Lite Conte-Fontana, i legali: "In Lombardia vale ordinanza"

Tensione tra il governo e la Regione per i due provvedimenti che impongono strette sulle misure contro il virus. Fontana: "Esistono dei dubbi su quale debba prevalere, ma se vale il Dpcm lo applicheremo"

"Secono gli uffici legali, deve prevalere l'ordinanza regionale". Lo ha affermato il governatore della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in merito al documento, che si sovrappone, in alcuni punti, all'ultimo decreto emanato dal governo.

"Esistono dei dubbi su quale debba prevalere, nei punti su cui c'è un conflitto, tra l'ordinanza regionale e il decreto", ha spiegato Fontana, aggiungendo che, secondo il parere degli uffici legali "deve prevalere l'ordinanza regionale". In ogni caso, aggiunge il presidente regionale, "ho mandato una nota formale al ministro dell'Interno Lamorgese, nella quale chiedo che il ministero esprima un parere e ci dica se si deve applicare la nostra ordinanza o il Dpcm".

Ieri, tra Regione e governo, la tensione era alta. Dopo la firma del decreto, che impone la chiusura di alcune attività, lasciandone aperte delle altre, infatti, il ministro Francesco Boccia aveva precisato: "Il provvedimento del governo è molto più dell'ordinanza della Lombardia". Per questo, aveva aggiunto, "sarebbe stato meglio che Fontana aspettasse" ad emanare l'ordinanza della Regione Lombardia, in base alle misure dell'esecutivo.

Le dichiarazioni di Boccia avevano suscitato, oltre alle reazioni della Lega, che aveva chiesto le dimissioni del ministro, anche la risposta di Attilio Fontana. "Rivolgendomi a tutti i lombardi dico loro di considerare valida e efficace l'ordinanza che ho firmato ed emanato per tutta la nostra regione", aveva affermato, specificando come nel documento fossero contenuti "elementi certi e chiari, sia dal punto di vista delle prescrizioni, sia per quanto riguarda le tempistiche".

Ma, a placare le tensioni tra la Regione e l'esecutivo ci ha pensato lo stesso governatore, che questa mattina ha assicurato di non voler fare "nessuna guerra": "Io non ho mai avuto nessun problema con il governo- ha rassicurato Fontana-sento i ministri Boccia, Speranza, il presidente del Consiglio a volte anche due volte al giorno. Ci sono dei problemi che io avrei risolto in modo diverso. Se dicessi che nel momento in cui il Dpcm supera la mia ordinanza io vado al Tar farei una cosa sbagliata e dimostrerei di volere la guerra. Ma io non voglio nessuna guerra".

Nel frattempo, sono in corso degli approfondimenti, per cercare di "chiarire quale dei due è in vigore", se prevale il decreto o l'ordinanza regionale. Una volta svolti gli accertamenti, "se vale la mia ordinanza, applicheremo quella, e se vale il Dpcm applicheremo il Dpcm". E, dopo il parere degli uffici legali, Fontana aspetta quello del Viminale.

"Credo di poter legittimamente dire- ha concluso il presidente Fontana-che secondo me era più giusta la mia ordinanza". Col decreto del governo, "gli uffici pubblici sono tutti aperti, gli studi professionali e i cantieri sono aperti, non ci sono sanzioni contro gli assembramenti. Noi avevamo dato una stretta maggiore". In ogni caso, ha aggiunto il governatore, "le differenze" tra i due provvedimenti sono minime.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 23/03/2020 - 14:54

E' il caso di affermare , viva l'italia.

HappyFuture

Lun, 23/03/2020 - 14:59

Fontana? Zitto e nuota!

AjejeBrazow

Lun, 23/03/2020 - 15:03

Questa faccenda dimostra che è da azzerare tutta la classe politica.Tutta.

Kamen

Lun, 23/03/2020 - 15:06

Perché un becero personaggio che si è presentato ad una conferenza stampa,ridendo e con una mascherina appesa all'orecchio,ha ancora diritto ad esprimere opinioni?

