"Mancano i container dei vaccini". Si è inceppato il piano Arcuri?

Lo strano caso dei vaccino Moderna: è stato inviato all'Iss e non a Pratica di Mare. Perché?

Non è che s’è inceppata la gloriosa macchina da guerra di Domenico Arcuri? È la domanda che alcuni, pochi per la verità, si sono fatti due giorni fa quando l’Istituto superiore di Sanità ha diffuso alla stampa le immagini dei camion che portavano alla sede dell’Iss le prime 47mila dosi di vaccino di Moderna. Tutti contenti per il nuovo lotto, ennesimo passo verso la fine della pandemia. Ma gli osservatori più attenti si sono chiesti: perché il siero è stato recapitato in Viale Regina Elena 299 invece che all’aeroporto militare di Pratica di Mare?

Per la maxi-campagna vaccinale, infatti, il commissario Arcuri aveva scelto l’hub dell’aeronautica come centro di smistamento perché è un luogo con "un livello di sicurezza massima e ad alta sorveglianza”. Tutte le fiale, insomma, sarebbero dovute passare da lì prima di essere redistribuite alle regioni per la somministrazione. Il prodotto di Pfizer-BionTech ha seguito la logistica prevista: viaggio dal Brennero a Pomezia in diretta tv, stoccaggio negli hangar di Pratica di Mare e poi trasporto verso gli ospedali. Il tutto garantendo la difficile catena del freddo di un siero che deve restare sempre a -80 gradi. Il vaccino di Moderna, invece, sopravvive a temperature più miti e non ha bisogno di speciali frigoriferi: basta mantenere le fiale a -20 gradi. Perché però sono finite all'Iss e non nell'hub militare?

Il comunicato dell’Iss non lo spiega. Sappiamo solo che “i vaccini sono stati stoccati presso l’Istituto e nei prossimi giorni verranno distribuiti alle Regioni, con i mezzi messi a disposizione da Poste Italiane”. Qualcosa in più l’ha spiegata su La7 Alessio Schiesari, in apertura di Tagadà. All’aeroporto militare, ha detto in diretta, “devono ancora arrivare i container-frigo, forniti dalla struttura commissariale”. Cioè da Arcuri e i suoi uomini. Per quanto “filtri ottimismo”, oggi a Pratica dai Mare quei container “ancora non ci sono”. Tant’è che non solo il primo lotto è arrivato all’Iss, ma nei prossimi giorni verrà consegnata nella sede dell’Istituto una seconda tranche del vaccino Moderna, mentre solo in seguito lo stoccaggio avverrà direttamente all’aeroporto militare. La macchina della logistica s’è inceppata?

Non dubitiamo di quanto raccontato in diretta dal collega di La7, ovviamente. Abbiamo comunque provato a capirci un po’ di più. Martedì abbiamo telefonato all’ufficio stampa dell’Iss, che tuttavia sostiene di non saperne nulla. Per capire perché le fiale di Moderna non siano finite a Pratica di Mare ci indirizzano allora alla Protezione Civile. Telefoniamo. Da via Vitorchiano ci rimbalzano verso la struttura commissariale di Arcuri, quella che gestisce la partita. A dire il vero avevamo già provato a contattarli, senza successo. Ma ci abbiamo riprovato e l'ufficio stampa di Invitalia era in altre faccende affaccendato. Lasciato il nostro numero e inviata una mail per chiedere delucidazioni, ci siamo limitati ad attendere. Per 24 ore nessuno s’è fatto sentire. Abbiamo richiamato, stesso risultato: silenzio tombale. Noi restiamo a disposizione e speriamo in un chiarimento. La domanda è semplice: è vero che nel super hub del magnifico piano vaccinale mancano i container per ospitare le dosi?

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

killkoms

Gio, 14/01/2021 - 10:18

ar curi!

sbrigati

Gio, 14/01/2021 - 10:52

Ma chi di dovere ha mai organizzato qualcosa nella sua vita? Tipo la spesa al supermercato od il cambio gomme all'auto.

