Larghe intese solo per finta: Conte ormai è un ostacolo

Giuseppi vuole usare la crisi come palcoscenico ma infila troppi errori. E lo scarica pure il partito del Pil

Larghe intese contro il virus, ma solo di facciata. L'incontro di ieri tra il premier e i leader del centrodestra ha ribadito i limiti della collaborazione tra maggioranza e opposizione, impallata da un presidente del Consiglio convinto che la crisi sia un'occasione per laurearsi grande leader e per questo determinato a gestirla da solo. A mostrarlo plasticamente, nel clima di dialogo sereno che si respirava al vertice, è stato l'irrigidimento di Conte quando Giorgia Meloni ha chiesto di adottare un «super commissario» sul modello dell'Aquila. Il premier è saltato su come se gli avessero chiesto di alzarsi dalla poltrona: «E quali poteri dovrebbe avere questo super commissario?», ha chiesto improvvisamente irrigidito.

La battaglia al coronavirus è sfidante e lo sarebbe per chiunque, ma Giuseppe Conte procede di errore in errore, trasformandosi, sempre più, da soluzione a ostacolo. Non è un caso che nei palazzi romani la «soluzione Draghi» sia ormai un tema di pubblico dibattito. Conte è apparso indeciso a tutto anche ieri, quando i leader del centrodestra hanno rilanciato l'ipotesi di un blocco totale del Paese come arma decisiva per arginare la malattia e abbreviare lo stillicidio di blocchi parziali che hanno comunque paralizzato l'economia, le cui prospettive ieri erano descritte dall'Ufficio parlamentare di bilancio con espressioni apocalittiche.

Arrivato in ritardo all'incontro, si è scusato dicendo che era «impegnato sulle Faq», le «domande frequenti» per chiarire i dubbi sul Dpcm, subito chiosata da una frecciata della Meloni: «Allora sarà stato un lavoro lungo». L'opposizione ha infatti molto insistito sulla confusione che ancora regna intorno alle misure annunciate lunedì sera riuscendo a inanellare un altro pasticcio comunicativo, dopo il caos di sabato sera con la fuga di notizia sulla bozza del decreto. Da giorni si discute se i giornalisti abbiano fatto bene a pubblicare le bozze, ma la verità è che sulla gestione Conte pesa non solo l'aver permesso la fuga di notizia, ma anche essersi presentato in tv a chiarire la situazione solo sei ore dopo, a notte fonda, quando già i treni da Nord a Sud erano stati presi d'assalto. Caos che si è ripetuto lunedì sera, quando Conte ha annunciato le misure dimenticandosi di specificare parecchi dettagli, tra cui il fatto che uscire a fare la spesa non sarebbe stato un problema. Risultato? Lunghe code ai supermercati aperti di sera, con affollamento che aumenta il rischio contagio.

Tutti tengono i toni bassi per rispettare l'autodisciplina richiesta anche alle opposizioni in un momento così delicato. Ma nessuno si nasconde che il ruolo di Conte, la cui figura è diventata decisiva nel ribaltone che ha portato al governo giallorosso, è ora diventata sempre più ingombrante.

Paralizzato dalle controversie tra i governatori, incapace di mettere in riga ministri latitanti come il grillino Bonafede che si sta lasciando esplodere in mano il nodo carceri e Spadafora con le sue giravolte sullo stop alla Serie A, impacciato nelle comunicazioni. E, soprattutto, troppo lento nel decidere. Circostanza che allarma il «partito del Pil», come ha mostrato la sortita scopertamente critica di Urbano Cairo sul Foglio: «Il virus è veloce, le decisioni invece pericolosamente lente». Chi è in grado di correre di più? Sul Sole24Ore ieri si è espresso Carlo Cottarelli parlando della necessità di un piano da 35 miliardi. Tanto per dire di uno che le scale del Quirinale le ha già salite in un altro momento di crisi.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Giorgio5819

Mer, 11/03/2020 - 10:07

Il trionfo dell'incapacità, sua e di chi lo ha messo in quel posto.

