L'ira della Meloni: "Il discorso di Conte è da regime totalitario"

La leader di Fratelli d'Italia va all'attacco: "Ero dalla sua parte nella lotta contro questa Europa, ma gestire molto potere gli ha dato alla testa"

Giorgia Meloni è furiosa per lo show televisivo andato in onda ieri sera, quando Giuseppe Conte ha sfruttato l'annuncio del prolungamento del lockdown fino al 3 maggio per sfogarsi duramente contro l'opposizione. Il premier non ha usato mezzi termini per andare all'attacco di Matteo Salvini e della leader di Fratelli d'Italia, a suo giudizio colpevoli di aver diffuso "menzogne" sul Mes. Ma al presidente del Consiglio, probabilmente turbato per l'Eurogruppo infuocato che ha visto l'Italia piegarsi al fronte dei rigoristi, ha risposto in maniera altrettanta netta la presidente di FdI: "È successo qualcosa di inaudito. Un punto di non ritorno nella nostra democrazia. Una cosa così è fuori dal mondo, è degna di un regime totalitario!".

L'avvocato ha esordito dicendo che il fondo salva-Stati non è stato istituito qualche ora fa, ma nel 2012 quando al governo c'era Mario Monti: "Io ho detto che all’Eurogruppo è stato detto sì a uno strumento che il governo dichiarava di non prendere in considerazione. Ed è la verità". Ora la sua speranza è quella di avere la stessa visibilità: ha chiesto alla Rai di concederle "lo spazio per replicare, in diretta tivù, a un attacco spropositato. Gestire molto potere gli ha dato alla testa. È saltata ogni regola".

"Mozione per escludere il Mes"

L'ex ministro per la Gioventù anche nella giornata di ieri aveva esplicitato il proprio sostegno nei confronti del capo del governo giallorosso: "Faceva bene a dire che se l’Europa fosse rimasta sorda avremmo fatto da soli, che era giusto lottare perché l’Italia non fosse umiliata e che non andava attivato il Mes. Ero dalla sua parte". Perciò l'ha accusato di fare propaganda per tentare di incrementare la propria popolarità: "Io non ne ho bisogno. Io sono una patriota, so quanto è difficile battersi per il proprio Paese e non sono stata io a fare i salamelecchi alla Merkel, ma lui". Comunque Conte ha più volte ribadito che non cederà sulla richiesta di un fondo per la ripresa finanziato con gli Eurobond: "Se la vincerà sarò contenta, perché amo l’Italia. Ma per vincere questa battaglia c’era bisogno di una piazzata del genere?".

Brutto clima in un momento emergenziale che sta colpendo l'intero Paese. Il centrodestra si è mostrato da subito collaborativo, presentendo proposte concrete e senza interessi di parte: "Sono state respinte tutte. Nel Cura Italia c’è stata una chiusura ideologica nei nostri confronti". Bisogna adesso vedere l'evolversi della situazione per quanto riguarda il decreto Liquidità: il timore è che che si risolva "con un affare per le banche e molto meno per chi chiede prestiti, che magari serviranno a pagare proprio prestiti pregressi concessi dalle banche". La Meloni infine, nell'intervista rilasciata al Corriere della Sera, ha sostenuto che senza strumenti idonei l'Europa non c'è più: "Non si ceda a patti umilianti. Vogliamo che Conte venga in Aula e si voti una mozione in cui si esclude il ricorso al Mes. Vogliamo fatti, non parole".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di rr

rr

Sab, 11/04/2020 - 10:06

I sovranisti italiani accusano i sovranisti olandesi... di fare i sovranisti. Ma i sovranisti (italiani) non si sentono ridicoli? Comunque la risposta dei sovranisti (olandesi) è stata chiara: mijn lieve Italiaanse vriend prima restituisci i 40.000 (quarantamilia) euro, ovvero la tua quota di debito pubblico, e poi potrai farne altro.

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 11/04/2020 - 10:09

Meloni, tu il regime totalitario lo sogni di notte ...

scurzone

Sab, 11/04/2020 - 10:13

Allora le potrebbe interessare il discorso di Conte.

jaguar

Sab, 11/04/2020 - 10:31

Conte è ormai allo sbando, va fermato prima che combini altri disastri. E il presidente che ci sta a fare?

mcm3

Sab, 11/04/2020 - 10:32

Anziche' parlare del suo tanto amato Regime Totalitario, definendosi lei una patriota,ci dovrebbe speigare la sua amiciazia con Rutte, il grande amico del nosro paese

libero.pensionato

Sab, 11/04/2020 - 10:32

Scusate, ma se davvero la Meloni non c'era come ministro nel 2012 e Salvini ha votato contro il MES come mai non querelano Conte?

