Politica

Chiesta l'estradizione a Parigi: ecco i due latitanti in cima alla lista

Il governo ha richiesto l'estradizione dei due ex terroristi, latitanti in Francia, dopo l'incontro fra magistrati italiani e francesi a Parigi

Chiesta l'estradizione a Parigi: ecco i due latitanti in cima alla lista

La strategia italiana sui terroristi latitanti in Francia prende forma. Secondo quanto appreso da Adnkronos, Narciso Manenti e Raffaele Ventura sono i primi due terroristi per i quali potrebbe giungere l'estradizione dalla Francia.

Da quanto si è appreso in queste ore, l'Italia ha già formalizzato la richiesta per Manenti, ex membro dei Nuclei armati per il contropotere territoriale. L'uomo è stato condannato nel 1983 all'ergastolo per l'omicidio del carabiniere Giuseppe Gurrieri, avvenuto nel 1979 a Bergamo. La procura della città lombarda ha già emesso un mandato di arresto europeo per l'assassino.

In via di formalizzazione, invece, la seconda richiesta di estradizione, quella per Ventura, un tempo esponente delle Formazioni comuniste combattenti. Per Ventura, la richiesta di estradizione arriva in un momento particolarmente delicato, visto che la condanna è vicina alla prescrizione. Uno dei principali ostacoli dlele richieste italiane verso Parigi e che preoccupa il ministero della Giustizia. Che proprio per questo motivo, ha agito il prima possibile.

L'incontro di ieri fra i magistrati italiani e francesi per discutere del dossier dei latitanti, sembra essere stato decisivo.

Commenti