Il lavoro nero sottrae al fisco 42,6 miliardi

Il lavoro nero sottrae al fisco 42,6 miliardi

Lavorano ogni giorno nei campi, nei cantieri, nei capannoni o nella case degli italiani come fantasmi, all'insaputa di Inps, Inail e Fisco. Un esercito di circa 3,3 milioni di lavoratori irregolari costituito per lo più da dipendenti che fanno il secondo lavoro, da cassaintegrati o pensionati che arrotondano le entrate o da disoccupati che si danno da fare mentre aspettano di trovare un'occupazione.

L'Ufficio studio della Cgia di Mestre ha calcolato che questi lavoratori «invisibili» generano ogni anno 77,3 miliardi di fatturato in nero, sottraendo al fisco un gettito di 42,6 miliardi di euro. Un importo pari al 40 per cento dell'evasione di imposta annua stimata dai tecnici del ministero dell'Economia e delle Finanze. Tutto a discapito non solo delle casse dell'erario, ma anche delle tantissime attività produttive, commerciali e artigianali che ne subiscono la concorrenza sleale, dal momento che questi lavoratori in nero, non pagando contributi previdenziali, assicurazioni e tasse possono offrire la loro attività a un costo decisamente inferiore rispetto a chi è in regola.

Per contrastare questo fenomeno, secondo la Cgia, sarebbe utile reintrodurre i voucher, abbassare le tasse e i contributi previdenziali, ridurre il carico amministrativo e incentivare le misure dissuasive e di stimolo all'emersione, sostenendo l'attività di controllo eseguita dagli organi preposti.

È la Calabria, con 146mila lavoratori non in regola, la regione dove il nero è più diffuso, con un'incidenza percentuale del valore aggiunto da lavoro irregolare sul Pil regionale pari al 9,9 per cento, quasi il doppio del dato medio nazionale.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Duka Duka
9 Lug 2018 - 08:36
Tene in debito conto che il lavoro NERO non è solo quello dell'idraulico piuttosto del parrucchiere ma lo è anche ed in misura ben maggiore rispetto al valore di evasione quella di: Medici di base tutti o quasi con doppia attività, di medici in pensione, medici specialisti di ogni tipo tutti con prime e seconde visite private, Consulenti, procacciatori d'affari, professionisti tutti ecc. ecc.
Mostra tutti i commenti (18)
Avatar di stenos stenos
8 Lug 2018 - 08:46
Veramente il grosso dell'evasione arriva da imprenditori, professionisti e artigiani. Fatti fare la fattura dal medico, dall'avvocato, dal geometra, dall'imbianchino, dall'idraulico, dal falegname, se ci riesci. E se i pensionati lavorano in nero è perche hanno pensioni da fame derivanti da stipendi da fame.
Avatar di leopard73 leopard73
8 Lug 2018 - 08:46
Mai nessuno che dica quanti miliardi bruciati e rubati ogni anno da una politica collusa con inciuci ed interessi privati!!!
Avatar di fer 44 fer 44
8 Lug 2018 - 08:52
L'Ufficio studio della Cgia di Mestre ha calcolato che questi lavoratori «invisibili» generano ogni anno 77,3 miliardi di fatturato in nero, sottraendo al fisco un gettito di 42,6 miliardi di €!

