Il partito delle tasse accelera. La patrimoniale fa litigare Pd-5S

Alcuni deputati Pd e Leu propongono un'imposta sui grandi patrimoni. E scoppia la lite: "M5S è contrario", "Idea inopportuna". Il ministro Boccia: "È un emendamento firmato da due deputati". Orfini ribatte: "Reazioni sopra le righe"

Tra le migliaia di emendamenti alla manovra, presentati in commissione Bilancio alla Camera, c'è anche quello proposto da alcuni deputati Leu e Pd, che chiedono l'abolizione dell'Imu e del bollo sui conti correnti di deposito titolo, per sostituirle con un'imposta ordinaria "sui grandi patrimoni la cui base imponibile è costituita da una ricchezza netta superiore a 500.000 euro". E nella maggioranza scoppia la lite sulla patrimoniale.

"Leggo dell'iniziativa parlamentare di qualcuno che vorrebbe introdurre una patrimoniale e dunque un'altra tassa per colpire imprese e lavoratori. Il Movimento 5 Stelle è sempre stato fortemente contrario", ha chiarito Luigi Di Maio con un post su Facebook. Contraria anche Italia viva che, tramite le parole del capogruppo Davide Faraone, precisa: "Siamo sempre stati contrari ad ogni aumento di tasse e siamo sempre stati contrari alla patrimoniale: lo siamo ancora di più in questa fase difficile per la nostra economia. Stasera approveremo un rinvio delle tasse nel dl ristori: contano i fatti, non le iniziative estemporanee". E intervengono anche alcuni deputati del Pd, che definiscono "inopportuna l'idea di una tassazione sui patrimoni, del tutto al di fuori della discussione fatta fin qui in maggioranza che non ha mai considerato una opzione del genere". Anche altre fonti Dem hanno precisato che l'emendamento presentato da alcuni deputati del Pd rientra nella loro iniziativa individuale. "È il momento di tagliarle le tasse, non di aggiungerne- tuona anche il viceministro dell'Economia, Laura Castelli- Ci sono oltre una ventina di piccoli prelievi fastidiosi, inutili e che pesano sulla burocrazia e le tasche di cittadini e imprese. Imposte, tasse, diritti che rappresentano burocrazia e ingiustizie. Sono tasse da cancellare, con un colpo di spugna. Iniziamo da lì subito. Altro che patrimoniale!". Sul nodo patrimoniale è intervenuto anche il ministro Francesco Boccia, che ha Rainews24 ha precisato: "Non è stata mai fatta una proposta in questo senso. Se poi si apre un dibattito su uno dei tanti emendamenti che vengono presentati, va bene ma si tratta di un emendamento sottoscritto da due deputati... La posizione del Pd e e del governo è chiara: noi siamo per la riduzione delle tasse e per una lotta senza quartiere all'evasione". Si discosta dall'emendamento anche il parlamentare Pd Antonio Misiani, viceministro dell'Economia, che ha sottolineato: "Sul tappeto non c'è una proposta del Pd e di Leu. C'è un emendamento presentato da alcuni deputati del Pd e di Leu. Vorrei ricordare che l'ipotesi di una imposta patrimoniale progressiva non è nel programma di governo, non è nelle proposte del Partito democratico".

