La Lamorgese torna alla carica: "Cambiamo i decreti Salvini"

Il ministro dell'Interno mette fretta al governo: "Bisogna decidere tempi e modalità per riprendere in mano questo tema"

Tutto secondo i piani: passata la peggiore ondata del Coronavirus e approvata la maxi regolarizzazione degli immigrati, Luciana Lamorgese torna all'attacco e mette nuovamente nel mirino i decreti sicurezza che portano la firma di Matteo Salvini. Non c'è tempo da perdere: l'attuale ministro dell'Interno vuole procedere il prima possibile e perciò ha messo fretta ai colleghi del governo composto da Italia Viva, Liberi e uguali, Movimento 5 Stelle e Partito democratico. L'intento è chiarissimo: modificare entrambi i dl. "Spetta ora alle forze di maggioranza e al governo decidere tempi e modalità per riprendere in mano anche questo tema", ha dichiarato per tentare di far accelerare le operazioni di smantellamento.

L'ex prefetto di Milano ha inoltre aggiunto che il lavoro svolto fino a febbraio al Viminale per predisporre un testo "non andrà certo perduto". Effettivamente nei cassetti del dicastero in questione era già pronta una revisione, con gli uffici del Ministero dell'Interno che si erano messi immediatamente al lavoro per studiare le modifiche sollecitate dal Quirinale. Su questa direzione l'esecutivo giallorosso si è dimostrato compatto dopo le modifiche richieste dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Ma dal Viminale avevano lamentato che non si era mai svolto un incontro tra le compagini della maggioranza per cercare una sintesi comune sul tema, nonostante il testo fosse pronto già da novembre.

Il piano sui flussi migratori

Ma cosa potrebbe cambiare? Ci sarebbe la volontà di ripensare profondamente i tagli all'accoglienza voluti dal leader della Lega, magari tramite un intervento legislativo. In generale sono stati individuati 4 nodi per rivedere le norme: reintroduzione della particolare tenuità del fatto, distinzione delle categorie nelle norme che puniscono l'oltraggio e la resistenza al pubblico ufficiale, inserimento di una chiara indicazione sulle tipologie delle navi e ripristino del requisito della recidiva per la confisca. Con la piena consapevolezza che mettere le pezze occasionalmente non è la causa che si vuole sposare.

La titolare del Viminale, nell'intervista rilasciata a La Repubblica, ha parlato pure della regolarizzazione dei lavoratori stranieri: "È il frutto di un impegno collettivo - con i ministri Bellanova, Catalfo e Provenzano - che ha avuto al Viminale un punto di mediazione". E ha parlato dell'impegno - che definisce rafforzato - nell'ambito dei flussi migratori: "Lungo la frontiera orientale sono stati inviati 100 militari e altri ne arriveranno". Intanto l'Italia resta in attesa della proposta della Commissione sul nuovo patto europeo su immigrazione e asilo: "Come da richiesta non solo nostra, dovrebbe tenere conto del meccanismo di ricollocazione in Europa dei migranti salvati in mare e della responsabilità degli Stati di bandiera della navi delle Ong".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

aswini

Mar, 19/05/2020 - 10:05

tu ci sei , non lo fai, gli italiani sonoo alla frutta, mancano soldi e tu non hai di meglioo da fare? duurante il bloccoo oai permmmesso ai clandestini di entrare, quando li altri paesi li hanno bloccati, la spagna li ha rispediti indietro, ANCORA NON BASTA' VOLETE COONNETTERE IL CERVELLO?

oracolodidelfo

Mar, 19/05/2020 - 10:13

Cambiamo Ministro, che è meglio! Anzi, cambiamo tutto il Governo, che è meglio ancora!

routier

Mar, 19/05/2020 - 10:16

In politica c'è chi costruisce e che demolisce. La Lamorgese a quale categoria ambisce appartenere?

MOSTARDELLIS

Mar, 19/05/2020 - 10:22

Certo per questa signora i decreti Salvini sono un incubo. In questo momento di grande crisi sanitaria e economica lei pensa alla modifica dei decreti Salvni. Forse dovrebbe ricordare che lei non è mai stata eletta da nessuno, che queste sono decisioni politiche e non tecniche. Comunque speriamo di andare al voto cosi mandiamo a casa tutta questa gente che è al governo senza voto degli italiani.

alex_53

Mar, 19/05/2020 - 10:27

Care belle signore e signorine se le quote rosa che riuscite ad esprimere sono Lamorgese, Bellanova, Von der Leyen, Lagarde.....beh forse dovreste rivedere qualcosa!!!!!