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 11/03/2020 - 10:11

Ora? PEr gran parte degli Italiani, da lungo tempo. ORa ha superato ogni limite...

giovanni951

Mer, 11/03/2020 - 10:13

ora? da sempre......

leopard73

Mer, 11/03/2020 - 10:18

E da tempo che ci ostacola questo incapace.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 11/03/2020 - 10:24

Conte e' l'italiano che piu' di tutti pensa a se stesso.

gennaroesp

Mer, 11/03/2020 - 10:31

Ma la vogliamo smettere di fare polemiche inutili per ogni cosa. Ancora a creare disinformazione, come se la stampa italiana non ne avesse già creata abbastanza. Spero fortemente che dopo questi eventi il popolo italiano si accorga di quanto i giornalisti italiani facciano del male al nostro paese. Conte sta cercando di prendere in mano la situazione, perché in questi casi è necessario che un'unica persona prenda le decisioni. Perché prendere un commissario straordinario, spendere altri soldi e dare le redini in mano ad una persona che non abbiamo mai sentito ne visto prima? Qual è il senso? Per piacere fate un favore a tutto il popolo… non pubblicate più articoli del genere...

flgio

Mer, 11/03/2020 - 10:34

Fosse solo lui l'ostacolo. Questa è ormai una gara ad ostacoli, Lui è forse solo il primo, quello più basso, da superare. L'ultimo quello più grande è la Ue. Impossibile da superare salvo quello, quasi impossibile ormai per noi, dell'operazione in stile GB.

Frusta2

Mer, 11/03/2020 - 10:37

MA CONTE, A CUI HA DATO ALLA TESTA IL POTERE (ENNESIMO ERRORE DEI GRULLINI L'AVERLO IMPOSTO COME PREMIER)NON ERA QUELLO CHE INORRIDIVA ALLA RICHIESTA DI PRESUNTI POTERI FORTI DI SALVINI?ORA E' LUI CHE LI VUOLE PER SODDISFARE IL SUO EGO SMISURATO.E GLI ANTIFASCISTI, LA GRUBER E LE SARDINE COME MAI TACCIONO ORA?

Happy1937

Mer, 11/03/2020 - 10:40

Uno sciagurato ignorante, segnalato da un venditore di bibite, ora sostenuto da Mattarella e dal Papa, che dovrebbe occuparsi dei fatti suoi e non mettere impropriamente il becco nei nostri.

sergian10

Mer, 11/03/2020 - 10:47

Questo essere incapace,che si crede unto dal signore continua a pontificare (sono il più bravo,risolvo tutto io) Ma nemmeno il suo sponsor,perennemente in letargo, si accorge della pochezza e della insulsaggine di questo cialtrone,senza arte ne parte

Lugar

Mer, 11/03/2020 - 10:52

Questo governo potrebbe saltare non per il Cov-19 ma perchè non arrivano più immigrati. Infatti penso che chi governa questo governo non ha più interessi a mantenerlo in piedi.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Mer, 11/03/2020 - 10:54

Mattarella è tutta colpa tua.Questo poteva far l'attore di sceneggiate.

jaguar

Mer, 11/03/2020 - 11:08

Mattarella deve intervenire e rimuovere questo peso, ma mi rendo conto che sto parlando di fantapolitica.

Totonno58

Mer, 11/03/2020 - 11:08

La verità è che tanti rosicano...avevamo pensato quasi tutti (io per primo) che Conte fosse un burattino messo lì per essere manovrato da quelle due grandi teste di...di Di Maio e Salvini ed invece sta mostrando di avere degli attributi notevoli...e questo lo dimostra il giochino del fare polemiche su di lui su ogni fesseria...

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 11/03/2020 - 11:13

Conte dovrebbe saper fare un passo di lato. Faccia politica e lasci a chi ne ha competenze, poteri di gestire l'emergenza. Non si gestisce una situazione del genere con DPCM un giorno si e un giorno no.

Triatec

Mer, 11/03/2020 - 11:15

gennaroesp Conte sta cercando di prendere in mano la situazione, ed abbiamo visto con quali risultati. Siamo il Paese europeo con più contagiati e più morti. L'avvocato del popolo mi ricorda tanto quegli avvocati che ti rassicurano: qui abbiamo ragione, qui la legge è dalla tua parte, qui stai sicuro, qui..qui.. poi, MATEMATICAMENTE, perdi la causa. La colpa ovviamente sarà del giudice che non ha compreso, ma te pagherai parcella e conseguenze. Senza parlare del Capo della Protezione civile che non spiega come intende affrontare la situazione, ma legge i numeri come si trattasse di una relazione al bilancio, criteri applicati, rettifiche, immobilizzazioni, variazioni intervenute ecc.. ecc..

