo quale che sia poco avveduto e spendaccione ad avere responsabilità. ConTentenna non pensarci neanche per sentito dire..

acam

Dom, 17/05/2020 - 10:23

non ti permettere a parole a parole ma siccome tutti hanno qualcosa nascosto alla fine si piegheranno in quella posizione e se lo faranno fare. ci fu l'offerta di BAZOLI ma nessuno si é dimostrato entusiasta, eppure era l'unica che salvava capra e cavoli gli italiani ripinavaqno il debito e potevano guadagnare un buon rendimento con i loro prestiti avendo cosi capitali da reinvestire in italia. a pensar male... un brutto pensiero é quello che la gran parte del risparmio privato sia tinto di rossocop e cosi sarebbe stato vergognoso andare a prestare al paese i capitali precedentemente sottratti ecco perché la patrimoniale porterebbe minimi vantaggi allo stato che ne dici divino Giulio hai sempre ragione tu? forse il saggio Bazoli non ha ragione da vendere? io lo dico da tempo ma i piu intelligenti di me non rispondono stanno con la mano chiusa in taca...

Alessio2012

Dom, 17/05/2020 - 10:23

SE VOGLIONO FARE LA PATRIMONIALE LA FARANNO. ORMAI NON C'E' NEMMENO UN CANE A OPPORSI.

Happy1937

Dom, 17/05/2020 - 10:25

De Gasperi, persona seria e capace, in 7 anni di Presidenza del Consiglio ha fatto meno conferenze Stampa del vanitoso e improvvido attuale successore, mai votato dagli Italiani e appioppatoci da un venditore di gassose con uno sciagurato appoggio di Salvini. Quando vedo apparire la sua faccia in TV cambio subito canale, stufo di ascoltare vanitose bugie e promesse mai mantenute.

RTRTRTRT

Dom, 17/05/2020 - 10:26

Il pugliese segue gli ordini della merkel:aumentare sempre più il debito pubblico italiano.I burocrati romani e del sud,non contenti dei 100 mld di eur di tasse che le regioni del Nord Italia regalano a roma e al sud ogni anno,sono sempre col piattino in mano a bruxelles che dice che non si può sforare il 3% debito/pil all'anno.Poi però aumenta molto di più del 3% debito/pil.Quei soldi servono a roma,al sud,e alle altre nazioni europee,per indebolire sempre più le aziende del Nord Italia costrette ogni anno non solo a regalare mld di euro di tasse a roma e al sud ma pure a regalare mld di interessi sul debito alle nazioni europee che si avvantaggiano perchè le aziende del Nord devono pagare sempre più tasse quindi perdono competitività con i concorrenti europei.Dunque l'europa è molto "rigorosa" con il debito dell'Italia,ma non che diminuisca ma che aumenti sempre di più,e la BCE dietro ordine della germania sostiene l'aumento del debito dell'Italia.

carpa1

Dom, 17/05/2020 - 10:31

C'è grande risparmio privato e già LARGAMENTE TASSATO SIA ALLA FONTE (cioè all’origine) CHE SUCCESSIVAMENTE; e dove sono finite le tasse pagate su quel risparmio se non buttate nel cesso di incapaci amministratori e burocrati? Ed ora vorreste pure un'altra tangente? SCORDATEVELO ED ANDATE A LAVORARE LAZZARONI INCAPACI E FARABUTTI DA GALERA!

maxfan74

Dom, 17/05/2020 - 10:34

Fate fare corsi di economia aziendale, di comunicazione, di marketing, a chiunque faccia parte di questo esecutivo. Mancano le basi.

Gion49

Dom, 17/05/2020 - 10:35

Questo bellimbusto sostenuto dai comunisti chic e non chic provi ad istituire una commissione seria su tutti, dico tutti, gli sprechi a cominciare dalle numerose e costosissime missioni militari all'estero, gli stipendi dei parlamentari, dei dipendentri delle camere, dei presidenti delle partecipate, dei dipendenti della Banca d'Italia.............e così via dicendo per migliaia di miliardi.

Ritratto di FraBru

FraBru

Dom, 17/05/2020 - 10:41

Programma di governo, fase 3: mani in tasca agli italiani...

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 17/05/2020 - 10:41

questa è la sinistra! ma i babbei comunisti grulli hanno neuroni talmente deteriorati che fanno fatica a capire... :-)

ortensia

Dom, 17/05/2020 - 10:41

Salvini,Melloni, Berlusconi, se ci siete battete un colpo!

Nicola48ino

Dom, 17/05/2020 - 10:41

Oggi giornata dura x il sagittario.

HappyFuture

Dom, 17/05/2020 - 10:42

@Happy 1937: Alcide De Gasperi: nato 3 aprile 1881, Pieve Tesino Decesso: 19 agosto 1954! Neanche Cavour penso abbia mai fatto Conferenze Stampa.

spiderbatbug

Dom, 17/05/2020 - 10:46

Prima ancora che un furto legalizzato sui risparmi liquidi et similia, c'è da aspettarsi una stangata micidiale sugli immobili. In questo modo si costringerebbe una quantità di italiani a indebitarsi (cosa ottima per la finanza internazionale, che non apprezza i privati econimicamente solidi) e/o a vendere le proprie case a agenzie che le acquisterebbero a prezzo stracciatissimo per poi riaffittarle con lucrosi guadagni, realizzando la condizione di molti altri paesi, dove la proprietà immobiliare è concentrata.

Luigi Farinelli

Dom, 17/05/2020 - 10:46

Lo vuole l'Europa! Fate presto!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 17/05/2020 - 10:48

Gli italiani non tremano. Se l'ennesimo sinisrto, oltre alle tasse assurde che paghiamo, si permette di "rubare " i risparmi di tante persone oneste che non condividono il pensiero marxista "quello che è mio è mio, quello che è tuo è sempre mio" Oppure "chi ha, deve pagare sempre" contro la logica del chi più lavora più deve guadagnare, e che il parassita comune non deve guadagnare altrettanto di chi suda e rischia in proprio, allora l'incubo sarà per il governo. Verrebbe cacciato con le buone o con le cattive.

necken

Dom, 17/05/2020 - 10:51

se non interviene la BCE con finanziamenti a fondo perduto (Tedeschi ed Olandesi permettendo) è possibile che dovremo ricorrere a misure a misure fiscali per affrontare questa emergenza altrimenti gli interessi sui debiti ci costringeranno prima o poi a farlo con qualsiasi tipo di governo

ortensia

Dom, 17/05/2020 - 10:52

No beer, no coffee, no cicarettes! Anvedi dove finiranno i nostri risparmi!

ANPOWER

Dom, 17/05/2020 - 10:56

Premetto che l'attuale governo non è di mio gradimento anche se in un momento come questo non si può fare molto di più! Spero nelle federazione come diceva il buon Miglio quando la Lega era un'altra cosa ! In ogni caso sarei pronto a dare la giusta percentuale dei risparmi per dare una mano al paese e soprattutto non sopportare più i paesi del nord che non sopporto più sebbene comprenda le loro argomentazioni ! Saluti a tutti

steluc

Dom, 17/05/2020 - 10:59

Tutti i paesi pensano a come far arrivar soldi a platee sempre più ampie, solo questi scappati di casa pensano a come toglierli. Il 2021, se restano, sarà anno orribile, le casse delle sanguisughe saranno vuote, visto che non riescono manco a spenderli bene, ci leveranno il pelo, devono foraggiare migrantes ed accoliti. Solo per questo , dopo aver provocato con la loro insipienza il disastro pandemico, ci fanno uscire, non certo per generosità. Vale sempre Compagno ,tu lavora io magno.

