Berlusconi: "Pronti a entrare al governo con una nuova maggioranza"

Il Cav non esclude una nuova maggioranza più efficiente e più rappresentativa degli italiani: "Andrebbe verificata, naturalmente prima di tutto con i nostri alleati"

Da Silvio Berlusconi è arrivata un'importante novità: Forza Italia sarebbe pronta a entrare al governo con una nuova maggioranza, differente da quella attuale. Considerando soprattutto le particolari difficoltà in cui si trova il nostro Paese dopo l'emergenza Coronavirus, in molti hanno avanzato nelle scorse settimana l'ipotesi di dar vita a un esecutivo di unità nazionale. Ma, secondo il leader di Forza Italia, al momento non esistono tutte le condizioni necessarie per riuscire a crearlo, anche perché a suo giudizio non sarebbe utile fare squadra con forze politiche antitetiche tra loro. "Noi e i Cinque Stelle, per esempio, abbiamo una visione diametralmente opposta su tutto".

In un'ampia intervista a Repubblica, Berlusconi ha specificato che, qualora si dovessero creare i presupposti per la nascita di una maggioranza diversa - magari più efficiente e più rappresentativa della reale volontà degli italiani - "andrebbe verificata, naturalmente prima di tutto con i nostri alleati". Il Cavaliere ritiene, infatti, che sia difficile prevedere il futuro dei giallorossi, ma è sempre più convinto che la tenuta del governo in autunno possa essere davvero fragile: "Il presidente Conte ha dato prova di sapersi destreggiare con abilità fra le contraddizioni della sua maggioranza - ha, poi, argomentato - peccato che tale abilità sia utile solo a lui e non all'Italia".

"Golpe? Fare chiarezza"

L'ex presidente del Consiglio si è espresso su quello che potrebbe essere un vero e proprio golpe giudiziario nei suoi confronti: lo scandalo è scoppiato dopo un'intercettazione telefonica mandata in onda nel corso della trasmissione Quarta Repubblica, condotta da Nicola Porro su Rete 4 (guarda il video). Nell'audio si sente Amedeo Franco, relatore della sentenza di condanna, che afferma: "Berlusconi deve essere condannato a priori perché è un mascalzone! Questa è la realtà, a mio parere è stato trattato ingiustamente e ha subito una grave ingiustizia. L’impressione che tutta questa vicenda sia stata guidata dall’alto".

Sulla questione è intervenuto il presidente di Forza Italia: "Spero che questo convinca anche chi, in buona fede, ha creduto impossibile che in seno all'ordine giudiziario accadessero davvero cose di questo tipo". Gli azzurri giustamente vogliono vederci chiaro e ora pretendono la ricerca della verità, considerando che vada nell'interesse della credibilità della stessa magistratura: "Molti magistrati sono persone serie e perbene che non meritano di essere accomunate con quel gruppo di loro colleghi che si sono prestati a operazioni politico-giudiziarie come quella condotta ai miei danni". Intanto Antonio Esposito, il presidente della III sezione feriale della Cassazione che il primo agosto del 2013 emise la sentenza di condanna a Berlusconi per frode fiscale nell'ambito del processo Mediaset, ha annunciato che lunedì presenterà alla Procura di Roma una serie di querele per diffamazione; contestualmente potrebbe chiedere l'acquisizione dell'audio di Franco.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

xgerico

Gio, 02/07/2020 - 10:09

Il potere logora chi non ce l'ha.

detto-fra-noi

Gio, 02/07/2020 - 10:12

naturalmente: OPPOSIZIONE RESPONSABILE.

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/07/2020 - 10:14

La Verità è venuta fuori, alla faccia della falsità rosso comunista. Berlusconi è innocente e fu vittima della magistratura di sinistra. Ormai tutti lo sanno e i neo comunisti fanno finta di niente, come se nulla fosse accaduto. La “Giustizia” è ancora un simbolo o può essere ignorata se e quando gli ingiusti sono sinistri?

mzee3

Gio, 02/07/2020 - 10:15

Qui c'è poco da commentare c'è solo da constatare che con il caso Palamara , Berlusconi sfrutta le volgarità di palamara su salvini per vendicarsi della magistratura e spera sulla vittoria alle elezioni per sperare di diventare presidente della repubblica ..

