Migranti, la Lamorgese alza (ancora) il tiro: "Cambiamo i dl Sicurezza"

Da Fazio il ministro dell'Interno parla di accoglienza: "Cambieremo le multe alle ong". E sui migranti dà numeri sbagliati

Anche questa sera Fabio Fazio ha dato vita alla classica intervista dove l'intervistato fa e dice quello che vuole. Non una domanda scomoda, non un appunto, niente di tutto ciò. Purtroppo siamo abituati a questo genere di interviste, peccato, però, che questa volte sulla poltrona di fronte a Fazio non ci sia un Mattia Santori qualunque, ma il ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese. Quindi, qualche domanda in più e forse più spinosa sarebbe stata costruttiva. E invece... la Lamorgese è stata libera di sparare a zero sull'operato di Matteo Salvini (riportando anche qualche numero incompleto), è stata libera di dire "modifichiamo i decreti Sicurezza" e di mettere in discussione anche le multe alle ong.

Il ministro dell'Interno, infatti, nel corso della sua intervista ci ha tenuto - particolarmente - a sottolineare che grazie al suo operato "più precisamente "dopo Malta i ricollocamenti (dei migranti, ndr) dal 5 di settembre sono stati 464, nei 9 mesi precedenti 85 perché i Paesi europei cominciano a dare il loro contributo". (Viene da chiedersi quale contributo, ma passiamo oltre) Luciana Lamorgese è precisissima con i numeri, ma si scorda di citare quanti immigrati siano arrivati nel nostro Paese da quando lei è al governo. Come mai? Perché la colpa è dell'instabilità della Libia. Dice, infatti, che "i dati sugli sbarchi che portano ad un aumento sono dovuti alla situazione di instabilità politica in Libia. È gente che parte utilizzando imbarcazioni insicure con l'obiettivo di trovare una vita migliore, il fatto di rischiare di fare morire i proprie figli in mare ci deve fare pensare che la situazione in Libia è complicata e su questo bisogna lavorare". E quando c'era al governo Salvini, la situazione in Libia non era la medesima? Come mai lui è riuscito a bloccare gli sbarchi e lei li ha addirittura raddoppiati? Mistero.

Ma se non ricorda tutti i numeri, pensa parecchio alle ong e spiega che "modificheremo (le multe, ndr) con i decreti sicurezza". "Secondo me bisogna sempre interloquire con chi ha un'attività che comunque va a sovrapporsi a quelle che sono le nostre competenze. Quando loro vanno a raccogliere in mare hanno bisogno di un collegamento con noi", dice. E se le multe sono troppo salate, tanto che Fabio Fazio reputa "eccessivi 300mila euro", anche i decreti Sicurezza di Salvini non vanno bene. "Penso che i decreti sicurezza - continua - vadano cambiati perché ci sono state delle osservazioni da parte della presidenza della Repubblica e si dovrà necessariamente tenerne conto".

Fra una finta domanda e l'altra, dove intervistato e intervistatore parlano la stessa lingua, Fazio si rifiuta di usare il termine buonismo perché "è una parola sciocca, che non mi piace". E qui fa un piccolo "appunto" (nel suo stile): "Tutti i media si concentrano a come non ospitare (i migranti, ndr) invece che ad aiutarli. Come si fa ad aiutarli?" Luciana Lamorgese non aspettava altro che questa domanda: "Occorre che ci sia una maggiore partecipazione anche da parte dei Paesi europei. È pur vero che non è che l'Italia possa accogliere tutti, bisogna che ci sia una politica europea. Su questo stiamo avendo dei rapporti molto positivi con gli altri Stati. Perché nessuno vorrebbe lasciare il proprio Paese se potesse vivere in maniera dignitosa".

E visto che fra i due il clima è più che sereno, si mettono pure a scherzare. "Salvini ha detto di volerla denunciare visto che anche lei ha bloccato una nave - ha iniziato Fazio -. Questa denuncia è arrivata?". La Lamorgese ride. Fa una pausa e poi ribatte: "A me non è arrivata ancora nulla, ve lo farò sapere".