Manlio

Dom, 17/05/2020 - 10:59

Questo governo fatto di saggi così invita gli italiani al risparmio che finora ha salvato loro il di dietro nei confronti dell'Europa germanica

Ritratto di Straiè2015

Straiè2015

Dom, 17/05/2020 - 11:01

@anno56 – Mi permetta una piccola modifica al suo post: “Un’ALTRA patrimoniale si farà perché così vogliono Bruxelles e Berlino, e il nostro governicchio ubbidirà in tempi molto rapidi, anzi è strano che non l'abbia ancora fatto”. Molti dimenticano che ci sono già 14 imposte patrimoniali inventate da uno stato vile che non è mai stato capace di eliminare le spese improduttive e i privilegi dei boiardi di stato.

WSINGSING

Dom, 17/05/2020 - 11:01

Un articolo pieno di senso pratico. Giusto. Come è giusto che lo Stato è come una Azienda che ha speso dei soldi in più e prima o poi dovrà rientrare. E Conte è la persona giusta. Se lo proponesse un partito qualsiasi, perderebbe consensi. Proposto da Conte è più consono. Quindi. Prepariamoci. Speriamo solo che vangano a coprire quel che si è effettivamente speso in più e non a foraggiare quanti si sono arricchiti sulla crisi, CONSULENTI DEL GOVERNO IN TESTA.

Luigi Farinelli

Dom, 17/05/2020 - 11:01

Si, è vero: in Italia c'è tanto risparmio privato, accumulato da migliaia di persone in vite spese a lavorare e farsi il c..lo anche per mettere su casa. In Europa invece, c'è tanto debito privato (banche, cittadini), soprattutto fra i "maestrini" del nord, tutto rigore luterano di facciata e ipocrita putredine mercantilista fatta passare per "virtuosismo" economico nelle loro sporche faccende (paradisi fiscali e politiche "europee" di parte comprese). Finchè i loro lacchè, soprattutto la sinistra italiana continuerà a prostituirsi di fronte a questi sepolcri imbiancati travestiti da false "formiche" andremo sempre peggio. Anzi, ormai peggio di così! E non se ne vogliono andare, loro, i cosiddetti "democratici" mantenuti dalle élite mercantiliste e laiciste, nemici del popolo che del popolo non tollerano il giudizio dell'urna: ASPETTIAMO DAL 2011, fra una patrimoniale e l'altra!

Lancierebianco

Dom, 17/05/2020 - 11:02

Italia, paese Illiberale e corporativista.

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 17/05/2020 - 11:03

Tornasse la PATRIMONIALE, proporrei che a tutti i parlamentari, venga dimezzato lo stipendio e vengano tolti tutti i sevizi extra!!! Per i pensionati statali, che nessuno superi il massimo di 40.000 euro annui!!! """LA CAUSA DI QUESTA RECESSIONE FINANZIARIA, SONO LORO E SONO LORO CHE DEVONOO PAGARE, NON LA POPOLAZIONE CHE FINO AD OGGI, HA PAGATO PER I LORO SBAGLI!!! QUESTO VALE PURE PER GLI ARROGANI MEMBRI DELLA GIUSTIZIA, QUELLA GENTAGLIA, CHE DOVREBBE ESSERE IMPARZIALE E ANAPOLITICA"""!!!

Papilla47

Dom, 17/05/2020 - 11:03

Guardano i risparmi degli italiani che sono detenuti da quelli che li hanno realizzati facendo sacrifici e non di quelli che li hanno ottenuti da favori. Peraltro quest'ultimi in gran parte sono stati messi al sicuro e quindi si può procedere a cannibalizzare i soliti. Non avete mai pensato di mettere un tetto massimo agli sprechi e a talune retribuzioni da 50 a 100 volte tanto il minimo salariale.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 17/05/2020 - 11:05

Temo che il peggio debba ancora venire, con l'allentamento delle misure sanitarie proposte da Conte, il virus riprenderà vigore e allora veramente si morirà e di virus e di fame. Soltanto quando la povertà diventerà reale e diffusa (sinora è soltanto paventata), molti si renderanno conto che una patrimoniale potrebbe essere l'unica soluzione, chi ha del contante non potrà mangiare le banconote, quando non ci fossero più beni da acquistare perché non più in produzione.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 17/05/2020 - 11:06

si stanno dimostrando a fatti e non parole la peggiore specie di politici che questa misera Patria ha abortito, sin dal 1945, prima la DC in combutta col PCI, poi intrallazzi di ogni specie fino ai giorni nostri, di male in peggio,dire che il più onesto nella cerchia sinistrosa ha la rogna è un complimento ed una grave offesa alla ROGNA..

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 17/05/2020 - 11:07

E ti pareva che i ricchi dovranno pagare per i poveri!!! Sempre la stessa solfa

ITA_Chris

Dom, 17/05/2020 - 11:09

I soldi degli italiani sono già stati tassati. Si partisse dall eliminazione degli sprechi, dell assistenzialismo oltre ogni limite etc. Cosi viene penalizzato chi lavora e risparmia e viene premiato chi non lavora e non guadagna o chi spende tutto.

petrustorino

Dom, 17/05/2020 - 11:11

sono molto più preoccupato di questo "In Italia c'è un grande risparmio privato" che non di chi voleva pieni poteri......Attendiamoci un consistente aumento dell'imposta di bollo, dell'imposta di successione e di un prelievo su conti correnti, dell'aumento dell'I.M.U, e di una nuova imposta sulla prima casa. tanto noi siamo ricchi con 1.500 euro di pensione mensili Siamo proprio nella m......

RTRTRTRT

Dom, 17/05/2020 - 11:12

@necken la BCE interverrà sicuramente a sostegno dell'debito pubblico e anche al suo ulteriore aumento. La stessa germania e le altre nazioni europee sono d'accordo, nonostante la continua sceneggiata con la corte di karlshrue, anzi sono loro i mandanti: più l'Italia si indebita, più l'Italia del Nord è costretta a pagare sempre maggiori tasse per pagare gli interessi sui debiti fatti da roma e dal sud Italia, più l'industria del Nord gravata di tasse diventa non competitiva rispetto a quella delle altre nazioni europee.Già ora per es. si nota che in Italia molti prodotti che arrivano dalla germania sono scontati perchè il governo tedesco ha riversato una pioggia di soldi sulle aziende che possono così scontare i loro prodotti,cosa che non possono fare le aziende del Nord ITalia che anzi dovranno pagare ancora più tasse per mantenere gli sprechi di roma e del sud.Conte prende ordini dalla merkel.

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 17/05/2020 - 11:13

AMEDOV, il tuo sogno è inrealizabbile, anche se lo condivido,siamo in mano da gente senza scrupoli e morale, quella minoranza onesta,che esiste viene volutamente vessata da questi con ogni artefice legale possibile burocraticamente voluto..ma mai dire mai

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 17/05/2020 - 11:14

La mascherina, come i banditi, ce l’hanno già!

rudyger

Dom, 17/05/2020 - 11:14

Ma i famosi centri sociali che fanno , dormono ? Così attivi con i governi e le amministrazioni di destra !

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Dom, 17/05/2020 - 11:18

Entreranno in banca, a volto coperto, ci chiuderanno tutti in uno stanzino, staranno a un metro dai cassieri...perché ci tengono alla nostra salute!

