Elezioni Politiche 2018

A Lampedusa il Pd affonda: sull'isola prende solo il 7%

Gli abitanti dell'isola in mezzo al Mediterraneo bocciano così le politiche migratorie del governo Renzi: solo 7% per l'ex premier

A Lampedusa il Pd affonda: sull'isola prende solo il 7%

E' l'isola simbolo della crisi dell'immigrazione. Per tanti versi è stata la capitale morale d'Italia, quando le telecamere e i microfoni di tutto lo Stivale erano puntati verso di lei. Oggi Lampedusa conta i voti espressi dai propri elettori e il verdetto delle urne è chiarissimo.

La Lega, che nel 2007 qui fece eleggere il vicesindaco Angela Maraventano, ottiene il 14,64%, quasi il triplo della media conseguita nel resto della Sicilia. Il MoVimento Cinque Stelle fa il pieno come in quasi tutto il Meridione, facendo registrare un eccezionale 42%. Bene anche Forza Italia, che sfiora il 30%. Assai male pure Liberi e Uguali, che aveva annunciato l'intenzione - poi abortita - di schierare il medico salva-migranti Pietro Bartolo: la formazione di Pietro Grasso e Laura Boldrini non ha raggiunto nemmeno l'1%.

Ma il dato che forse più fa riflettere è quello del Partito Democratico: sull'isola di Lampedusa, la formazione di Matteo Renzi ha ottenuto appena il 7%: meno di un terzo del dato nazionale.

Una bocciatura sonorissima ed esplicita, fra l'altro, delle politiche migratorie del governo uscente.

Commenti