L'ira della Meloni: "Conte fa il capetto, rischiamo una deriva autoritaria"

La leader di Fratelli d'Italia avverte: "Quando l'emergenza sarà finita non faremo sconti, tireremo fuori tutto e vedremo chi ha lavorato per il Paese e chi ha pensato ai suoi interessi"

Troppa politica nella gestione della crisi Coronavirus: questa la tesi sostenuta da Giorgia Meloni, furiosa con il governo per la gestione pasticciata, improvvisata e confusionaria del discorso tenuto dal premier Giuseppe Conte. Perciò fin dall'inizio era stato chiesto di nominare un commissario straordinario "estraneo alla politica", ma a suo giudizio l'esecutivo ha fatto l'esatto contrario: "Ha puntato su di sé le telecamere e, tardi, ha nominato un commissario che non potesse oscurare il premier, tant’è operativo e poco mediatico". La leader di Fratelli d'Italia ha avvertito che non cadrà nel tranello del gioco delle parti: una volta terminata l'emergenza Covid-19 "non faremo sconti, tireremo fuori tutto e gli italiani potranno vedere chi ha lavorato per il Paese e chi pensando a se stesso". Effettivamente la serrata si sarebbe potuta comunicare con tutta calma ieri "così magari si sarebbe potuto anche spiegarla meglio".

Il 31 gennaio è stato dichiarato lo stato d'emergenza, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il giorno dopo, ma successivamente la maggioranza "non ha fatto nulla per preoccuparsi dell’emergenza": da qui nasce la delusione, con la carenza di mascherine e respiratori. La presidente di FdI ha fatto notare che decisioni così drastiche sulla libertà personale non possono essere prese senza aver prima coinvolto pienamente il Parlamento: "Ci vuole serietà. Qui si rischia una deriva autoritaria". Perciò il centrodestra si è rivolto al presidente della Repubblica Sergio Mattarella per essere ricevuto e ha chiesto la convocazione delle Camere a oltranza: "È fondamentale ridare al Parlamento la possibilità di esercitare i poteri che gli ha dato la Costituzione".

"Conte pensa al consenso"

Nell'intervista rilasciata a Libero, l'ex ministro della Gioventù si è detto preoccupato per la confusione che si è venuta a creare: "Il pericolo è che la gente ora inizi a perdere il controllo. Quando ne parlammo, io predissi a Conte che sarebbe stato costretto a fare in ritardo, e in modo meno efficace, dopo aver perso tempo e risorse, quello che noi gli chiedevamo in anticipo". In questi giorni si sono registrati diversi episodi che hanno visto persone dai balconi insultare e minacciare chi camminava per andare a fare la spesa, per portare a spasso il cane o per fare jogging, praticamente etichettati come nuovi untori. Lei giudica tutto ciò come un'arma di distrazione di massa: "Individui dei colpevoli per nascondere le tue colpe e rimediare alla tua incapacità comunicativa, che è la vera ragione del propagarsi del contagio".

Infine la Meloni ha riconosciuto che sicuramente non è facile riuscire a governare bene in una situazione così delicata e grave, ma la sensazione è che il presidente del Consiglio "non volesse scontentare gli italiani per motivi di consenso e che abbia a lungo tentato una sintesi tra i divergenti diritti alla salute e alla libertà". Anche perché gli attacchi ai nostri prodotti sono stati pesanti: "I cosiddetti partner europei hanno approfittato dell’epidemia per screditare l’agroalimentare italiano".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 10:04

On. Meloni lei è contraddittoria come pochi! Prima dice che Conte non fa le cose, poi che c'è una deriva autoritaria? Vuole trovare le colpe? Citofonare Fontana: "Il coronavirus è poco più di una normale influenza" (25 febbraio)!

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 10:13

La Meloni come Salvini cerca in tutti i modi di trovare qualcosa che non va, in vista della prossima campagna elettorale, ma continua a contraddirsi. Le famose arrampicate sugli specchi.

Alcuino1

Lun, 23/03/2020 - 10:15

La differenza tra un capetto avvocato e una borgatara che s'inventa capetto è oceani di libri.

gpetricich

Lun, 23/03/2020 - 10:19

Il capetto è già responsabile di quasi seimila morti, non lasciate che continui.

att

Lun, 23/03/2020 - 10:20

@schiacciarayban: ha qualche problema di comprensione dell'italiano??...la deriva autoritaria non significa FARE le cose.....la Meloni le da parecchi fastidi al fegato, non è così?

Ritratto di draff61

draff61

Lun, 23/03/2020 - 10:23

Stamattina accendo la tv e chi vedo??? Franceschini!!! E' proprio vero: non esiste fondo al peggio!!! Qel personaggio rappresenta la più bieca faziosità e porta in testa la corona da "re dei perdenti". Eppure è li, parla e pontifica!! Il suo capo (Giuseppi alias Winston Churchill) non è da meno. Si è messo in testa di decidere da solo, ignorando l' opposizione, come potrebbe (tentare) di fare fosse stato investito dal consenso popolare. No è il suo caso. Giuseppi non ha un voto che sia uno da parte nostra. DITEGLIELO!! PER PIETA'!!

