Il M5s crolla nei sondaggi? Per Grillo è colpa di chi li fa

Il Movimento 5 Stelle è in calo nei consensi e per Beppe Grillo la colpa non è di Luigi Di Maio, ma del "salotto dei sondaggi politici", realizzati da "agenzie private" che "pilotano l'orientamento degli intervistati" attraverso quesiti ad hoc

Nel giro di poco più di un anno e mezzo, il Movimento 5 Stelle è passato dal 32,68% delle Politiche 2018 all'attuale 15,5%. Voti più che dimezzati. A dirlo sono tutti i sondaggi, compresa l'ultima rilevazione di Swg. Colpevole, insieme ad istituti analoghi, di cospirare contro il M5s. La teoria, quantomeno strampalata, non è sostenuta dagli attivisti grillini, sempre in prima linea quando si tratta di puntare il dito contro i poteri forti ed evocare complotti.

Ma Beppe Grillo in persona, che sul suo blog ha pubblicato un post intitolato "Il salotto dei sondaggi politici". Articolo nel quale il garante del Movimento se la prende con gli istituti di sondaggi politici, accusati di "sacrificare il rigore metodologico" costruendo un "campione che quasi mai rappresenta adeguatamente la popolazione" e "pilotando l'orientamento degli intervistati". Che, ingannati da domande capziose, non voterebbero più i 5 Stelle.

Ma andiamo con ordine. Stavolta, Beppe Grillo mette nel mirino le società che realizzano i sondaggi politici, "agenzie private che interpellano i cittadini tramite i canali telefonico, e-mail e faccia a faccia". Queste società, quantomeno alcune di esse, "scelgono di sacrificare il rigore metodologico ricorrendo soprattutto alla raccolta dati in modalità online e fanno solo confusione nel dibattito pubblico". Mentre le "risposte" degli intervistati, "molto spesso, sono incerte e talvolta influenzate dagli stessi quesiti formulati".

Grillo, riprendendo le idee il filosofo e sociologo Pierre Bourdieu, parla di un "effetto manipolatorio" legato all'idea che esista una "opinione pubblica unanime". Effetto che il garante 5s definisce "subordinato a interesse politici".

Quindi una lunga carrellata dei principali istituti di sondaggi, partendo dalla IndexWay, società fondata dai fratelli Luigi e Ambrogio Crespi che fa indagini demoscopiche per Piazza Pulita, il talk-show de La7 condotto da Corrado Formigli. Grillo fa le pulci alla Indexway, raccontando - specialità della casa - i suoi guai giudiziari e svelando quella che dovrebbe essere un clamoroso mistero legato all'istituto, ovvero il recente accordo per la cessione di una quota di maggioranza relativa del suo capitale alla Proger, il cui presidente è Chicco Testa. La colpa di Testa? Avere "un passato dirigenziale in Idea Capital Funds di DeAgostini, banca Rothschild, Enel, Acea e Legambiente". Inoltre, la IndexWay ha tra le sue attività anche "La fabbrica dei leader", che organizza organizza corsi di marketing e comunicazione per talenti condotti dai Crespi e anche dal giornalista Luca Telese.

Dalla IndexWay, racconta ancora Grillo, è uscita la sondaggista Alessandra Ghisleri, messasi in proprio nel 2003 con l'agenzia Euromedia Research che lavora anche per la tv pubblica, in particolare con Porta a Porta di Bruno Vespa. Ma la rassegna dei principali istituti di sondaggi non finisce qui e prosegue con Acqua Group (proprietari Andrea Cimenti e Davide Arduini, ex dirigenti della HdC Holding della Comunicazione dei Crespi). I soliti Crespi, il ragionamento capzioso del guru del Movimento.