In realtà, agli italiani interessa sapere come ha intenzione di bloccare questa immigrazione selvaggia visto che i numeri confermano che sulle nostre coste continuano ad arrivare immigrati. Ogni giorno.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Dom, 09/02/2020 - 22:09

AHAHAHAHAHAHAH !!! Che fegato !!! La colpa é della situazione in Libia !... E NOI dobbiamo impestarci di clandestini portati in ITALIA da navi TEDESCHE;SPAGNOLE;FRANCESI... Basta con le prese per il c.lo, andiamo a votare e diamo al nostro paese UN GOVERNO REGOLARMENTE ELETTO, non un'accozzaglia di ciarlatani.

cabass

Dom, 09/02/2020 - 22:24

Proviamo a contare quanta gente è favorevole all’accoglienza e poi ne riparliamo.

bernardo47

Dom, 09/02/2020 - 22:29

purche' le modifiche riguardino solo i due punti evidenziati dal Capo dello Stato e presenti nell'accordo di governo....per il resto, non facciamo pasticci.

Giorgio5819

Dom, 09/02/2020 - 22:32

Cambiamo il governo che é ora, l'Italia deve ritrovare dignità e un governo scelto dagli elettori, non dal regime.

Brutio63

Dom, 09/02/2020 - 22:35

Non ne ha il titolo ed il diritto, è un ministro tecnico di un governo non votato dal popolo a cui secondo la Carta Costituzionale spetta la sovranità, e questa è una scelta politica. Ministro dovrebbe correttamente presentarsi agli Italiani cittadini elettori con questo programma e chiedere la fiducia mediante il voto. Vada alle elezioni e dica chiaramente: ci candidiamo a governare e vogliamo aprire i porti ed accoglienza aperta. Referendum sui porti aperti e sull’abrogazione dei decreti sicurezza, voce agli Italiani cittadini, questa sarebbe Democrazia e non questa finzione messa in scena in Italia!

manson

Dom, 09/02/2020 - 22:39

Questa non eletta facente parte del più deleterio governo fatto di poltronari e trombati questa fautrice dello sprar cioè spargimento di feccia ovunque deve tacere vergognarsi e portare via le balle quanto prima

Ritratto di Lucio Flaiano

Lucio Flaiano

Dom, 09/02/2020 - 22:42

Lucio Flaiano. La ministra Lamorgese alza il tiro. Bellissima com'è, col marito non c'è bisogno...

uberalles

Dom, 09/02/2020 - 22:42

Il rischio di contagio, oltre a quello del "coronavirus", è molto elevato anche per il "bombavirus". I contagiati si riconoscono per le bugie che sparano a raffica, come iniziò anni fa il malato "zero", tal Matteo Renzi, detto, appunto, "il Bomba". Da allora, i vari governi PD si sono passati il suddetto virus con una certa nonchalance, tanto che è difficile, a questo punto, riconoscere le "bombe" dalla verità...

killkoms

Dom, 09/02/2020 - 22:44

iattura!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 09/02/2020 - 22:47

Deve esserle assolutamente chiaro che la "accoglienza obbligatoria" è COLPA sua e non della maggioranza della popolazione italiana che la subisce e non la vuole. Inoltre lei non era eletta da nessuno, perché le elezioni politiche le ha vinte la coalizione di Centrodestra pertanto doveva rifiutarsi di collaborare col comunista Mattarella che calpestava la legge elettorale.

bernaisi

Dom, 09/02/2020 - 22:48

che schifo, povera Italia !!!!!

Alfa2020

Dom, 09/02/2020 - 22:49

certo prima che scomparite fate piu danni possibile

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Dom, 09/02/2020 - 22:50

Forse Bergoglio la proclamerà santa dopo che a norma di Legge verra incarcerata per oltraggio al Popolo italiano giacché la carica di Ministro è elettiva.

detto-fra-noi

Dom, 09/02/2020 - 23:01

l'europa vuole così e finchè ne faremo parte dobbiamo ubbidire: nessuno ha abastanza carattere da preparare un piano di uscita da questa cajenna, come hanno fatto gli inglesi che, bene o male, stanno meglio di noi. Salvini che fine hanno fatto le tue promesse elettorali di di tre/quattro anni fa? TI sei dimenticato tutto o dormi. Dopo il Cav Abbiamo perso pure Salvini.