MEFEL68

Lun, 23/03/2020 - 10:29

@@@ ConteRaffaelloM.. In fatto di contraddizioni...lasciamo perdere. Da sempre la sinistra ha detto che in democrazia non si può concentrare tutto il potere in una persona sola. In una persona che ha questo poteree, la sinistra ha sempre visto un dittatore. In altre parole, alla sinistra questo potere puzzava di fascismo. In democrazia, il potere va concordato con le opposizioni e con i sindacati. Questo il dogma della sinistra. Per quanto riguarda Fontana, perchè stigmatizzare quello che ha detto? E' vero era una inesatteza, ma allora non si sapeva niente di questo maledetto virus; e Fontana, oltretutto, non è un virologo. Ancora adesso autorevoli scienziati brancolano nel buio. Non si sa con esattezza come si trasmette e perchè, nè quando finirà. Strumentalizzare mentre la gente muore è da sciacallo e non da persona normalmente corretta.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 23/03/2020 - 10:29

Meloni ha centrato il problema, anche se in tanti ce ne siamo accorti da tempo. Lui é come un bambino che ha imparato un nuovo gioco. Un modesto avvocato che nessuno ascoltava e che si è montato la testa. Torni al suo lavoro, se gli rende, e lasci un compito che non fa per lui.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Lun, 23/03/2020 - 10:34

contemascetti, e schiacciarayban , nemmeno in un momento come questo vi smentite ...povera Italia .

Camomilla1

Lun, 23/03/2020 - 10:35

Ho letto ultimamente di non fare polemiche, di stare uniti...cosa vuol dire... non si può più parlare...solo nelle peggiori dittature non si poteva parlare e dissentire. Invece proprio in questi casi di emergenza bisogna parlare, chiedere spiegazioni ad esempio come mai abbiamo il più alto numero di morti (5476) abbiamo superato di gran lunga la Cina (3265), l'Iran (1685), Spagna (1772), dati da Le Monde di oggi.

Antenna54

Lun, 23/03/2020 - 10:37

Il capetto doveva svegliarsi non appena era emerso il problema, ma per evitare di fare figuracce o calo di audience l'ha tirata per le lunghe ed eccoti i risultati.

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 10:39

att - La borgatara io l'ho anche votata, ma adesso è bene che stia zita e lasci lavorare il governo, che sta facendo bene ed è seguito ed elogiato da tutto il mondo. Ovviamente le opposizioni devono cercare qualcosa che non va, altrimenti cosa ci stanno a fare?

Atlantico

Lun, 23/03/2020 - 10:40

Qui c'è un governo che si è trovato davanti ad una cosa che nessun governo italiano, dal 1948 in poi, ha dovuto affrontare. Conte sta lavorando al massimo, al minimo invece sono le opposizioni di FdI e lega, i cui capi sono abituati solo a fare propaganda. Per finire, Meloni, le ricordo che lei 'vanta' un tasso di assenteismo parlamentare del 70% e Salvini, ccertamente peggio di lei, gliene dò atto, del 90%. La verità è che vi siete accorti che essere fuori dal governo in questa fase gioca contro di voi ma la responsabilità è solo vostra: lei ha sempre detto che non avrebbe governato con PD e M5S, questo le fa onore, ma ora ci sarebbe da dirle "e allora cosa vuoi ?". Di Salvini è meglio tacere: ha fatto cadere il governo dal Papeete Beach chiedendo il voto e ora smania in cerca di visibilità vedendo i sondaggi che lo penalizzano dalle Europee. Berlusconi si trova molto a disagio ad avere a che fare con due tipi come Meloni e Salvini.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 10:40

gpetricich lei si vergogni se accusa conte di aver fatto 6 mila morti, e finge di dimenticare che Fontana, governatore della Lombardia, rassicurava i lombardi parlando di "normale influenza"! E Salvini il 28 febbraio era in Trentino a promuovere il turismo e quindi a incoraggiare più spostamenti e contagi!

Ritratto di marmolada

marmolada

Lun, 23/03/2020 - 10:41

ConteRaffaelloM...al solito da buon sinistro falso e falsificatore dimentica che il "suo caro babbo" Zingaretti in una intervista (che se vuole le invio..) sfotteva il "cattivone" Salvini, che chiedeva la chiusura immediata... dicendo che il coronavirus era solo poco più di una influenza.. Quindi ci rispsrmi i suo "falsi" quotidiani per favore!!!

jaguar

Lun, 23/03/2020 - 10:41

Sarebbe più esatto dire che finita l'emergenza si dovranno stanare i responsabili di questa situazione.