Matteo Orfini, deputato Pd e tra i firmatari dell'emendamento, ribatte: "A me ne hanno dette di tutti i colori, che andrei arrestato, che sono pazzo, sia dalla maggioranza che dall'opposizione. Mi sembrano reazioni sopra le righe di persone che fanno una battaglia politica, ma sfuggono dal merito della vicenda". E, intervenendo a Radio Cusano Campus, precisa: "Noi abbiamo presentato un emendamento molto moderato. Non aggiungiamo una tassa, rimoduliamo un meccanismo di prelievo fiscale. Noi aboliamo l'imu, l'imposta di bollo sui conti correnti e sui depositi, fino ai 500mila euro le persone pagheranno meno tasse. Quel valore base di 500mila euro si basa anche sui beni immobiliari, se stai pagando un mutuo la parte di cui stai pagando il mutuo non è calcolata, e si basa sul valore catastale, non quello di mercato. Per arrivare a quella cifra si deve avere davvero un immobile di grandi dimensioni e pregio. Quindi è un emendamento che consente alla larghissima maggioranza degli italiani di risparmiare, chiediamo un piccolo contributo dello 0,2% a chi ha grandi patrimoni". Sulle critiche rivoltegli dai colleghi di opposizione e di maggioranza, il deputato Dem commenta: "C'è chi reagisce male perché legittimamente ha un punto di vista diverso, come la destra in cui inserisco anche il M5S, ma mi stupisco quando le preoccupazioni vengono anche dal centrosinistra". E affonda: "Credo che il Pd debba ritrovare il coraggio, non possiamo essere sempre il partito dello status quo".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di anticalcio

anticalcio

Lun, 30/11/2020 - 14:47

sembra il film dei stanlio e olio..quando stanlio frignando dice:è stato lui!! indicando con la mano olio..ecco,questi sono loro emuli

Ritratto di moshe

moshe

Lun, 30/11/2020 - 14:48

Berlusconi ha già deciso cosa fare? voterà quello che dice il governo in nome del bene per il popolo italiano ?

haaland

Lun, 30/11/2020 - 14:48

Certo Il PD è il partito delle tasse per finanziare le sue clientele, ossia le famiglie numerose dei neoborbonici e degli extracomunitari

Duka

Lun, 30/11/2020 - 14:51

Tutta manfrina alla fine per mantenere le chiappe in poltrona si accorderanno. Tanto a loro che gliene frega la loro BUSTA PAGA da 20.000 Euro/mese è garantita dal becero popolo italiano

Ritratto di alfredido2

alfredido2

Lun, 30/11/2020 - 14:52

Il problema è come si valuta il patrimonio e non difficile gonfiarli ad hoc. Si rischia di ridurre ad uno stato di grave necessità chi già oggi fatica . In principio in momenti drammatici per la popolazione cercare nuove tasse è infame non inopportuno.Bene evidenziare quale forza politica propone tale provvedimento e chi si oppone.

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 30/11/2020 - 14:55

la patrimoniale sa da fare. servono i soldi per mantenere i finti profughi e le loro generazioni

susyserra

Lun, 30/11/2020 - 14:56

Perchè nessuno chiede a questa mandria di miracolati perchè non tassano chi sta guadagnando di più dall'epidemia? I produttori di mascherine, di disinfettanti, l'industria farmaceutica, che guadagna sempre e comunque, le aziende della comunicazione e i grandi operatori di internet, google e social network in testa. Tassasse loro, l'avvocato del popolo di questa repubblica di Bananas, e la patrimoniale facciamola sugli stipendi dei politici e dei dipendenti della pubblica amministrazione, personale scolastico in testa, da nove mesi pagati per non fare niente. Questo governo un merito ce l'ha, ha inventato l'assenteismo di massa giustificato, si chiama "smart working".

ilbelga

Lun, 30/11/2020 - 15:00

dobbiamo pur pagare il redditto di cittadinanza o no? allora tasse, tasse,tassssssse...certo chi si fa il mazzo dalla mattina alla sera o se l'è fatto e magari continua a farlo, non è proprio una cosa da digerire senza Malox...

maurizio-macold

Lun, 30/11/2020 - 15:12

Riepiloghiamo. Solo tre giorni fa questo quotidiano dichiarava che ad essere interessati a questa patrimoniale sarebbe stato l' 80 % degli italiani, cioe' 48 MILIONI DI CITTADINI, che sono proprietari di immobili per almeno 500 MILA EURO !!!! Ieri questo provvedimento, che fra l'altro non e' nemmeno in discussione nella maggioranza, sempre secondo questo giornale avrebbe riguardato il 20 % dei cittadini. Insomma, se questo quotidiano invece di dare i numeri facesse un giornalismo serio ed onesto sarebbe meglio per tutti.