Ritratto di nestore55

nestore55

Dom, 09/02/2020 - 23:14

Questo ministro é stato fortemente voluto dal dormiente del Colle...Serve altro per capire? E.A.

libero.pensionato

Dom, 09/02/2020 - 23:24

Boh... io a due la verità mi sento sempre preso per i fondelli ogni volta che parlano questi della sinistra...fanno di tutto per mantenere potere ed i conduttori lecchini per mantenersi il posto di lavoro e non ci vedo mai dico mai, una anima da libro cuore nei loro discorsi...anzi vai loro a toccare un euro che vedrai come si rivoltano...sto seriamente pensando di andare a godermi la mia pensione in portogallo o alle canarie...questo paese sta diventando sempre più il paese del " compagno ti lavora che mi magno" ed è tutto dire.

Italiano_medio

Dom, 09/02/2020 - 23:27

Denunciatela per falso allora.

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 10/02/2020 - 00:29

Sono ormai 10 anni che "bisogna che ci sia una politica europea"... ma purtroppo non c'è, nè ci sarà in un prossimo futuro. Quindi, cosa facciamo? Nell'attesa che Bruxelles batta un colpo li facciamo arrivare tutti qui, poi speriamo che i nostri "amici" europei siano tanto umani da prendersene un po'? Altre idee, magari un po' migliori, non le vengono, compagna ministra?

ValdoValdese

Lun, 10/02/2020 - 06:49

Non a caso la sua nomina a Ministro degli Interni fu una cortesia fatta dal PD al Vaticano...

Pigi

Lun, 10/02/2020 - 07:01

Non siamo in democrazia, è evidente. Se democrazia vuol dire, etimoloogicamente, governo del popolo, queste istituzioni sono antidemocratiche, a cominciare delle più alte. Appellarsi al formalismo non cambia la sostanza delle cose: se due partiti diversissimi che avevano escluso di collaborare e con questa posizione avevano preso i voti, poi fanno un governo insieme, siamo fuori dalla democrazia. Peggio: è un governo contro di noi. Attenti apprendisti stregoni.

gianf54

Lun, 10/02/2020 - 07:16

Dovremmo fare due referendum: il primo per verificare se la Lamorgese è gradita, o meno, agli Italiani. Il secondo per verificare se gli Italiani sono così contenti, o meno, di questa immigrazione clandestina selvaggia: alla faccia dei cosiddetti "buonisti-accoglitori", credo che il risultato sarebbe scontato e inequivocabile.Proporrei, nel contempo, per una questione di giustizia e di equilibrio, di concedere anche a Salvini (sempre che ci voglia andare) una mezzora di "salottino" da Fazio, alle stesse condizioni della Lamorgese. Vorrei proprio vedere.....

aldoroma

Lun, 10/02/2020 - 07:23

Venghino signori venghino In Italia tutto aggratisss

routier

Lun, 10/02/2020 - 07:33

Anziché cambiare i Decreti Sicurezza, non si potrebbe cambiare il ministro degli interni? (che a occhio direi non goda dell'approvazione della maggioranza degli elettori)

Sadalmelik758

Lun, 10/02/2020 - 07:42

Non sono da cambiare i decreti sicurezza ma il ministro dell'interno.

ItaliaSvegliati

Lun, 10/02/2020 - 07:45

Disgustosa DITTATURA BOLSCEVICA!!!! A casa chi non è stato eletto!!!

ItaliaSvegliati

Lun, 10/02/2020 - 07:52

Il governo del cambiamento, conte2 rinnega conte1...falsi e traditori!!!

cesare caini

Lun, 10/02/2020 - 07:55

Ormai l'Italia è spaccata in due per i clandestini ! Chi deve lavorare per dargli la paghetta e chi ci guadagna accogliendoli !

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 10/02/2020 - 08:10

Poveraccia. Semplicemente ignorante.