Atlantico

Lun, 23/03/2020 - 10:43

@ConteRaffaello, aggiungerei l'incredibile Salvini che in un filmato per i social, facilmente recuperabile on line, il 27 ( il 27 ! ) febbraio farneticava "Riaprire tutto, bar, ristoranti, fabbriche, musei, cinema, ecc" contando con le dita ridicolmente, come è solito fare, come per imitare Crozza che imita Salvini.

Ritratto di Nahum

Nahum

Lun, 23/03/2020 - 10:45

Meloni tu la deriva autoritaria la sogni di notte. QUanto al resto seppure con normali esitazioni Conte ha fatto quello che doveva fare. visti i tentennamenti tuoi e di Salvini nonché le condotte sconsiderate di Trump e Bojo non credo che il centro destra avrebbe potuto fare di più e meglio in simili circostanze. Adesso per piacere pensa all'interesse del Paese invece di fare sterili polemiche da 2 soldi ...

Atlantico

Lun, 23/03/2020 - 10:45

draff, sarebbe ora che tu leggessi la Costituzione italiana: non puoi fare queste magre figure.

RolfSteiner

Lun, 23/03/2020 - 10:51

Il vero Conte Raffaello Mascetti gli schiaffi li dava alla stazione, questo invece deve averne preso qualcuno in piu' da piccolo per scrivere adesso tante baggianate qui.

WSINGSING

Lun, 23/03/2020 - 10:53

Due sciacalli della politica, Salvini e Meloni.

Tizzy

Lun, 23/03/2020 - 10:55

Una persona SERIA non può passare da destra a sinistra con questa facilità, 5 stelle compresi. Se lo fai non hai nè idee nè progetti chiari, quindi non hai le qualità per poter fare il capo del governo, dimostra solo che vuoi stare sulla poltrona.... Adesso non è sicuramente il momento di parlare di destre e sinistre,ci sono problemi più urgenti, ma così come stavano mandando l' Italia alla deriva prima del virus non c'è certo da aspettarsi che riescano a fare bene adesso...

jaguar

Lun, 23/03/2020 - 10:58

Atlantico, eh già il 27 febbraio, data in cui Zinga a Milano si scolava gli aperitivi antipanico.

antoniopochesci

Lun, 23/03/2020 - 10:59

E' proprio in questa emergenza che appare evidente l'anomalia ( pur se costituzionalmente legittima ) di un premier non "scelto" dal popolo. Altrimenti, con l'autorevolezza e la legittimazione derivanti dal voto popolare, non avrebbe bisogno di narcisismi da primadonna. Per l'avvocato del popolo, paracadutato a Palazzo Chigi " per grazia ricevuta e non per volontà della Nazione" ogni occasione è buona per apparire lo Statista che non è e non sarà mai. Non faccio mai processi alle intenzioni e non ricorro a periodi ipotetici dell'irrealtà, ma immaginate cosa sarebbe successo se al Governo, ovviamente tramite consenso popolare, ci fossero, Berlusconi o Salvini. Immaginate il pianto delle verginelle della democrazia, se avessero seguito il copione dell'attuale Sor Tentenna tanto ciarliero su Facebbok quanto allergico alle domande dei giornalisti. Un premier cioè che, con frasi infarcite di retorica, tenta di indottrinare il popolo prima ancora di firmare il decreto

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Lun, 23/03/2020 - 11:02

caro schiaccia"meloni" delle 10:13 tranquillo, non c'è nulla che non va, e tutti i cittadini se ne rendono perfettamente "conte". Siamo tutti ammalliati da come l'amato PdC non eletto (nè mai candidato e nemmeno nominato senatore il giorno prima) sta conducendo la nazione nel guado più profondo e pericoloso. Nessuno dubita della sua (di lui) capacità di uscirne, probabilmente asciutto. La Meloni è solo una che gufa, una che finge di non capire le qualità sovrumane di stare a galla di conte (lui sta a galla). La Meloni, pericolosa sovranista, vorrebbe che gli italiani uscissero presto dalle corroboranti correnti del guado, prima che capiscano quanto bene fa all'idratazione cutanea stare con l'acqua alla gola. E sottrarre così i meritati consensi al nostro luminoso conducator. Per fortuna ci sei tu che ci apri gli occhi e smascheri lo sporco gioco. Grazie infinite, ce ne ricorderemo SE torneremo all'asciutto.

dredd

Lun, 23/03/2020 - 11:02

Non fa il capetto. Purtroppo si crede un grande statista senza averne le capacità. È solo un disgraziato messo lì e non in grado di gestire una situazione simile. Un vero punto euclideo, occupa una posizione ma non ha nessuna dimensione.

Ilsabbatico

Lun, 23/03/2020 - 11:03

@schiacciarayban ....che il governo italiano è elogiato in tutto il mondo per come sta affrontando il problema è una bugia. Vivo all'estero e non ti dico cosa dicono qui di Conte e il governo italiano!!! Proprio ieri sentivo una intervista e dicevano che non bisogna prenderli da esempio per la lotta al coronavirus! Quello che dici tu è quello che il governo italiano vuole fare credere, che è elogiato e preso d'esempio nel mondo...che l'Europa vuole fare credere per tenersi buona l'Italia, ma poi non è così... Mi spiace.

