Elezioni politiche 2022

"L'obbligo scolastico...". E Letta raccoglie fischi

Le proposte di Letta: scuola d'infanzia obbligaria e obbligo scolastico fino alla maturità. E la platea del Meeting di Rimini si infuria

"L'obbligo scolastico...". E Letta raccoglie fischi a Rimini

Nel corso del Meeting di Rimini che ha avuto luogo quest'oggi ha trovato spazio fra gli argomenti proposti anche il tema della scuola, ma il segretario dem Enrico Letta ha raccolto una lunga sequela di fischi quando ha avanzato le sue idee in proposito.

Scuola d'infanzia obbligaria e obbligo scolastico allungato fino alla maturità: due proposte che non sono piaciute alla platea di Rimini, che ha risposto manifestando un vivace dissenso. La reazione, infatti, è stata piuttosto forte.

"Dobbiamo rendere obbligatoria la scuola d'infanzia, che oggi non è obbligatoria. E poi dobbiamo allungare l'obbligo scolastico fino alla maturità. Sono due scelte importanti, fondamentali...", ha dichiarato Letta, prima di essere sommerso dai fischi. Ma niente, il leader del Pd è andato avanti spedito.

"Allungare l’obbligo scolastico lo considero assolutamente fondamentale" ha aggiunto, rimarcando il concetto, "così come far sì che le scuole d'infanzia siano qualcosa che viene dato alle nostre famiglie con la gratuità, che è necessaria". Secondo Letta, dunque, il prossimo governo dovrà ulteriormente impegnarsi sulla scuola, il vero "centro dell'investimento che abbiamo davanti".

Ma non finisce qui. Il segretario dem parla anche di Erasmus. "Il mio sogno è che nel nostro Paese - e non solo - si riesca ad avere l'Erasmus per le scuole secondarie superiori, un momento nel quale per tutte le famiglie italiane - e non solo per quelle che hanno i soldi - venga offerta la possibilità di fare una parte di scuola in un altro Paese europeo, pagato dal sistema complessivo", ha dichiarato.

Insomma, queste le proposte della sinistra. Peccato, come si evince anche dal video, non abbiano riscontrato molto successo.

Diverso discorso per quanto riguarda il centrodestra, come evidenziato anche dal leader della Lega Matteo Salvini. "Mentre le proposte della Lega sulla scuola venivano accolte dagli applausi del pubblico al Meeting di Rimini, Letta e il Pd collezionavano una serie di fischi. Secondo voi perchè? Credo in una scuola moderna che prepari al mondo del lavoro", ha infatti scritto il segretario del Carroccio in un post su Facebook.

Premiata anche la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, che durante i suoi interventi ha forse raccolto il maggior numero di applausi.

Commenti