Mariottoilritorno

Lun, 30/11/2020 - 15:18

ma basta Orfini smettila

Antenna54

Lun, 30/11/2020 - 15:21

Eliminate reddito di cittadinanza, costi dei fancazzisti sbarcati in italico suolo, stipendi da nababbi di persone incapaci che sono chiamate a fare i consulenti di un governicchio. Purtroppo paga sempre il popolo bue ma dato che questo se li è votati ... allora pagate!

zagor1963

Lun, 30/11/2020 - 15:22

che italia viva sia contraria non mi fiderei affatto, x quanto concerne il pd sono maestri nel creare nuove tasse e qualche mese prima mandano avanti i loro giullari facendo annunci sui giornali . Logicamente non si toccano i grandi patrimoni , i conti esteri di un certo livello, e magari i conti di quelli che vedevano bene una patrimoniale. Ei paradisi fiscali ?? li non si tocca vero?

lolafalana

Lun, 30/11/2020 - 15:22

Reazioni sopra le righe...? ORFINIIIIII, siete VOI sopra le righe, ciarlatani...

Ritratto di dlux

dlux

Lun, 30/11/2020 - 15:29

Le precisazioni dei 5stelle sulla loro opposizione alla patrimoniale sono come la nebbia: lasciano il tempo che trovano. Le loro battaglie combattute sui vari campi li hanno visti sempre soccombere pietosamente ed ingoiare rospi grossi come grattacieli. Vogliamo elencarle? Non c'è bisogno, vero? Stanno scomparendo ed ancora non hanno capito che il loro ruolo primario, anzi unico, era quello di rimanere "movimento". Ed invece, sentito l'odore dei soldi,...

haaland

Lun, 30/11/2020 - 15:36

maurizio-macold, E allora cosa ci sta a scrivere? Chi mi rappresenta la sentinella sovietica?

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/11/2020 - 15:45

“E noi paghiamo!”. Ma questa volta non è il grande Totò a dirlo, ma sono gli Italiani che già pagano regolarmente le imposte e vedono in arrivo altre tasse per il ceto medio, quasi che la proprietà familiare di una casa, l’unica posseduta, sia un segno di ricchezza.

Ritratto di Italia_libera

Italia_libera

Lun, 30/11/2020 - 15:45

Certamente questi deputati e senatori che propongono, conoscono il fatto loro,in quanto il proprio conto corrente e' superiore alle 500mila euro con gli stipendi parlamentari a vita!

Manlio

Lun, 30/11/2020 - 15:49

Matteo Orfini chiede al PD di avere coraggio e di promuovere una Patrimoniale, contro i ricchi. Ma lui, sparando nel mucchio non si rende conto di quanti onesti risparmiatori colpisce. Quelli che hanno lavorato una vita e messo da parte per la vecchiaia. Ma Orfini ha la testa piena di vecchie ideologie. Coraggio PD perdi ancora un bel pò di elettori !

Calmapiatta

Lun, 30/11/2020 - 15:56

Le patrimoniali del PD fatte per colpire i ricchi, ma che vengono pagate dai poveri. Non impareranno mai.....O forse non vogliono imparare.

pasquino38

Lun, 30/11/2020 - 16:00

Chi propone la patrimoniale, la "ridistribuzione del reddito"? Due che , a leggere le loro biografie, non hanno mai lavorato un giorno in vita loro! E vorrebbero ridistribuire il reddito degli altri dopo aver vissuto sulle altrui spalle! E non arrivano neanche a capire che chi ha dei risparmi, sia da reddito da lavoro che da attività imprenditoriale, su quei risparmi ha già pagato le tasse. Cialtroni incompetenti!

pasquino38

Lun, 30/11/2020 - 16:03

Ma a nessun parlamentare viene in mente di ridursi quei 14-15000 euro netti mensili che intasca?