Giorgio1952

Lun, 23/03/2020 - 11:04

Questa mattina il costituzionalista Onida ha detto che i DPCM sono legittimi, perché emessi su base di leggi esistenti, di quale deriva autoritaria e di capetti parla la Meloni? Io sono d’accordo sul fatto che il Parlamento debba essere operativo, ma è ridicolo che l’invito arrivi anche da Salvini, ieri da Giletti e questa mattina su FB, ha detto che i parlamentari sono pagati per lavorare, uno che da ministro ha passato un mese al Papeete, grande assenteista dall’Euro parlamento, ha aggiunto che un premier non deve parlare via FB o Twitter, lui che ci ammorbava con dirette giornaliere. La Meloni accusa Conte del “pericolo che la gente ora inizi a perdere il controllo”, ha fatto bene invece a procedere per gradi, perché la gente ha perso il controllo già il 7/8 marzo fuggendo da Milano al Sud, assaltando supermercati, etc.etc.

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 11:11

Mi sarebbe piaciuto vedere la borgatara e il capitone al posto di Conte! Vengono i brividi solo a pensare cosa sarebbe successo. Facile parlare eh, cari Salvini e Melon.!

Pigi

Lun, 23/03/2020 - 11:12

Meloni, lascia perdere Giuseppi. Quando dovremo fare i conti di di questo disastro, gli italiani non lo vorranno vedere più neanche in fotografia, perché sarà automatico associarlo al governo del paese con più contagiati e morti di tutti, e che subirà il danno economico più rilevante. Come Renzi, osannato dalla claque mediatica, ma che per gli italiani è il sinonimo di invasione africana.

mbrambilla

Lun, 23/03/2020 - 11:15

Conte e il governo hanno sbagliato tante cose, ma questi starnazzamenti di chi perde visibilità sono penosi. Sarebbe il caso di essere tutti per la patria senza stare tutto il giorno a polemizzare. Siamo in guerra la gente muore e si deve sentire tutto il giorno questi ronzii.

maurizio-macold

Lun, 23/03/2020 - 11:19

Vorrei dire alla signora Meloni che un responsabile della Protezione Civile non e' necessario che sia MEDIATICO, e' invece fondamentale che sia CAPACE PROFESSIONALMENTE. Di cialtroni ne abbiamo gia' abbastanza.

Ritratto di Bob184

Bob184

Lun, 23/03/2020 - 11:24

In quella "Aula sorda e oscura" un dittatore lasciò comunque aperto il confronto con le opposizioni, quelle almeno che vigliaccamente non si erano ritirate sull'Aventino credendo di fare crollare un governo liberamente eletto. Ora invece, un "democratico" primo ministro scegli di fare tutto da se, nel proprio ufficio, senza consultare o confrontarsi con il Parlamento che ora, veramente è diventata un "Aula muta e desolata".

Giorgio1952

Lun, 23/03/2020 - 11:48

mbrambilla, Nahum, Atlantico condivido Meloni e Salvini sono in campagna elettorale invece di pensare alla nostra salute dal punto di vista sanitario ed economico.

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 11:51

Tanto per dirne una, se invece di Conte ci fosse stato Salvini, l'Europa non ci avrebbe nemmeno aiutato, sempre che qualcuno volesse ascoltare Salvini, e questa è solo la prima cosa venuta in mente... Sarebbe stato un disastro ingestibile...

alberto_his

Lun, 23/03/2020 - 11:55

Conte ha un ruolo da capetto (giusto per usare lo slang della Meloni) perché gli è stato conferito istituzionalmente: ha delle responsabilità, deve prendere delle decisioni in un momento difficilissimo ed esercita il ruolo che è chiamato a svolgere. E' inevitabile che abbia una visibilità mediatica (al pari di altri membri del governo e delle amministrazioni locali) molto superiore arrivando ad eclissare le opposizioni, costrette a uscite inopportune come queste per dare segni di vita

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 23/03/2020 - 11:56

Meloni dovrebbe aver capito che l'italia è un paese alla deriva da decenni che passa di governo in governo, uno peggio dell'altro. Nessuna novità. Purtroppo anche l'opposizione è sempre peggiore, sempre più conformista e statalista. Non male, quindi, una scarica di difficoltà e miseria che apra gli occhi ai quasi-cittadini italiani. Avanti pure, che il bello deve ancora venire.

maxfan74

Lun, 23/03/2020 - 11:59

Ma chi si fida dell'Europa che apre le porte al debito e poi le chiuderà con piani di rientro forzato. l'Europa e peggio del condominio.

gpetricich

Lun, 23/03/2020 - 12:00

In Italia sono ufficialmente residenti circa 310.000 cinesi (questo significa che in realtà sono almeno il doppio). Signora Meloni, chieda ufficialmente al governo quanti di questi hanno contratto il coronavirus, quanti ne sono morti e dove sono finite le eventuali salme. Chieda se sono mai stati circoscritti i quartieri cinesi, dopo che il presidente ed il sindaco Sala a Roma e Milano sono andati a stringer loro la mano per far vedere il pericolo non esisteva.