McGeorge

Lun, 23/03/2020 - 15:08

In base all’art. 117 Cost., la tutela della salute è materia di legislazione concorrente tra Governo e Regioni. Nelle materie di legislazione concorrente spetta alle Regioni la potestà legislativa, salvo che per la determinazione dei prinìpi fondamentali, riservata alla potestà legislativa del Governo. La potestà regolamentare spetta allo Stato nelle materie di legislazione esclusiva. La potestà regolamentare spetta alle Regioni in ogni altra materia. Il DPCM del 22 marzo 2020 è stato adottato dal presidente del Consiglio, e non dal Governo, e, inoltre, non è un atto legislativo ma regolamentare. Pertanto esso si colloca al di fuori dell’art. 117 Cost. L’Ordinanza del Governatore Fontana costituisce un provvedimento regolamentare in materia di tutela della salute e, in base al citato art. 117, trova legittima applicazione sul territorio della Regione Lombardia.

gabrieleforcella

Lun, 23/03/2020 - 15:09

HappyFuture il Suo messaggio si caratterizza per intelligenza e profondità di pensiero. A parte il nickname ridicolo, mi domando se Lei vive in Lombardia perchè o non vuole vedere la realtà o non la comprende. In ogni caso perchè parla a vanvera ?

frabelli1

Lun, 23/03/2020 - 15:11

Mi auguro prevalga l’ordinanza della regione, visto che il governo non sa mai cosa succede nelle regioni, lasciando continuamente viaggiare da Nord a Sud mettendo a rischio le regioni del Sud. Qui c’è lungimiranza, nel governo il caos.

necken

Lun, 23/03/2020 - 15:13

Come mai la Lombardia sud orientale ha un cosi imnumro di contagiati superiore tutto il resto d'Italia? primo o poi bisognerà chiederselo

Ritratto di PATARLACCA

PATARLACCA

Lun, 23/03/2020 - 15:14

In Italia a tutti i livelli istituzionali giuridici amministrativi non si capisce mai chi siano i responsabili nelle catene di comando

mifra77

Lun, 23/03/2020 - 15:19

@HappyFuture, Fontana zitto? Ma Conte, Speranza e Lamorgese risponderanno mai dei troppi contagi e purtroppo troppi decessi che si sono verificati e si verificheranno in Lombardia per la loro incapacità e la evidente lotta politica instaurata da Roma, facendo picnic con involtini primavera e ritardando i provvedimenti chiesti dalle regioni colpite ed in seguito massacrate dal disgraziavirus. Io a posto tuo non andrei a ballare e cantare sui balconi.

palllino.

Lun, 23/03/2020 - 15:23

Per fortuna abbiamo un presidente del consiglio avvocato..Se restrittiva rispetto all’decreto ha sempre valore l’ordinanza..

maurizio-macold

Lun, 23/03/2020 - 15:29

Signor FRATELLI1 (15:11), mi sa spiegare perche' la Lombardia e' il covo del Covid-19 e perche' non riuscite a fermarlo, visto che avete tanta lungimiranza? E mi sa spiegare perche' a Milano solo pochi giorni fa sono state elevate 11000 (UNDICIMILA !!!) contravvenzioni per non aver rispettato le regole sulla mobilita'? E mi sa spiegare perche' a Bergamo e' disponibile una APP che aiuta ad evitare i controlli delle forze dell'ordine? Voi lombardi dovete scendere dal piedistallo e perdere l'arroganza che vi contraddistingue e soprattutto rispettare le regole, come tutti gli altri italiani.

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 23/03/2020 - 15:37

Chi ha eletto Conte ? Chi ha eletto Lamorgese ? Quante lingue parla il ministro degli esteri ? Che competenze nella sanità ha il ministro della Sanità ? etc etc

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Lun, 23/03/2020 - 15:44

Sarebbe ora che i Presidenti di regione la smettessero di andare per conto loro. Andare ognuno per conto proprio mette solo confusione in testa alla gente, con il risultato che molti non sono sicuri su cosa si possa o non si possa fare! In questo momento, a mio parere, le regole dovrebbero essere uniche e valere per tutto il paese!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 15:48

Complimenti a Fontana, un mese che c'è l'epidemia, un mese che ogni santo giorno litiga col governo invece di collaborare. Dal suo "il coronavirus è poco più di una normale influenza" del 25 febbraio fino al continuo tentativo di fare a gara con Conte, veramente pessimo!