E ancora: Ipsos, YouTrend, Tecnè, Ixè, Swg. Società in cui lavorano - o hanno interessi - esponenti del mondo economico e imprenditoriale. Com'è normale che sia. Tranne per Grillo, che chiude in bellezza, si fa per dire, con la solita citazione dotta, questa volta del politologo Walter Lippmann, parlando degli istituti di sondaggi come di "certe conventicole". Una domanda sorge spontanea. Come mai Grillo attacca il lavoro di queste agenzie solo oggi e non un anno e mezzo fa, quando il M5s era al 32%?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Mar, 10/12/2019 - 12:36

Se il M5S continua a calare nei sondaggi, la causa è solamente dell'incapacità dei suoi eletti.

bernardo47

Mar, 10/12/2019 - 12:48

i sondaggi vanno fatti caso mai sui numeri in parlamento...quelli, sono quelli che contano! Il resto e' solo linea di tendenza e col 40% di elettori che non si esprimono e che saranno quelli che decideranno, e' solo fuffa.....

ginobernard

Mar, 10/12/2019 - 12:52

finchè non si vota sul serio non si sa con precisione Andiamo a votare e chiariamo la situazione.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 10/12/2019 - 12:54

Non solo i sondaggi ma anche gli elettori sono migrati da altre parti.

cgf

Mar, 10/12/2019 - 13:01

come no, anche la lobby delle urne, il voto democratico dove uno vale uno... dove l'ho sentita questa?

Capellonero

Mar, 10/12/2019 - 13:05

Certo grillo tira l'acqua al suo mulino, ma non piove piu'.......quindi l'acqua si é fatta piu rada, e per la sua compagnia dovrebbero bere solo aceto, certo con aceto si fanno le mille bolle blu. Grillo non fai neanche piu' ridere ritirati in un convento a cantare la novena natalizia.

Ritratto di italiota

italiota

Mar, 10/12/2019 - 13:06

no caro Grillo, sei tu che sbagli, non si fa un governo con il PD che fino all'altro ieri era il nemico

agosvac

Mar, 10/12/2019 - 13:06

Egregio Bernardo 47, a volte dubito del suo livello di comprensione. Come si possono fare sondaggi su quanto già è effettivo? I sondaggi, lo dice lo stesso nome, si fanno sulle tendenze di voto non su ciò che è stato votato. Tra l'altro il 40% di chi non si esprime, probabilmente a votare neanche ci andrà. Non si è mai verificato che a votare ci andasse il 100% degli aventi diritto al voto. Ce ne sono di quelli che preferiscono restarsene a casa. Raramente si raggiunge una percentuale di votanti del 70%, più spesso si arriva a poco più del 60% . Lo capisce oppure ha bisogno di spiegazioni???

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 10/12/2019 - 13:12

Grillo "Si è fatto conoscere": E' anche lui del Partito Cardinal-socialista. Precisamente i grillini sono la ruota di scorta.

Valvo Vittorio

Mar, 10/12/2019 - 13:29

Posso dire con assoluta certezza che al sottoscritto delle esternazioni di Grillo poco o nulla interessa! Ritengo che i sondaggi abbiano una loro validità specialmente nel settore commerciale. Anche in politica per il committente sono utili. Il politico, committente di un sondaggio, non può addossare colpe alle agenzie cui s'è rivolto, qualora gli siano sfavorevoli! Credo che il grillo-pensiero abbia dei vuoti di logica.

HappyFuture

Mar, 10/12/2019 - 13:30

Sono sondaggi, quindi con importanza "relativa"! Purtroppo sulla base di "sondaggi" questa testata voleva portare la Nazione a elezioni anticipate. E non avendo raggiunto l'obiettivo, dall'oggi al domani sentiamo la crescita da fungo del movimento delle sardine. E' chiaro che l'andazzo è mantenere il governo e la Nazione nell'instabilità politica. In questo modo la volontà popolare, con tanti galli a cantare, è tenuta "annacquata" la disinformazione la fa da padrona, e i politici posso continuare ad essere YES-men dell'oligarchia europea. NON se ne esce!

Giorgio Colomba

Mar, 10/12/2019 - 13:34

Occhio Beppe, che arrampicarsi sugli specchi rovina le unghie.