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 12:08

Le opposizioni annaspano, invece di collaborare protestano e si preparano per la campagna elettorale denigrando l'ottimo lavoro del governo. Ma la gente capisce...

gpetricich

Lun, 23/03/2020 - 12:15

per far vedere che il pericolo non esisteva.

Ritratto di Il corvo

Il corvo

Lun, 23/03/2020 - 12:21

E' giunto il momento di dare la parola ai medici e agli economisti, i politici è meglio che ascoltino la scienza e lascino riposare la lingua.

Ritratto di adl

adl

Lun, 23/03/2020 - 12:39

La deriva autoritaria c'è già e si chiama SOSPENSIONE DELLA COSTITUZIONE PER CORONAVIRUS, la banda dei capetti anche con a capo il Bisconte Watson, abbiamo migliaia di denunciati per passeggiate, e responsabili di disastri sanitari in poltrona nelle stanze dei bottoni. Fortuna che c'è un' OPPOSIZIONE RESPONSABILE.

MEFEL68

Lun, 23/03/2020 - 12:40

Noto che fra i sinistrati, che come il virus infettano questo forum, vige l'ordine di etichettare, a fine denigratorio ed offensivo, la Meloni come "BORGATARA. Quanta contraddizione!!! Ma a sinistra non stanno quei partiti che hanno a cuore l'interesse delle persone delle periferie? In altre parole del popolo? Irridendo la Meloni per il suo accento, vogliono dimostrare che la sinistra è il partito dell'alta borgesia e, perchè no, degli industriali?O

Ora

Lun, 23/03/2020 - 12:43

Cara Meloni era il tuo ex presidente del consiglio Monti un capetto, hai votato a favore tutte le sue schifezze e poi ti se fatta un partito contro quelle schifezze ,vergognati.

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Lun, 23/03/2020 - 12:43

ConteRaffaelloM... Egregio, la leggo su deversi atricoli, mai e poi mai lei si é mostrato in accordo con chi critica le mosse de ggoverno che, continua a dare evidenti imotrazioni di incapacità nel gestire la crisi in cui siao. Lei , come tanti come lei, pensano soprattutto all'aspetto politico. Mi complimento per la sua conclamata correttezza morale e mentale. A Proposito anche io posso dichiararmi Conte e Patrizio Romano, ma di meno non puo' fregarmene, sono un repubblicano convinto, la nibiltà , quella vera , é d'animo. La conosce? Cordialmente suo.

MEFEL68

Lun, 23/03/2020 - 12:48

Sinistrati, guardate più ai contenuti e non all'accento. Se l'accento fosse indice di ignoranza, dovremmo mettere alla gogna Bersani che parla un romagnolo spiccato, Renzi con l'accento bischero, Di Pietro molisano e fra gli scomparsi, Leone napoletano verace e Berlinguer sardo del Gennargentu. Pertanto, per non offendere la vostra intelligenza (ne avete?) non abbassatevi a tanto.

cir

Lun, 23/03/2020 - 13:09

toh.. si e' rifatta viva la visionaria di Fatima..

Ritratto di Ardente

Ardente

Lun, 23/03/2020 - 13:15

Ma a prescindere da tutto stiamo qui ad azzannarci anche in questa situazione? ecco quello che siamo un Paese da medioevo fatto solo da campanili e fazioni inconciliabili a vita, altro che unità d'Italia siamo un popolo rissoso rancoroso individualista e anarchico e che parla a vanvera spesso il bel tacer non fu mai scritto sacrosanta verità

antoniopochesci

Lun, 23/03/2020 - 13:21

A proposito della Meloni definita "borgatara", faccio notare che la segretaria del FdI è della Garbatella, un caratteristico e ammodo quartiere della Capitale noto per la veracità tutta romana. Quanto alle borgate che taluni ( a che titolo poi? ) si permettono di disprezzare, esse sono realtà popolari e genuine che, oltretutto, un tempo erano roccaforti rosse fino a quando gli eredi del PCI ed affini hanno trasmigrato verso le ZTL del Centro! Se poi penso all'accento strozzato e sgradevole dell'avvocato del popolo, solo a sentirlo mi cadono le braccia… e le orecchie!

lorenzovan

Lun, 23/03/2020 - 13:22

ira o invidia ???

Ritratto di abraxasso

abraxasso

Lun, 23/03/2020 - 13:23

Si vede lontano un miglio che Giuseppe Conte...tiene famiglia!

Iacobellig

Lun, 23/03/2020 - 13:26

Valutare se ricorrono le condizioni per denunciare Conte. Incompetente non all’altezza che continua a fare danni gravi al paese. Non trascurare neppure la posizione di Mattarella che non sembra affatto di garantire paese e dignità/interessi degli italiani. Cosa ci stà a fare al Quirinale?

jaguar

Lun, 23/03/2020 - 13:29

lorenzovan, come va li in Portogallo?