Nemma2

Lun, 23/03/2020 - 15:48

Mattarella ha voluto e tiene in piedi questo governo che non sa fare nulla. Conte sa solo inseguire maldestramente e in ritardo le regioni del nord e fare proclami un giorno si e un giorno pure. non ne posso piu' di dirette facebook quasi giornaliere per sapere cosa posso o non posso fare!!!

gstrazz46

Lun, 23/03/2020 - 15:51

Maurizio-m 15:29 La lombaedia é stata colpita perché è il centro nevralgico degli scambi commerciali italiani! Quando Fontana chiedeva dei controlli, a Roma, da incompetenti, lo deridevano e i risultati si sono visti! A Milano ( e al nord) i controlli si fanno SERIAMENTE e non come in certe altre parti d’Italia; visto ieri il servizio su Napoli? Ecco la risposta ai suoi quesiti . Al nord non abbiamo NULLA da imparare dal centro- sud, in particolare su quanto riguarda il rispetto delle regole e la legalità. Sarebbe ora che Lei la smettesse di scrivere baggianate o lo facesse altrove!

Giorgio5819

Lun, 23/03/2020 - 15:57

E ci vuole la faccia di boccia per sostenere che conta di più il decreto di conte.... Se fosse per lui è la sua congrega saremmo ancora alla '' semplice influenza '' questo governo non ha nessuna attendibilità, 4000 sanitari contagiati e ancora senza mascherine, tranne quelle che tanto fanno ridere il pagliaccio boccia....

ryan1

Lun, 23/03/2020 - 16:06

governo di incompetenti, che cambiano idea 10 volte al giorno e un presidente della repubblica che , con in suo irresponsabile silenzio, consente questo teatrino quotidiano e gli show di Conte che spiega il decreto prima ancora che sia scritto, arrogandosi i pieni poteri senza che nessuno glieli abbia attribuiti, che tuona senza riuscire nemmeno a fornire di mascherine gli ospedali. Vada a casa che è meglio per tutti. Non abbiamo bisogno di giullari.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 16:11

Giorgio5819 scusi ma mi costringe a ripetermi per l'ennesima volta... guardi che quel virgolettato è di Fontana! Il 25 febbraio lo disse Fontana "il coronavirus è poco più di una normale influenza"!

Risen

Lun, 23/03/2020 - 16:17

Da bergamasco ancora non riesco a credere di essere rappresentato da questo assurdo personaggio che ad ogni dichiarazione infanga il ruolo che occupa

Nick2

Lun, 23/03/2020 - 16:21

Fontana, parliamo di Alzano Lombardo? Il 23 febbraio si sono presentati al Pronto Soccorso due anziani con febbre alta e polmonite. Prima che ci si accorgesse che avevano contratto il coronavirus sono stati messi bellamente in reparto, dove hanno contagiato pazienti, medici e infermieri. Si è subito pensato che era necessario fare di Alzano e paesi limitrofi zona rossa, come Codogno. Ma Alzano non è Codogno, perché ha industrie importanti per l’economia della regione. Quindi, le famose frasi di quei giorni di Fontana: “Il coronavirus è poco più di una normale influenza” e di Salvini: “Aprire, aprire, riaprire, rilanciare e riaprire tutto quello che si può” hanno decretato che in Lombardia l’economia aveva la precedenza sulla salvaguardia della salute dei cittadini. Risultato: duemila morti (per ora) nelle province di Bergamo e Brescia.

Romeo08

Lun, 23/03/2020 - 16:21

Fontana ha sbagliato a dire che Covid-19 è come un'influenza; ha le attenuanti, forse non voleva seminare il panico e in Cina la mortalità era ed è inferiore alla nostra; Fontana aveva chiesto chiusure e quarantene, e aveva ragione; dunque una cosa sbagliata (forse) e un giusta - Il Governo ha sbagliato non smentendo Fontana in merito alla pericolosità del Covid-19, e ha sbagliato non ordinando le chiusure e le quarantene chieste da Fontana (e continua ad essere in ritardo rispetto a Fontana sui provveddimenti da adottare); dunque due cose sbagliate - Inoltre il Governo continua ad essere in ritardo rispetto a Fontana sui provvedimenti da adottare - I Pidioti attaccano Fontana? Abbiamo la riprova che la loro stupidità è pari solo alla loro supponenza, non ne imbroccano una da decenni e ancora parlano - Addio HappyFuture & Co.