Iacobellig

Mar, 10/12/2019 - 13:53

Togliti dai piedi continua a fare il comico, non puoi pensare di organizzare il futuro del paese non sei all’altezza.

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Mar, 10/12/2019 - 14:04

Beh, tutti i torti non credo li abbia. Ricordo una intervista telefonica nel 1994 in occasione della famosa "discesa in campo". A un certo punto l'intervistatrice mi domanda: "Secondo lei a causa dei suoi impegni politici Berlusconi avrà meno tempo da dedicare a Milano?"; Io: "Ma... intende al Milan?"; Intervistatrice: "No... Milano intesa come città"; Io: "...e quando mai si sarebbe interessato alla città di Milano?"; Intervistatrice: "...il testo della domanda è questo"; Io: "Beh, è una domanda senza senso..."; Intervistatrice: "...e quindi? Scrivo si o no?"; Io: "Scriva quello che le pare".

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 10/12/2019 - 14:07

Anche Grillo si lamenta? Ma a piangere siamo sempre noi. Comunque io reagisco preferendo ridere. Per esempio questo articolo mi ha messo di buon umore.

agosvac

Mar, 10/12/2019 - 14:12

Ma se cerca i veri colpevoli, perché non si guarda allo specchio???

Ritratto di Risorgeremo

Risorgeremo

Mar, 10/12/2019 - 14:19

Grillo ha perfettamente ragione, i sondaggi sono fuffa. Lo danno al 12% quando in realtà è al 5% (Umbria docet).

pastello

Mar, 10/12/2019 - 14:27

Non voto Grillo ma in questo caso non ha tutti i torti. Ricordate cosa " prevedevano" i sondaggisti prima del referendum di Renzi ?

Ritratto di Civis

Civis

Mar, 10/12/2019 - 14:39

GRILLO, L'HAI VOLUTO TU, DI MANDARE NEL BARATRO LA TUA CREATURA.

frabelli1

Mar, 10/12/2019 - 14:41

Che grande comico Grillo!! Di battute ne trova una ogni giorno.

detto-fra-noi

Mar, 10/12/2019 - 14:47

Prova a fare un po' di autocritica.

schiacciarayban

Mar, 10/12/2019 - 14:52

Grillo in questo caso ha ragione, i sondaggi si possono tranquillamente pilotare con le domande. Una ragione in più per non dare ai sondaggi un'importanza che non hanno.

Marcolux

Mar, 10/12/2019 - 14:59

Grillo è un vero democratico! Prima vuole togliere il voto agli anziani, poi vuole abolire i sondaggi! A quando l'apertura di nuovi campi di concentramento?

paolone67

Mar, 10/12/2019 - 15:00

Ha ragione Grillo. Andiamo ad elezioni per verificare come stiano veramente gli equilibri.

Marcolux

Mar, 10/12/2019 - 15:00

....tipo quelli della piattaforma Rousseau...!!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 10/12/2019 - 15:06

Ma certo,ormai lo sappiamo che per i sinistri,la colpa è sempre degli altri,perché loro sono senza peccato.

circol95

Mar, 10/12/2019 - 15:06

Ah Grillo. La colpa è tua. Ti sei giocato il movimento quando lo hai costretto ad allearsi con chi avevi insultato fino a ieri. Vuoi salvarlo? Ritorna nella splendida solitudine e forse risalirai nei sondaggi. Ma per ora il tuo destino è vederlo sciogliersi come neve al sole.

ginobernard

Mar, 10/12/2019 - 15:15

si salvano solo se il RDC cade a pioggia nel sud ... in pratica comprano il voto dei pezzenti

Ritratto di w la rivoluzione

w la rivoluzione

Mar, 10/12/2019 - 15:19

Come al solito, la recita del buffone/comico, se sei convinto che i sondaggi non sono corretti, abbi il coraggio di dire alle tue comparse del governicchio di andare alle elezioni anticipate e conferma (o sbugiarda) i sondaggi. Fai per una volta la persona seria

fjrt1

Mar, 10/12/2019 - 15:25

Povero Beppe come comico si dovevano accettare tutte le tue buffonate, come politico gli italiani hanno capito rapidamente che non vali nulla.