Calipsos

Mer, 11/03/2020 - 11:20

"Soluzione Draghi"...? Cioè, l'alibi perfetto per maggioranza e opposizione, per mettere le mani sui nostri conti correnti quando il PIL calerà del 6 o 7 per cento, e bisognerà comunque pagare i creditori. Siete tutti dei pusillanimi, maggioranza e opposizione. L'Italia va verso la rovina economica.

Ritratto di mavalala

mavalala

Mer, 11/03/2020 - 11:21

Commovente lo sforzo di questo giornale per screditare il governo, sto fotografando tutte le pagine che in questi giorni sta sparando il giornale per poi diffonderle nei social quando tutto sarà smentito come al solito. Dobbiamo ringraziare il cielo che al governo in questo momento non ci siano la Meloni e Salvini. Questi si che ad oggi non hanno dimostrato nulla agli italiani, a parte una eterna campagna elettorale. Ci vuole veramente coraggio a scrivere i commenti che leggo quando e lampante a tutti che la regione che avrebbe dovuto per prima contenere il virus è a guida leghista...e i risultati sono sotto gli occhi di tutti. Vi ricordo ancora che la sanità è a responsabilità regionale, e quando c'era da prendersi i meriti il nord ha starnazzato a lungo, ora i demeriti guarda caso vanno al governo. Ridicoli.....coraggio pubblicate...

maurizio50

Mer, 11/03/2020 - 11:22

@Elvissso. Concordo pienamente!!!

Duka

Mer, 11/03/2020 - 11:23

Già perchè fino ad ora è stato un AFFARE????

Lugar

Mer, 11/03/2020 - 11:25

In tema di pandemia, gli immigrati non arrivano più le ong sono a riposo e a questo governo è come gli gli avessero staccato la flebo.

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Mer, 11/03/2020 - 11:26

Il signor Conte è stato messo lì dalla gerontocrazia sinistra come "facilitatore"; non è adeguato per guidare realmente un paese e non è stato eletto dal popolo, in nessuna forma. Probabilmente teme che se si dimette gli facciano la pelle, quindi sta lì.

jaguar

Mer, 11/03/2020 - 11:34

Totonno58, Conte sta mostrando gli attributi, ma cosa sta facendo di tanto eclatante?

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mer, 11/03/2020 - 11:34

Egregio gennaroesp, quanto lei afferma sarebbe valido se Conte sapesse come comportarsi. Cambiare un decreto urgente ed importante tre volte in tre giorni (ed una quarta versione e' richiesta dalla regione piu' colpita) e' segnale di chiara incapacita' nell'affrontare la situazione. Non credo che uno stipendio siail problema oggi... Basta sospendere le prebende a deputati e senatori che di fatto non lavorano piu' neppure nominalmente. Totonno, lei e' un inguaribile mistificatore... Fesseria la situazione attuale? Lo chieda per esempio ad un suo idolo a caso... Zingaretti, per esempio...

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 11/03/2020 - 11:34

gennaroesp 10:31 scrive : "Conte sta cercando di prendere in mano la situazione" - Concordo, ma è da quel dì che "cerca" e non "trova" e, se trova, trova in tempi biblici a tempo ormai scaduto.

brunog

Mer, 11/03/2020 - 11:41

Questo rompe tutto quello che tocca e fa disastri in ogni dove. Un ringraziamento al Presidente della Repubblica per aver dato il governo ad un incapace e narcisista. Per Mattarella il professor Savona non era all'altezza di essere ministro.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 11/03/2020 - 11:51

Totonno, 11:08. Lei (ed io e molti altri) ha pensato giusto: era il tipico burattino ma, come sappiamo tutti, l'appetito vien mangiando e il quacquaraquà si è montato la testa immaginandosi un gran statista, come Renzi ai suoi tempi

vocepopolare

Mer, 11/03/2020 - 12:04

ormai il danno è fatto e chi volete che si metta in gioco(almeno nell'arco politico) per porre rimedi dopo che il paese è stato letteralmente precipitato nel caos ? sarebbe il suicidio politico perchè gli italiani, sobillati da chi ne vorrebbe trarre solo vantaggi, lo asfalterebbero. Conte ha deciso di tenere la barra , si pone come il solo decisionista, non considera gli errori e neppure considera che i suoi principali sostenitori 5 s sono allo sbando ed anzi saranno proprio quelli che saranno indicati come la forza politica causa dei mali. Non speri nel pd o nella sinistra o sardine vaganti per il paese: a tutti i suoi "amici" attuali sembrerà la manna scesa dal cielo ritrovarsi un capro espiatorio per rifarsi un pò di trucco.