Giorgio5819

Lun, 23/03/2020 - 16:28

@ConteRaffaelloM... - 16:11, riesci a connettere ? Cosa disse Sala? E la Gismondo ? E conte "stupito" , e il ministro speranza ? VUOI CAPIRE SI O NO CHE FONTANA HA ASCOLTATO DEI SIGNORI CHE ISTITUZIONALMENTE GLI ERANO SUPERIORI ? LA SMETTETE DI GIRARE LE CARTE IN TAVOLA ? SIETE SOLO E SEMPRE DEI COMUNISTI FALLITI......

ruggerobarretti

Lun, 23/03/2020 - 16:37

necken, secondo i consigli emanati dalle autorita' sanitarie del UK potrebbe essere perche' hanno fatto una vaccinazione di massa anti-flu, in particolare verso gli over 65. Ripeto la correlazione la stanno facendo le autorita' sanitarie del UK, non io. Veramente lo dicono anche capoccioni militari yankee. Chissa'??? Certo che qualcuno del governo un salto a Sigonella lo potrebbe pur fare.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 23/03/2020 - 16:41

@ConteRaffaelloM: Voi kompagni rosicate sempre di più. Caro supercazzola ci spiega chi ha mai eletto Mr. conte, il vanitoso? Vi rendete conto che non passa giorno che sti burattini al governo chiedono l'appoggio a tutte le forze politiche senza poi neanche riceverle e/o tenere in considerazione suggerimenti o idee alternative? Siete il nulla, l'unica cosa che vi interessa è incassare il lauto stipendio, alla faccia e sulla pelle degli Italiani.

gstrazz46

Lun, 23/03/2020 - 16:41

Non so se lo sapete, ma nella Gazzetta Ufficialedel 1 febbraio 2020 è pubblicata una Deliberazione del Consiglio dei Ministri del 31/01/2020( firmata da Conte) che proclama lo STATO DI EMERGENZA PER 6 MESI( quindi fino al 31 LUGLIO 2020). Mi sembra che gli Italiani siano stati tenuti all’oscuro e la cosa non mi sembra di poco conto. Andate pure a verificare!

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 16:42

Giorgio5819 se io sono un comunista fallito lei cos'è un fascista di successo? Mi spieghi perché Fontana era giustificato nel sottovalutare il pericolo in quanto ha ascoltato gli esperti in errore mentre riempite di insulti Conte? E Conte non ha forse ascoltato gli stessi esperti? E Zaia che ancora il 9 marzo era contro le zone rosse ? Due pesi e due misure come sempre!

maurizio-macold

Lun, 23/03/2020 - 16:44

Signor gstrazz46 (15:51), voi Lombardi avete sottovalutato il pericolo Covid-19, tanto e' vero che neanche un mese fa avete fatto il pienone a Milano con la partita dell'Atalanta. Del resto anche il vostro governatore Fontana (e non solo lui) aveva inizialmente dichiarato che si trattava di una semplice influenza salvo poi farsi riprendere con la mascherina. E quella sua frase nella quale scrive che "non avete nulla da imparare dagli altri" la dice sulla sulla sua presunzione ed alterigia: le ripeto, rispettate le regole e scendete dal piedistallo.

timoty martin

Lun, 23/03/2020 - 16:47

Governo incapace, debole. Serve pugno duro, applicazione senza deroghe delle norme. Servono decisioni sensate e coerenti con emergenza nazionale.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 23/03/2020 - 16:48

#HappyFuture & maurizio-macold Se fosse per Conte l'Italia sarebbe tutta chiusa. Anzi, no. Da "Repubblica". Quando si dice: serietà.