Questo è il principale motivo dell'"EVASIONE" Il Fisco pretende oltre il 55% !!!!
Avatar di Gianfranco Robert Porelli Gianfranco Robert Porelli
8 Lug 2018 - 09:08
Peccato che il lavoro nero, come molti immigrati, tiene in piedi l'Italia. Infatti spostare gestibili risorse dai probi, coraggiosi, operosi imprenditori per favoreggiare gli ignoranti, inetti, parassiti comunisti della burocrazia esportatrice di capitali è la causa dell'oppressione fiscale. Dunque, nell'attesa della flat tabisogna diminuire la paga agli statali e licenziarne un bel po' affinché vada a lavorare sotto padrone. Comunque mandare a Secondigliano i bancarottieri.
Avatar di Leonida55 Leonida55
8 Lug 2018 - 09:27
La causa è del fisco troppo elevato e del solito atteggiamento italico, molto più evidente al sud.
Avatar di Duka Duka
8 Lug 2018 - 09:29
Io sono convinto che se le istituzioni a partire dai comuni NON insegnassero a rubare ci sarebbe molta più onestà tra i cittadini. L'esempio delle multe agli automobilisti comminate da polizia comunale sono l'esempio più eclatante che tutti o quasi abbiamo toccato con mano. Naturalmente ci sono furti istituzionali molto più gravi ed importanti tipo i VITALIZI dei parlamentari.
Avatar di wilfredoc47 wilfredoc47
8 Lug 2018 - 09:40
Le esose tasse carpite per mantenere la pletora dei nullafacenti pubblici e gli sprechi derivanti dall'attività di politicanti indegni, peggio incapaci, provocano e giustificano la faccenda.
Avatar di cgf cgf
8 Lug 2018 - 09:41
sono soprattutto coloro che 'dovranno pagarci la pensione'... dubito visto che i contributi...
Avatar di Mborsa Mborsa
8 Lug 2018 - 09:44
Se il lavoro nero stimato venisse regolarizzato, il costo della prestazione raddoppierebbe e la domanda di conseguenza si ridurrebbe. Cioè la regolarizzazione lascerebbe parte dei prestatori senza reddito, la politica è disponibile? Il problema italiano è sempre questo: fare una politica seria comporta scontentare qualcuno, quindi perdere voti. Chi é che fa una politica contro il principale azionista? C'é un conflitto intrinseco nel sistema.
Avatar di hardcock hardcock
8 Lug 2018 - 09:50
fer44 Oltre a quello che ha scritto bisogna addizionare l'IVA,+22% accise varie+10% e si arriva tranquillamente all'87% + Bollo auto, canone Tv e costi varie burocratici però c'è chi riceve 400.000 euro di pensione annua

Mao Li Ce Linyi Shandong China
Avatar di moichiodi moichiodi
8 Lug 2018 - 09:57
Mi piacerebbe sapere quali provvedimenti intenda prendere il felpato per questa piaga economica, sociale e finanziaria, dopo aver "sistemato" i vu' compra' e gli zingari
Avatar di moichiodi moichiodi
8 Lug 2018 - 09:59
Il governo del cambiamento qui dovrebbe avvertirsi
Avatar di moichiodi moichiodi
8 Lug 2018 - 10:01
Molti commenti spiegano le cause del fenomeno. Al di la delle cause il governo del cambiamento dovrebbe affrontare e rimuovere il problema
Avatar di enri75 enri75
8 Lug 2018 - 10:04
straparlano in continuazione ma di evasione fiscale nulla sembra un tabu'tanto casino per recuperare spiccioli quando si potrebbero recuperare miliardi
Avatar di VittorioMar VittorioMar
8 Lug 2018 - 10:06
...il LAVORO nero lo Guardiamo senza VEDERLO...perché non lo si vuole VEDERE e regolarizzarlo...venditori ambulanti di ogni MERCE E MERCANZIA !!...chi dovrebbe Regolarizzarlo e Contrastarlo se non la POLITICA ??...e se non lo fa' chi sono i "FACILITATORI" DEL LAVORO NERO ??...ognuno si deve assumere le proprie COLPE !!....quindi non è EVASIONE !!
Avatar di tonipier tonipier
8 Lug 2018 - 10:07
" SAREBBE BENE SOLO UNA LEGGE...DI PERDERE IL POSTO IN CASO DI FRAGRANZA"Aggiungo, non solo gli operai...al sottoscritto risulta, che molti, molti impiegati dello STATO... si dedicano con la loro famiglia al lavoro totalmente "NERO" cosa fanno gli ispettori del lavoro che vengono pagati profumatamente dai contribuenti?.
Avatar di enri75 enri75
8 Lug 2018 - 10:10
giustificare chi evade le tasse e' demenziale l'evasione nel maggior parte dei casi serve non per sopravvivere ma per comprare case terreni fuoristrada ferrari ecc,basta vedere quando li scoprono chi sono
Avatar di Duka Duka
9 Lug 2018 - 08:36
Tene in debito conto che il lavoro NERO non è solo quello dell'idraulico piuttosto del parrucchiere ma lo è anche ed in misura ben maggiore rispetto al valore di evasione quella di: Medici di base tutti o quasi con doppia attività, di medici in pensione, medici specialisti di ogni tipo tutti con prime e seconde visite private, Consulenti, procacciatori d'affari, professionisti tutti ecc. ecc.
Accedi