Bufera per la diretta di Conte: "Improvvisa e crea confusione"

È polemica per il discorso di Giuseppe Conte alla nazione via Facebook, ritardato di un'ora rispetto all'orario annunciato. Da diversi schieramenti politici si è alzato un grido di indignazione per le modalità di comunicazione al Paese in un momento di così profonda crisi

Giuseppe Conte che fa il discorso alla Nazione non è più una novità. Dall'inizio di questa emergenza coronavirus sono state tante le dirette del Presidente del Consiglio, che di volta in volta (seppur in ritardo) ha annunciato nuove misure e nuovi giri di vite alla libertà degli italiani per limitare la diffusione del Covid-19.

Spesso, è accaduto che i discorsi di Conte si siano tenuti in diretta Facebook (e non dalla stampa di Palazzo Chigi) e in tarda nottata. Come è accaduto ieri. Annunciata per le 22.30, la diretta del premier è slittata alle 23.30. I media italiani e i principali network televisivi, fin dalle 22.20 circa, erano collegati con edizioni straordinarie dei telegiornali in attesa del discorso di Giuseppe Conte. Discorso che è arrivato seppur in modo confusionario.

Subito dopo il suo annuncio, infatti, è esplosa la polemica. Come è possibile fare un discorso alla Nazione di questo tipo, in quell'orario e con misure così poco chiare? "Non può essere tutto comunicazione. Se un governo decide di bloccare la gran parte delle attività produttive, prima stende il provvedimento, poi dirama un comunicato stampa con gli elementi essenziali, da quando è in vigore lo stop e fino a quando, quali settori riguarda e quali invece no e perché", tuona Enrico Mentana dal suo profilo Facebook: "Poi, e solo dopo, arriva il discorso del premier, che spiega perchè si assumono decisioni così gravi, cosa c'entrano con la lotta contro il contagio, e tutte le belle frasi che abbiamo ascoltato, per poi essere bersagliati (noi, perchè il premier non ha voluto domande) dai quesiti di chi chiedeva se la sua attività sia essenziale o no..."

Le strategie del premier adottate in termini di comunicazione non sono quelle canoniche ma prediligono i canali social, come la pagina Facebook personale. Ma questa scelta ha solo scatenato confusione in un momento così delicato (e di emergenza) per il Paese. "Meglio tardi (troppo tardi) che mai, ieri notte ci hanno dato retta, annunciando l'ennesimo decreto (che ancora non c'è), anche se mezza Italia si chiede se domani dovrà andare a lavorare o no. Non è questo il modo di agire e dare certezze agli italiani", scrive Matteo Salvini. Il segretario della Lega, poi, chiarisce meglio il suo pensiero: "Così non si può andare avanti, fra annunci di notte e confusione di giorno, fra sottovalutazione e improvvisazione, fra ministri che scherzano e morti che aumentano. Noi vogliamo con tutto il cuore aiutare, collaborare, migliorare, risolvere problemi: ad oggi purtroppo non ci è permesso farlo."

Anna Maria Bernini non è meno critica nei confronti di Conte, anzi: "L'Italia sta affrontando un'emergenza drammatica, ma chi governa ha il dovere di impartire disposizioni chiare senza spargere ulteriore ansia. Conte sta facendo esattamente l'opposto: non c'era alcun motivo di sequestrare il sabato sera già blindato in casa degli italiani con un'ora di attesa per una diretta Facebook in cui non ha chiarito ciò che è 'rilevante' e ciò che è 'accessorio'." Il capogruppo dei senatori di Forza Italia attacca duramente la linea seguita da Giuseppe Conte: "Ora basta: proprio perché siamo nel mezzo di una tragedia senza precedenti, il premier non può continuare a comportarsi come un dittatore di Roma antica che, invece di presentarsi in Parlamento, si rivolge direttamente al popolo per dire chi è stato nominato, procedendo con una confusa escalation di decreti amministrativi. È una deriva inaccettabile, che peraltro non è riuscita ad arginare la pandemia." Infine, Anna Maria Bernini chiude con un'accusa forte e circostanziata: "Quando si comprime la libertà dei cittadini, e va garantita la tenuta sociale del Paese, non si può procedere a colpi di show, di regole incerte e di annunci improvvisati, come sta facendo questo governo."

Da Forza Italia si è levata anche la voce di Licia Ronzulli: "In una fase in cui le istituzioni dovrebbero far sentire una presenza autorevole, forte e rassicurante al fianco degli italiani, le comunicazioni al Paese del Presidente del Consiglio continuano a ridursi a mere comparsate a tarda sera su Facebook." Il vide presidente dei senatori di Forza Italia non ha dubbi sull'inadeguatteza delle modalità di comunicazione adottate dal Governo: "Le dirette Facebook in notturna di Conte non permettono ai giornali di informare adeguatamente i cittadini, sia per l'ora tarda che per la mancata interlocuzione con i giornalisti che in occasione di questi annunci limita fortemente il diritto degli italiani a essere adeguatamente informati." Licia Ronzulli contesta l'utilizzo di Facebook in vece della sala stampa di Palazzo Chigi, con discorsi alla nazione senza contraddittorio: "Le conferenze stampa come sempre si sono tenute, con la possibilità per i giornalisti di fare domande, non sono inutili balzelli di cui poter fare a meno in fasi emergenziali: rappresentano il sale della democrazia e, contrariamente a quanto evidentemente ritiene il Presidente del Consiglio, sono fondamentali a garantire un'informazione libera e accurata nell'interesse dei cittadini che hanno il DIRITTO di essere adeguatamente informati. I monologhi in diretta fecebook sono altra cosa, sono propaganda!"

Anche Mariastella Gelmini, capogruppo di Forza Italia alla Camera dei deputati, non ha apprezzato il modus operandi di Conte: "La decisione del blocco delle attività non strategiche è stata ripetutamente richiesta dalle opposizioni e certamente andava presa prima. Verrà un momento in cui di tutto questo potremo discutere analizzando errori ed omissioni, e questo non è il periodo giusto per fare polemiche. C'è però un tema che non si può eludere e che riguarda l'essenza stessa della democrazia: l'Italia non è una buca delle lettere, ancorché telematiche, e le modalità comunicative utilizzate dal presidente del Consiglio sono inappropriate per quella che è ancora una democrazia parlamentare. Conte doveva comportarsi diversamente, e oltre al ruolo del Parlamento ci sarebbe anche quello del servizio pubblico radio televisivo (perché parlare su una piattaforma social?) e dei mass media che hanno il diritto-dovere di svolgere il loro lavoro e di non essere ridotti a trascrittori dei messaggi del premier. Più che di comunicazione emozionale il Paese ha bisogno di risposte e confronto. E il primo luogo dove tutto ciò deve avvenire è il Parlamento".