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 02/07/2020 - 10:17

Forza Silvio. Tu Renzi, PD, 5S, Leu ....

sparviero51

Gio, 02/07/2020 - 10:19

SE È UNA MOSSA STRATEGICA PER FAR CADERE IL GOVERNO E MISCHIARE LE CARTE È UN CONTO . SE È QUELLO IN CUI CREDE DAVVERO È UNA BOIATA !!!

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 02/07/2020 - 10:24

hahahahahha sogna silvio sogna, spiacente solo i fessi credono alla tua innocenza ma con noi il governo non lo farai mai e questo tu lo sai. dici queste fesserie solo per prendere in giro i tuoi sottomessi, che anche se pochi ancora ci sono. f

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 02/07/2020 - 10:26

..eccolo nuovamente pronto ad un gesto di "responsabilità"!!...No comments!

Ritratto di frank60

frank60

Gio, 02/07/2020 - 10:26

Non ti fidare di Salvini e la Meloni...vai con il Grande BOMBA Renz i...e sarete gli unici??....

Cicaladorata

Gio, 02/07/2020 - 10:27

In un social che seguo, ieri, Onfray Michel, filosofo e scrittore di libri eccellenti, auspicava un partito di soli SOVRANISTI composto da destra e sinistra ma solo con elementi SOVRANISTI di eccellenza. In questo momento di caos, sarebbe più rappresentativo della popolazione, un partito di sola ed esclusiva DESTRA, premierebbe il carrierismo interno ma non risolverebbe il caos e la malinconica depressione nella quale è caduta la popolazione italiana nei confronti del futuro. Ma è importante l'eccellenza degli elementi e l'idea SOVRANISTA del prima gli italiani, idea già espressa e testata negli anni con prove concrete. Potrebbe essere un partito con elementi MISTI anche francesi ?? Un ritorno dell'alleanza gallica in chiave moderna?

bernardo47

Gio, 02/07/2020 - 10:28

Forza Silvio,entrare e lasciare fuori i sovranisti.......

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 02/07/2020 - 10:29

Sono proprio curiosa come riuscirà a difendersi. Che fosse intenzionato a condannare Berlusconi a priori (ricordate l'intervista fatta ad un giornale qualche giorno prima?) si vedeva come il naso in mezzo alla faccia. Non può prenderci per ebeti più di quanto siamo

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 02/07/2020 - 10:34

...vista la posizione di FI all'interno della compagine di "destra"(decisamente minoritaria),vista la recente "rivalutazione",pensa che all'interno di una "nuova maggioranza"(alias "opposizione responsabile") inclusiva di FI,avere più "peso contrattuale",e gioca al rialzo fra Salvini & Meloni da una parte,e PD & soci vari sinistrorsi,dall'altra!!!Che statista!

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 02/07/2020 - 10:38

si, pronto, SEMPRE PRONTO per fare inciuci, é senza vergogna !!!!!

INGVDI

Gio, 02/07/2020 - 10:44

Altra mossa scellerata del Cav, come quella dell'appoggio ai governi Monti e Letta, come quella delle lodi sperticate a Renzi, ma soprattutto quella di seguire acriticamente i consigli di quel Letta, parlo di Gianni Letta, vero cancro di Forza Italia e del centrodestra.

Ritratto di tomari

tomari

Gio, 02/07/2020 - 10:47

NO! Si vada a votare!

Calmapiatta

Gio, 02/07/2020 - 10:49

Il desiderio di fare l'ago della bilancia ancora non lo ha abbandonato. Berlusconi ancora insiste. Bene. Al netto delle sue esperienze giudiziarie, bisogna ammettere che le sue esperienze di governo sono state fallimentari. Se oggi l'Italia è così debole, parte della responsabilità è anche sua, come sua è la responsabilità di aver votata il governo Monti.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Gio, 02/07/2020 - 10:52

Egregio Zagovian, concordo in pieno. Ma non ci caschera' nessuno.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 02/07/2020 - 10:53

Responsabili nostalgici, con tutto il rispetto..

cir

Gio, 02/07/2020 - 10:55

ersola Gio, 02/07/2020 - 10:24 . verissimo.