Triatec

Mar, 10/12/2019 - 15:27

Ha ragione Beppe, se ho la febbre, non è colpa della malattia, sicuramente è il termometro che non funziona.

Papilla47

Mar, 10/12/2019 - 15:29

Grillo spara su tutto e tutti ma dimentica che il suo movimento ha tradito le sue origini. Prima del voto ha lanciato sfide autorevoli di forte cambiamento e una volta al governo le ha sconfessate tutte. Avrebbe dovuto quantomeno allontanare tutti i traditori e rifondare il movimento ma si è accorto di non avere in numero sufficiente uomini validi.

Ritratto di ichhatteinenKam.

ichhatteinenKam.

Mar, 10/12/2019 - 15:30

I malati di Alzheimer DOVREBBERO CURARSI E NON FARE POLITICA!!!!!

Triatec

Mar, 10/12/2019 - 15:33

Grillo, il calo nei sondaggi, il PD, Porto Cervo, il figlio Ciro, siamo sicuri che Sgarbi abbia davvero torto?

titina

Mar, 10/12/2019 - 15:41

A Grillo: ambasciator non porta pena.

Ilsabbatico

Mar, 10/12/2019 - 15:43

...bellissima risposta di Triatec, mi associo

Italy4ever

Mar, 10/12/2019 - 15:50

Concordo, visto che abbiamo tanti dubbi sui sondaggi andiamo immediatamente a votare così chiariamo la situazione una volta per tutte!!!

ginobernard

Mar, 10/12/2019 - 15:52

gli rimane il popolo del RDC ... il re dei questuanti

fgerna

Mar, 10/12/2019 - 15:52

Beppe svegliati i sondaggisti sono sempre stati generosi con voi siete sempre alti nei sondaggi ma nelle urne crollate come pere. Poi, siete dei pignoni incapaci date sempre colpa a qualcuno dei vostri insuccessi, prendi atto, siete finiti

Klotz1960

Mar, 10/12/2019 - 15:53

Grillo: ignoranza, demagogia e disfattismo allo stato puro. Grillini e sardine: ignoranti e nullafacenti mantenuti da genitori e nonni, che reclamano il diritto a non far nulla e ad essere mantenuti.

Gatto Giotto

Mar, 10/12/2019 - 16:32

Quindi se sono tutti incompetenti quelli che fanno i sondaggi, non dovrebbe esserci alcun problema ad andare al voto. Invece Grillo resta attaccato al governo col PD. Poveraccio, che pena che fa. Parla senza accendere il cervello. Tipico della dirigenza del M5s.

aldoroma

Mar, 10/12/2019 - 16:34

Se fosse come dice lui Votareee subiti

Lucmar

Mar, 10/12/2019 - 16:35

Certamente! lo sanno tutti che la febbre è colpa del termometro.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 10/12/2019 - 16:37

il calo dei grillini è dovuto all'ignoranza del suo creatore, poverino non si rende conto di essere un piccolo uomo ignorante.

VittorioMar

Mar, 10/12/2019 - 16:46

..HA RAGIONE !..E' VERO !!...c'é il COMPLOTTO DEI SONDAGGISTI !!..scusate ma, lui non ha la famosa PIATTAFORMA ??..e non se lo può fare un sondaggio in casa ??...NO gli hanno HACKERATO L'ALGORITMO !!..E' COLPA DEL VIRUS !!...questi VIRUS che si INFILANO ovunque....!!

onurb

Mar, 10/12/2019 - 16:47

Può essere che Grillo abbia ragione nell'affermare che le domande dei sondaggisti potrebbero pilotare le risposte. Ma infine si arriva alla prova del 9: le elezioni. Lì non ci sono domande mal poste, ma solo i simboli dei vari partiti, e da un anno a questa parte è dimostrato, senza possibilità di errori, che il simbolo del M5S ha perso il suo appeal.