Tommaso_ve

Lun, 10/02/2020 - 08:18

Settembre: cancelliamo i dl Salvini Ottobre: cancelliamo i dl Salvini Novembre: cancelliamo i dl Salvini Dicembre: cancelliamo i dl Salvini Gennaio: cancelliamo i dl Salvini Febbraio: cancelliamo i dl Salvini ... dobbiamo andare avanti ancora???

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 10/02/2020 - 08:29

avevate dubbi?? avanti con l'integrazione e il buonismo...che ce li troveremo tutti nelle nostre case

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 10/02/2020 - 08:35

Questa gente di sinistra poco seria spudorata distruttore del popolo italiano e della nostra civiltà vuole passare alla storia come difensore di chi ci vuole distruggere e invadere l’Italia.

Tommaso_ve

Lun, 10/02/2020 - 08:57

Settembre: "Cambiamo i dl Sicurezza" Ottobre: "Cambiamo i dl Sicurezza" Novembre: "Cambiamo i dl Sicurezza" Dicembre: "Cambiamo i dl Sicurezza" Gennaio: "Cambiamo i dl Sicurezza" Febbraio: "Cambiamo i dl Sicurezza" ...ma non vi rendente conto di QUANTO siete rid....li? Ma perché non nominate anche un ministro al "Fancaz...smo" almeno LUI avrebbe titoli per parlare.

Abraxas81

Lun, 10/02/2020 - 09:11

D’accordissimo con lei, Salvini ha fatto e continua a fare solo danni. Bisogna sistemare tutti i casini che ha combinato, esattamente come si fa con i bambini.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 10/02/2020 - 09:19

Migranti, la Lamorgese alza (ancora) il tiro: "Cambiamo i dl Sicurezza" ...si,alza il tiro ma contro il volere dei cittadini italiani! Ha una bella mira e tende sempre contro la destra:sarà mica MANCINA?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 10/02/2020 - 09:33

ACCOGLIENZA? A parere mio é una forma di suicidio di Stato, sviluppato dal dominio tedesco e dai suoi misteriosi interessi in tale accoglienza, ovviamente la nostra, ma per la quale qualcuno paga le loro navi di salvataggio. O salvano gratis?

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 10/02/2020 - 09:35

Alla signora Lamorgese, impiegata dello stato con funzioni di ministro supplente. Il tuo predecessore ha lavorato attivamente per difendere gli interessi nazionali, dopo aver giurato fedeltà alla Costituzione. Tutto quello che ha fatto l'ha fatto con il consenso della stragrande maggioranza degli italiani e dopo avere ricevuto un preciso mandato con milioni di voti. Tu non puoi vantare altrettanto consenso e tantomeno un mandato elettorale.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 10/02/2020 - 09:51

#bernardo47 - 22:29..."purche' le modifiche riguardino solo i due punti evidenziati dal Capo dello Stato..." Ho l'impressione che tu non abbia compreso bene il piano del tuo partito. Se hai ancora qualche dubbio da risolvere, chiedi in sezione o, meglio ancora, alle Coop interessate all'accoglienza. Così, per schiarirti le idee...

Happy1937

Lun, 10/02/2020 - 09:52

Lamorgese, ovvero i "Decreti Insicurezza".

bernardo47

Lun, 10/02/2020 - 09:55

Consiglio attenersi ai due punti evidenziati dal Capo dello Stato......e ora arriva anche Coronavirus,quindi occhio....

Korgek

Lun, 10/02/2020 - 10:11

@Abraxas81, benvenuto a Lei, lavoratore delle Coop! I danni di cui parla sono quelli inflitti a voi grazie alla volontà di Salvini di limitare gli sbarchi? Perfetto, quando andremo a votare altro che danni, potrete chiedere l'elemosina in mezzo alla strada.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 10/02/2020 - 12:38

E basta con i decreti "sicurezza". In media, OGNI GIORNO 684 stranieri entrano in Italia con mezzi che non siano un ONG. In media, ogni giorno nascono in Italia 1.040 italiani e 191 stranieri. Gli italiani sono destinati allo status di minoranza etnica entro 30 anni anche con i patetici decreti di Salvini. Servono SOLUZIONI INTEGRALI all'invasione, ma i piddoleghisti cercano disperatamente di tenere l'opinione pubblica concentrata solo sui gommoni.