Ritratto di 02121940

02121940

Sab, 11/04/2020 - 10:42

Meloni non si deve meravigliare di Conte e del suo “sistema”. Egli é un prodotto di M5S, dove lo raccolsero quasi dal nulla: un piccolo avvocato trasformato in Presidente del Consiglio, poi cresciuto man mano che Salvini si scontrava con la gente di M5S, fino a diventare Presidente sul serio, non per finta, come era al principio. Quanto durerà, con M5S in progressivo calo?

scurzone

Sab, 11/04/2020 - 10:44

Ma tu dove eri nel 2010 quando l'Europa partorì il MES? Ma.…. non facevi per caso parte del Governo Berlusconi??? E dove era il tuo compare Salvini??????? Non faceva per caso parte del Parlamento Europeo? Ma lui non lo sa in quanto non lo ha molto frequentato. Adesso questi vogliono fare da soli, compreso i grandi geni economici e qui postano! ma lasciate stare, per favore.

WSINGSING

Sab, 11/04/2020 - 10:45

La Meloni criticò il primo discorso di Conte in diretta Facebook, dicendo che avrebbe dovuto rivolgersi alle reti di Stato. La critica della Meloni proprio non l'ho capita.

nino58

Sab, 11/04/2020 - 11:05

Giorgia come al solito cerca di fare la furbetta. conte a solo confuso l'anno.il 3 di agosto 2011 fu approvato la modifica dell'articolo 136. del trattato sul funzionamento dell' UE relativamente a un meccanismo di stabilità.questo a seguito del consiglio europeo datato 25 Marzo 2011.allora presidente berlusconi rappresentò l'italia al tavolo in cui si si definirono i contenuti del MES. MINISTRI: BOSSI,MELONI,CALDEROLI, TREMONTI,GELMINI,LA RUSSA,NITTO PALMA. QUESTI SONO I FATTI.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 11/04/2020 - 11:09

ma perchè ve la prendete con chi non c'era al governo? :-) nel 2012 non c'era meloni, era monti ad approvare! e come mai non ha rifiutato? :-)

Ora

Sab, 11/04/2020 - 11:19

Regime totalitario? Se lo dice la Meloni bisogna assolutamente crederci.

pv

Sab, 11/04/2020 - 11:24

Cioe' la Meloni non sa che il Mes e' stato deliberato nel 2011 quando lei era ministra e...."Non ero né al Governo e né in maggioranza, nel 2012, quando è stato istituito il Mes", e che era in maggioranza con Monti e ha votato il governo Monti , tutte le leggi, Fornero e MES inclusi? Davvero la meloncina non se lo ricorda?

Ora

Sab, 11/04/2020 - 11:27

X rr : Ai sovranisti italiani fa schifo anche la Merkel che ha governato per tutti questi anni con il motto “ Prima i tedeschi”

FedericoMarini

Sab, 11/04/2020 - 11:28

DISTURBARE IL MANOVRATORE MENTRE COMBATTE UNA LOTTA TITANICA NELL”UNIONE EUROPEA E’ DA VIGLIACCHI ED IL FATTO CHE GLI ITALIANI SE NE RENDANO CONTO TERRORIZZA QUESTI DUE POLITICI, CHE HANNO ORMAI SUPERATO E DI MOLTO LA SOGLIA DELLA DECENZA.

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 11/04/2020 - 11:28

I komunisti nostrani sono talmente Tafazzi da mettere da parte il loro odio nei confronti dei sovranisti olandesi pur di sputare veleno sui sovranisti italiani.

Ritratto di navajo

navajo

Sab, 11/04/2020 - 11:32

Anche qui tutto il plotone trinariciuti all'opera, ad avallare le balle. Aspettate di rimanere senza un euro in tasca, grazie a questi apprendisti stregoni al Governo e poi ne riparleremo.

Robdx

Sab, 11/04/2020 - 11:41

Scurzone e chi sarebbero i geni dell’economia?forse quelli dei 300 mld di debito in 5 anni nonostante tassi di interesse prossimi allo zero e petrolio sotto i 40 dollari/barile?quelli della più bassa crescita in Europa?gli stessi che hanno portato la disoccupazione al di sopra del 12% e quella giovanile sopra il 30%?ci illumini da buon piddino

Ritratto di Ardente

Ardente

Sab, 11/04/2020 - 11:45

LA SINISTRA FALSA COME MAI NEL CAMBIARE I FATTI QUESTI NON HANNO LIMITI CHI NON STA DA LORO PARTE SI SVEGLI

Ritratto di asso_idefix

asso_idefix

Sab, 11/04/2020 - 11:45

Conte non può presentarsi in TV su Rai 1 in veste istituzionale e fare una piazzata contro i ministri dell'opposizione. Capisco che gli siano saltati i nervi per le continue critiche ma se non è capace di controllarsi è meglio che stia zitto e badi ai fatti. Di certo non basta aprire le cartolerie per dare respiro al paese.

scurzone

Sab, 11/04/2020 - 12:00

Robx: ma dici sempre questa! Intanto: la crescita in quegli anni, che tu citi, c'è stata, bassa, ma c'è stata. Mi sembra che è stata molto piu' bassa quando ci sono stati i geni Lega 5 stelle al Governo! Poi: per tutti gli altri, volevo solo far notare che il fondo Salva Stati è stato partorito durante il Governo Berlusca, con la Meloni suo Ministro, basta informarsi. Si chiamava diversamente, ma era molto piu' vessatorio. Non leggete sempre le stesse righe, altrimenti vivete fuori dalla realtà e continuate a scrivere e pensare in piccolo. Ah, un'altra cosa. è da almeno 10 anni che non voto PD e neppure partiti di "sinistra", almeno nella definizione classica.