Nicola48ino

Mar, 19/05/2020 - 10:32

Ministro insignificante che cerca visibilità con cavolate, a pensare che una volta i prefetti erano semidei, questa è proprio out.

Atlantico

Mar, 19/05/2020 - 10:34

Le norme firmate da Salvini prima della debacle al Papeete Beach hanno lo stesso valore dei suoi slogan: vivono un giorno, come i moscerini.

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 19/05/2020 - 10:42

La Lamorgese ha parlato ancora! Cambiare i decreti di Salvini in linea con l’aumento del numero di immigrati da regolarizzare, magari dando loro anche il Reddito di Cittadinanza. Ciò finché l’abbraccio fra M5S e sinistre varie riesce a tirare avanti, nell’augusto silenzio.

Ilsabbatico

Mar, 19/05/2020 - 10:50

Il concetto espresso da @alex_53 alle 10:27 è perfetto!

Ritratto di giangol

giangol

Mar, 19/05/2020 - 10:52

oh hanno proprio a cuore gli italiani questi eh.non dormono la notte perchè sono preoccupati x noi italiani

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 19/05/2020 - 10:58

Molto meglio togliere lei da quel Ministero.

Ilsabbatico

Mar, 19/05/2020 - 11:02

Una Italia volutamente portata allo stremo, dei ministri incompetenti che pensano solo alle loro ideologie di sinistra, una sostituzione etnica che prosegue senza interruzioni....o cade il governo e tutti questi "signori" se ne vanno a casa, o vi conviene fare le valigie e andarvene. Questi signori non so dove vi porteranno....

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 19/05/2020 - 11:03

i rom hanno appena ucciso un poliziotto e questa insiste di cambiare le leggi di Salvini. Non prova vergogna per le schifezze che propone.

ITA_Chris

Mar, 19/05/2020 - 11:04

Premiamo chi arriva in Italia illegalmente e penalizziamo chi ci vuole venire in maniera regolare. Il criterio deve essere che accolgo chi serve veramente al tessuto produttivo.

Giorgio5819

Mar, 19/05/2020 - 11:05

Continua il programma comunista di devastazione sociale della Nazione. Altro colpo di mano ai danni degli ITALIANI. FERMARE QUESTA GENTE E' ORMAI UNA NECESSITA' più urgente del covid. Basta.

Giorgio5819

Mar, 19/05/2020 - 11:06

E' un progetto contro gli ITALIANI.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/05/2020 - 11:13

Un ministro che fa proprio pena:se questi sono i suoi pensieri,ossia permettere ai clandestini di avere via libera,figuriamoci cosa non avrà fatto quando era prefetto a Milano.

silvano45

Mar, 19/05/2020 - 11:17

Deve avere dei problemi questa scialba ministro il cui unico merito è essere al servizio del solo PD e usare la polizia per consolidare un regime poliziesco al solo scopo di perseguitare i cittadini che corrono sulle spiagge o che hanno la mascherina storta tutto probabilmente contro la costituzione e di questo in futuro ne dovrà rispondere.

Abit

Mar, 19/05/2020 - 11:31

Ministro, con ciò che accade nelle varie stazioni ferroviarie e luoghi di assembramento frequentati soprattutto da immigrati irregolari (clandestini), i DL Salvini andrebbero resi più severi e soprattutto applicati. L'espulsione immediata deve divenire una regola. Lei si preoccupa dei DL ma non dei continui sbarchi sulle nostre coste o confini all'Est. Ma che lavoro fa il suo Ministero ed i suoi Prefetti?

Ritratto di adl

adl

Mar, 19/05/2020 - 11:32

E' giusto riprendere a lavorare per le prossime elezioni, il Capitano deve recuperare.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/05/2020 - 11:37

silvano45 Mar, 19/05/2020 - 11:17 Bisogna tenere alta la guardia contro questa gentaglia che favorisce l'illegalità. Chiediamo fermamente,all'unanimità,che l'opposizione si faccia promotrice di denunce e che si discutano nelle opportune sedi. Non bisogna più parlare ma agire negli interessi degli italiani agendo e verbalizzando!