Ritratto di Smax

Smax

Gio, 02/07/2020 - 10:57

Non si smentisce mai. O governa con il pd o con i 5 stalle. Altro non è possibile. Da risorsa per il cdx a problema.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 02/07/2020 - 10:58

toh.... i babbei comunisti grulli, come ERSOLA, XGERICO, TOTONNO58, MZEE3, e altri babbei, per tentare di giustificare l'indifendibile, oltre che l'assurdo! ma siete veramente fuori di testa.... :-) che spasso leggere le vostre arrampicate sugli specchi!!! scivolerete inesorabilmente verso gli abissi dell'inferno.....

GINO_59

Gio, 02/07/2020 - 10:59

Berlusconi ha il mio rispetto, ma la stima se ne è andata quando ha fatto nominare nappollittanno pdr, quindi se insiste con il mes e col governo meglio che Lega e FdI marcino da soli.

Mborsa

Gio, 02/07/2020 - 10:59

Una diversa maggioranza senza elezioni è un insulto alla democrazia! O si invoca un governo di emergenza nazionale oppure non ha senso parlare di altre maggioranze. Un governo di emergenza senza il M5S sarebbe un pastrocchio come il Prodi II, senza il M5S non sarebbe un governo del fare! Facciamo le elezioni con il reciproco impegno di lasciare lavorare la maggioranza vincente.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 02/07/2020 - 11:06

IL VOTO SUBITO E SE POSSIBILE LASCIARE FI FUORI DAL PROSSIMO GOVERNO !!!!!

angelovitiello97

Gio, 02/07/2020 - 11:08

Ho la sensazione che tutto questo sia parte di una controstrategia ben congegnata dal centrodestra per scardinare i 5 stelle, l'ala più debole del governo nonostante sia quella maggioritaria. Sono convinto che a breve termine il governo cadrà e cadrà proprio sul MES e sulle intercettazioni compromettenti per il PD sui magistrati. Siamo di fronte ad un momento storico, pochi si rendono conto di ciò che sta accadendo a livello internazionale e di come stiano cambiando le carte in tavola. Prova è il fatto che uno dei senatori di Fi sia passato con Renzi, alla disperata ricerca di senatori per tentare di evitare l'inevitabile, cioè il crollo dell'esecutivo e la sua fine politica, che sarà dettata anche dalla tempesta dell'Obamagate che si abbatterà su di lui e sui suoi alleati. Non hanno scampo

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 02/07/2020 - 11:10

Quale maggioranza con l'attuale con lui (piatto ricco mi ci ficco)o una maggioranza di DX che oramai per colpa sua on esisterà più

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 02/07/2020 - 11:12

caro berlusconi, sono uno che ti ha votato per 20 anni ma nelle ultime due tornate elettorali, politiche e europee, ho votato meloni, e per ciò non vedo di buon occhio un tuo ritorno al governo(sei troppo ricattabile dalla cosi detta magistratura) ma sono pronto a battermi per che tu possa essere nominato sanatore a vita e presidente della repubblica, anche se quete nomine ad oggi, posso avvenire solo con una sommossa popolare!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 02/07/2020 - 11:12

Zagovian - 10:34 L'unico che potrebbe avvantaggiarsene per me è Conte che pare voglia stendere tappeti "dorati" per Silvio, cercando di seminare zizzania nel cdx (ma non ci riuscirà). Fare una nuova maggioranza senza i grillini e con altri partiti che viaggiano su binari politici molto differenti sarà solo utopia, viste le forze dei partiti in campo. O rimane il governo che c'è ora, oppure Conte andrà avanti con il noto motto andreottiano.

cir

Gio, 02/07/2020 - 11:19

Zagovian Gio, 02/07/2020 - 10:34 : ma cosa ti aspetti da un CD pieno di faccendieri e " commercianti di parole " ? hanno gia' perso i pezzi da 90, dell' utri , formigoni , roberto rosso in Piemonte , gli resta solo Platinet come referente di prestigio.

flip

Gio, 02/07/2020 - 11:25

lATEMPO PERSO, MI SOMO FATTO UN'ELENCO DI TUTTI I PESIDENTI DELLA rEWPUBBLICA iTALIANA CHE SI SONO SUSSEGUITI sino ad oggi. Ad ognuno ho inserito un brevissimo commento (del tutto personale) sull'operato e sulla qualità del soggetto. E' risultato che (secondo me), solo 2/3 Presidenti meritano una qualche considerazione! Se cavete buona memoria, provate anche voi! E'divertente! l'0importante è restare nei limiti della correttessa e nonb trascendere.....