Totonno58

Mer, 11/03/2020 - 12:06

venividi...sì, però..se pensiamo che abbiamo avuto PdC come Renzi, da lei giustamente citato, o Berlusconi, Conte sembra Churchill!

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 11/03/2020 - 12:40

mavalala 11:21 - - - Il suo commento consta di 846 caratteri (spazi inclusi) di vaneggiamenti. - Scusi Esimio, dov'era lei quando i governatori del Nord suggerivano certe misure e sono stati tacciati di fascioleghismo ? Si ricorda la MinistrA dell'Istruzione la pentastellata Lucia Azzolini quando, alla richiesta dei 3 governatori di mettere in quarantena i bambini provenienti dalla Cina (tutti : cinesi, italiani o papuasiani che fossero), rispose che non bisogna discriminare poiché "la scuola è inclusione" ?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 11/03/2020 - 12:45

CORREGGO Conte, avvocato sconosciuto ai più, è stato gonfiato di importanza da M5S ed ora sta portando l’Italia verso il disastro, anche a causa della coronavirus. Ma non si può andare avanti così, anche a seguito del crollo di M5S, bocciato in tutte le elezioni regionali. Via Conte e nuove elezioni generali, se siamo ancora in uno stato “democratico”.

vocepopolare

Mer, 11/03/2020 - 12:49

Renzi , uno dei principali fautori di questo governicchio composto da dilettanti allo sbaraglio e cottocomunisti in eterna lite fra loro appoggiati ultimamente da pesciolini al secco in cerca d'acqua, si faccia avanti , smetta di appoggiare questa armata brancaleone e proponga un governo tecnico istituzionale senza la partecipazione diretta di partiti con a capo uomini di provata capacità , uno stretto numero di ministri eccellenze nel loro settore, militari di provata fiducia agli incarichi interni, difesa ,finanze ed alla Pdc Guido Bertolaso. Finita l'emergenza si torni all'elezione .

Ritratto di abj14

abj14

Mer, 11/03/2020 - 13:34

gennaroesp + mavalala : Esultate, per il vs Giuseppi Conte ! La Sea Watch sta sbarcando a Messina 194 "migranti" - - - Questo Paese è diventato il miglior C.A.I (Centro Addestramento Idioti) al mondo.

Ritratto di mavalala

mavalala

Mer, 11/03/2020 - 14:00

abj14....conosce il significato della parola contenere? Significa non permetterne la diffusione una volta individuato. Il suo amico Salvini prima voleva chiudere tutto, poi aprire tutto, ora di nuovo chiudere tutto...Lei vaneggia e da buon pifferato verde passa subito ai migranti. L'unica colpa di questo virus è di non essere entrato proprio dai migranti....sai poi i proclami del pifferaio?

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 11/03/2020 - 14:37

Conte compare in continuazione sulle reti televisive. Cerca consensi tra gli Italiani, ma l’impressione è che ormai nessuno lo voglia, anche se per diversi motivi. A mio modesto avviso per palese incapacità. Vada a fare l’avvocato, se trova clienti. Con la politica ha chiuso.

Ritratto di venividi

venividi

Mer, 11/03/2020 - 17:24

Totonno58, non vuole mica paragonare Berlusconi a Tenzi o a Conte: non gli arrivano alla caviglia.

Totonno58

Mer, 11/03/2020 - 18:19

venividi...invece io la penso diversamente...Berlusconi per me politicamente era e resta uno zero assoluto.

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 12/03/2020 - 11:30

Totonno58 18:19 - Forse lei non lo sa, ma quel che pensa/dice lei non fa testo.

Totonno58

Gio, 12/03/2020 - 15:09

abj14..perchè quello che pensa lei invece farebbe testo?!?

Ritratto di abj14

abj14

Gio, 12/03/2020 - 16:17

Totonno58 15:09 : Sì

Totonno58

Gio, 12/03/2020 - 18:49

abj14..vabbè allora anche quello che penso io...siamo tutti figli dello stesso Padre, tutti diversi, tutti uguali.