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 23/03/2020 - 13:42

Cara e stimata signora, Conte fà quello che sa fare. Lo sbaglio è stato precedente, di quanti hanno collaborato e permesso la costituzione di un governo piuttosto empirico fondato quasi esclusivamente sull'antisalvinismo. Omettendo altri per non debordare, di Craxi ce n'è stato uno solo, che, con tutti i suoi difetti, aveva molti pregi compensativi che oggi servirebbero.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 23/03/2020 - 14:01

@massacrato.. però diciamola fino in fondo: Conte non sarebbe esistito se quel traditore d'un Salvini non avesse imposto la propria presenza alleandosi coi 5S, formando il governo precedente. Quando tutti hanno la pretesa di essere statisti, si ottengono questi risultati... e le figuracce meschine che fanno non si contano più..

Salini

Lun, 23/03/2020 - 14:01

Prevedo attenzioni dalla magistratura verso la Meloni. Un film già visto.

Alex.occhio79

Lun, 23/03/2020 - 14:02

Leggo basito di gente che ancora millanta reverenze che il mondo intero sta facendo all'Italia.Di grazia ,quale sarebbe il modello da esportare?piu'alto numeri di morti e percentuali di contagi quasi superiori alla Cina?misure economiche inesistenti?i vari saggi che oggi idolatrano conte vorrei vederli tra qlc settimana quando i soldi nn gireranno nn essendo stati stanziati.Siamo il paese con meno fondi.Vivo all'estero e nonostante i ritardi qui i casaintegrati e le aziende alle quali spetta sono gia'coperte.Per favore.Per Fermare il paese a epidemia conclamata e in malo modo sarebbe bastato un qls bambino.

roblin

Lun, 23/03/2020 - 14:05

cdx: indecente ! in un momento simile: solo polemiche, guai se foste al governo RobLinari - Trieste

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 23/03/2020 - 14:09

Conte, non fa il Capetto, Conte fa quello che vuole, visto che Mattarella, impaurito che Napolitano lo ammonisca, "SEMBRA NON AVERE alcuna VOCE IN CAPITOLO"!!!

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 23/03/2020 - 14:14

"Conte cerca il consenso", invece la Meloni cerca la Titina. Natura sciacallesca, non si smentisce.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Lun, 23/03/2020 - 14:23

draff61 - Scrive "Giuseppi non ha un voto che sia uno da parte nostra.". @Atlantico sospetta, magnanimo, che lei sia ignorante in fatto di Costituzione, io propendo per l'aritmetica.

scurzone

Lun, 23/03/2020 - 14:24

Però gpetrich è un vero genio: perchè nessuno ha pensato di rinchiudere i cinesi italiani! Questa trovata mi sembra geniale, ed io che sono andato al bar dei cinesi fino al 25 febbraio dovrei essere morto e sepolto. Mi sembrate sempre piu' invasati! Il virus, se ve ne siete accorti l'ha diffuso un Italiano, che tornava dalla Cina per via traverse. Ma allora come ha fatto il virus dell'asiatica nel 1957 ad arrivare in Italia???????????????????????? Avanti geni rispondete.

florio

Lun, 23/03/2020 - 14:31

schiacciarayban 11:51, di grazia, dove come e quando l'Europa ci avrebbe aiutati? Mi risulta che nel momento più tragico ci abbiano ignorati. Aiuti de che, un annuncio siamo tutti italiani, mentre Lagarde faceva saltare le borse per le sue folli dichiarazioni. Quali aiuti abbiamo avuto, ce lo spieghi forse mi sono perso qualcosa! Purtroppo abbiamo una massa di eunuchi, sotto scacco di Confindustria, a sua volta ricattata dalle Multinazionali. Se avessimo un governo con gli attributi avrebbero reagito prima chiudendo tutto, mandando a stendere le Multinazionali che ci ricattono, pretendendo indietro i milioni elargiti. Impossibile per Conti, Zingaretti, Orlando, Boccia, casalino (minuscolo) ecc. Incapaci cronici.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 23/03/2020 - 14:53

scurzone 14:24 scrive : "???????????????????????? Avanti geni rispondete" - - - 1) Faccia revisionare la tastiera, le si blocca il tasto del punto interrogativo. - 2) È impossibile rispondere a domande insulse.

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 14:53

Florio - Quali aiuti? Ma sta scherzando? Ma che parlo a fare, i leghisti sono di coccio, negano l'evidenza pur di avere ragione. Parlate a vanvera, mi vergogno perfino di abbassarmi al vostro livello per rispondere...

gpetricich

Lun, 23/03/2020 - 14:54

Non sarebbe difficile verificare se sono un genio o un fesso, basterebbe chiedere al governo. Lei è andato in un bar dei cinesi fino al 25 Febbraio? Bene, sono contento per lei che non le sia successo niente, ma nessuno si è mai sognato di affermare che TUTTI i cinesi siano stati contagiati.