Sula stessa linea di pensiero anche Maurizio Lupi: "Ora Conte venga a riferire in Parlamento. Non si può gestire un'emergenza come quella drammatica che il paese sta vivendo con dirette Facebook." Concetto ribadito anche da Roberto Occhiuto, vice capogruppo vicario di Forza Italia alla Camera: "Giuseppe Conte perde il pelo, ma non il vizio. Dopo due settimane dal primo Dpcm, il presidente del Consiglio ci ricasca, con le medesime modalità e con i medesimi errori. Un messaggio al Paese tra sabato e domenica, tanta confusione, zero trasparenza, poca chiarezza."

Decisa e dura come sempre, anche Giorgia Meloni è intervenuta sulla questione: "Intollerabili i metodi di comunicazione da regime totalitario utilizzati dal Governo per l'emergenza coronavirus: dichiarazioni trasmesse in orari improbabili, con continui ritardi e attraverso la pagina personale di Giuseppe Conte su Facebook, come se in Italia non esistessero le Istituzioni, la televisione di Stato e la stampa. Tutto questo non fa che peggiorare il senso di insicurezza, ansia e incomprensione da parte di tutti noi." Il post su Facebook del Presidente di Fratelli d'Italia poi continua: "Gli italiani non sanno quali attività saranno aperte e quali chiuse domani, perché nessuno ha visto uno straccio di decreto. Non sanno nemmeno se devono andare al lavoro oppure no, se devono alzare la serranda della propria azienda oppure no. Ma che metodi sono? Non se ne può più! Chiediamo chiarezza e serietà."

Anche Marco De Maio di Italia Viva si è scagliato contro Conte e la comunicazione della Presidenza del Consiglio dal suo profilo Twitter: "Per un messaggio alla nazione in una fase così delicata, sorprende che #Conte non utilizzi gli strumenti istituzionali come la sala stampa di palazzo Chigi, preferendo tenere tutta Italia (compresa la Rai) incollata alla pagina Facebook personale. Lo ricordi per il futuro." A lui si è aggiunto anche Luciano Nobili: "Vi sembra possibile che la Rai, la tv di Stato, deve connettersi ad una pagina Facebook, un'azienda privata americana? Perche il Tg1 deve mandare in onda la schermata di una pagina privata? Perchè il premier non può tenere una conferenza stampa in diretta come sempre, come tutti?"

In serata, la Presidenza del Consiglio ha diramato una nota stampa in risposta alle polemiche sollevate dagli esponenti politici: "Le dichiarazioni del Presidente del Consiglio di sabato sera sono state diffuse secondo la consueta modalità utilizzata dalla Presidenza del Consiglio. In caso di importanti dichiarazioni pubbliche del Presidente del Consiglio, infatti, i principali canali televisivi pubblici e privati - avvisati per tempo - accedono attraverso collegamento diretto al segnale audio-video fornito dalla sala regia della Presidenza del Consiglio. Contemporaneamente le dichiarazioni vengono trasmesse in streaming sul canale You Tube della Presidenza del Consiglio e sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte."

Nel comunicato, si legge che la trasmissione televisiva è avvenuta "per volontaria iniziativa, su RAI1 (edizione straordinaria TG1), Rainews24, La7, SKYTG24, Canale5 (edizione straordinaria TG5) e Rete4 e contemporaneamente su YouTube e sulla pagina Facebook di Giuseppe Conte." Stando ai dati raccolti dagli uffici preposti della Presidenza del Consiglio, questa strategia di comunicazione è quella giusta per raggiungere il più ampio bacino: "Questo ha permesso di raggiungere un ampio numero di destinatari, ivi compresi le persone sorde e con ipoacusia che hanno potuto seguire le dichiarazioni del Presidente con traduzione Lis sul segnale YouTube della Presidenza del consiglio a loro dedicato"

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Iacobellig

Dom, 22/03/2020 - 14:05

Improvvisato, impreparato, incompetente, inadeguato, non all’altezza. Non è possibile tollerare ancora che certi soggetti di ostinino a restare incollati alla sola poltrona a danni del paese e degli italiani. Vai via subito, non sei stato scelto da nessuno e non puoi approfittare di questa emergenza per restare incollato dove non hai nessun merito. Vai via!!!

Ritratto di navigatore

navigatore

Dom, 22/03/2020 - 14:05

QUESTA MASSA DI POLITICI, SANNO SOLO DIRE CxxxxxE E SxxxxxxxE, PRIVE DI OGNI BUON SENSO PUR DI APPARIRE, GENTAGLIA,

antonmessina

Dom, 22/03/2020 - 14:06

su 50milioni di italiani sto ...bip.. parla solo ai suoi 400 mila fans

cgf

Dom, 22/03/2020 - 14:06

Non è un caso che l'espressione "Utile ixxxxa" pare sia stata pronunciata per la prima volta, e spesse volte, da Lenin.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:06

La Lega sa fare solo a sciacallare e criticare Conte qualunque cosa faccia MA BASTA!!!! Non ne possiamo piu'!!! Chiedono misure urgenti e poi fingono di arrabbiarsi se appena sono state prese a tempo record le annuncia in serata? La gente e' tutta a casa davanti alla TV e non deve piu' alzarsi presto per lavorare, per cui 23:30 e' un orario normalissimo. BASTA POLEMICHE SALVINI HAI ROTTO!!!

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 22/03/2020 - 14:06

Conte è colpevole, ma Mattarella, continuando a sostenerlo, lo è ancora di più !!!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Dom, 22/03/2020 - 14:07

Dopo Conte se ne DEVE andare

NickByte

Dom, 22/03/2020 - 14:07

QUESTO E' GIA SCAPPATO ALL'ESTERO ... PER QUELLO NON SI FA VEDERE IN TV ....