acam

Mar, 10/12/2019 - 16:48

grillo per quasi mezzo secolo ha raccontato barzellette agli italiani e li ha fatti ridere ora che le barzellette non fanno più ridere parche i piatti stanno restando vuoti se la prende con chi non ride più, povero gonzo

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 10/12/2019 - 16:48

Non dare la colpa a chi fa il sondaggio; la gran parte di questo insuccesso è tua perché ha mandato dei bambini a scontrarsi con dei leoni furiosi e rabbiosi con sette di potere e di distruzione ,altro non sanno fare che improvvisare e tenersi la sedia che vale 15000 euro al mese, fa pensare cosa importa a questi bambini del popolo italiano?

giovanni951

Mar, 10/12/2019 - 17:00

poveretto......che triste fine. E buon per lui che hanno chiuso ( purtroppo) i manicomi.....

ulio1974

Mar, 10/12/2019 - 17:17

vedremo a gennaio se questi sondaggui sono confermati o se, invece, ha ragione grillo. penso la prima.

laval

Mar, 10/12/2019 - 17:26

Il manipolato impastato nel suo sistema neuronale è solo Grillo incapace di vedere i suoi propri errori. Voleva entrare nel PD e non lo hanno accettato. Ha spinto Di Maio per fare l'accordo giallo-rosso e adesso se la prende con i sondaggisti. Da comico a piagnone.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 10/12/2019 - 18:08

La chiosa dell'articolo dice tutto.. Lui spera che tutto sia rimandato a dopo la definitiva discussione di certi problemi personali, familiari con esito a lui gradito? E beh.. Mah ..

Holmert

Mar, 10/12/2019 - 18:23

I sondaggi sono il più grosso ricostituente per fare durare questo governo. La destra dovrebbe adoperarsi per farli smettere.

Reip

Mar, 10/12/2019 - 18:35

Il fallito Beppe Grillo da esperto DITTATORE dei poveri, preferirebbe la CENSURA!

Ritratto di nordest

nordest

Mar, 10/12/2019 - 18:44

Sei stato a mandare questi agnelli fra i lupi : ora paga le conseguenze : a parte non sei nulla sei un grande sprovveduto, dispiace perché questi bambini faranno dei grossi danni.

kayak65

Mar, 10/12/2019 - 18:48

questa e' una vera battuta da comico che non gli usciva dalla bocca da decenni.

Ritratto di abutere

abutere

Mar, 10/12/2019 - 18:48

Povero grillo, petulante insetto spiaccicato sul muro come una noiosa zanzara

carpa1

Mar, 10/12/2019 - 18:49

Ma proprio non ti vuoi mettere in testa che, più che FONDATO, hai AFFONDATO un movimento? E' vero che ci sono dentro tanti, troppi idioti che hanno travisato i principi su cui era nato (a parole), ma tu ci hai messo del tuo, e come se ce ne hai messo per distruggerlo; il tutto con buona pace e godimento da parte della maggioranza degli italiani; ribadisco "degli italiani" e non della maggioranza parlamentare in quanto ancora gli servite per stare imbullonati alle poltrone, procurando non poco danno al paese, danno che siete in procinto di lasciare ad altri risolvere (ma a voi non può fregare di meno, vero?).

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mar, 10/12/2019 - 18:50

Quando invece vi davano come primo partito.... Allora li andavano bene vero caro Beppe?

m.m.f

Mar, 10/12/2019 - 19:31

Sbagliato prendersela con un vecchio comico ormai dismesso in declino,giustissimo prendersela con tutti gli illuminati grazie a coloro i quali,attraverso IL LORO VOTO questi adesso governano il paese!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 10/12/2019 - 19:39

Grillo,lei ha portato il suo partito ad una percentuale irrilevante:sarà tanto se avrà il 5% dei consensi. Comunque sia non dia colpe a nessuno di quante ne abbia lei nell'aver contratto matrimonio col PD,da lei stesso definito come il nemico da abbattere.