Carlo56

Mar, 19/05/2020 - 11:38

Sono semplicemente ossessionati dalla loro ideologia. Questo governo deve essere rovesciato con ogni mezzo e i nostri confini devono essere nuovamente protetti.

er_sola

Mar, 19/05/2020 - 11:39

Questa deve essere sostituita fa troppi danni.

Ritratto di Lissa

Lissa

Mar, 19/05/2020 - 11:43

Secondo me quello che deve cambiare il Ministro é la sua testa, visto che non é connessa con la realtà del paese.

Nicola48ino

Mar, 19/05/2020 - 11:43

Criticavate il cav che aveva fatto ministre la Carfagna Gelmini almeno erano laureate e belle che sono un piacere x gli occhi invece compagni ministro del lavoro ed ex isssssttttruzione neanche diplomate. A parte che il giorno d'oggi la scuola eccetto qualche meritevole sforna col 6 politico un sacco di incompetenti basta guardare il governo.

Brutio63

Mar, 19/05/2020 - 11:44

Ne abbiamo avuto di ministri scarsi, la signora ministra sta scalando le classifiche! Brumotti aggredito in pieno giorno, piazze storiche ridotte a bivacco e centrali di spaccio e prostituzione a cielo aperto e lei invece di mantenere seriamente l’ordine pensa solo ad importare ancora di più stranieri senza titoli e senza regole! Dimissioni, prima va e meglio è per l’Italia e gli italiani!!!

Una-mattina-mi-...

Mar, 19/05/2020 - 11:49

I DECRETI SALVINI VANNO CAMBIATI: CE NE VOGLIONO DI PIU' STRINGENTI ED EFFICACI

Rossana Rossi

Mar, 19/05/2020 - 11:49

ITALIANI VI MERITATE QUELLO CHE AVETE se non siete capaci di mandare a casa questi cialtroni che ci considerano zero e mantengono solo i clandestini.......con questa solfa ne entreranno a bizzeffe ....e noi come poveri pir.la paghiamo........

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 19/05/2020 - 11:55

Sono sempre con la bava alla bocca questi democratici (solo di nome. Sanno solo odiare, vomitare fango sugli avversari e distruggere. Del popolo italiano se ne fo..ono!!

Fjr

Mar, 19/05/2020 - 11:59

Che bella persona e che bei ricordi quando era a Milano,ovviamente è una battuta

Ritratto di marmolada

marmolada

Mar, 19/05/2020 - 12:02

Da notare un fatto: i decreti di Salvini sono il compimento di una promessa elettorale. Una rarità in Italia che un politico eletto faccia quello per cui è stato votato!! Le zecche rosse se ne fo..ono degli italiani, e perseguono i piani di odio bavoso contro i "nemici", che li caratterizzano. E' nel dna delle sinistre l'odio puro..

jaguar

Mar, 19/05/2020 - 12:03

Non si capisce se il nemico pubblico numero uno del governo sia il Covid o Salvini.

Ritratto di Trinky

Trinky

Mar, 19/05/2020 - 12:04

Bello farsi mantenere per non fare niente, vero ministro?

Korgek

Mar, 19/05/2020 - 12:05

@Atlantico, tu che sei un grandissimo comunista devi capire che proprio grazie al comunismo italico che governa dal 1946 che leggi come quelle di Salvini sono destinate a non durare e a non essere messe in pratica. Ma per voi è difficile arrivarci, molto difficile. E la cosa che mi preoccupa è che siete ancora in tanti, dato che nei sondaggi il PD non cala mai.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/05/2020 - 12:09

Brutio63 Mar, 19/05/2020 - 11:44 Concordo appieno;il problema che la sedicente ministra è stata messa appositamente in quel dicastero proprio per fare i comodi della sinistra. Loro sanno che se dovesse cadere il governo tutti i suoi componenti andrebbero a casa a calci in..... Stanno attuando tutto quello che hanno sempre sostenuto:globalizzare ed importare quanti più clandestini possibile per foraggiare le coop rosse e per creare un bacino elettorale con lo ius soli fortemente richiesto dalla deputata speranzosa Boldrini.

Happy1937

Mar, 19/05/2020 - 12:09

Un’idea molto migliore : cambiamo la Lamorgese, non l’unica cosa buona che ha fatto Salvini.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/05/2020 - 12:14

Atlantico Mar, 19/05/2020 - 10:34 Stia buono,ci ricorderemo anche delle sue affermazioni,dia tempo al tempo.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mar, 19/05/2020 - 12:22

non avevamo dubbi!! grilli che strizzano l'occhio ai sinistri..che connubbio!!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mar, 19/05/2020 - 12:23

Chi ha la panza piena come questa qua,s'inventa cose che solo i comunisti possono pensare.