Ora

Sab, 11/04/2020 - 12:08

Non è la prima volta che Salvini usa la frase “ È da regime sovietico” strano non dica mai “Da regime nazifascista”

tormalinaner

Sab, 11/04/2020 - 12:18

Io mi reputo sovranista da lunga data e quindi ritengo che l'Italia venga prima di tutto. Ne consegue che specularmente anche gli altri fanno così quindi smettiamo di pensare che l'Europa ci aiuti, dobbiamo fare da soli.

maurizio-macold

Sab, 11/04/2020 - 12:32

Noto che i fascisti per vergogna del loro passato e del loro presente adesso preferiscono definirsi SOVRANISTI. Ma la sostanza non cambia, rimangono sempre i soliti cialtroni con i soliti slogan inneggianti all'amor patrio salvo poi schierarsi sempre contro ogni decisione del governo, quale essa sia.

Ritratto di filospinato

filospinato

Sab, 11/04/2020 - 12:50

Il discorso di Conte è da riunione condominiale e lui si trova nella posizione del portinaio. E' probabile che non sappia nemmeno lui chi far entrare, ma intanto dimostra in stile dittatore della domenenica la sua capacità politica impedendo agli italiani di uscire. Si muove in attesa perenne di istruzioni. Associare ad un Conte in qualsisi modo una parvenza di regime totalitario equivale a scorgervi un Winston Churchill e in questo caso si sconfinerebbe nella fantapolitca. Non è da te Meloni.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Sab, 11/04/2020 - 13:34

@navajo, mentre i sovransiti itlaiani sono così patrioti da allearsi a quelli olandesi che ci fanno la guerra.

ex d.c.

Sab, 11/04/2020 - 13:40

Se in Italia abbiamo questo Governo la responsabilità è di Salvini e Meloni. Potevamo avete Tajani alla Presidenza del Consiglio. Persona seria, responsabile e ottimo conoscitore del Parlamento Europeo. Sicuramente tutto sarebbe andato meglio

gigi0000

Sab, 11/04/2020 - 14:23

E i suoi discorsi e quelli di quell'altro?

Anticomunista75

Sab, 11/04/2020 - 14:27

con una sinistra che affama e affamerà ulteriormente il popolo, la presunta opposizione dovrebbe averebbe almeno l'80% dei consensi,tenendo in considerazione un ipotetico 20% d'italiani accecati dall'ideologia che voterebbero comunque a sinistra anche se li lasciasse in mutande. Ma questa "destra" ne ha a malapena il 50%, e temo che con l'ultima pagliacciata del duo Salvini-Meloni, questi consensi si ridurrano ulteriormente. I 2 incapaci ieri sono riusciti nell'impresa di far passare l'azzecarbugli del popolo italiano come persona dalla moralità integra, e forse dovrebbero chiedersi perché a Conte è concesso di usare una tv di stato per "insultarli". La risposta la so io. Perché Salvini, nonostante il rinnovato CdA della Rai, quando ne ha avuta la possibilità ha fatto ZERO per invertire il monopolio dei rossi sul controllo dell'emittente.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Sab, 11/04/2020 - 14:58

E non e` forse un regime totalitario alla mussolini cio` a cui aspira da sempre costei ? E allora smetta di starnazzare senza senso.

ex d.c.

Sab, 11/04/2020 - 15:11

Un'opposizione come quella di FDI e Lega, urlata e becera, è assolutamente inutile

Korgek

Sab, 11/04/2020 - 15:28

@Anticomunista75, scusa eh, penso che abbiamo le stesse idee politiche, ma a Salvini e Meloni secondo te in questo momento è concesso fare davvero opposizione? Lo sai meglio di me che in questo Paese essere di destra significa avere i bastoni fra le ruote fin da subito. Eddai!

scurzone

Sab, 11/04/2020 - 15:56

Ex dc Concordo, ma non sarebbe stato in sintonia con questi che postano qua! Questi sono sovranisti, cioè amano far da soli: ma far da soli che cosa? Vediamo: ci paghiamo un po' di debito, da soli. Come? Emettiamo bond solo per italiani. Ma chi li compra? Uhmm... Bingo: quelli che qui postano. Saranno pieni di soldi e di amor patrio, per cui, senz'altro li compreranno subito. Ma a quale tasso, a un tasso negativo! Ci mancherebbe altro. Basta pensare agli altri, pensiamo all'Italia. Ma FCA che ci sta a fare? Via, fuori gli stranieri, via le compagnie stranieri, facciamo da soli!