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 14:58

il sabbatico - Quindi quando si sente in diretta Macron o la Merkel o Trump o la Von Der Lien parlare bene dell'Italia, si tratta di doppiatori? O sono comparse? Ma per favore, ma che Italiani siete, sempre a parlar male del vostro paese...

florio

Lun, 23/03/2020 - 15:10

schiacciarayban, normale non ricevere risposta da chi non ha argomenti per controbattere.

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 23/03/2020 - 15:11

mina2612 - Lei ha ragione, ma allora fu una scelta quasi forzata (si era appena votato). Gli sbagli accadono. Ripeterli è demenziale. Sovente crea più ostacoli l'incapacità che non la cattiveria, ed il problema vero, secondo il mio modesto pensare, sta proprio lì. CORDIALITA' A LEI.

gpetricich

Lun, 23/03/2020 - 15:12

Affermo, invece, che il virus è stato portato in Italia non dal signore di Codogno, ma dai cinesi che sono ritornati in Italia dalla Cina dopo l'8 Febbraio. Vero che i festeggiamenti del carnevale cinese erano stati soppressi, ma è altrettanto vero che migliaia di cinesi sono comunque andati in Cina per visitare le famiglie. Sarebbe tanto facile smentirmi, basterebbe rivelare i dati. Ma sono pronto a scommettere che questo non succederà mai e non è difficile capire il perché.

lorenzovan

Lun, 23/03/2020 - 15:15

jaguar...per ora contagi limitati..ma non mi fido...da una settimana in quaranteana volontaria...strutture sanitarie assolutamente incapaci di sopportare un'onda d'urto come quella italiana...basta dirti che un ingfettato ha dovuto aspettare 7 ore chiuso in mavcchina ..e in citta'..per l'arrivo di una ambulanza prwedisposta...ho detto tutto

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 23/03/2020 - 15:22

Nahum 10:45 scrive : "QUanto al resto seppure con normali esitazioni Conte ha fatto quello che doveva fare" - - - Sì, da far ammutolire Star Trek in "curvatura 4", alias : "Avanti Tutta, Quasi indietro".

jaguar

Lun, 23/03/2020 - 15:24

lorenzovan, insomma tutto il mondo è paese, in bocca al lupo.

gpetricich

Lun, 23/03/2020 - 15:26

scusate: non solo dal signore di Codogno, ma prima di lui dai cinesi.....

maxxena

Lun, 23/03/2020 - 15:41

Gent.mo Alcuino1 Lun, 23/03/2020 - 10:15 se ben ricordo il curriculum del Pdc non fu così limpido; a volte quando si hanno le amicizie giuste, con i libri si fermano i tavoli che ballano. (tra l'altro facendo un confronto sul modo di esprimersi dei due personaggi, il primato dei congiuntivi sbagliati è a netto sfavore del colto avvocato...) Questo per amor di cronaca in quanto non appartengo a questi schieramenti.

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 15:44

È sempre facile criticare, soprattutto con il senno di poi, è lo sport nazionale dell'Italiano medio, il che si addice perfettamemnte ai seguaci di Salvini. La Meloni invece la facevo più intelligente, ma evidentemente l'opposizione deve far vedre che esiste.

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 23/03/2020 - 15:50

Eh si Atlantico, t'è ghe propri rasun. Da Republichella2000 27.02.2020: "Nicola Zingaretti sfida il panico che si è diffuso a causa del coronavirus e questa sera aderisce all'iniziativa #Milanononsiferma promossa dal Partito Democratico Metropolitano milanese. Alle 19 il segretario dem parteciperà ad un aperitivo con i giovani presso il Pinch Ripa di Porta Ticinese 63 e alle 20.30 sarà a Bollate per una cena in pizzeria." Voi di sinistra siete gente senza dignità, senza senso del ridicolo, senza etica, senza morale, senza vergogna...

Viktor1

Lun, 23/03/2020 - 15:52

Conte e il disastro nazionale...subito fuori

Viktor1

Lun, 23/03/2020 - 15:54

Viva Giorgia ...e BASTA giuseppe

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 16:05

"Troppa politica nella gestione della crisi Coronavirus: questa la tesi sostenuta da Giorgia Meloni" E quindi cosa fa la Meloni? Si infila anche lei che notoriamente non è una politica. Un minimo di coerenza...

jaguar

Lun, 23/03/2020 - 16:27

schiacciarayban, a proposito di coerenza, tu sei il sinistro che dice di votare destra, ma che sbava per il governo giallorosso, quindi dov'è la coerenza?

schiacciarayban

Lun, 23/03/2020 - 16:46

Diciamo che del trio bellezza del 2018, Conte -Salvini -Di Maio, Conte è sicuramente quello che ha dimostrato le cose migliori, poi Di Maio, che ultimamente ha imparato qualcosa, e buon ultimo Salvini che ha dimostrato di non farne una giusta e di essere il solito bulletto contapalle, almeno è stato sempre coerente con se stesso, perchè non riesce a fare altro.

