Tragedia del maltempo nel Catanese. Tre giovani, due ragazzi e una ragazza, sono stati trascinati da un'onda in mare mentre erano a bordo della loro auto, a Santa Maria la Scala, porticciolo ai piedi della Timpa di Acireale. Lorenzo D'Agata 27 anni, Enrico Cordella, 22 anni e Margherita Quattrocchi di 21 anni, questi i loro nomi, erano a bordo di una Panda verde. Avevano preso un caffè insieme, e si erano fermati sul molo, sembra, a guardare la furia del mare. Dei testimoni hanno visto l'auto travolta da un'onda e hanno dato l'allarme, intorno alle 18 e 30. Sul posto sono accorsi Carabinieri, Vigili del fuoco e sommozzatori, ma visto il buio e le condizioni meteo proibitive, non sono riusciti a individuarli. Ufficialmente sono dispersi, anche se si dispera di trovarli in vita.
Una tragedia. Tragedia di un maltempo che ha messo in ginocchio il Paese, soprattutto il Centro e il Sud. Sabato si sono registrati 4mila interventi dei vigili del fuoco e ieri il copione si è ripetuto. Le situazioni più critiche hanno riguardato le ferrovie. In Calabria un incendio vicino ai binari a Paola, nel Cosentino, ha di fatto mandato in tilt la circolazione dalla Sicilia ma con ripercussioni fino a Milano e ritardi che hanno superato le 12 ore. Problemi anche in Sicilia, dove nella notte è sospesa la circolazione tra Siracusa e Augusta, sulla Catania-Siracusa, per la presenza di rami sui binari. Per le attività di assistenza e ripristino della circolazione ferroviaria sono stati mobilitati 600 tecnici e addetti di Rfi e dalla tarda mattinata il traffico ferroviario è tornato progressivamente regolare sulla linea Battipaglia-Paola. L'ondata di maltempo ha imposto oltre 3.500 interventi in 24 ore da parte dei vigili del fuoco, per lo più a causa degli alberi e dei rami caduti. Il numero maggiore di operazioni si è registrata nel Lazio con 1.100 seguita dalla Campania con mille. A Roma il centro operativo comunale (Coc) di Roma è stato impegnato a garantire l'agibilità delle scuole in vista della riapertura di oggi. A Napoli le scuole e i parchi resteranno chiusi anche oggi. A Pozzallo, nel Ragusano, un 15enne è rimasto ferito per il crollo parziale di un cornicione dell'edificio adibito a stazione ferroviaria. Nel Vibonese, in Calabria, un padre e il figlio di 6 anni sorpresi da una tempesta di neve mentre rientravano a casa in auto hanno dovuto attendere sei ore prima di essere salvati dai carabinieri.
Il vento implacabile ha creato problemi anche nella provincia dell'Aquila, in particolare nei Comuni di Castel Di Sangro, Avezzano e Sulmona. Linee elettriche interrotte a causa del vento forte nei comuni di Fossacesia, Cagnano Amiterno, Avezzano e Civitella Roveto.
Nelle località di Poggio Filippo e Camerata, nel Comune di Tagliacozzo, a causa del forte vento si è innescato invece un vasto incendio. Sugli impianti di sci di Campo Felice, poi, si è verificato un incidente, con bilancio un ferito lieve, causato dalla smantellamento del tetto di una baita. Incendi anche in Corsica.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.