Ilsabbatico

Dom, 17/05/2020 - 11:19

....hanno compreso che possono fare quello che vogliono che tanto gli italiani non prendono iniziative di nessun genere....

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 17/05/2020 - 11:23

pipporm - Le sembrerebbe meglio che i poveri pagassero per i ricchi? Molti sono ricchi perché a portare avanti lo Stato sono stati i meno ricchi con le loro imposte non evase.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Dom, 17/05/2020 - 11:23

Non lamentatevi perchè bisogna credere nella solidarietà umana. E' giusto che i più abbienti paghino per mantenere quei poverelli che per portare a casa la pagnotta devono ricorrere al reddito di cittadinanza. Scusate, non riesco nemmeno a scriverlo senza scoppiare a ridere.

Ritratto di Smax

Smax

Dom, 17/05/2020 - 11:23

Da no mes a mes ok. Ora da no prelievo nei cc a lo faranno di sicuro. Il sogno proibito del pd.

petrustorino

Dom, 17/05/2020 - 11:24

in riferimento al mio primo commento delle 11, 11 dimenticavo....... ma abbiamo il bonus per acquisto monopattino o la bici, il bonus per andare in vacanza .......

nonpraevalebunt

Dom, 17/05/2020 - 11:24

mah, potrebbe essere una buona idea se venisse applicata limitatamente, ripeto limitatamente, a quanti hanno votato per tutti quei partiti che sostengono l'attuale governo.

Joecasti

Dom, 17/05/2020 - 11:24

#RTRTRTRT: smettila di prendertela sempre con la gente del sud e dire cxxxxxe, dal sud sono partiti milioni di lavoratori per andare all`estero, dove hanno contribuito ad arricchire i rispettivi paesi, compreso il nord-Italia. Il sud é stato sempre una vittima e lo é ancora: vittima di una posizione geografica, vittima delle mafie, vittima di politici corrotti ed egoisti sia locali, nazionali (berlusca tanto per citarne uno del nord) che europei, vittima di sindacati, vittima di clientelismo, vittima della loro ignoranza dovuta in gran parte alla mancanza di formazione... Solo se il sud comincia a produrre ricchezza, si salverá anche il resto d'Italia, ma senza infrastrutture non ci sará nessuno che investerá al sud.

Ritratto di malatesta

malatesta

Dom, 17/05/2020 - 11:24

Se si trattasse di dare un contributo una volta per tutte si potrebbe anche fare.Il fatto e' che piu' ne prendono piu' ne sprecano...vedasi il pesante salasso di MONTI quanto e' servito!!...morale?..non meritano niente in piu' di quanto gia' ricevono in tasse e balzelli vari..senza onore e senza parola(non tutti naturalmwente), cerchino di governare bene invece di appellarsi a "bella ciao".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 17/05/2020 - 11:25

e ti pareva che i poveri debbano essere piu poveri di prima mentre i ricchi saranno "soltanto" piu poveri di prima.... :-) l'intelligenza della sinistra è qualcosa di anormale, come un fungo di chernobyl....

detto-fra-noi

Dom, 17/05/2020 - 11:30

@AMADEOV - sintesi perfetta e ragionamento da condividere al 100%. Grazie.

lavitaebreve

Dom, 17/05/2020 - 11:32

OGNI ANNO IL GOVERNO SPENDE 5 MILIARDI PER I CLANDESTINI. DA QUANTI ANNI LI SPENDIAMO ? DA QUANTO TEMPO GOVERNA LA SINISTRA ? QUANTI SOLDI AVREMMO POTUTO DARE AGLI ITALIANI IN DIFFICOLTÀ ?

DRAGONI

Dom, 17/05/2020 - 11:35

GIUSEPPI E' L'UOMO GIUSTO , COME AZZECCAGARBUGLI, PER DARE L'ASSALTO A QUANTO GLI ITALIANI DOPO AVERE PAGATO LE TASSE POSSEGGONO COME BENI PER SE E PER I PROPRI CARI!!E' STATO MESSO A CAPO DI UN GOVERNO DA CHI , I 5*, DOVEVA APRIRE , PER RENDERRLE TRASPARENTI , COME SCATOLE DI TONNO, LA VARIE ISTITUZIONI E DOVEVANO RINUNCIARE A PARTE DEI LORO SCANDALOSI "APPANNAGGI "CHE , PER RISPETTO PER CHI LAVORA, NON LI POSSIAMO CHIAMARE SALARI O ALTRO.GIUSEPPI SARA' USATO PER LA RAPINA A MANO LEGALMENTE ARMATA, COME CAPRO ESPIATORIO, CHE SCOMPARIRA' DALLA VITA DEGLI ITALIANI E SARA' RICORDATO NELLA STORIA PATRIA COME IL PEGGIORE CAPO DI GOVERNO IMPIEGATO DA UNA CLASSE POLITICA GIUNTA ALLA FRUTTA.

acam

Dom, 17/05/2020 - 11:38

Happy1937 Dom, 17/05/2020 - 10:25 ma come si fa asolo a paragonare de gasperi con conte? conte fa tute le ocnferenze che fa per il solo fatto che non hanno contenuto e no risolvono nulla visto che non é stao capce di coordinare le regioni gli ha detto fate come vi pre poi sono cavoli vostri. i problema é che nessuno ha le palle per mttere su protocolli validilevato zaia toti claenda e pochi altri ... ci vorrebbe un' oligarchia come aveva venzia forse é l'unico modo per far funzinare l'italia visto che si è provato di tutto in base ad ideli che non hanno idee

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Dom, 17/05/2020 - 11:41

AMADEOV - Giusti i primi 4 punti, io ne aggiungerei un quinto forse il più importante, che tutti pagassero le imposte dovute.

bernardo47

Dom, 17/05/2020 - 11:42

Borghi i suoi quattrini li ha portati a estero scrivono.....ecco perché è sereno....

cgf

Dom, 17/05/2020 - 11:42

A quest'uomo toccherà pagargli la scorta finché campa

Alessio2012

Dom, 17/05/2020 - 11:44

I RICCHI E I POVERI? ANCORA C'E' CHI FA QUESTO DISCORSO? SEMPLICEMENTE C'E' CHI FA MILIARDI (INDOVINA CHI?) DI FIGLI E POI PRETENDE CHE SIANO GLI ALTRI A MANTENERLI!

cgf

Dom, 17/05/2020 - 11:45

Alessio2012 Dom, 17/05/2020 - 10:23 Questo lo dice lei, provi a pensare anche ai tanti "integrati" che hanno avuto fiducia dello Stato Italiano. Nella loro mentalità troveranno più che giusto e legittimo qualunque mezzo, anche estremo, per rivalersi.

bernardo47

Dom, 17/05/2020 - 11:46

Col debito al 160% e oltre i 3000 miliardi, sarà dura uscirne senza un contributo di solidarietà proporzionale e generalizzato sui redditi alti e sui patrimoni cospicui. Lo capisce chiunque! A meno che non si voglia dare addio a sanità pubblica,pensioni pubbliche, pubblici servizi, ecc.ecc.....Ovvero si voglia in alternativa il fallimento di Italia......

Ale63

Dom, 17/05/2020 - 11:47

Visti gli interessi nulli farei tutti assegni circolari. Ricordatevi che i catto-comunisti sono ladri per natura. Lo ha già fatto Amato nel 1992 durante la notte. Se potete difendetevi questi sono delle nullità

audace

Dom, 17/05/2020 - 11:47

Il risparmio privato c'è perchè non esiste un governo affidabile e serio. La gente ha paura a investire, e del futuro. Il pesce puzza dalla testa.