dario52

Lun, 23/03/2020 - 17:05

questo dimostra ,anzi conferma , che quando sono in troppi a comandare non funziona i "governatori" sono uno dei problemi piu grossi del paese a fontana poi in particolare non gli va mai bene niente gioca sempre al rialzo se qualcuno dice 10 lui 20 e cosi via ......

sparviero51

Lun, 23/03/2020 - 17:07

ABOLIRE LE REGIONI E RIFORMARE QUESTO STATO (?) INFESTATO DA UNA PLETORA DI BUROCRATI CHE NE PREGIUDICANO IL CAMMINO . IL FEDERALISMO “ ALL’ITAGLIANA “ HA FALLITO . O FACCIAMO UNA CONFEDERAZIONE SUL MODELLO U.S.A. CON PRESIDENZIALISMO DIRETTO O UNO STATO PRESIDENZIALE CON UN SOLO PARLAMENTO E METÀ PARLAMENTARI . AZZERAMENTO DELLA BUROCRAZIA E RISCRITTURA DI CODICE PENALE E CIVILE . SOLO COSÌ SOPRAVVIVREMO!!!!!!!!!!!!

Nick2

Lun, 23/03/2020 - 17:08

Il problema non è tanto che Fontana abbia sottovalutato il pericolo, sarebbe in buona compagnia. Ma viene il sospetto che, nel caso di Alzano, verificatosi DOPO quello di Codogno, lo abbia volutamente ignorato per non compromettere l’economia lombarda. Sarebbe ben più grave!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Lun, 23/03/2020 - 17:20

@Giorgio5819: possibile che neanche in questa occasione riesca ad evitare di tirare in ballo la solita solfa: "comunista fallito"? E lei ConteRaffaelloM... eviti di contrapporsi con il "fascita di successo". Qui il comunismo e il fascismo non c'entrano. Diamoci tutti una regolata, non facciamo come i polli di Renzo, e pensiamo a come sarà possibile costruire un futuro migliore.

Ezeckiel

Lun, 23/03/2020 - 17:32

"il problema non è tanto che Fontana abbia sottovalutato il pericolo" lasciami qualche bicchiere pure a me

bernardo47

Lun, 23/03/2020 - 17:38

cosa migliore ' abrogare titolo quinto attuale.Solo fonte di confusione e caos normativo giuridico. Una sola sia la fonte.

Furibond

Lun, 23/03/2020 - 17:46

Chi erano quelli che decisero di sperperare soldi per Reddito di Cittadinanza e Quota 100?

gstrazz46

Lun, 23/03/2020 - 17:53

Maurizio 16:44 ho scritto “ niente da imparare dal centro-sud “ su alcuni aspetti e a buon diritto. Non travisiamo le parole altrui, come vostra abitudine. Mai visto al nord motocicli con 3 passeggeri e senza casco e similia ( magari davanti agli occhi del vigile, poco vigile); a Napoli sì e per esperienza diretta! Ed è solo un esempio. Ribadisco: sul rispetto delle regole non abbiamo nulla da imparare.

Xplr

Lun, 23/03/2020 - 17:55

Poco tempo fa era la democrazia rappresentativa, di cui si riempivano la bocca politici e giornalisti. Ora va di moda il Governatore stile FEDERAZIONE USA. Non sono governatori ma presidenti della regioni a capo della giunta regionale. Oltretutto sono anche ignoranti perchè la costituzione parla chiaro in merito ai loro poteri, che devono essere sempre in linea e al di sotto della legge dello stato, dare regolamenti si, ma sempre sulla base dei principi delle leggi e decreti del governo. Siamo governati da una banda di incapaci sia a livello governativo che regionale.

mariolino50

Lun, 23/03/2020 - 18:02

IL Fontana vuole ancora più chiusure, come se fossero poche, bisognerà vedere quanti riapriranno, trà qualche mese vedremo.

Nick2

Lun, 23/03/2020 - 18:03

Ezeckiel, io non sto scherzando. La tua reazione è tipica di chi non ha argomenti. In altre occasioni potrebbe far sorridere, ma questo non mi pare il momento di fare stupide battute!