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 02/07/2020 - 11:32

giovinap haahhaaha da berlusconi a meloni hahahahaha che masochista.

Ritratto di Montagner

Montagner

Gio, 02/07/2020 - 11:43

Prego? . . . No, caro Berlusconi, ci vuole coerenza. . . . .Si deve andare a votare! . . . .Diversamente, . . . . AUGURI!

ziobeppe1951

Gio, 02/07/2020 - 11:45

Popcorn... vedo che ne capisci molto di politica.. il B. Ha sempre odiato i komunisti e tu lo metti insieme al PD e LeU?

Ritratto di ersola

ersola

Gio, 02/07/2020 - 11:49

forza berluscones, vi leggo mosci, mi sa che non ci credete più manco voi a Silvio, oh ci avete messo 30 anni a svegliarvi, il problema è che credete ora alle favole di salvini e meloni, provate ad immaginare che avrebbero combinati con la pandemia se stavano al governo.......io non oso immaginare però basta pensare a quello che la lega ha combinato in lombardia.

Lucmar

Gio, 02/07/2020 - 11:50

Vediamo un po’ se riesco a capire. Berlusconi col M5S mai! Infatti non solo hanno idee antitetiche su tutto; ma gli autori del Golpe giudiziario è stato proprio il M5S; non il PD. Quelli sono tutti buoni e bravi, quindi con loro probabilmente sì (non lo dice esplicitamente, ma ciò che dice significa questo).

diegom13

Gio, 02/07/2020 - 11:50

Silvio, la stai giocando troppo plateale e troppo sporca ora per essere credibile. T'ho sempre difeso da processi e complotto che ritenevo ingiusti, ma quello che stai facendo in questo giorni è troppo. È evidente che stai solo tentando di impedire un'alternativa di governo. Di proteggere quel che resta dell'Ue, di far digerire il Mes, di bloccare due partiti che hanno sondaggi favorevoli e potrebbero seriamente disturbare.

EliSerena

Gio, 02/07/2020 - 11:51

@mortimermouse- Lei conosce solo otre parole che ripete 15 volte al giorno come un cocorita. Babbei comunisti , grulli , fuori di testa. Impari a rispettare le persone. Lei non rispetta nemmeno se stesso . Deve codndurre un avita miserabile

ectario

Gio, 02/07/2020 - 11:54

Del massacro subito ora ci sono anche le prove: che fine faranno in questa dittatura? Quanto al governo, sembra il richiamo della foresta: nel 2012 ha spedito le truppe camellate con Alfano per "salvare l'Italia" (ada-vede e abbiamo visto) Ora con il figlioccio fiorentino e con il PD (berlù il PD so i comunisti, o non ti frega più nulla?) vorrebbe scansare i pagliacci stallati. Che minestrone indigesto.

mariobaffo

Gio, 02/07/2020 - 11:56

Invece di continuare a fare i minestroni in nome di chissà cosa, mandateci a VOTARE insieme alle regionali, no ma l'ipocrisia dei partiti le regionali servono ancora una volta per misurarsi le forze è uno schifo FATECI VOTARE e la coalizione che prende un voto in più governa.Ma cose chiare dette prima del voto.

Calmapiatta

Gio, 02/07/2020 - 11:58

@ziobeppe1951 Li "odia" talmente tanto che ci ha governato insieme....memoria corta?

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 02/07/2020 - 11:59

Presidente si fidi solo dei partiti del centro destra anche se possono essere delle divergenze. Questi almeno hanno dimostrato di avere amore per la nostra Italia. Lasci perdere chi ci odia da sempre in nome dei senza Dio inventandosi buonismi e razzismi.

tormalinaner

Gio, 02/07/2020 - 12:03

Berlusconi fa il saltimbanco per bulimia di potere non esiterebbe ad andare al potere con il PD rinnegando la sua storia. Su Conte stendiamo un velo pietoso è un debole indeciso, sostenerlo significa che Berlusconi lo può manovrarlo come uole.