Risen

Dom, 17/05/2020 - 11:49

Visto che l'Italia possiede uno dei più grandi risparmi privati al mondo secondo me la patrimoniale è la soluzione migliore,ovviamente però tale soluzione deve riguardare esclusivamente ricchi e super ricchi che non sarebbero particolarmente danneggiati da questa soluzione

Italia_libera

Dom, 17/05/2020 - 11:52

E questo si dichiaro' l'avvocato degli italiani? Chiamamolo l'avvocato "Massimo Della Pena" ridurra' l'Italia insieme ai libri parlanti i 5stelle,i comunisti che proteggono solo clandestini e snobbano il popolo italico in una nazione di fame e miseria e di schiavi.

Popi46

Dom, 17/05/2020 - 11:52

Apri bene gli occhi (dato che scrivo), pupo: so benissimo che in Italia il Convento (Stato) è povero e i Frati (cittadini) sono ricchi e so bene anche che i Frati si offrirebbero volentieri ad aiutare di tasca propria il Convento, se solo il Convento con il suo Padre Superiore (per il momento impersonato da te) fosse credibile per via di un certo carisma (altrimenti detto “quid”) ....che tu non hai

machimo

Dom, 17/05/2020 - 11:53

Mi sembra, no mi son sicuro che conte ha già deciso di mettere le mani sui risparmi e lo farà. A vedere se la gente ingoierà anche questo rospo fino adesso le pecore dormono. Ma penso che questo popolo non si ribella mai, ha paura.

maricap

Dom, 17/05/2020 - 11:56

@amedeov Dom, 17/05/2020 - 10:13 Sono perfettamente d'accordo con te, quindi prima di pensare ad una patrimoniale, si tolga il reddito di cittadinanza ai nullafacenti, e li si mandi a lavorare nelle serre, nei campi e dove potrebbero essere utili. I clandestini non devono più pesare sul bilancio dello stato, quindi non li si fa sbarcare e quelli che riescono a farlo, devono essere rispediti subito al loro paese. Vanno poi azzerate le lungaggini burocratiche, deleterie per qualsiasi iniziativa propedeutica al benessere di chi la intraprende, e al bilancio della nazione. Poi si, vanno chiusi tutti quegli enti inutili che bruciano milioni di euro. Segue

maricap

Dom, 17/05/2020 - 11:57

Part 2) Se poi la cosa non bastasse ancora, rifarsi sui lauti stipendi e prebende degli alti funzionari dello stato. Basta con stipendi da 15mila euro al mese, a senatori e deputati, liquidazioni di milioni di euro, a dirigenti delle partecipate, e pensioni da 70 mila euretti, sempre agli stessi. Se per far ciò, occorrono movimenti di piazza, al di sopra del colore politico, ben vengano,tanto tra non molto tempo,la maggior parte del popolo, non avrà più nulla da perdere.

michettone

Dom, 17/05/2020 - 12:02

Sciacalli in servizio permanente effettivo! Questi autentici vampiri, non conoscono vergogna, tanto sono votati a rubare nelle "cassette delle elemosine" messe li dai poveracci in anni ed anni di risparmio! Negli anni scorsi, raccontò mia suocera, un certo Amato, fece la stessa medesima cosa! Eppure questo signore è stato posizionato alla Corte Costituzionale dell'Italia!?! E' VERO, NON ESISTE VERGOGNA!!!

riccardo7567

Dom, 17/05/2020 - 12:06

se pensano di prendere i soldi dagli italiani e passarli a FCA con sede legale in olanda, sarà la volta buona che prenderemo i forconi

Fjr

Dom, 17/05/2020 - 12:09

Adesso abbiamo capito come riesce a fare la moltiplicazione dei pani e dei pesci

andy15

Dom, 17/05/2020 - 12:17

@bernardo47: "Borghi i suoi quattrini li ha portati a estero scrivono.....ecco perché è sereno...." Bernardo, non dica sciocchezze: i soldi depositati su un conto estero, europeo e in moltissimi casi anche extra-europeo, vengono tassati ne' piu' ne meno di quelli su un conto in Italia. Se Lei apre un conto in Svizzera (o in Lussemburgo, Olanda, Austria, ecc.), la banca ha il dovere di segnalare la cosa alle autorita' italiane. Insomma, la sua uscita e' una fesseria, basata su cliches ideologici e riferentesi a realta' vecchie di 30 anni.

Robdx

Dom, 17/05/2020 - 12:19

Ma è possibile che la sinistra non sia in grado di sviluppare una politica di crescita economica senza aumentare le tasse?Ma è mai possibile che questo paese spenda 15mld/anno per clandestini e non paghi le casse integrazione del mese di marzo?È mai possibile che non si riesca a ridurre gli enormi sprechi ed i costi imbarazzanti della pubblica amministrazione?mi chiedo come fa un italiano mediamente intelligente a persistere nel votare pd,partito che ci sta portando rapidamente al default?!

Ritratto di frank60

frank60

Dom, 17/05/2020 - 12:19

TOC TOC Salvini Meloni dove siete??

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 17/05/2020 - 12:22

I risparmiatori italiani si devono associare e preparate una class action contro qualunque ipotesi di tassazione dei risparmi già attualmente penalizzati al massimo.Un grande patrimonio in denaro é oggi soggetto a mille insidie e mille trappole (banche,investimenti,bolli,conto titoli etc. etc.).Conte dovrebbe tassare gli stipendi immorali di una classe dirigente pubblica che,al di là dello svolgimento positivo o meno del loro lavoro,ha una garanzia di introito mensile che corrisponde agli interessi di un enorme capitale depositato in banca in banca (es.: 5milioni di euro oggi rendono 50.000 euro all'anno massimo. Dicasi 4.200 euro al mese.Quanti dirigenti,magistrati cariche apicali dello Stato ricevono senza alcun rischio molto,ma molto ma molto di più senza che il loro operato sia posto sotto giudizio?

necken

Dom, 17/05/2020 - 12:25

RTRTRTRT 11,22 qualsiasi governo deve dipendere da Brussel alias Berlin, non abbiamo la sovranità monetaria, inoltre io intendevo fondi BCE a perdere perchè la Francia ha centinaia di miliardi di proprieta in Italia e non vuole smenarci in vista di un Italexit per cui la Lagarde (Francese) potrebbe emettere fondi a perdere come tutte le banche centrali. La Germania è sovranista da sempre x cui stanno facendo quello che hai enfatizzato la quale però ha rivoltato lo spirito dei padri fondatori della UE ed ingannato i ns politici a cominciare da Andreotti & De Michelis che hanno sottoscritto Maastricht ed è da allora che sono cominciati i guai

Robdx

Dom, 17/05/2020 - 12:25

Giusto per rinfrescare la memoria dei pdioti,una patrimoniale già esiste dal 2012 col 2x1000 su conti deposito, titoli,etc senza dimenticare l’aumento della tassazione sui capital gain(sempre ad opera dei soliti pdioti) col passaggio dal 20% al 26%.Pdioti oltre a mettere nuove tasse o ad aumentarle avete altre idee?!