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 23/03/2020 - 18:09

Fontana mette sempre piu in evidenza che siamo governati da incapaci.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/03/2020 - 18:11

@ConteRaffaelloM... - la puoi dire anche al contrari ola storia. In questi giorn idi emergenza il governo continua a fa re polemiche con Fontana, e la gente muore, muore, muore. Giusto che non facciano polemiche, a partire da Roma. Giri sempre la frittata?

mozzafiato

Lun, 23/03/2020 - 18:17

MAURIZIO MACOLD, chissà se e quando capirai a proposito di sottovalutazione criminali del pericolo, che il record mondiale tocca a questo imbelle governo il quale, lo ripeto per l' ennesima volta, ha scritto sul decalogo di prima linea pubblicato immediatamente dopo il manifestarsi della malattia, AL PUNTO 7) CHE LE MASCHERINE SERVONO SOLTANTO PER GLI AMMALATI E PER I LORO EVENTUALI ASSISTENTI ! Con il perpetrarsi dell'asinata sino ai gg nostri, in quanto la predetta bruttura E' ANCORA AFFISSA PRESSO TUTTI I PRESIDI SANITARI NAZIONALI ! vattelo a leggere kompagno: lo trovi anche previo semplice ricerca su google !

machimo

Lun, 23/03/2020 - 18:21

Bravo Fontana non farti comandare da conte

maurizio-macold

Lun, 23/03/2020 - 18:21

Signor gstrazz46 (17:53), ovviamente generalizzando si sbaglia sempre e ne faccio ammenda, perche' non e' vero che TUTTE le persone del nord sono ligie alle regole mentre quelli del sud non lo sono: insomma, esistono le eccezioni. Pero' alcuni episodi verificatisi a Bergamo, Milano e dintorni sicuramente hanno inciso, ed ovviamente ha inciso l'impreparazione del governo, dei presidenti di regione e dell'opposizione ad un evento del genere mai verificatosi prima. E sarebbe opportuno che governo ed opposizione lavorassero insieme senza lanciare dictat tramite i media, ma in Italia questo e' praticamente impossibile. Troppo basso il livello livello culturale medio ed etico di tutti i nostri politici e della popolazione.

albyblack

Lun, 23/03/2020 - 18:28

senta signor Mascetti, perchè lei ricorda solo quanto le fa comodo? L'uscita a suo tempo di Fontana certo fu infelice. Però non continui a menarla con sta storia. E comunque abbia il coraggio di rammentare anche, e con forza, quando ad inizio febbraio alcuni governatori delle regioni del Nord (sicuramente Veneto e mi pare anche Friuli) chiesero a gran voce la messa in quarantena di chiunque rientrava dalla Cina, italiani compresi, ovvio. A sinistra risposero bellamente che si creavano "inutili allarmismi", passando giorni e giorni a bofonchiare e blaterale di razzismo. Perchè il vero allarme secondo lor signori era il razzismo, non il coronavirus. Soprassediamo poi su aperitivi, manicaretti e quant'altro in nome di un fasullo 'politically correct' ormai tronfio e ributtante. Dica le cose come sono, tutte però

mozzafiato

Lun, 23/03/2020 - 18:30

NICK 2 (16,21) certo kompagno che a dar retta alle comiche panzane messe in circolo dal tuo centro sociale, c'è davvero di farsi un perfetto resoconto della realtà dei fatti ! Su 10 parole riesci ad esternare almeno 12 balle ! Dunque sei riuscito a stravolgere completamente la realtà dei fatti (almeno per le menti stranire come la tua): Chi è che corre e procede nella direzione di bloccare la pandemia, sono i beccamorti del governo i quali nella reatà dei fatti, ancora stentano ad adottare quei provvedimenti drastici che Salvini e governatori del nord (COMPRESO BONACCINI), CHIEDONO DA SETTIMANE PROVOCANDO IL RISENTIMENTO DEI KOMUNISTI AL GOVERNO ! Mah ! Io non so come, ma chi via ha generato, lo ha fatto con uno stampo COME MINIMO, diabolico!

DRAGONI

Lun, 23/03/2020 - 18:36

SIAMO ALLA FRUTTA!