Calmapiatta

Dom, 22/03/2020 - 14:08

Vorrei spezzare una lancia a favore di Conte. Ma cosa vi aspettavate che potesse mai fare? Uno che ha cambiato bandiera più veloce della luce, solo per mantenere la poltrona, cosa credete che avrebbe potuto fare? Peraltro, il suo esecutivo è composto di apprendisti insipienti, senza cultura ed esperienza. Quindi? Ma lo avete visto il ministro della sanità? Andiamo siamo seri. Siamo in una pozza di m...a fumante e non abbiamo le scarpe adatte.

lolafalana

Dom, 22/03/2020 - 14:08

Avete l'esclusiva? perchè precedentemente in un altro articolo non avete pubblicato questo commento? Ma questo personaggio perchè fa importanti comunicazioni agli italiani da Facebook ma non dai canali istituzionali RAI? Facebook deve essere escluso dalle informazioni istituzionali.

Ritratto di massacrato

massacrato

Dom, 22/03/2020 - 14:11

Questo pensa di essere l'attore principale di un film o è semplicemente (come i fatti acclarano) una persona senza esperienze politiche precedenti. Probabilmente sta cercando di dare il meglio di sè e non gliene facccio colpe. MA,EMERGENZA O NO, sarebbe auspicabile sostituirlo

hellas

Dom, 22/03/2020 - 14:11

Nei momenti di crisi drammatiche, in paesi normali vengono istituiti “ gabinetti di crisi “, governi guidati da politici di riconosciuto spessore e carisma, in grado di affrontare l’emergenza anche ricompattando l’opinione pubblica...., Noi abbiamo Conte... e non serve aggiungere null’altro...

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Dom, 22/03/2020 - 14:13

Poveri cocchi che non hanno più l'esclusiva dei social,siete destinati all'oblio senza le sciocchezze quotidiane, ante contagio.

MOSTARDELLIS

Dom, 22/03/2020 - 14:14

Purtroppo chi potrebbe risolvere tutti questi problemi e dare un aiuto all'Italia non lo fa e nessuno sa il perché. Mattarella deve dare subito l'incarico a Draghi o ad altro politico capace altrimenti fra qualche giorno i morti ce li ritroveremo per strada. Questo Governo e Conte in particolare sta portando il Paese ad una ecatombe per incapacità, ma restano attaccati alla poltrona.

Happy1937

Dom, 22/03/2020 - 14:14

La vanagloria è la sua cifra. In realtà è solo un inesperto signor tentenna alla pari dei suoi Ministri. Nessuno di loro ha la minima conoscenza della materia gestita dal Dicastero assegnatogli. Gli piace molto esibirsi in TV ( io detto, io ho fatto!) cercando di dare il fumo negli occhi facendo la ruota del Pavone.

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Dom, 22/03/2020 - 14:15

Iacobellig Sostituito, immagino, dal Capitano del papeete...con le perizomate come aiuto.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:15

Assurde le continue critiche di Salvini, chiede misure urgentissime e si lamenta se vengono prese a tempo di record e annunciate alle 23:30, orario normalissimo?! Mica l'ha detto alle 3 di notte! Salvini basta sciacallare, hai stancato!

Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Dom, 22/03/2020 - 14:17

In Russia numeri al ribasso. "Noi medici costretti a mentire" Preferite così nevvero??

giovanni951

Dom, 22/03/2020 - 14:18

per dirla alla Sciascia é un ominicchio attorniato da quaquaraquá

Ilsabbatico

Dom, 22/03/2020 - 14:18

ma lo vuoi capire che te ne devi andare via SUBITO!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 22/03/2020 - 14:18

In sostanza ha fatto come un ben noto politico italiano,nel 1992,colpendo gli italiani di notte,alle spalle,così da non dare adito a domande,contestazioni,dubbi etc etc. Non contesto il provvedimento,ma il modo,gli italiani hanno diritto a certezze e trasparenza,non a dittatorucoli irrispettosi.

Giorgio5819

Dom, 22/03/2020 - 14:18

ConteRaffaelloM........conte suercazzola ma la smetti di scarabocchiare pir late !! Ma riposati ogni tanto.....

Giorgio5819

Dom, 22/03/2020 - 14:19

M A T T A R E L L A..........SVEGLIAAAAA !!!!!!!

Ritratto di Fralabbate

Fralabbate

Dom, 22/03/2020 - 14:20

Poveraccio lui, e poveri tutti gli italiani, a dipendere in questo contesto da un incompetente di questo livello. Ma scendete in strada e fate un bordello!

Frusta2

Dom, 22/03/2020 - 14:20

@moshe 14,06 LEI HA PERFETTAMENTE RAGIONE. Che Mattarella si svegli e scenda dallo scranno . E POI BASTA ASSECONDARE CONTE E IL SUO SGOVERNO. SI DIA UNA MOSSA E CHE AUTORIZZI UN GOVERNO VERO. CHI SI SENTE PROTETTO DA CONTE E DI MAIO? SOLO UN PAZZO PUÒ SENTIRSI AL SICURO CON QUESTI DILETTANTI CHE NAVIGANO A VISTA, MATTARELLA SVEGLIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

giosafat

Dom, 22/03/2020 - 14:21

@Conteraffaello....anche lei, anche lei.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:21

Hellas tutti voi leghisti insultate Conte a piu' non posso, pero' quando governava con la Lega era ritenuto una persona seria, come mai? E' sempre lo stesso eh.

ghorio

Dom, 22/03/2020 - 14:21

Le polemiche rimandiamole a dopo aver superato l'emergenza. In ogni modo non è che questi comunicati di presidenti di regione e di Conte siano chiari sulle attività che devono funzionare. Qualcuno per esempio negli studi professionali deve fare le paghe e non solo negli studi professionali anche nelle case editrici e nei giornali, tanto per fare qualche esempio.

Calmapiatta

Dom, 22/03/2020 - 14:22

@ConteRaffaelloM.E' il suo terzo post che leggo con attenzione e ciò che ne traggo è una assoluta incapacità di leggere la realtà al di là del filtro politico. Lei è libero di avere la sua idea politica, ma qui non si tratta di schieramenti, qui si parla di gente che muore negli ospedali, perchè questo governo (e il giudizio sarebbe uuguale se il governo fosse di dx) non ne ha azzeccata una. Basta, lo dico io a coloro che, come lei, si rifiutano di vedere, rifugiandosi nell'ideologia spicciola.