Ritratto di rapax

rapax

Mar, 19/05/2020 - 12:23

La lamorgese e'un serio pericolo per la sicurezza del paese e l'ordine pubblico, ha poi idee deliranti, e questa "roba" era pure prefetto? Allucinante

Iacobellig

Mar, 19/05/2020 - 12:27

Guarda che soggetti ci deve rappresentare, non lamentiamoci se poi ci ridono anche fuori confini nazionali!

aldoroma

Mar, 19/05/2020 - 12:37

Un altro genio

leopard73

Mar, 19/05/2020 - 12:41

Un ministro che vive solo di INVIDIA il resto fa solo danni una INCAPACE!!!

Altoviti

Mar, 19/05/2020 - 12:50

La sinistra odia il popolo italiano!

Calmapiatta

Mar, 19/05/2020 - 12:50

Cambiate, cambiate pure...continuate a perseguire la confusione e l'incertezza. Continuate ad instillare nelle persone il senso di abbandono difronte ad uno stato sordo e servo di altri. Continuate pure, non vi fermate. Pensate che queste politiche posticce e pasticciate non daranno frutti nefasti? Ma dove vivete?

Maura S.

Mar, 19/05/2020 - 12:51

Dear Signra Lamorgese, lo capisce o no che gli italiani son in.cazzati al limite. Non si vergogna?? Vada per le strade delle città e parli con il popolo per accertarsi come riescono a sopravvivere e che ne pensato delle vostre bravate…….. le farebbe un gran bene.

Ritratto di Smax

Smax

Mar, 19/05/2020 - 12:51

Vuole garantirsi un seggio sicuro con il pd.

27Adriano

Mar, 19/05/2020 - 13:09

..Questa sarebbe il ..pupillo di mattarella?? Dopo i guai combinati come prefetto a Milano, adesso li combina all'Italia intera. Poveri noi!!

routier

Mar, 19/05/2020 - 13:11

In Democrazia quello che vale è il consenso del popolo. Salvini ha preso qualche milionata di voti, la Lamorgese quanti voti ha preso?

dredd

Mar, 19/05/2020 - 13:14

Immaginarsi se poteva mancare la solita stantia battuta sul papeete. Un po' di fantasia dai, sapete fare di meglio lo so. Tipo la moto d'acqua, i 49 miliardi di miliardi e ovviamente il citofono.

SemprePiùBasito

Mar, 19/05/2020 - 13:20

Noi italiani vorremmo tornare all'attacco ... via la Lamorgese, una incompetente sulla poltrona sbagliata. Siamo stanchi di questa passerella di Ministri votabili solo per una cosa ... la distruzione completa di questo Paese e DEGLI ITALIANI.

ItaliaSvegliati

Mar, 19/05/2020 - 13:29

Finché vi sono i komunisti al governo il futuro sarà solo peggiore....

GPTalamo

Mar, 19/05/2020 - 13:46

Traditrice del popolo italiano, ne' piu' ne' meno. La Lega e' il primo partito, e lei smantella le decisioni della Lega. Questo vuol dire rispondere alle proprie convinzioni personali e all'agenda del proprio partito anziche' fare gli interessi del popolo italiano. Cattiva politica.

amicomuffo

Mar, 19/05/2020 - 14:09

quando sarà approvato, piangerà come la Bellanova e la Fornero?

ryan1

Mar, 19/05/2020 - 14:13

che vermi

un_infiltrato

Mar, 19/05/2020 - 14:13

Non so perchè, ma quando interviene

un_infiltrato

Mar, 19/05/2020 - 14:14

Quando interviene questa, a me scappa da ridere !

Luigi Farinelli

Mar, 19/05/2020 - 14:24

Alex_53: 10:27: ben detto! Ormai i sinistri si arrampicano sugli specchi e possono attaccarsi al solito Papeete coi quali si rendono ancora più ridicoli.

detto-fra-noi

Mar, 19/05/2020 - 14:30

Ma è possibile che non c'è nessuno con la voglia di organizzare la piazza? Eppure lo ha hanno capito tutti qual'è lo scopo del governo e cosa si cela dietro la bontà pelosa di queste dame di san vincenzo.