gigi0000

Lun, 30/11/2020 - 16:03

Servono quattrini ed è giusto prenderli dove ci sono, ma non levandoli a tutti indiscriminatamente, bensì a chi appunto li ha ed ha anche qualcosa da farsi perdonare, o comunque qualcosa di cui vorrebbe liberarsi: UN BEL CONDONO, un condono tombale, sia fiscale, che edilizio. Risultato un centinaio di miliardi. E per chi si trovasse davvero in difficoltà economiche, cancellazione totale delle pendenze, ovvero una rateizzazione lunghissima, a mo' di mutuo. Oltre a questo, per tutti i sovraindebitati, penserei ad una semplice e rapidissima azione di falcidia dei debiti. In breve, Covid a parte, ripartirebbe l'economia nella maniera più giusta e la gente si sentirebbe sollevata ed invogliata a fare.

kennedy99

Lun, 30/11/2020 - 16:04

i grillini e in particolare giggino di maio hanno capito una cosa che se fanno anche questa della patrimoniale dopo lo sciagurato accordo col pd alle prossime elezioni vanno a fare compagnia a iv e leu in tema di consensi.

evuggio

Lun, 30/11/2020 - 16:07

chissà se alla fine anche agli irti (in questo caso alti) colli si accorgeranno di quello che sta succedendo!!!!

agosvac

Lun, 30/11/2020 - 16:19

Che il PD voglia abbassare le tasse, mi sembra la barzelletta non del secolo ma del millennio.

Ritratto di Conservative

Conservative

Lun, 30/11/2020 - 16:21

Intanto Amazon, Facebook, Google, Apple ringraziano. Mai che si parli di tassare i superprofitti dei giganti del web. Meglio massacrare quel che resta del ceto medio.

Ilsabbatico

Lun, 30/11/2020 - 16:25

Ma su dai sono ragazzotti, lasciateli litigare tanto la patrimoniale passa in ogni caso.

ST6

Lun, 30/11/2020 - 16:26

L'opposizione già si sa voterà responsabilmente. Come sempre

Gianni1964

Lun, 30/11/2020 - 16:26

per sostituirle con un'imposta ordinaria "sui grandi patrimoni la cui base imponibile è costituita da una ricchezza netta superiore a 500.000 euro"

Gianni1964

Lun, 30/11/2020 - 16:27

per sostituirle con un'imposta ordinaria "sui grandi patrimoni la cui base imponibile è costituita da una ricchezza netta superiore a 500.000 euro". ma questa frase l'avete letta?Ma che paghino e stiano zitti

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/11/2020 - 17:22

I ristoranti chiudono alle ore 18. Questa idea del presidente Conte, l’avvocato, è quella che più mi ha colpito, non personalmente, ma di riflesso, dato che conosco gente che lavora a Roma del lunedì al venerdì, per poi andare al paesello. Hanno dove dormire, ma non dove mangiare. Quindi la sera “se devono magna’” quello che trovano. Io ogni tanto li invito e parliamo male del grande capo.

investigator13

Lun, 30/11/2020 - 17:30

invece di dare addosso agli imprenditori accusati di evasione fiscale, ma che in realtà il capitale che riescono accantonare con il ricavato, è la certezza della continuità dell'azienda, assicurando il lavoro ai loro dipendenti, non dovrebbe nemmeno essere in discussione dal governo. E' lecito pagare le tasse come è lecito arricchirsi con il proprio lavoro. La verità è che le politiche sbagliate portano alla fuga di capitali incidendo sul Pil come il mantenimento dell'invasore, dare il lavoro agli stranieri e non agli italiani portando i soldi fuori dall'Italia. almeno costoro pagateli con i voucher, vedrete che poi tutta questa voglia di venire in Italia gli passa pure; caccia allo straniero che spaccia e rimpatriarlo immediatamente. la prostituzione straniera ecc. Quanta valuta resta in Italia?

Cyroxy80

Lun, 30/11/2020 - 17:49

Per me va bene.. tanto a 500.000€ non ci arriverò mai.. Ma il fatto che mi tolgano quell'odioso bollo sul conto corrente mi sta bene.