Ritratto di giovinap

giovinap

Gio, 02/07/2020 - 12:14

ersola, 11,32 tu che sei un "collega" di alberto matano, sei obbligato a votare a sinistra io invece sto sulla "sponda" di fronte alla tua e posso scegliere chi votare! oh oh oh!

cesare caini

Gio, 02/07/2020 - 12:19

Comandano gli Italiani (forse) ! Andiamo al voto e facciamola finita !

ST6

Gio, 02/07/2020 - 12:20

Presidente Berlusconi non si fidi di chi promiscuamente s'accoppia pure coi 5* e crea mostri come RdC e Quota100 per brama di Potere. NO AI TRADITORI

vocepopolare

Gio, 02/07/2020 - 12:24

siamo certi, anzi perfettamente convinti che se ci fosse una realtà ribaltata , centro destra al governo e sinistri all'opposizione , in italia già sarebbe successo la rivoluzione con piazze occupate ,parlamento occupato ,bandiere rosse dappertutto e..qualche morto in strada, tipo tempi governo tambroni.

SemprePiùBasito

Gio, 02/07/2020 - 12:30

Antonio Esposito lo conosciamo bene e sappiamo di che razza sia ... meglio perderlo che trovarlo.

scurzone

Gio, 02/07/2020 - 12:33

vocepopolare: il Governo Tambroni ha sulla coscienza la morte di 2500 persone! Lascia perdere l'indifendibile.

PassatorCorteseFVG

Gio, 02/07/2020 - 12:34

spero che la prima parte di questo articolo sia uscita su scherzi a parte,sulla seconda parte credo un golpe atipico, o tipico italiano ci sia stato, quando torneremo alla democrazia compiuta? ciao a tutti.

Luigi Farinelli

Gio, 02/07/2020 - 12:46

Pochi scherzi e rigiri di frase! L' "altra maggioranza" è SOLO quella di CDx, impedita a governare da molti anni fra colpi di Stato "bianchi" (direi meglio "rossi"), insane azioni dei magistrati, tradimento di politici rimasti comunisti inveterati. Tutti galoppini del potere "altro" che muove le sue trame da Bruxelles, Berlino e Parigi, ossia dall'Europa che oggi a Berlusconi piace tanto ma che lo ha trattato SEMPRE a pesci in faccia in maniera indegna. E viene da chiedersi come sia ricattato, per diffondere tutto questo suo europeismo. Ci mancherebbe solo un'alleanza con Renzi o, addirittura col PD! Sarebbe interessante sapere quale "dottore" stia consigliando (tentando) Berlusconi perchè prenda certe medicine.

elpaso21

Gio, 02/07/2020 - 13:10

Vada con la sinistra.

elpaso21

Gio, 02/07/2020 - 13:11

Lega e FdI da soli. Berlusconi fuori dal centro-destra.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Gio, 02/07/2020 - 13:29

A settembre c'è il referendum, se passa bisognerà rifare legge elettorale e collegi, e dopo qualche mese c'è il semestre bianco dove non si possono sciogliere le camere.Questi sono i fatti.Ad occhio, stante la volontà della maggior parte dei parlamentari di non concludere prematuramente la legislazione mi sembra quasi impossibile il ritorno al voto prima del 2023.In un contesto del genere lo spazio per il terzo governo di legislatura c'è tutto.

Hoffman

Gio, 02/07/2020 - 13:34

IL BERLUSCA DOVREBBE SPIEGARE AI SUOI ELETTORI (QUEI POCHI RIMASTI) ENTRARE AL GOVERNO X FARE COSA!!!! ALMENO CHE NON VOGLIA FARE LO SCENDI LETTO DEL FOGGIANO. SIG. BERLUSCA, IL SUO E' IL MODO PRATICO DI PERDERE ALTRI CONSENSI, E DI ESTINGUERSI DEFINITIVAMENTE.

ex d.c.