Ritratto di Lupry

Lupry

Lun, 23/03/2020 - 18:36

Maurizio-Macold La Lombardia ha il maggior numero di contagi perché la gente si muove per lavorare più degli altri e fa fatica a stare in casa. Se si guardano i dati dei contagi risulta che sono proporzionali al pil delle regioni.... E ringrazi Dio che la Lombardia lavora....

mozzafiato

Lun, 23/03/2020 - 18:50

LEONIDA 55 (18,11) beh amico mio, il mestiere di rivoltatori di frittate, è quello in cui i nostri amati compagni qui e altrove, sono mostruosamente specializzati da quando sono apparsi sulla faccia della terra ! Personalmente lo verifico dai tempi di stalin e togliatti ed ho visto una quantità tale di frittate da loro rivoltate da originare il voltastomaco! Sono passati dalle purghe di stalin e togliatti, allo sterminio degli istriani perchè fasisti, al simbolo del partito con la bandiera dell'URSS sovrapposta a quella italiana, al simbolo con la falce e martello come radice della quercia, alla colomba della pace con rametto di ulivo nel becco, sino all' attuale apparentamento con i democratici obamiani . Avanti... c'è posto per chi avrà vita a campare ! Proprio vero che in questo mondo non si riesce a trovare limiti al ridicolo !

Ritratto di apasque

apasque

Lun, 23/03/2020 - 18:52

Il virus scoppia impetuoso in Italia a Codogno. Arriva dalla Cina. Dopo aver tentennato a lungo Conte prende l'assurda decisione di bloccare i voli diretti dalla Cina, ma il virus sa giocare a bigliardo, ed entra con varie triangolazioni in Europa. Il virologo Roberto Burioni avvisa della estrema pericolosità, ma altri scienziati lo sconfessano, parlando di una semplice influenza (la Gismondo). Intanto il GIULLARE Conte inanella decine di non-decisioni che fanno cadere il paese in confusion: direttive incomplete diffuse, quindi promulgate di notte a mezzo Facebook. La gente spaventata scappa di notte da Milano in treno e con tutti i mezzi. Dopo dieci giorni (sabato sera) la stessa storia: il decreto annunciato viene mandato quasi a mezzanotte con FB. Non se ne sa il contenuto. Ancora, centinaia di siciliani partono per raggiungere l’isola. Il virus è finalmente tra piantato in tutta Italia grazie a Conte!

Alcuino1

Lun, 23/03/2020 - 18:55

L'imbranato mascherato lotta, di continuo, inutilmente per non ammettere la propria mediocrità.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/03/2020 - 18:58

@mozzafiato - grazie amico mio, concordo tutto d iquanto sostieni. Purtroppo abbiamo a che fare con tanti parassiti.

Ritratto di ConteRaffaelloMascetti

ConteRaffaelloM...

Lun, 23/03/2020 - 19:02

Aresfin e Leonida leggo di kompagni, rosicare etc. Nulla di tutto questo. La pandemia sta calando e Conte ha lavorato bene. Fontana ha prima esagerato nel sottovalutare e poi nell'altro senso. Salvini ha cercato di dare una spallata ma si è rotto le corna.

Giorgio5819

Lun, 23/03/2020 - 19:04

ConteRaffaelloM..., divertitevi, ne avete ancora per poco. E dormi di più !

Ritratto di Thorfigliodiodino

Thorfigliodiodino

Lun, 23/03/2020 - 19:06

@@necken: Nella Lombardia Sud Orientale c'è una base americana............

bernardo47

Lun, 23/03/2020 - 19:12

titolo quinto da un paio di decenni, e' solo fonte di caos normativo istituzionale e chiama la Corte Costituzionale continuamente a pronunciarsi su conflitti Stato/regioni! Basta!. Cosa migliore e' ricondurre il testo costituzionale alle origini, come determinate dai padri Costituenti. Ogni muta, una caduta! Viva la Costituzione dei Padri!

albyblack

Lun, 23/03/2020 - 19:23

Aggiungo inoltre, considerando le critiche di qualcuno sulla gestione del problema in Lombardia, magari perchè sintonizzato su altre frequenze politiche che non sono il CentroDestra, di informarci su come sta agendo il governatore dell'unica regione del Nord a guida PD. Così, tanto per capire. Grazie! Leggo ora che il sig.Mascetti si rallegra in quanto “ La pandemia sta calando e Conte ha lavorato bene”. Sue parole. Continui così , ci tenga su con il morale, gentile Mascetti. Alla prossima!!