Giorgio5819

Dom, 17/05/2020 - 12:28

Lui e i suoi COMPAGNI DI MERENDE devono presentare i conti DETTAGLIATI DELLA POLITICA DI APERTURA AI CLANDESTINI CHE STANNO PORTANDO AVANTI CON GRANDE SPOCCHIA. GLI ITALIANI VERI DEVONO SAPERE QUANTO DENARO PUBBLICO STANNO SPENDENDO QUESTI FIGURI PER CONTINUARE IL PROGETTO DI DEGRADO SOCIALE CHE HANNO DISEGNATO. VIGLIACCHI.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 17/05/2020 - 12:28

Eliminate di far scaricare la spesa della pubblicità alle aziende che detengono radio e tv. Sono miliardi all'anno che vengono recuperate dal versamento irpef.

Mr Blonde

Dom, 17/05/2020 - 12:28

premesso che ho a disposizione un discreto patrimonio prima che il solito ixxxxxxxe sbraiti sull'esproprio proletario: sulla patrimoniale il ragionamento che faccio è che se salta tutto sarei tra i primi a rimetterci, investimenti valori delle aziende e degli immobili, fondi pensione ecc. Un falso ideologico non volerla, dobbiamo farla e subito ovviamente salvaguardando pensioni, prime case, anche diciamo quei primi 100.000 di risparmi minimi; e poi quando avremo una classe politica capace, diciamo senza questi mostri al governo e all'opposizione, pianificare l'uscita dall'euro.

lomi

Dom, 17/05/2020 - 12:30

Come è ormai consuetudine..leggi leggi...ed infine si capisce...si parla del nulla... ma non è una novità

m.m.f

Dom, 17/05/2020 - 12:31

Quanto si può fondi pensione,minima liquidità sul conto corrente e comunque paese dal quale stare lontanissimi. La scelta di trasferirsi all'estero prima che qui a breve crolli tutto è sempre la migliore. Gli immobili purtroppo non la scampano... ” il governo di Giuseppe Conte ha stanziato 3 miliardi di euro per tenere a galla la compagnia di bandiera. Questi si sommano ai circa 10 miliardi di euro che i contribuenti italiani hanno già inutilmente speso per Alitalia dal 2008. Anche considerando queste stime, l’ultimo finanziamento da parte dello Stato ad Alitalia appare sproporzionato. I sussidi stanziati per la compagnia aerea rappresentano il 5,5% dei 55 miliardi di euro che il Decreto Liquidità destina in aiuti a famiglie e imprese ed il doppio rispetto a quello che lo Stato mette a disposizione per le scuole italiane.” ……….no comment…………..

m.m.f

Dom, 17/05/2020 - 12:31

” il governo di Giuseppe Conte ha stanziato 3 miliardi di euro per tenere a galla la compagnia di bandiera. Questi si sommano ai circa 10 miliardi di euro che i contribuenti italiani hanno già inutilmente speso per Alitalia dal 2008. Anche considerando queste stime, l’ultimo finanziamento da parte dello Stato ad Alitalia appare sproporzionato. I sussidi stanziati per la compagnia aerea rappresentano il 5,5% dei 55 miliardi di euro che il Decreto Liquidità destina in aiuti a famiglie e imprese ed il doppio rispetto a quello che lo Stato mette a disposizione per le scuole italiane.” ……….no comment………….. I SOLDI DEI CONTRIBUENTI ITALIANI INVECE CHE SULLA SCUOLA E SULLA SANITA' VANNO AD ALITALIA . EURO 300MILA A DIPENDENTE IL COSTO IN 10 ANNI....PER I CONTRIBUENTI.

antonio54

Dom, 17/05/2020 - 12:32

E questo signore che mai nessuno ha votato a capo di un governo che quasi la metà (Pd e rimasugli di sinistra vari) gli italiani hanno sonoramente bocciato alle ultime elezioni. Ne vogliamo parlare. In pratica, noi subiamo la politica di coloro che sono stati bocciati ritenendoli incapaci e che adesso ce li troviamo nuovamente a governare. E' una meraviglia. In un paese con regole preistoriche è normali che funzioni così...

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Dom, 17/05/2020 - 12:32

Ed aggiungo: Giù le mani dai nostri soldi. Se lo farete sarete DEI LADRI LARI LADRI LADRI!

m.m.f

Dom, 17/05/2020 - 12:32

Ha detto vedremo a tempo debito pertanto se il governo cade entro fine anno non vederemo nulla...

Ritratto di Giusto1910R

Giusto1910R

Dom, 17/05/2020 - 12:33

Citare il grande risparmio privato che si trova sui conti di molti cittadini e non citare l'aberrazione delle grandi industrie che hanno la possibilità di fissare la loro sede legale all'estero e pagare quindi molte meno tasse é la più grande truffa organizzata dal "sistema politico" sulla pelle del Popolo Italiano. Conte sa benissimo che i grandi capitali (quelli veramente grandi) sono schermati e protetti da trust e società anonime, o intestazioni facenti capo a realtà invisibili che la maggioranza dei cittadini non può neanche immaginare. Se Conte pensa di toccare il risparmio privato del Popolo Italiano dovrebbe essere denunciato per "favoritismo fiscale" nei confronti di tutti quei soggetti italiani che rendono intoccabili i propri capitali.

Robdx

Dom, 17/05/2020 - 12:36

Bernardo47 ma parli sempre a vanvera,il sig.Borghi avendo residenza fiscale italiana può anche spostare i soldi su un conto estero ma sempre dovrà pagare la ritenuta fiscale italiana

IlTanzo

Dom, 17/05/2020 - 12:36

Comunisti maledetti stanno eliminando la classe media bassa, siamo indebitati fino al collo x colpa di questi farabbutti politicanti ignoranti.

Ritratto di asimon

asimon

Dom, 17/05/2020 - 12:48

è sicuro che questo governo di incapaci farà la patrimoniale, magari camuffata con qualche sinonimo in inglese, altrimenti come faranno a mantenere il voto di scambio con milioni e milioni di persone a cui distribuiranno reddito di cittadinanza e di emergenza a pioggia, il tutto sperando di ricevere in cambio il voto

savonarola.it

Dom, 17/05/2020 - 12:51

È l'ultima risorsa dell'italia. Ma la cosa paradossale è che a rubare i risparmi agli italiani sarà proprio quella classe politica che ha distrutto ogni altra ricchezza del paese. Ora toccherà ai nostri risparmi.

moichiodi

Dom, 17/05/2020 - 12:55

Questo copia i leghisti. Che hanno sempre detto che non abbiamo bisogno dell’Europa perché abbiamo grandi risparmi privati.

bernardo47

Dom, 17/05/2020 - 12:56

IlTanzo guardi che siamo indebitati fino al collo per gli 80 euro di renzi dati a pexxxxe di cane, e per le geniali intuizioni del governo gialloverde che ha sperperato miliardi su miliardi su miliardi in redditi di nullafacenza a sbafo e spesso truffaldino e in quota cento che penalizza e costa pure un occhio.....faccia un ripassino, mi dia retta. La spesa attuale era inevitabile, ma se i gialloverdi(di maio/Salvini) non avessero fatto quelle sciocchezze, quei miliardi sarebbero serviti oggi e il debito sarebbe stato di gran lunga inferiore. Faccia due cionti.