Ilsabbatico

Lun, 23/03/2020 - 16:52

@schiacciarayban , mi dispiace hai sbagliato persona. Amo il mio paese e soffro a vederlo in queste condizioni. Se critico qualcosa non critico il mio paese, critico il governo che ha il mio paese. ...c'è una grande differenza! Quello che dice Macron o Trump o la stessa Merkel su Conte a me non interessa, possono anche pensare che sia il miglior statista al mondo ma non lo è per me , né lui né tutto il suo governo di persone che a mio avviso non hanno né le competenze né le esperienze per guidare una nazione che rimane ancora (per poco) una potenza nel mondo. E quando i miei amici mi chiedono "lumi" su quello che accade in Italia (perché anche loro vedono quello che accade in televisione specialmente sull'immigrazione) sono sempre senza parole....non so più che scuse trovare, in compenso loro si fanno una bella risata.

timoty martin

Lun, 23/03/2020 - 16:53

Meloni ha ragione. Conte non appare all'altezza per governare con questo stato di emergenza nazionale. Servono capacità organizzative ben superiori, coerenza e decisioni importanti, rapide. Serve la forza per superare le barriere burocratiche e agire senza tentenanre.

Macrone

Lun, 23/03/2020 - 17:05

Direttore, cominci a preoccuparsi, ormai vi sono più commenti postati dai grullopidioti che da lettori di cdx.

franz1

Lun, 23/03/2020 - 17:49

Ma questa gente sa che e` partito tutto dalla partita a San Siro con 45000 Tifosi? Quanti di questi erano gia` poitivi al Corona? Presumibilmente ca. 1000 Persone che hanno "passato" il Virus e piu` tardi dalla clinica vicino? Nessun stato e` in condizioni di curare tanti pazienti allo sstesso momento come capitato in Lombardia. Salvini lasciatelo gia che ha avuto il coraggio di dirigere contro il muro L`italia.

il gatto nero

Lun, 23/03/2020 - 17:55

@ Atlantico. Non ho voglia di rispondere alle ca...volate che lei ed i suoi amici si divertono ad esprimere. Le dico solo di non dimenticare mai che i conti si tirano sempre alla fine. Aspettiamo che questa nottata finisca e dopo ne riparleremo. Parli di meno che è meglio e fa piu' bella figura. Grazie..

Ritratto di massacrato

massacrato

Lun, 23/03/2020 - 17:59

Macrone - Lun, 23/03/2020 - 17:05 - E' un fatto tipico ricorrente. Nei momenti del bisogno quelli del CDX di solito vi si dedicano fattivamente ed hanno meno tempo per discutere.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 23/03/2020 - 18:13

NON IL CAPETTO, LUI SPERA DI DIVENTARE IL PROSSIMO DUCETTO MA DEL DUCE NON RIUSCIREBBE NEMMENO A PULIRE LE SCARPE.

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 23/03/2020 - 18:13

GRAZIE COLLE!

gpl_srl@yahoo.it

Lun, 23/03/2020 - 18:15

DA SETTIMANE GLI SI DICE CHE IN AFRICA NON CI SONO MORTI TRA GLI AFRICANI PERCHE SI CURANO CON GLI ANTI MALARICI MA LUI SE NE FREGA!

lorenzovan

Lun, 23/03/2020 - 18:18

jaguar ..ricambio di cuore a te e a tutti gli italiani...in patria e fuori all'estero...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/03/2020 - 18:24

@COnte Raffaello - c'è la' haio propri ocon tutti, purnchè sian odi cdx. Sei proprio insopportabile. Parla dell'argomento ed esprimi i ltuo parere senza insultare i leader del cdx, per favore. Fai il civile uan volta nella vita.

scurzone

Lun, 23/03/2020 - 18:58

E allora gpetrich mi spieghi come ha fatto nel 1957 l'asiatica ad arrivare fino a noi, visto che di cinesi allora in Italia non ce ne erano?

scurzone

Lun, 23/03/2020 - 19:03

Quanti cinesi ricoverati col covid 19 conoscete?

gpetricich

Lun, 23/03/2020 - 19:55

scurzone Lei è un sinistrorso pretestuoso. Cosa ne sa lei se nel 1956 ci fossero o meno cinesi in Italia? Potrebbe essere anche stato un sinistrorso come lei che andò in Cina a venerare l'autore del libretto rosso e poi ritornò con l'asiatica.

scurzone

Mar, 24/03/2020 - 14:11

Quindi hai detto una cosa giusta, fu un Italiano, puo' darsi. E può darsi che è stato un Italiano ad infettare per primo i suoi concittadini. E comunque pretestuoso sì, sinistrorso no.

scurzone

Mar, 24/03/2020 - 19:54

Può darsi che sia stato un Italiano ad infettare per primo i suoi concittadini, mi correggo.