Giorgio5819

Lun, 23/03/2020 - 19:41

albyblack- 19:23, Bravissimo.Cordialità .

Ritratto di Mario96

Mario96

Lun, 23/03/2020 - 19:47

In questo caso cambia poco ma comunque io mi fido di Fontana.... avrebbe dovuto aspettare? A febbraio per 2 settimane il Governo invece di intervenire accusava gli Italiani di razzismo contro la comunità cinese e nelle Marche ha fatto tenere le scuole aperte.

albyblack

Lun, 23/03/2020 - 19:49

ripubblico, spurgato del termine 'scorretto': al signor macold, e qualcun'altro, che ci ricorda come la regione Lombardia sia la più contagiata, ricordo che: a) è di gran lunga la regione più abitata d'Italia. Quasi 1 italiano su 6. E questo per ciò che concerne la matematica. b) è di gran lunga anche la regione più industrializzata d'Italia. Pare che sto virus prediliga clima inquinata (e certo la Lombardia lo è più di altre regioni) e umido. Il clima lombardo+l'inquinamento giocano un peso enorme, almeno cos' ci dicono. c) sicuramente il match tra Atalanta e Valencia non andava giocato (o quantomeno a porte chiuse). Se non erro era il 19 febbraio. E' probabile qualche positivo, tra i 45mila fra tifosi orobici ed iberici c'era. Il risultato (al di là dello storico 4-1 della Dea) è questo. Guarda caso la Spagna è ormai a ruota dell'Italia in questo tristissimo e lugubre primato. Questi dunque i motivi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 23/03/2020 - 19:55

Ennesima brutta figura del BISCONTE,più che DIMEZZATO,ormai.

PassatorCorteseFVG

Lun, 23/03/2020 - 20:04

il virus se ne frega della politica, ma grazie alla politica è proliferato, adesso cosa facciamo? bella domanda vero? se in principio l" istituto superiore di sanità disse: è poco piu di una banale influenza, bene poi abbiamo visto i risxxtati, ma tanti si dimenticano che tutti i governatori delle regioni italiane sono eletti dal popolo , il presidente del consiglio no,a questo punto osservo una cosa: anche il meno capace dei governatori delle regioni si dimostra piu concreto e realista del governo intero, non è solo il mio pensiero , ma credo che i fatti lo certificano,adesso il presidente della repubblica cosa farà ?,o tutti i governatori uniti vanno a roma a prendere a calci in cxxo questo governo di incapaci parolai,altrimenti la vedo dura . speriamo bene. ciao a tutti.

bernardo47

Lun, 23/03/2020 - 20:04

assistere a questo sotteso continuo scontro istituzionale tra fontana e il governo, e' ridicolo. E' evidente che Fontana e' insufflato.....; non riesce a levarselo di torno quel tizio, evidentemente. Farebbe bene Fontana a camminare con le proprie gambe senza lasciarsi influenzare, anche perche' le continue retromarce, vengono ben notate dalla opinione pubblica...

ruggerobarretti

Mar, 24/03/2020 - 10:18

rettifico un mio commento riguardo il Regno Unito. L'articolo del Mirror traeva evidentemente in inganno. E' vero che viene citato chi ha ricevuto il vaccino anti flu, poi pero' leggendo il provvedimento dell'autorita' sanitaria ci si accorge che il riferimento e' a mo' di esempio, cioe' sono soggeti a rischio tutti quelli che normalmente ricevono gratuitamente il vaccino anti flu. Lo studio militare americano invece e' vero che non riguarda direttamente questo covid-19, ma considera gli altri coronavirus, il che secondo me dovrebbe comunque destare qualche minimo interesse nella comunita' scientifica. Come per il caso della eventuale correlazione con il vaccino per la TBC. In questo momento di incertezza credo non si dovrebbe tralasciare nulla.