Italianocattolico2

Dom, 17/05/2020 - 12:57

Ma dove volete che trovi i soldi per pagare gli stipendi dei parlamentari, delle task forces, dei vari esperti ed i redditi di cittadinanza-emergenza gestiti dai suoi compari di merende Di Maio/Casaleggio/Casalino e Zingaretti/Bellanova/Renzi ??? Ovviamente in tasca ai cittadini tanto stolti che hanno votato per la congrega di incapaci che sta governando. Peccato che pagheranno anche quelli che non li volevano nemmeno vedere in fotografia.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 17/05/2020 - 13:06

amedeov Dom, 17/05/2020 - 10:13 Concordo su tutto aggiungendo che ad agosto tutti i partiti passeranno all'incasso il 2xmille sullo stipendio:oltre il danno la beffa nei confronti dei cittadini.

Antonio Chichierchia

Dom, 17/05/2020 - 13:09

Tranquilli, finchè ci saranno i politici al Governo la patrimoniale non si farà mai.Iniziamo a tremare appena verrà varato un governo tecnico con ampie quote di tutti i partiti.Monti Docet.

bernardo47

Dom, 17/05/2020 - 13:11

Robdx gente come Borghi,"nominata aggratis"e incassante alla grande, farebbe meglio a smetterla di raccontare barzellette cui non crede nessuno tra l'altro. Quella gente li' fa il male dell'italia.....

m.m.f

Dom, 17/05/2020 - 13:12

Anche Salvini LEGA ha sempre ripetuto che nel caso di bisogno ci sono gli italiani non scordiamocelo.

Abit

Dom, 17/05/2020 - 13:15

amedeov (10:13) : d'accordissimo! Che non provi(no) ad inventare una patrimoniale : il popolo si ribellerà!

acam

Dom, 17/05/2020 - 13:20

anno56 Dom, 17/05/2020 - 10:19tu dovresti prendere in considerazione cio che dice Giovanni Bazoli e la supposta sarebbe rinviata. gli idealisti dovrebbero essere messi all'indice e vedere come risolvono i grandi problemi quelli che noi critichiamo e deridiamo prova un po ada analizzare cosa hanno prodotto gli ideali otre a corporativismo e interessi di parte e capitalizzazione a senso unico, ne fai parte anche tu? signori c'è un grande detto aiutati che dio ti aiuta ed è sempre efficace. un modello si deve studiare Quello svizzero, funziona ah se funziona... qui si muore di fame solo se se vuoi morire di fame...

Ezeckiel

Dom, 17/05/2020 - 13:20

prepariamo la vasellina

bernardo47

Dom, 17/05/2020 - 13:21

i pensionati oltre determinate soglie, da gennaio 2019, gia' versano"orgogliosamente" un contributo solidale a italia.E' giusto e costituzionale che, a parita' di reddito, e di qualunque reddito,tutti orgogliosamente concorrano a ripianare il debito mostro che ci ritroviamo! Cominciamo a dirci le cose come stanno eh? E' meglio per tutti. Demagogia e populismo becero non servono!

Tommy40

Dom, 17/05/2020 - 13:24

I miei sacrifici di una vita per foraggiare clandestini nelle strade italiane? per mantenere gente seduta sul divano con reddito cittadinanza? Ma andate al diavolo, chi ha pensato questo già ha portato i suoi soldi nei paradisi fiscali e non teme niente.

Nicola48ino

Dom, 17/05/2020 - 13:24

XBERNARDO 47 stavo leggendo un li bro di Asimov del 70 e in fondo c'è un commento di Bernardo47. Riposati o sei pagato dai compagni a ore?

QuasarX

Dom, 17/05/2020 - 13:25

figuriamoci i risultati a farci gestire il risparmio privato da uno incompetente di tale livello

uno_qualsiasi

Dom, 17/05/2020 - 13:33

il MES sarà il pretesto per imporre la patrimoniale perchè aumenterà eccessivamente lo stock di Debito Pubblico. L'anima della Repubblica è tutelarvi mentre vi distrugge. I vostri figli saranno cavie perchè come mi disse un Comunista "più andrai avanti, più sarà peggio", glielo hanno promesso. Buon consapevole proseguimento.

Enne58

Dom, 17/05/2020 - 13:35

Non si derubano le formiche per mantenere le cicale, caro premier non starnazzi se poi le formiche si arrabbiano

acam

Dom, 17/05/2020 - 13:44

Risen Dom, 17/05/2020 - 11:49 "Visto che l'Italia possiede uno dei più grandi risparmi privati al mondo secondo me la patrimoniale è la soluzione migliore,ovviamente però tale soluzione deve riguardare esclusivamente ricchi e super ricchi che non sarebbero particolarmente danneggiati da questa soluzione." non so che calcoli fai se tu metti i soldi della patrimoniale in mano a questi incoscienti dopo tre anni in italia non ci sarà più un soldo i critici sanno fare solo critica i poveracci sanno fare solo i poveracci, quelli che hanno lavorato non avranno più i soldi, perché non l'hanno mai avuti, ricchi super ricchi a tenere i soldi fuori già ci hanno pensato. rimangono le banche e le coop piene di burocrati, che non sapranno frenare le emorragie perche forse gli conviene... complimenti idea geniale

Robdx

Dom, 17/05/2020 - 13:49

Bernardo47 ti ripeto Borghi essendo residente fiscale italiano nel caso trasferisse i soldi all’estero sarebbe soggetto alla tassazione italiana le è chiaro perché più semplice di così non posso

Ritratto di venividi

venividi

Dom, 17/05/2020 - 13:49

spiderbatbug - 10:46. I proprietari di casa sono di dx e d sx, quindi non conviene a nessun partito appoggiare una tale stangata sarebbe come fare harakiri, a parte i M5 che hanno propugnato la "decrescita felice".

milano1954

Dom, 17/05/2020 - 13:53

Grazie Berlusconi e Salvini fidi lacche' di questo regime venezuelano per sperare di nascondere i disastri delle vostre regioni Piemonte e Lombardia. La causa dell' epidemia si puo' tranquillamente ricondurre alla scriteriata e incompetente amministrazione della sanita' in queste due regioni, il celebre modello lombardo made in FI... Burocrazia, opacita', cassa incompetenza manageriale e pseudo imprenditorialita' consociativa (vedasi rsa)

savonarola.it

Dom, 17/05/2020 - 13:56

Meno male che ha specificato "rispami privati". Questo stato odioso non provi a farli diventare pubblici per poi sperperarli a vantaggio di clandestini, parassiti e nullafacenti.

carpa1

Dom, 17/05/2020 - 14:03

… cont… questi tagli non costituirebbero solo una manna temporanea, bensì una di quelle tanto decantate e mai implementate misure di contenimento strutturale della spesa pubblica che andrebbe a vantaggio del paese anche per gli anni a venire, anziché andare ulteriormente a gravare sulle generazioni future che, è bene ricordarlo, saranno i nostri figli e nipoti.

obiettore

Dom, 17/05/2020 - 14:21

Ma non c'è un articolo della costituzione più bella del mondo che tutela il risparmio ? Ed il 31 ottobre di tanti, ormai troppi, anni fa, la locale cassa di risparmio mi ha regalato un bel salvadanaio verde con chiavetta ?

fenix1655

Dom, 17/05/2020 - 14:29

milano 1954, sei talmente accecato dalla ideologia che non ti sei nemmeno accorto di essere fuori tema. Ricorda che con la menzogna puoi fare il giro del mondo, ma non puoi tornare indietro. Basta solo che vai a leggerti le cifre di quante persone di altre regioni vanno a curarsi annualmente in Lombardia per smentire le due rancorose affermazioni. Sicuramente qualche errore è stato fatto, ma non solo in Lombardia e Piemonte e soprattutto era difficile prendere decisioni di chiusure quando qualche esponente politico sponsorizzava aperitivi sui Navigli a Milano e aperture a tutti i costi a Bergamo. E anche qualche famoso virologo che oggi pontifica e allora affermava che mai il virus avrebbe potuto diffondersi in Italia. Se ami la verità rivediti tutto il film e rifletti. Se ne sei capace.

ilguastafeste

Dom, 17/05/2020 - 14:30

Che ridere, ancora con la patrimoniale. E' lo stesso cavallo di battaglia che usavano il pd, forza italia e fratelli d'italia per scansare l'avversario ai tempi del governo giallo-verde. Smettetela giornalai, siete come loro, anzi peggio. Non la farà mai nessuno, significa perdere ogni consenso, lo sanno i bambini e anche i sassi.

lomi

Dom, 17/05/2020 - 14:31

Ma di cosa si sta discutendo?dell'ennesimo articolo farlocco??

pimmio78

Dom, 17/05/2020 - 14:41

Perché non aprire oggi Bar e Ristoranti? I titolari, già impoveriti, avrebbero cominciato ad incassare qualcosa in più dato il giorno festivo. Tutte cose fatte senza logica!