Gio, 02/07/2020 - 13:36

La maggioranza a cui pensa Berlusconi manca purtroppo di politici veri. Basta vedere come si è mosso Salvini per rendersi conto di quanto sarebbe difficile fargli capire qualcosa

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Gio, 02/07/2020 - 13:49

Querele a carico di chi? Del Magistrato ora deceduto?

necken

Gio, 02/07/2020 - 13:51

Berlusconi ha ancora delle carte politiche da giocare?!

antipifferaio

Gio, 02/07/2020 - 14:00

Forza Italia sarebbe pronta a entrare al governo con una nuova maggioranza, differente da quella attuale...Ma va?...E chi l'avrebbe mai detto!!!... Ahahah... Praticamente il c-destra non esiste più... Si va costituendo una nuova DC!!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 02/07/2020 - 14:05

Agrippina - 13:29 Appunto perchè ad agosto 2021 c'è il semestre bianco in cui il P.d.R. è più debole (Cossiga docet), Mattarella dovrebbe lasciare anzi tempo. Potrebbe anche correre il .. rischio di essere rieletto: tutto dipende da come andranno le prossime regionali e se la maggioranza non perderà altri "pezzi" pur rimanendo tale: se il cdx porta a casa 4 regioni su 6, con i grandi elettori se la può giocare tranquillamente e il governo non può stare sereno.

Ritratto di dlux

dlux

Gio, 02/07/2020 - 14:07

Altra maggioranza? Certamente, ma senza PD e 5s. Non capisco come Berlusconi, con tutto quello che gli hanno fatto e tutto quello che piano piano sta venendo a galla, continui a baciare la mano del proprio aguzzino....il PD. Sveglia, Cavaliere!

xgerico

Gio, 02/07/2020 - 14:11

@Hoffman-Gio, 02/07/2020 - 13:34- >

Falcon20

Gio, 02/07/2020 - 14:12

Ritirati che è meglio. Spero che Salvini e Meloni facciano a meno di te.

peter46

Gio, 02/07/2020 - 14:26

pipporm...lascia perdere quel che afferma zubeppe che ancora 'risente' del ......vx....e se eventualmente il NS pensa di potersi fidare e vuol continuare a 'recuperarsi' in costa azzurra c'è...gianfry fini che potrebbe aggiungersi alla compagnia come esterno chiamato a ruoli istituzionali.E perchè no,magari sostituirlo qualora toccasse al NS guidare la 'mandria'.

Ritratto di venividi

venividi

Gio, 02/07/2020 - 14:49

Invece io ho capito che Berlusconi, assieme a Lega e FdI andranno a pesca e troveranno tanti ma tanti pesciolini sufficientemente intelligenti da capire che conviene andare verso il cdx il quale, a questo punto, avrà abbastanza senatori e deputati per formare una solida maggioranza. E' quello che si era pensato di fare due anni fa solo che il Salvini accecato dalla gloria più il fantasma del Colle si erano messi di traverso.

edoardo11

Gio, 02/07/2020 - 14:52

Con tutto il rispetto,ma quale sarebbe la nuova maggioranza che accetti il Berlusca?

Ritratto di combirio

combirio

Gio, 02/07/2020 - 15:15

A parer mio non ha finito la frase: oltre a non far il governo col peggio dei 5 stalle doveva aggiungere: a non farlo nemmeno con i meglio dei PDioti........giusto per puntualizzare. Mi rifiuto che possa costruire qualcosa con coloro che dispongono qualsiasi cosa purchè faccia male all' Italia.

ItaliaSvegliati

Gio, 02/07/2020 - 15:19

Il governo delle 5 sinistre....

bernardo47

Gio, 02/07/2020 - 15:30

Forza Silvio.....entrare e lasciare a piedi i sovranisti...specie quello traditore! E se i grillini non si spaccano, pazienza, saranno almeno controllati!

Ritratto di Pettir45

Pettir45

Gio, 02/07/2020 - 15:36

Le parole di Berlusconi fanno pensare a una nuova strategia politica ispirata in parte all’idea Giolittiana, “aveva in mente un liberalismo riformista per stabilizzare il Paese, sviluppando economia e libertà politica. Per realizzare questo obbiettivo, Giolitti riteneva che si dovesse riaffermare la centralità del Parlamento”, idea che sapientemente penso Berlusconi voglia rinforzare con quella di Sonnino che, “al contrario, “utilizzerebbe la maggioranza di un governo liberale come strumento per integrare nelle istituzioni il Partito socialista e i ceti proletari che esso rappresenta. Si tratterebbe in sostanza, di un – compromesso – fra la borghesia liberale e il socialismo nella sua variante riformista. A tal fine, sarebbe necessaria una politica di riforme e un atteggiamento non di scontro, ma di accordo”. Se ho ben capito le sue intenzioni non lo so, ma la genialità di Berlusconi ancora una volta, sono certo, riuscirà a stupirci.