Arnyarny

Mar, 10/12/2019 - 19:50

Bernardo 47 e schiacciarayban,due c.....ni fuori dal coro. Anche di fronte alla realtà questi due utili idioti mentirebbero.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 10/12/2019 - 19:56

Il 17 per cento di coloro che vanno a votare stimano Grillo e condividono quel che dice. Ripeto: il 17 per cento di quelli che vanno a votare. Mai questo paese ha avuto da vergognarsi così tanto di se stesso: comunisti, fascisti, mafiosi e ladri vengono dopo, di gran lunga.

jekill

Mar, 10/12/2019 - 20:13

Gli elettori li hanno puniti a calci nelle palle, se lo meritano

Yossi0

Mar, 10/12/2019 - 20:25

pensavo erroneamente che la colpa fosse dell'ignoranza dell'incompetenza, dell'immobilismo e di un pseudocomico e invece riconosco che ha ragione lei sig. grillo ma per definizione; mi permetta di suggerirle dopo tanti vaffa sparsi a tutti per tutta l'Italia, perché non si guarda allo specchio e se ne manda uno meritatissimo da lei a lei ? chissà forse i sondaggi a favore del suo movimento torneranno favorevoli.

franky55

Mar, 10/12/2019 - 20:26

IL comico mi ricorda tanto quei bambini che quando Perdono scappano col pallone,vedi levare il voto agli anziani perché erano i giovani a dare il voto ai 5S,ora se la prende con i sondaggisti che a suo dire sono dei venduti,discorsi che fa adesso che il movimento è in grossa difficoltà avendo tradito tutto ciò che aveva promesso ai propri elettori

Pigi

Mar, 10/12/2019 - 21:48

Caro Grillo, guarda che i sondaggisti, ai primi di settembre, quando si profilava il governo con il Pd, vi davano al 24%. Essendo i sondaggisti contigui ai media politicamente corretti, i sondaggi sovrastimano sempre il Pd e gli alleati, quindi i sondaggi che vi danno al 15% sono ottimistici per voi. Se vi va bene, arriverete al 10% alle prossime elezioni.

STREGHETTA

Mer, 11/12/2019 - 00:23

" Le paturnie del Santone"- E allora, se il Santone è così sicuro che quello dei sondaggisti è tutto un complotto per falsificare la realtà, se i sondaggi secondo lui sono fatti in modo tendenzioso per avere un certo risultato, perchè mai ha paura delle urne? Perchè i suoi Grillini non si confrontano con gli elettori e anzi se ne guardano bene e stanno appiccicati al PD come la colla? Forse perchè in realtà questo buffone sa benissimo che è tutto vero e perciò, da dittatore in pectore qual'è, vuole comandare al di fuori e in barba al regolare gioco democratico? Si dovrebbe vergognare di aprire la ciabatta per starnazzare inviperito e ridicolo. Si, adesso infine riesce a far ridere, ma non per le sue battute, ma perchè è ridicolo lui. Un ridicolo e villano pallone gonfiato.

mircomille

Mer, 11/12/2019 - 02:48

I 5S sono accapparratori di soldi e potere. Sono molto ignoranti e pensano di risolvere i problemi applicando le teorie di Grillo anche lui ignorante: Casaleggio invece fa affari. E' ormai chiaro che metà degli italiani non ci casca.

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 11/12/2019 - 06:09

Grillo, """IL PIÙ PAZZO DEI BISCARI""" E CHI SEGUE I SUOI IDEALI, È PERCHÈ È ALL`ESTREMO DELLE SCELTE POLITICHE O CHE HA PERSO LA FIDUCIA NELLA DEMOCRZIA ALL`ITALIANA E DELLA CORRUZIONE NELL`INTERNO DELL`UNIONE EUROPEA!!!

Popi46

Mer, 11/12/2019 - 07:06

Il salotto dei sondaggi politici gestito da agenzie private..... e che, la piattaforma Rousseau ha vinto un concorso pubblico?

Ritratto di turo

turo

Mer, 11/12/2019 - 07:57

Che sia colpa del riscaldamento globale?!?!?!