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Dom, 17/05/2020 - 15:09

Sputtanate i nostri soldi e poi mettete la patrimoniale? Gaglioffi, voi e chi vi ha votato!

casela

Dom, 17/05/2020 - 15:15

Per certi versi alle volte sembra di sentire i discorsi di Fidel Castro:non accettava di essere contraddetto e gli eventuali errori non erano a lui attruibili. Siamo in buone mani!!

silvano45

Dom, 17/05/2020 - 15:18

Per rimanere sulla poltrona e vivere come feudatari del medioevo che "concedono"sarebbero didposti a qualsiasi cosa tranne eliminare i privilegi le società inutili le partecipate in rosso le poltrone tutte occupate dai loro parenti ora si sono aggiunte alle inutili autority consomb comparire banca italia anche i commissari e gli esperti sono come le cavallette che divorano tutto speriamo che si trovi un sistema per eliminarle.

Robdx

Dom, 17/05/2020 - 15:30

Pimmio78 io credo che ciò che viene imposto dal governo è fatto con una logica molto precisa e l’intento è proprio quello di distruggere l’economia italiana per essere successivamente ancor più schiavi dell’Europa specialmente dell’asse Franco-tedesco

Duka

Dom, 17/05/2020 - 15:37

Il VERO obbiettivo è quello di distruggere il paese RUBANDO ANCHE I RISPARMI via Patrimoniale. De resto in un paese dove nessuno osa ribellarsi e al gradino più alto c'è il nulla è molto facile raggiungere beceri risultati.

Robdx

Dom, 17/05/2020 - 15:40

Milano1954 i disastri?guardi ad oggi volevo informarla che i protocolli covid utilizzati in Lombardia sono gli stessi che oggi vengono impiegati in paesi come Svizzera Francia e Germania.

killkoms

Dom, 17/05/2020 - 15:43

La patrimoniale permanente ce l'abbiamo già!

scurzone

Dom, 17/05/2020 - 15:46

Qualcosa bisogna pur fare signori, perchè i soldi non crescono sugli alberi, ma lo spread sì e se il debito diventa insostenibile, poi tutti ci rimettiamo. Forse si potrebbe mettere sul mercato titoli per finanziare il debito, magari da chi il risparmio ce l'ha.

RTRTRTRT

Dom, 17/05/2020 - 15:49

@Joecasti ma che ricchezza vuoi che produca il sud? Giustamente fai notare la posizione geografica del sud,sai quanto costa di più produrre al sud,ossia quanta energia/petrolio ci vuole in più rispetto al Nord Italia per produrre,spostare o ricevere prodotti/componenti dal cuore dell'europa,dove ci sono le catene di approvigionamento?Ma lo sai che nel sud manco una grande industria c'è in attivo se non fosse lo stato, con le tasse pagate dalle PMI del nord, a mantenerli con casse integrazioni varie e finanziamentei a fondo perduto? Manco nel turismo il sud è riuscito a competere con la spagna per esempio. Se dal sud sono partiti a milioni è proprio perchè non si può produrre ricchezza per la posizione geografica e per il vittimismo endemico, e questo le altre nazioni europee l'hanno capito bene,infatti con i burocrati romani e meridionali vogliono spostare le produzioni dal Nord Italia al sud per renderle sempre meno competitive.

Andrea Balzarotti

Dom, 17/05/2020 - 16:02

RIPORTO SOLO QUANTO LETTO SU 'Business Standard'... comunque chi ha orecchie per intendere, cominci a preoccuparsi l'India "deve nazionalizzare l'oro" per finanziare lo stimolo che equivale al 10% del PIL Giovedì, 5/14/2020 16:11 Il prezzo dell'oro si è mantenuto saldo contro la maggior parte delle principali valute nel commercio di Londra giovedì, mantenendo i guadagni di ieri durante una tempesta politica in Indiadove si parla di una nazionalizzazione dell'oro di proprietà privata venga per aiutare a finanziare il massiccio stimolo economico. Riducendo le tasse e aumentando la spesa, il pacchetto di incentivi equivale a 226 miliardi di dollari, circa il 10% della produzione economica dell'India. Per contribuire a finanziare il pacchetto, "Il governo sta lavorando a una serie di misure, tra cui l'utilizzo di oro per le famiglie e riserve in valuta estera come garanzia per stampare più moneta", afferma il Business Standard, citando fonti "vicine al governo".

vocepopolare

Dom, 17/05/2020 - 16:09

Questo è un gravissimo messaggio all'opposizione ed al popolo tutto. L'armata brancaleone dove spiccano i sinistri, veri avvoltoi di tasse, una tantum e balzelli vari, coadiuvati dalla più inutile ed ignorante formazione politica mai esistita in italia, da tempo stanno considerando un blitz nelle tasche dei contribuenti per ridistribuire soldi in mazzette a nani e ballerine del regime oltre a quell'enorme numero di fancazzisti e clandestini sempre in aumento ed allattati dal reddito di cittadinanza ed altro. Bisogna che l'armata b. vada a casa urgentemente prima che accada il furto.

gedeone@libero.it

Dom, 17/05/2020 - 16:12

Milano 54, se lo tsumani che si è abbattuto sulla Lombardia ed altre regioni del nord, che hanno una delle sanità più efficienti d'Europa, fosse accaduto in una qualsiasi altra regione del centro sud Italia, i morti si sarebbero contati a centinaia di migliaia.

franz1

Dom, 17/05/2020 - 16:16

Cari, i nostri sudati risparami sui cc sono già tassati al 25% oltre lo sono gli Interessi anche al 25% .. Ma questi soldi dove finiscono....... Deve essere la politica a fare che i conti (pubblici) tornano....

vocepopolare

Dom, 17/05/2020 - 16:28

che queste teste fredde (chi ha la testa calda ha idee) stiano preparando un blitz fra patrimoniale e conti deposito , è più che evidente: i vari interventi non hanno risolto i veri problemi ,hanno cercato solo di stendere un velo del resto con buchi enormi; ci sarà tanta gente senza reddito e senza possibilità fra qualche mese, che chiederà e minaccerà casini. come evitare? pescando nelle tasche degli italiani e cercando di controllare le piazze. A tal proposito sembra anche evidente la preoccupazione di bloccare movimenti , di mantenere il controllo degli spostamenti prorogabili secondo l'evoluzione stimata(?) del virus. Attenzione perchè nel DL c'è l'autorizzazione ad emettere dpcm ,quindi così legalizzati. Si direbbe un tentativo di colpo di stato: un colpo, si, ma lo stato dove sta più?