Ilsabbatico

Dom, 22/03/2020 - 14:23

Certo che non ci voleva questa pandemia con questa inadeguatezza politica che c'è in italia

Mr Blonde

Dom, 22/03/2020 - 14:24

in tutto il mondo accendono il tricolore e giungono segnali di incoraggiamento per il nostro sforzo e i ns sacrifici, da noi si pensa a critica fra un pò anche la cravatta di conte, con tutti gli errori oggi si deve comunque essere uniti. Viva l'Italia e VIA GLI SCIACALLI DAL PAESE

Ritratto di Montagner

Montagner

Dom, 22/03/2020 - 14:24

Vorremmo sapere: . . . . . _ Giuseppi ci è o ci fa? . . . . . _ Il sig. Mattarella non è il garante della costituzione? . . . . . _ Visto che non lo si sente, il sig. Mattarella c'è o dorme?

hectorre

Dom, 22/03/2020 - 14:25

sono senza parole

robik51

Dom, 22/03/2020 - 14:26

@ConteRaffaelloM... Anche qui rompi i cosidetti. Hanno criticato Conte Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Italia Viva, Mentana e tanti altri. Tu chi attacchi? Al solito, Salvini. Guarda SEI TU CHE HAI ROTTO

An_simo

Dom, 22/03/2020 - 14:28

avete il vostro leader felpetta salvino che vive sui social, che ha "governato" sui social : ci ricordava ogni giorno che il problema erano tre migranti scalzi, che erano il pericolo per l'italia (per la sua sicurezza- diceva). Adesso vi lamentate di una diretta facebbok ?

MarioNanni

Dom, 22/03/2020 - 14:28

amici del cdx fottetevene della diretta fb di Conte, incazzatevi ed anche AD ALTISSIMA VOCE con lui per stracciare dal decreto cura Italia il capoverso BASTONA ITALIA che prevede l'estensione di altri due anni RETROATTIVI a quelli in vigore degli accertamenti fiscali, demandati all'agenzia delle entrate. Altro che pace fiscale e abbattimento delle tasse come giustamente e insistentemente chiede il cdx tutto Cura Italia ma con bastonate in fronte alla rinfusa. Questi fenomeni al governo non hanno il senso della pace fiscale ma il chiodo fisso del tormento al Popolo.

antonpaco

Dom, 22/03/2020 - 14:30

Per favore smettetela con le beghe politiche, non e' il momento e voi media, anche se con idee diverse, pensate a remare tutti insieme per il bene del paese. L'Italia avra' bisogno di anni per riprendersi e il prossimo futuro vedra' una popolazione allo stremo. Evitate le polemiche tra i partiti, state con l'Italia. A voi giornalisti e ai politici dico" pensate ai vostri figli", l'Italia va aiutata non affossata.

Altrimenticiarr...

Dom, 22/03/2020 - 14:31

Eh basta con queste polemiche!! Dobbiamo restare uniti!!

Frusta2

Dom, 22/03/2020 - 14:32

Togliete il potere al pericoloso Conte. Si crede uno statista ,ma al massimo è uno stagista. SIAMO IN PERICOLO PIÙ PER CONTE CHE PER IL VIRUS. Se non interviene il parlamento e men che meno l’addormentato Mattarella speriamo nell’esercito .

McGeorge

Dom, 22/03/2020 - 14:34

A me sembra che ci stiamo dimenticando che Facebook è un ottimo economico strumento per fare politica. Tuttavia, ci vorrebbe coerenza: se la mattina leggiamo "Conte ai governatori: se volete altre chiusure la scelta spetta a voi" e se poi la sera, dopo che i Governatori hanno fatto le loro scelte, Conte si contraddice e annuncia nuove chiusure su Facebook, non possiamo dire che il Governo abbia rispettato il principio di "leale collaborazione" del Governo quando opta per "sostituirsi agli organi delle Regioni" (Art. 120 Cost.). Perché, e va ricordato, in materia di "tutela della salute" è il Governo a collaborare con le Regioni, e non viceversa; almeno secondo il citato articolo 120.

HappyFuture

Dom, 22/03/2020 - 14:34

Deficienti sovversivi traditori!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:35

Ma io vorrei chiedere seriamente ai leghisti: ci sta che, come tutti, abbiate paura e siate arrabbiati per il virus, quindi normale entrare in modalita' "piove governo ladro" per sfogarsi un po', ma veramente pensate che tutte queste migliaia di critiche di Salvini ad ogni respiro di Conte siano sensate? Ma veramente pensate che Salvini al potere poteva fare meglio quando fino a pochi giorni fa Zaia era contro le zone rosse e Fontana diceva che era una normale influenza? Dai un minimo di onesta' intellettuale, crescete un po'.

mareblu30

Dom, 22/03/2020 - 14:35

SE NON VUOI CIO', ALMENO DEVI SPIEGARE A 6 MILIONI DI ITALIANI POVERI COSA HAI FATTO PER LORO!!!!!BUFFONE !!!!!SOLO TI DEVI VERGOGNARE!. FAI IL GALLO SUL LETAME. VAI A PARLARE CON CHI NON HA NULLA DA METTERE IN TAVOLA , TU!!!!!E IL POLLETTO NAPOLETANO. CHE GRANDI PERSONAGGI!!!!"E SFRAVECATURA" C'E' GENTE CHE PER IL LADROCINIO POLITICO OGGI MUORE DI FAME , ED E' COSTRETTA A PRIVAZIONI INIMMAGINABILI!!!!!! VIVETECI VOI!!!! SE NE SIETE CAPACI; CON MENO DI MILLE EURO AL MESE PAGLIACCI DA CIRCO!!! CHE C@@ò@ RIDETE SEMPRE IN TELEVISIONE

frabelli1

Dom, 22/03/2020 - 14:37

L’incapacità di questo #governofantoccio, #incapace ed #improvvisato è sempre più palese

HappyFuture

Dom, 22/03/2020 - 14:37

@Iacobellig hei, esperto, cosa vorresti sentire?

guido.blarzino

Dom, 22/03/2020 - 14:38

Il 5 marzo è stato proprio Mattarella che ha invitato la popolazione ad avere fiducia nelle istituzioni dopo dpcm sul coronavirus. Ma quali sono le Istituzioni che ci rappresentano ? Abbiamo un governo che forma maggioranza solo perché non vuole andare ad elezioni. La Costituzione dice che governa una maggioranza che esista in parlamento ma per governare. Non per sopravvivere a sè stessa e mantenere la poltrona . Mattarella sarebbe il garante della Costituzione, non credo. Abbiamo il servizio sanitario e le forze dell'ordine ancora senza mascherine ma le produciamo per venderle. In altri Paesi vengono bloccate le esportazioni. Le chiacchiere non pagano, contano i fatti.

hellas

Dom, 22/03/2020 - 14:39

Conte Raffaello... non sono leghista, ho sempre ritenuto Conte una totale nullità è un personaggio senza alcuno spessore politico... hai sbagliato indirizzo, mi spiace perché il tuo Nick mi ricorda un film straordinario...