Papele

Mar, 19/05/2020 - 14:39

Io sono il primo a essere contro il decreto sicurezza per molti motivi di qui ora non vi spiego ci vorrebbe troppo tempo... Ma sono anche il primo a dire che non si fa un decreto e dopo neanche un anno si abolisce sarebbe da stupidi

marc59

Mar, 19/05/2020 - 15:12

Stanno scherzando col fuoco. Prima quell'altra adesso questa. Vogliono la sollevazione popolare? Pronti.

Cambiamoatteggi...

Mar, 19/05/2020 - 15:18

La Lamorgese dovrebbe essere espulsa subito e mandata in pensione minima.

lawless

Mar, 19/05/2020 - 15:44

E' avulsa dal contesto sociale, vada un po in giro con brunotti così si rende conto che non siamo su marte!

Divoll

Mar, 19/05/2020 - 15:52

Io ho un'idea migliore: cambiamo ministro degli interni!

gianf54

Mar, 19/05/2020 - 15:55

Bisogna decidere tempi e modalità per buttar fuori questa signora.....; stanno entrando troppi clandestini africani......

Papilla47

Mar, 19/05/2020 - 16:10

Fatti un pianto anche tu e fai una legge per impedire il traffico degli scafisti e delle ONG. Abbiamo navi a sufficienza per poterlo fare in autonomia basta un decretuccio e un tetto massimo che non superi i 100 milioni di nuovi ospiti in questa prima fase.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/05/2020 - 17:02

Maura S. Mar, 19/05/2020 - 12:51 Non ci andrà mai in mezzo alla gente bisognosa,perché non potrebbe mai dare loro delle risposte giuste e coerenti per fa loro sollevare il morale. Un ministro inetto in un dicastero che esige grosse responsabilità interne riguardo l'ordine la sicurezza.

Epietro

Mar, 19/05/2020 - 17:26

Si cara, si cara. Sarebbe molto meglio che cambiasse il suo modo di ragionare e di agire, altro che cambiare i decreti Salvini. Ma chi le suggerisce certe prese di posizione, si può sapere?

MEFEL68

Mar, 19/05/2020 - 18:29

Chiaramente gli sprovveduti elettori tifosi della sinistra confermano il fenomeno della "Sindrome di Stoccolma". Ma come si fa, senza entrare in politica, votare per i propri carnefici. Votare per chi ha fatto dell'Italia la pattumiera d'Europa; per chi ha trasformato la 5^ potenza industriale del mondo in uno Stato povero e affamato perchè ha guardato passivamente le migliori industrie andare all'estero per non essere triturate dal fisco; ha fatto fallire l'Alitalia ben presto sostituita da altre Compagnie straniere; che, nonostante l'inasprimento delle tasse, ha fatto aumentare,e non diminuire, il gigantesco debito pubblico. Come si fa a scegliere questi amministratori? E' come aiutare il boia ad affilare la mannaia che gli taglierà la testa. Sarà perchè loro non hanno la testa? Non è politica, ma solo considerazione.

MEFEL68

Mar, 19/05/2020 - 18:32

Perchè questa ministrina non riprende in mano quei fascicoli che prevedevano il taglio dei parlamentari e la riduzione delle spese necessarie per nutrirli? Perchè? C''è qualche sinistrato capace di rispondere?

Giorgio5819

Mar, 19/05/2020 - 18:59

Leggo su altra testata : "Corso Buenos Aires, 21enne derubata in pieno giorno: arrestato 35enne , con precedenti specifici e irregolare in Italia..." DI QUESTO SI DEVE OCCUPARE LA SIGNORA !!! ... QUESTA E' LA PRIORITA' DEL SUO INCARICO, NON MINACCIARE DI CAMBIARE LEGGI APPROVATE E SICURAMENTE PIU' RESTRITTIVE NEI CONFRONTI DEI DELINQUENTI CHE I COMUNISTI AMANO IMPORTARE !!!!

Giorgio5819

Mar, 19/05/2020 - 19:01

"Lampedusa è un porto aperto: migranti sbarcano indisturbati".... SI OCCUPI DI QUESTO !!!

GiacomoP

Mar, 19/05/2020 - 20:02

Gente. O ci ribelliamo, oppure, tra qualche anno (nemmeno troppi) ci ritroviamo in una "bella" Italia stalinista perchè, ed è palese, siamo già sotto dittatura. Non è il paese che voglio per mio figlio.