Veterano

Dom, 17/05/2020 - 16:49

Premier impreparato per gestire la normalità, e doppiamente impreparato per gestire la emergenza. Poveri noi.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 17/05/2020 - 17:00

non vi azzardate ha toccare i risparmio degli ITALIANI, servono per la vecchiaia nel giudicare l'incompetenza dei governanti. abbassatevi gli stipendi rabini.

rino34

Dom, 17/05/2020 - 17:11

ma di cosa vi stupite? PD e 5stelle sognano da sempre di fare una patrimoniale. Iniziate a pregare perchè solo un miracolo vi salverà da un contributo buono per ripianare le loro cavolate, oltre che per finanizare i vari redditi per nullafacenti...così ci sarà qualcuno (e forse sarà qualcuno in difficoltà) che dovrà pagare perchè altri non facciano nulla. Ma chi ce li ha portati al governo? Salvini

Nicola48ino

Dom, 17/05/2020 - 17:12

PATRIMONIALE parola della lingua italiana che manda in orgasmo i pidioti. Dovrebbero cancellarla dal linguaggio,, dovrebbe essere tolta anche dal vocabolario. Come sentono questa parola i compagni vanno in fibrillazione roteano gli occhi come invasati. Hanno ragione la patrimoniale tassassssa x tutti fuorché x loro, quando sono passati da difensori(ho i miei dubbi) del proletariato a difensori dell'alta finanza(ne hanno fatto di carriera) fanno in tutti i modi massacrare i cittadini e chi non la pensa come loro.

rino34

Dom, 17/05/2020 - 17:17

rassegnatevi, si è visto come hanno smontato le riforme di Berlusconi, come gli hanno tirato il fango addosso, come infine hanno preso il potere. Popolo di centro-destra rassegnatevi, in questo paese non c'è democrazia. La sinistra e i suoi uomini nelle istituzioni non vi faranno mai governare, non permetteranno il cambiamento. Illusi...

carpa1

Dom, 17/05/2020 - 17:18

Ci sono almeno due affermazioni che danno la misura dell'incompetenza che ci sta sgovernando: 1)"...stiamo portando il debito pubblico al 160% del Pil. Ma Conte aveva fatto sapere che il debito del nostro Paese rimane sostenibile...", già, come se poi questo debito non dovrà essere finanziato con gli interessi e, poi, pure estinto ; 2) "...aliquote variabili dal 4% oltre 80mila euro all'8% oltre il milione per un valore di 1,25 miliardi..." e ci spiegherebbe, questo originario di creta che lo dice, che ci fa con 1.25 miliardi a fronte delle centinaia, o forse anche migliaia, che ballano nel paniere per uscire dal covid? Della serie "gli idioti non muoiono mai"..segue...

carpa1

Dom, 17/05/2020 - 17:21

…seguito… Non sarebbe meglio tagliare drasticamente le prebende dei boiardi di stato (politici, vertici delle istituzioni, magistrati, burocrati e dirigenti tutti) non prima di aver azzerato quella magistratura che sicuramente impugnerebbe, invalidando poi a suo insindacabile giudizio, qualunque provvedimento del genere? Questi tagli non costituirebbero solo una manna temporanea, bensì una di quelle tanto decantate e mai implementate misure di contenimento strutturale della spesa pubblica che andrebbe a vantaggio del paese anche per gli anni a venire, anziché andare ulteriormente a gravare sulle generazioni future che, è bene ricordarlo, saranno i nostri figli e nipoti.

PAROLITO

Dom, 17/05/2020 - 17:26

se esiste un risparmio privato importante è perchè gli italiani sanno gestire le loro finanze in modo ineccepibile. cosa che purtroppo non si può dire di questi scellerati governi che da un pò di anni a sta parte non sono in grado di fare. o per meglio dire : sono bravissimi nel aumentare le loro entrate personali e disastrosi nel gestire la spesa pubblica.

Iago27

Dom, 17/05/2020 - 17:55

Si avvicinano piano piano. Hanno lanciato l'amo. Adesso se ne parlerà con preoccupazione. Poi diranno "solo sui redditi alti" (considerando però alto il reddito lordo e non il netto - quello per vivere quindi la gente se ne accorgerà dopo). Poi metteranno l'IMU sulla prima casa. Poi qualcuno dirà che "in fondo" per il bene di tutti....un piccolo sacrificio e verrà accettato. E quindi il povero ceto medio sarà ancora una volta massacrato fino alla povertà. Ma quando ce ne andiamo da questo posto ??

bernardo47

Dom, 17/05/2020 - 18:00

rbdox o come ti chiami....borghi dice solo bischerate! scrivitelo!

bernardo47

Dom, 17/05/2020 - 18:02

con 132 miliardi di evasione fiscale.....altro che grande risparmio privato! in gran parte viene proprio da li'!

Duka

Lun, 18/05/2020 - 10:11

termine totalmente sconosciuto al sig. Conte e alla sua banda al governo. Chi non capisce nulla di economia e amministrazione ricorre a maggiori entrate invece di ridurre le spese ovvero, in gergo, RISPARMIARE. Insegnamenti marxisti cioè quanto di più demenziale si dice e si scrive in materia. Nessun membro del governo ne il gregge che stravaccato in poltrone conosce la regola principe dell’economia: IL PRIMO GUADAGNO E’ IL RISPARMIO.

gneo58

Lun, 18/05/2020 - 10:18

Pensavate che i soldi nelle VOSTRE tasche erano VOSTRI ?, SBAGLIATO, nonostante tutte le tasse su tasse pagate i soldi sono comunque i LORO. Pensavate di essere in democrazia ? SBAGLIATO. Si fa sempre e comunque quello che vogliono loro. Pensavate che.......Vogliono che il denaro giri, vogliono che la gente si indebiti sempre di piu'. Vogliono........ Panem et circenses, e la massa di pecoroni continua ad andare avanti. SVEGLIAAAA !

whiteshark

Lun, 18/05/2020 - 10:48

Una patrimoniale sui patrimoni superiori al milione di euro per un più equa redistribuzione delle risorse sarebbe auspicabile. Parallelamente andrebbe ridotto il prelievo IRPEF. In Europa sono restii a dare aiuto all'Itala proprio per questo, sanno che la ricchezza c'è nel Paese. Purtroppo neanche questo Governo avrà il coraggio di fare una vera e grande riforma fiscale in tal senso: patrimoniale e riforma dell'IRPEF

Ilsabbatico

Lun, 18/05/2020 - 10:51

Tranquilli , ho già provveduto!

Ilsabbatico

Lun, 18/05/2020 - 10:55

Come ho già detto, quei quattro risparmi che avevo lasciato in Italia, me li porto via pure quelli e il problema per me è risolto....

titina

Lun, 18/05/2020 - 11:12

Sui risparmi ho già pagato tutte le tasse, per cui non è giusto ripagare. Piuttosto basta con i bonus. ( baby sitter, vacanze, cultura, ecc ecc9. si aiutano solo coloro che non hanno lavoro.

Giorgio5819

Lun, 18/05/2020 - 15:45

Nicola48ino- 13:24, .... :) ... grande !!! ... é in servizio permanente continuo al ministero degli arrampicatori di specchi .... cerca disperatamente di insegnare ai suoi compagni la tecnica dello stridio controllato...