Ritratto di Skapestrato

Skapestrato

Dom, 22/03/2020 - 14:39

povero giuseppi, neanche x sbaglio ne azzecca una

Ritratto di Azo

Azo

Dom, 22/03/2020 - 14:41

Troppo spesso le nullità, credono di essere indispensabili e coloro che li sostengono, spesso gli fanno credere di essere un padreterno!!! Peccato, che in Italia, ci sia l`antagonismo tra CAPRONI e POLENTONI, altrimenti, saremmo il paese più emancipato del cosmo!!!

killkoms

Dom, 22/03/2020 - 14:47

i famosi pieni poteri!

machimo

Dom, 22/03/2020 - 14:48

Traditore conte dimettiti!!! Subito, ne hai già combinato troppo di danno!!!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 22/03/2020 - 14:48

Le mascherine le dovrebbe fornire lo stato ma questo governo di CIALTRONI non ne è capace. Non le fornisce neppure a infermiere e medici. Ci deve essere l'obbligo per CHIUNQUE acceda a luogo publico di indossar ela mascherina, il "metro di sicurezza" è una bugia senza alcun fondamento scientifico che serve a nascondere la mancanza di mascherine. In Cina le mascherine le hanno tutti !

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 14:49

hellas allora ti chiedo scusa e ti ringrazio per il ricordo del film, anche per me cinema straordinario che non esiste piu'.

Arnyarny

Dom, 22/03/2020 - 14:49

Buffone destituite questo pagliaccio incapace perfino di fare l avvocato,se è avvocato. Questo è l' ennesimo fallito entrato in politica con di maio Rocco casalino e il comico grillo.

Duka

Dom, 22/03/2020 - 14:50

chi sa realmente fare, fa e tace. Il resto si commenta da solo

Antonio Chichierchia

Dom, 22/03/2020 - 14:53

Questo apparire del premier in prima persona senza tentare di condividere le responsabilità di certe scelte insieme ad altri esponenti dei partiti che lo sostengono rivela il suo progetto intimo: diventare Presidente della Repubblica. Se la gente gli riconoscerà di aver portato il Paese fuori dalla pandemia sicuramente ci riuscirà, se fallirà .. ritornerà a svolgere il suo lucroso mestiere di Avvocato forte anche delle amicizie Europee che si è conquistate (con merito, in verità).

AH1A

Dom, 22/03/2020 - 14:54

Vorrei dire a tutti coloro che criticano Conte, ve lo immaginate il Paese ora in mano ad altri?...chi?...Berlusconi sono settimane che se l'è data a gambe. Salvini è quello che insieme a Zaia alle prime restrizioni invitava il Governo a rivedere le sue decisioni, salvo poi fare la solita inversione ad U...Meloni alla quale piace solo criticare...fate voi!

Gianf58

Dom, 22/03/2020 - 14:54

Lo spettacolo è stato veramente desolante. Ha pure ritardato di un'ora per rifinire e limare una concione priva di ogni contenuto certo, vaga, fumosa, presuntuosa e arrogante Però diamogli atto che non aveva una mascherina appesa all'orecchio

Ritratto di IlMerovingio

IlMerovingio

Dom, 22/03/2020 - 14:57

Dilettanti (pericolosi) allo sbaraglio.Peccato che i danni che fanno riguardino tutti...

APPARENZINGANNA

Dom, 22/03/2020 - 15:00

Annunci incompleti, confusi, frammentari, che creano disorientamento. Come al solito il provvedimento effettivo non si conosce nei dettagli se non dopo molte ore o giorni. Retorica e poco altro.

igiulp

Dom, 22/03/2020 - 15:05

@Conte ecc.ecc. - La prego di togliere l'eco dalla sua tastiera. E' troppo ripetitivo, monocorde e neppure originale. Grazie.

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Dom, 22/03/2020 - 15:06

Quando ci sentiamo minacciati, indifesi e in pericolo come lo siamo adesso, ci si vorrebbe affidare alle Istituzioni e ai suoi uomini. forti, risoluti e credibili. Il nostro Presidente del Consiglio, fa di tutto per farci diffidare e allontanare dalle Istituzioni:E' sempre in ritardo coi tempi, con comportamenti contraddittori e confusionari, che invece di rassicurare, infondono ancora più sconcerto. Purtroppo tutto questo è la conseguenza di un voto di protesta del 2018 che hanno portato il M5S, composto per la stragrante maggioranza da incapaci nullafacenti. Cordialità

Ritratto di huckleberry10

huckleberry10

Dom, 22/03/2020 - 15:06

Il Governo in carica ha preso a modello la dittatura cinese. Conte come un emulo di Xi Jinping, nottetempo comunica ai sudditi l'emanazione di nuove norme che annientano la libertà personale e aggiungono sanzioni penali per i trasgressori. Dove sono i Zagrebelsky, dove si sono rintanati i paladini della "Costituzione più bella del mondo"?

aswini

Dom, 22/03/2020 - 15:08

il leguleio ha colpito ancora

APPARENZINGANNA

Dom, 22/03/2020 - 15:08

Ma come può il Presidente della Repubblica tollerare simili comportamenti, peraltro irrispettosi nei riguardi del popolo sovrano e del Parlamento?

hectorre

Dom, 22/03/2020 - 15:09

MrBlonde.....oltre a chiudere il paese mi spieghi cos’ha fatto giuseppi?????????......per chi non lavora da un mese!!!...per chi ha una famiglia e un’attività commerciale chiusa!!!!....metti via la bandierina che sventoli anche in simili momenti!!!....non ha fatto nulla!!!!!!!!....quando l’emergenza finirà, il 50% di commercianti, artigiani e piccoli imprenditori saranno falliti!!!...SVEGLIA!!!!!...e dopo settimane dal contagio siamo ancora senza mascherine e disinfettanti...una vergogna

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 22/03/2020 - 15:10

Ritrovarci in piena emergenza con il Conte Giuseppi e la sua compagnia di scappati al timone della nave Italia è un risiko molto temerario, anche per il rischio Mes dal quale sembra fatalmente attratto. Ci fossero, almeno, risparmiati i commenti dell'altro Conte, quello che da giorni impazza qui sul giornale. Avremmo bisogno di tranquillità.

