Luigi Di Maio al telefono, si copre la bocca ma ha la mascherina

Luigi Di Maio ancora sotto la lente d'ingrandimento dei social: risponde al telefono in Aula e si copre con la mano ma indossa la mascherina

Al Senato, così come in tutti i palazzi della politica, gli uomini sono tenuti a indossare la giacca (non più la cravatta, almeno alla Camera) e da qualche mese anche la mascherina. Il dispositivo di protezione di sicurezza è diventato obbligatorio contro i contagi da coronavirus e sia alla Camera che al Senato se ne vedono di tuti i tipi, con prevalenza di mascherine chirurgiche. Sono diventate quasi un accessorio, purtroppo, indispensabile per evitare la diffusione dei droplet. Sia ieri che oggi, deputati e senatori sono intervenuti nelle rispettive sedi con le mascherine sul volto, chi più chi meno indossate regolarmente. Si è quasi fatta l'abitudine a vederle e a indossarle ma qualcuno, come Luigi Di Maio, probabilmente deve ancora prenderci confidenza.

Il ministro degli Esteri sedeva regolarmente sul suo scranno nell'area dedicata agli esponenti del governo, quando Augusta Montaruli, deputata di Fratelli d'Italia, è riuscita a immortalare un momento che nelle ultime ore sta facendo il giro del web e che in breve è diventato virale. Luigi Di Maio probabilmente si è visto costretto a rispondere a una telefonata e fin qui non ci sarebbe nulla di male. Il dettaglio che ha suscitato l'ilarità del web riguarda un abitudine evidentemente radicata nel ministro degli Esteri, che nonostante indossasse la mascherina ha comunque messo la mano davanti alla bocca per evitare di mostrare il labiale e svelare il contenuto della chiamata. Un gesto probabilmente istintivo da parte di Luigi Di Maio, che sembra entrato nell'ottica di indossare la mascherina, che necessariamente copre la bocca per svolgere la sua funzione. Anche se non avesse messo la mano davanti alla bocca, nessuno avrebbe sicuramente percepito il prezioso contenuto della sua telefonata.

Inevitabili i commenti dei social, che si sono divertiti a ironizzare sul gesto di Luigi Di Maio. "L'Italia è in pericolo, vado a dire a Di Maio che non ha la mascherina trasparente, quindi può stare tranquillo e parlare serenamente", scrive una certa Anna. Ma non è certo l'unica, perché anche un altro utente ha sottolineato l'incongruenza: "Di Maio sempre più intelligente: porta la mascherina ma si copre la bocca con la mano per non farsi leggere il labiale. Un modo originale per far capire che sta dicendo qualcosa di losco. Genio". Anche Luca Bizzarri ha voluto commentare la foto diventata virale: "Ma la meraviglia...".E poi ancora un altro: "Di Maio, nonostante la mascherina, si copre la bocca per non far vedere il labiale. Solo lui può salvare il Paese".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Duka

Mer, 20/01/2021 - 10:16

Di Maio: Beh ragazzi questo è uno che si firma : Luigi of Maio -

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 20/01/2021 - 10:22

Starà ordinando la prima spedizione di bibite in vista dei nuovi incarichi professionali che gli verranno offerti. Sono sicuramente incarichi alla sua altezza!

Ritratto di Adespota

Adespota

Mer, 20/01/2021 - 10:29

Evidentemente, dopo aver frequentato a lungo gli stadi, avrà preso l'abitudine dai calciatori che non vogliono far sapere quello che dicono in campo per evitare sanzioni disciplinari con il var...

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/01/2021 - 10:44

ma al bibitaro nessuno "gli ha imparato" che la mascherina copre il labiale???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/01/2021 - 11:10

Pensava che gli leggessero dal labiale. Ma sarebbe stato intelligente se avesse intuito che con la mascherina è impossibile. COmunque significa che aveva da nasconder, come tutta l'ammucchiata di sinistra di ieri.

jaguar

Mer, 20/01/2021 - 11:17

bandog, stava parlando in inglese e voleva essere ben sicuro che nessuno leggesse ciò che biascicava.

mobasta

Mer, 20/01/2021 - 11:29

Di Maio commetti sempre lo stesso errore, quando apri la bocca per parlare non la devi coprire...te la dei proprio tappààààà

pricar

Mer, 20/01/2021 - 11:38

Of Maio è troooooooooooppo intelligente e preparato!!!!!!!!

poli

Mer, 20/01/2021 - 12:04

Questo è il nostro MINISTRO DEGLI ESTERI. Cioè il nostro massimo rappresentante nel mondo. Se non fosse da piangere sarebbe da ridere. Però è da piangere.

marco46

Mer, 20/01/2021 - 12:12

incommentabile.

Ilsabbatico

Mer, 20/01/2021 - 12:12

No scusatemi.....premesso che non sopporto questo individuo, e penso tutto quello che pensate voi se non peggio, ma spezzo una lancia a suo favore. Il gesto che ha fatto non è per non farsi leggere il labiale, bensì per farsi comprendere meglio al telefono isolando i rumori dell'ambiente circostante e amplificando la sua voce verso il microfono del telefonino. Sembra assurdo ma tutti lo facciamo involontariamente quando dobbiamo parlare o a bassa voce o in un ambiente rumoroso. ....scusate ma bisogna essere onesti intellettualmente.

eddie02

Mer, 20/01/2021 - 12:25

Ilsabbatico@ Grazie al cielo qualcuno che ragiona. Non apprezzo nulla di Di Maio, non l'ho mai votato e non comincerò certo oggi, ma deriderlo per un gesto normalissimo è francamente sconcertante. Anche avesse cercato di coprire il labiale sarebbe stato un gesto istintivo fatto soprappensiero. Invece ha palesemente ragione lei, come capita a tutti noi quando si telefona in un luogo rumoroso, cerca di rendere più intellegibile la comunicazione.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/01/2021 - 13:16

jaguar Mer, 20/01/2021 - 11:17 è veroo!!!uuuahhhuahhhuahhhha XD