Politica

Lega, Maroni frena Bossi: "Abbiamo già un segretario"

Il governatore della Lombardia smorza i toni dopo che il Senatùr aveva chiesto un nuovo congresso: "Lo deciderà Salvini"

Lega, Maroni frena Bossi: "Abbiamo già un segretario"

"C'è già un segretario e si chiama Matteo Salvini". Roberto Maroni bolla come "dibattiti inutili" e dice no a un nuovo congresso della Lega Nord. "Sul congresso deciderà il segretario quando farlo", ha tagliato corto il governatore della Lombardia ed ex segretario.

Il mandato di Salvini segretario scade il 16 dicembre e ieri Umberto Bossi aveva messo in discussione la sua leadership, sostenendo che non abbia più consensi a Milano: "La base non vuole più Matteo Salvini", ha detto il Senatùr, "Non vuole più uno che ogni giorno parla di un partito nazionale".

"Il nuovo segretario lo deciderà il congresso, che è sovrano", ha ribadito Bossi oggi al Corriere della Sera, "Salvini ha i sondaggi, non i voti. Fa casino, ma non ha un programma e nemmeno l'esperienza per fare il premier. Poi quando si vota per davvero, come a Milano, noi crolliamo". E sulla linea assunta ultimamente dalla Lega non ha dubbi: "Alla maggior parte della gente non frega molto di essere italiana", spiega il leader storico del Carroccio, "Sono prima di tutto lombardi, veneti...

soprattutto adesso che Renzi vuole cancellare le Regioni: la Lega deve stare dove è nata".

Commenti