IronHandIronHead

Dom, 22/03/2020 - 15:11

Conte e i cinque stelle sono degli incapaci e non sanno nulla della Democrazia, vedasi la piattaforma Rousseau. L'unica soluzione è un governo di unità nazionale con fuori i cinque stelle, incapaci e pagati dalla Cina, con Mario Draghi premier, Bertolaso e qualche Ammiraglio capace...viva l'Italia e la Libertà

ANTONIO1956

Dom, 22/03/2020 - 15:11

NON VA BENE ANCORA: in India nella regione più colpita del Marashtra hanno decretato il lockdown completo fino a 31 Marzo, tutto e tutto, solo polizia, ambulanze et ospedali aperti. COSI SI FA...un periodo corto di una settimana ma totale. Cosa serve lasciare che i trasporti pubblici funzionino, le tabaccherie, negozi di giocattoli...ecc ecc ma siamo impazziti? Envece nessumo mi dice come faccio a pagare gli F24 di fine mese visto che non incassero nulla ??

Nonperdiamolasp...

Dom, 22/03/2020 - 15:13

Serve gente preparata e credibile. Non burocrati non eletti da nessuno che non ispirano alcuna fiducia. E soprattutto non rispondono di quello che fanno. Ora creano le file ai supermercati invece di fare il possibile per evitarle.

EchiroloR.

Dom, 22/03/2020 - 15:14

Articolo dannoso..

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Dom, 22/03/2020 - 15:14

Gli unici due responsabili: xi jinping e mattarella

mifra77

Dom, 22/03/2020 - 15:18

Si,si… ma qualcuno ha capito chiaramente chi domattina dovrà presentarsi al lavoro e chi dovrà stare a casa, pena denuncia? Siamo ancora una volta in stato confusionale e nessuno sarà graziato se un prefetto riterrà inutile anzi dannosa, l'uscita per recarsi a lavoro.

Un idealista

Dom, 22/03/2020 - 15:20

Io sono una persona da poco. Non possiedo nemmeno un account Facebook. Perciò non merito di ricevere tempestivamente il verbo. Comunque, a quell'ora io ero a letto.

APPARENZINGANNA

Dom, 22/03/2020 - 15:20

Un politico deve assumersi le sue responsabilità e metterci la faccia. Però deve aver le competenze e le capacità per farlo. Difficile improvvisarsi leader. Ancor di più quando si è dei trasformisti...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 22/03/2020 - 15:20

ConteRaffaelloM... Dom, 22/03/2020 - 14:35 Ma tutti i "Conte" ragionate così o è solo coincidenza?

edo2969

Dom, 22/03/2020 - 15:22

E questo il momento dove tutti i commenti devono essere volti al positivo, mai per aprire polemiche e ferite. Ugniamoci, amiamoci, perodniamoci, mettiamo da parte le pene individuali e amiamo. Io sono un peccatore forte, ma voglio fare un omaggio col cuore allo spirito di eroica annegazzione dei medici e degli infermieri. E un pianto insieme per ricordare le troppe vittime. L’amore vince tutto ricordiamocelo

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 22/03/2020 - 15:24

Mattarella esiste oppure è una favola mediatica? probabilmente è il frutto di un videogioco!

BUBUCCIONE

Dom, 22/03/2020 - 15:24

Poveretto! Demolito e sbeffeggiato anche all'estero. Senti....senti cosa dice il NYT: "IL NEW YORK TIMES DEMOLISCE IL GOVERNO CONTE: “L’ANALISI DELLE LORO AZIONI MOSTRA OCCASIONI PERSE E PASSI FALSI CRITICI CHE HANNO LASCIATO IL PAESE NELLE CONDIZIONI PEGGIORI DALLA SECONDA GUERRA MONDIALE“

Libero 38

Dom, 22/03/2020 - 15:25

Questa e'l'italia.Abbiamo un presidente della repubblica non eletto dagli italiani che conta quanto un fico secco.Un presidente del consiglio non eletto dagli italiani che ogni volta che apre il becco fa solo danni.Gente che balla sui balconi o festeggia in strada non si capisce per cosa.Tanti famigliari che non sono a conoscenza dove sia finito il corpo del loro defunto.

Klotz1960

Dom, 22/03/2020 - 15:26

Ehhhh... ma Conte e' convinto di avere la stoffa dello statista..ringraziate Grillo Zingaretti e Mattarella

Nonperdiamolasp...

Dom, 22/03/2020 - 15:26

Se Conte fosse sostituito da un Medico forse si darebbe un segnale incoraggiante al paese che adesso ne ha veramente bisogno.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 22/03/2020 - 15:29

è una sorpresa anticipata nell'uovo di pasqua...che incubo infinito. un'abisso con il grande Alberto Sordi.

mifra77

Dom, 22/03/2020 - 15:34

A chi scrive che questo non è il momento di fare polemiche sterili, preferisco rispondere che questo non è il momento di avere questi inutili idioti a governare l'emergenza. Chi racconta che stanno lavorando, sappia che stanno ancora cercando di capire come conservare la cadrega anche dopo migliaia di vittime; non ne hanno azzeccata una in tempo utile.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 22/03/2020 - 15:42

@ConteRaffaelloM...- nessuno qui della Lega ha fatto sciacallaggi osu Conte. Smettila di dire bugie o ingiurie e/o calunnie. Ti stai mettendo in umn mare di guai. Viceversa non ti ho sentito protestare quando le calunnie le sparavate contro la Lega nel poco tempo che è stata al governo. O sei solito a dire bugie ?

lupo1963

Dom, 22/03/2020 - 15:45

Lasciamo da parte per un attimo ( verra' comunque il momento della resa dei conti ...)l'inettitudine el'incapacita' di questo omiciattolo arrogante venuto dal niente grazie alla Trimurti papa-mattarella-grillo , e che al nulla tornera' . Ma vi rendete conto cosa sarebbe successo se un poltico di centro-destra si fosse comportato in questa maniera ?Dove sono tutti quelli che gridavano al fascismo per una scritta a pennarello su un muro ????

ESILIATO

Dom, 22/03/2020 - 15:45

GOVERNACCIO ITALIANO: CHIEDE MASCHERINE AD ALTRI STATI Il peggiore governo nella peggiore situazione. Venuto dal nulla il deficiente Conte si è svegliato (si fa per dire) quando era troppo tardi con il chiedere mascherine ad altri Stati, compresa la Russia. Cosa veramente incredibile. L'Italia è la seconda industria manifatturiera d'Europa e questo governaccio non è stato capace di imporre alle varie industrie tessili di produrre decine di milioni di mascherine. Di tutto questo dovrà pagare le conseguenze andandosene quanto prima quando la pandemia sarà terminata, speriamo con il caldo dell'estate.