Rcorvaglia230

Gio, 02/07/2020 - 16:15

xmortimermouse 10,58-----toh.... i babbei comunisti grulli.....complimenti, uno che ad ogni commento da del babbeo a tutti coloro (italiani) che non la pensano come lui, che si reputa sovranista, nazionalista e di dx, ma usa un nickname anglosassone; ovviamente si vergogna di dire che in Italia il suo nickname significa TOPESIO alias topolino, tra l'altro in competizione con l'altro più famoso di Walt Disney. Comunque ricordando una canzone di Ligabue "si nasce incendiari e si muore pompieri" sono convinto che anche lei ce la farà.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 02/07/2020 - 16:25

Non ho capito da dove arriverebbero i voti di questa nuova maggioranza.

Ritratto di moshe

moshe

Gio, 02/07/2020 - 16:52

ipocrita !!!

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Gio, 02/07/2020 - 16:56

Se vuoi perdere altri voti fai pure. Quando ti ritroverai al 5% poi vedremo.

bernardo47

Gio, 02/07/2020 - 17:22

È ora di entrare! Forza Silvio!

nromeo46

Gio, 02/07/2020 - 17:27

Berlusconi dovrebbe spiegare cosa intende per "prendere in considerazione una nuova maggioranza". Forse sostituirsi ai 5S nell'alleanza con il Pd? Se fosse così,credo che sarebbe la sua fine politica,certamente non degna del suo passato. Fosse stato colpito dalla sindrome di Stoccolma?

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Gio, 02/07/2020 - 17:59

Berlusconi sempre pronto a rinnovare il patto del Nazareno e fare l'inciucio con Renzi. Il suo sogno segreto è essere accettato dalla sinistra. Che tristezza....

baio57

Gio, 02/07/2020 - 18:29

Ecco ,basta un articolo sul Berlusca che si risvegliano i sinistrati mentali di cui avevamo perso le tracce da mesi e mesi,forse anni,tipo " la sola" che deride chi sostiene la Lega e la Meloni ,dimenticandosi le batoste bibliche delle ultime tornate elettorali dei loro beniamini.Sono quelli che svolgevano il compito di sentinelle sociali da balcone,che cantavano felici bellaciao e durante gli arresti domiciliari sfornavano crostate e pizze in videoconferenza con parenti ed amici rigorosamente mascherarti ,per non contagiarli via web e non contagiare il gatto. "La sola" poi addita la gestione della Lega , però si dimentica gli amici del PDegli spritz sui navigli .... Per voi dovrebbe essere obbligatorio un chip che segnali la vostra presenza ,così da starvi a debita distanza per evitare il contagio mentale.

oracolodidelfo

Gio, 02/07/2020 - 18:57

Berlusconi parla di MES e di nuovo governo mentre sulle TV sono ricomparsi gli spot di Mediaset Europea........Il sospetto che voglia proteggere le sue aziende è grande e non ci sarebbe nulla di male se questa "protezione" non andasse a cozzare con gli interessi dell'azienda Italia....Berlusconi, non cedere alle lusinghe dell'Azzeccagarbugli di Volturara Appula e del Piazzista di Rignano. Ci rimetteresti proprio le poche "penne" che ti sono rimaste.....

sensocritico

Gio, 02/07/2020 - 19:17

Berlusconi non dovrebbe pensarci proprio ad entrare in un governo dove imperano le sinistre più radicali. Come minimo verrebbe poi incolpato di tutte le inefficienze del governo! E perderebbe quei pochi voti che gli restano! Perchè in quel caso che differenze ci sarebbero fra Italia Viva e FI, fra Renzi e Berlusconi!!???? E perchè un elettore cosiddetto "moderato" dovrebbe votare lui invece di Renzi!??

zagor1963

Gio, 02/07/2020 - 19:48

le + belle favole le raccontano soprattutto renzi, prodi, zingaretti etc etc etc..... il pd è sempre al governo probabilmente è molto fedele ai poteri forti poi gli avversari politici prima si ignorano, poi si deridono, poi si offendono, poi si mandano gli arbitri e si azzerano???? W la democrazia nella nuova repubblica popolare italo cinese ????.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 03/07/2020 - 12:56

Bernardo47 - Non si sgoli troppo..