Abit

Dom, 22/03/2020 - 15:47

E no! Lui e le sinistre possono!

Ritratto di falso96

falso96

Dom, 22/03/2020 - 15:47

NOI stiamo a casa... ma.... basta film degli anni 40 basta pubblicita ad oltranza ogn 10 11 munuti basta conte un giorno si e l'altro pure nei tg a ripetere quello che ha detto come se noi fossimo imbecilli BASTA!! mettete qualcosa di più recente.TUTTI FANNO O DONANO QUALCHE COSA SOLO GLI EMITTENTI NON FANNO NULLA.

GABBIANO51

Dom, 22/03/2020 - 15:50

Questo si crede uno statIsta !???? ma ci faccia un piacere! SI DIMETTA!! Con i suoi incredibili tentennamenti, "vedremo, faremo .... ha causato disastri, sarebbe stato meglio ascoltare alcuni Governatori e prendere qualche suggerimento dagli esponenti dell'opposizione. Quando finirà se finirà non creda che tutti dimenticheranno la sua arroganza e la sua incapacità, Quanti hanno perso un familiare ricorderanno " l'avvocato del popolo!!!!!

Abit

Dom, 22/03/2020 - 15:51

Alla fine di questa “guerra sanitaria” ci saranno gli immancabili regolamenti dei conti. Spero che Mattarella, dopo il suo personale intervento rivolto alla BCE, sappia tirare le somme e prendere le decisioni che si impongono !

maurizio-macold

Dom, 22/03/2020 - 16:03

Sono stati in tanti a sottovalutare Covid-19, e non solo quelli del governo Conte. Per Fontana era una semplice influenza. Addirittura Zaia si lamentava due settimane fa perche' alcune provincie venete erano state dichiarate zone rosse. Infine Salvini non fa testo perche' lui e' contrario a tutto quello che decidono gli altri salvo poi ripensarci il giorno dopo. A mio avviso Conte sta operando bene ed il suo compito e' difficilissimo visto che una cosa del genere non era mai accaduta, e percio' dobbiamo sostenerlo rispettando quanto ci viene richiesto. E basta con le polemiche invereconde dei leghisti del forum: non vi fanno onore.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 22/03/2020 - 16:06

#ConteRaffaelloM... Non c'è peggior sordo di chi non vuole intendere. Come ti è già stato detto, Salvini non è che uno dei tanti critici dell'operato di Conte. Datti una calmata e prenditi, magari, una bella camomilla.

Ritratto di Opera13

Opera13

Dom, 22/03/2020 - 16:07

Caro Conte, vada in diretta TV come fanno in USA. Si presenti al popolo, dia aggiornamenti con la sua squadra di professionisti e risponda alle domande dei gironalisti in diretta. Se non se la sente, La prego e scelga un suo elias. Vi sono numerosi di loro online.

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 22/03/2020 - 16:09

ConteRaffaelloM... - Che barba, che noia - che noia che barba. - - - Scusi, ma lei si scalda così puntualmente il pissin in difesa di Conte perché Conte si chiama Conte come Conte Raffaello M... ? (N.B. : "M..." non l'ho inventato io, è scritto nel suo pseudonimo)

steluc

Dom, 22/03/2020 - 16:11

Sto governicchio nacque per impedire il voto e fare uno straccio di finanziaria, stesso Pdc maggioranza diversa, coi 5s a cancellare quello che avevano fatto prima. Un mostro, che ora deve gestire, alla cappio di cane come sembra, un periodo nerissimo. Fossimo un vero popolo, alla fine sarebbe da fare i conti non solo con i dilettanti allo sbaraglio, ma con la carta più bella del mondo , e con altri...

Ritratto di sergio21

sergio21

Dom, 22/03/2020 - 16:15

Ieri, in televisione,il conticino mi sembrava un sosia che si prendeva in giro. Abbiamo un direttivo, molto scarso. Mi sembrano dei dilettanti allo sbaraglio. Ci prendo in giro. Speriamo che se ne vadano al più presto. Purtroppo, in questo momento buio, ci sono loro a fare ulteriori danni.Il comico parlante non si sente più... È strano non sentire più il trombone assordante.

Gio56

Dom, 22/03/2020 - 16:18

ConteRaffaelloM...,ma se fino ad ieri tutti ,ma dico tutti Da zingaretti all'ultimo usciere del pd,diceva a Salvini di passar meno tempo sui social,adesso che ci sono loro tutto va bene. In un post dice che se c'era il centrodestra le cose non sarebbero migliori,magari a ragione,ma adesso ci sono loro.e se invece di fare riunioni tutte le ore con un professore di storia,ad un venditore di bibite ed ad altri eretti a gloria per grazia ricevuta,avrebbero fatto riunioni con esperti,ma veri esperti,forse le cose sarebbero andate diversamente

Ritratto di old_nickname

old_nickname

Dom, 22/03/2020 - 16:18

Mascetti 14.21: "...tutti voi leghisti insultate Conte a piu' non posso, pero' quando governava con la Lega era ritenuto una persona seria, come mai? E' sempre lo stesso eh." - Tutti voi trinariciuti osannate conte a più non posso pero' quando governava con la Lega era ritenuto una persona inaffidabile, come mai? E' sempre lo stesso eh

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 22/03/2020 - 16:23

Qualcuno glielo ha detto che non è al Grande Fratello?

Nicola48ino

Dom, 22/03/2020 - 16:25

Conteha usato la pagina fb prima x buscarsi un po di dollars da fb e poi lui è lui e noi non siamo un c.... O.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 22/03/2020 - 16:25

X hellas: niente di più sbagliato, noi abbiamo casalino!

spiderbatbug

Dom, 22/03/2020 - 16:36

È veramente sconcio che si usi per comunicazioni ufficiali al paese il social network più discutibile che esista, dove (oltre a comunicazioni del tutto legittime e utili) regnano gossip, esibizionismo e cyberbullismo, e che ha dato prova quantomeno di poco rispetto della privacy dei suoi associati. conte dovrebbe andare al grande fratello.

Nicola48ino

Dom, 22/03/2020 - 16:38

Edai

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 22/03/2020 - 16:38

X maurizio-macold: sei stato il primo ad irridere il presidente Fontana quando si è presentato in conferenza stampa con la mascherina .... Non ti smentisci mai.

Ritratto di Opera13

Opera13

Dom, 22/03/2020 - 16:45

Bisogna starsene buoni a casa , limitare I contatti e le uscite all’essenziale prendendo cure di se, I cari e la nostra communita. Dopo questa crisi faremo I conti con tutti e tutto. La chiusura dei confini per causa del virus dimostra l'impotenza UE. Hanno scelto di blindare i confini trattandoci come dei leprosi di fronte al mondo in un momento di grande bisogno invece di solidarieta e aiuto. Atto vomitevole che evidenzia la fallita unione. Se unione ci fosse, la regia del virus ere dovere di Bruxelles, gli stati Europei partecipi come Governatori. Direttiva Europea, Finanziamenti Europei, etcc… con applicazione statale. Quando l'unione e' bidirezioinale non c'e altro che il divorzio. Se vale per un matrimonio vale anche per tutto il resto.

jaguar

Dom, 22/03/2020 - 16:50

Conte è l'uomo forte che serviva all'Italia, poveri noi.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 22/03/2020 - 16:54

X old_nickname: è proprio questo il guaio, però la lega quando ha capito con chi aveva a che fare lo ha mollato, i trinaricciuti invece sono andati, colpevolmente, a recuperarlo e adesso se lo tengono stretto assieme a casalino.

tiromancino

Dom, 22/03/2020 - 17:03

Un carbonaro che manda messaggi notturni

Papilla47

Dom, 22/03/2020 - 17:08

Vuole fregare Calabria e Basilicata con viaggi notturni in modo da spostare anche lì l'epidemia. Per fortuna i governatori hanno capito in tempo e chiuso gli ingressi ed è sfumato l'assalto notturno ai treni. Non s'è mai visto un accanimento così perverso contro il popolo italiano.

rossono

Dom, 22/03/2020 - 17:11

Dove lo hanno trovato i 5stalle questo specie di presidente? Da quando scrive decreti i morti aumentano? Metta tutti in un tavolo e decida collegialmente il da farsi.Uno chiedeva i pieni poteri,ma almeno li chiedeva,questo se li prende alla faccia dei 5stalle e dei pidioti e sta combinando solo disastri.

Ritratto di bandog

bandog

Dom, 22/03/2020 - 17:21

qualche "anima candida" dice di perdere la Libertà per la vita ma, se non c'è Libertà non c'è VITAAA!!! do you remember : "Libertà va cercando, ch'è sì cara, come sa chi per lei vita rifiuta...

maurizio-macold

Dom, 22/03/2020 - 17:23

Vedo che SCIMMIETTA (16:38) ha una buona memoria. E' vero che ho preso in giro il Fontana ed i motivi sono stati due. Il primo e' che "per una semplice influenza", come lui aveva dichiarato, non ci si mette una mascherina. Il secondo e' la goffaggine con cui cercava di indossarla. E poi vorrei dire una cosa: VOI leghisti del forum (e spero solo quelli) quotidianamente ne dite di cotte e crude su Conte e sul governo e su chi non condivide le vostre opinioni (pdioti, zecche rosse, sinistrati, ecc) e ci vuole una bella faccia tosta a lamentarsi.

Ritratto di pipporm

pipporm

Dom, 22/03/2020 - 17:24

Lo ha detto anche Giorgia, che utilizza Istagram anzichè FB. Inadeguato

Ritratto di saròfranco

saròfranco

Dom, 22/03/2020 - 17:28

Per prima cosa, dobbiamo ringraziare il Conte Tacchia per aver utilizzato Facebook: è già tanto se non ha utilizzato Rousseau! E poi, la forma. Ha usato lo stesso tono che usa il PdR per gli auguri di capodanno. Con voce calma e impostata ci ha assicurato che dobbiamo avere fiducia in lui e nel governo, che stanno agendo come meglio non si può, e che dalla loro azione scaturirà un futuro radioso per la nazione ed i suoi fortunati abitanti. C'è mancato solo che concludesse con un "Viva l'Italia". Immaginate se Winston Churchill, quando ha annunciato di non avere nulla da offrire se non "sangue, fatica, lacrime e sudore", avesse usato lo stesso tono: nessuno lo avrebbe preso sul serio e l'Inghilterra avrebbe perso la guerra.

federik

Dom, 22/03/2020 - 17:30

...meritiamo il nulla come questo tizio qui????

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Dom, 22/03/2020 - 17:41

@Leonida55 tu dici che Salvini non sciacalla, io dico di si, visto che la Lega ha passato tutto febbraio e meta' marzo minimizzando il pericolo del virus, poi appena la pandemia si e' dimostrata grave hanno iniziato ogni santo giorno a fare fuoco e fiamme su Conte accusandolo di sbagliare, non fare abbastanza, essere in ritardo etc. Ma possibile che non ti ricordi Zaia che non voleva le zone rosse? Allora dopo aver sottovalutato il pericolo come ha fatto la Lega ci si aspetterebbe silenzio e collaborazine invece questi attaccano a testa bassa 24 ore al giorno.

Antonio Chichierchia

Dom, 22/03/2020 - 17:49

@Antonio1956 sei in buona compagnia, insieme a Sala e Sgarbi.

Ritratto di Gio47

Gio47

Dom, 22/03/2020 - 17:54

Conte non è stato votato, vada a casa e lasciasse in pace gli Italiani che lavorano.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 23/03/2020 - 10:31

Osservo che in una situazione così grave come quella attuale dove il devotissimo di S. Pio agisce anticipatamente e nottetempo, calibrando le parole per non sentir scricchiolare la cadrega sotto le sue auguste terga (questo è oramai il suo chiodo fisso, non guarda in faccia a nessuno, ossequioso a desiderata del duo franco-tedesco), mettendo in atto con comodo quello che in varie occasioni ha suggerito il cdx come opzioni che poi si son rivelate adeguate, mi fa ricordare una nota frase (di Mussolini o di Giolitti che sia stato) secondo cui "governare gli italiani non è difficile, è inutile". É un opportunista e ambizioso che non consulta il parlamento come dovrebbe fare. Passerà alla storia per la sua arroganza constatata nel suo agire del tutto personale e volto a mettere in risalto solo se stesso! Megalomania at state of art. Pd e M5s comprenderanno questo comportamento subdolo, poco democratico o faranno come le tre scimmiette?