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Gio, 14/01/2021 - 10:56

E' bene sottolineare un particolare, Domenico Arcuri che ha le mani in pasta ovunque vi siano grosse somme di denaro in ballo è lo stesso individuo a cui è stato affidata la bonifica dell' Italsider di Bagnoli,dove 900 mln di € sono evaporati senza produrre nulla, dopo tanti anni è tutto fermo,io qualche domandina e qualche dubbio me lo pongo,indagherei su come sia possibile e quale piovra c'è dietro.

Calmapiatta

Gio, 14/01/2021 - 11:18

Questo chiamare in acmao, per ogni emergenza, le Forze Armate,è un sintomo della incapacità gestionale delle istituzioni deputate alla sicurezza e al benessere dei cittadini. Preso atto che Arcuri non è un fenomeno, ma la Protezione civile che fine ha fatto?

Giorgio5819

Gio, 14/01/2021 - 11:20

.. E qualcuno ha ancora il fegato di dire che non dobbiamo andare al voto.!!! Cosa deve accadere, ancora, prima di capire che siamo in mano a degli spocchiosi incapaci??

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/01/2021 - 11:24

Si è inceppato il piano Arcuri? E' sempre stato inceppato.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 14/01/2021 - 11:40

Io non ho capito casa abbia fatto di buono questo signore.

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 14/01/2021 - 11:43

Prima dovevano mancare i vaccini, poi dovevano mancare i camion refrigerati, poi dovevano mancare le siringhe, poi dovevano mancare i frigoriferi per lo stoccaggio, poi doveva mancare il piano di distribuzione, poi dovevano mancare i medici ... e alla fine ... vai a vedere i numeri e scopri che il paese in cui doveva mancare tutto è quello che in UE sta vaccinando più cittadini di tutti, più della perfetta Germania o della Francia ed anche più della stessa Russia che il vaccino se lo fabbrica in casa e non deve cercarlo in giro. Se questo è un disastro, dato che egoisticamente sono più interessato a quello che viene fatto piuttosto che al colore di chi lo fa, per me va benissimo così ...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Gio, 14/01/2021 - 12:23

@Flex Al momento ha messo in piedi la migliore macchina per le vaccinazioni di tutta l'Unione Europea. Poi le fa onore farsi delle domande ma non deve avere paura delle risposte solo perché non le piacciono ... Non è che se Il Giornale le dice di pensare che il tal tizio è un incapace lei ci deve credere davvero, si presume che un minimo di riscontro nella realtà alla "narrazione" che le fanno uno lo faccia no? Mica vorrà essere una pecora che bela a comando spero. Mettendo in fila tutti gli allarmi e le minacce di sventura prodotte da questa testata negli ultimi mesi su questo argomento, oggi i nostri medici dovrebbero essere fermi a fissare una siringa vuota invece che risultare i più bravi di tutti

Marzio00

Gio, 14/01/2021 - 12:24

Tutti sereni e tranquilli che la catena del freddo sarà rispettata!

ohibò44

Gio, 14/01/2021 - 12:27

Da più di 40anni lavoro nel settore dei gelati e so benissimo che di container a -20° C ce ne sono migliaia, basti pensare a tutti i surgelati che si spediscono dall’Italia in giro per il mondo. Non trovarli avendo il potere che ha un ministro è incapacità allo stato puro.

jaguar

Gio, 14/01/2021 - 12:57

Tutta Europa ci invidia Arcuri ma noi ce lo teniamo ben stretto.

Fjr

Gio, 14/01/2021 - 13:50

Ehhh ma dai!!Prima dice che arrivano i banchi con le rotelle e non arrivano manco le rotelle,poi dice che arrivano i vaccini ma ordina quelli che non arrivano mai,poi le siringhe e arrivano quelle sbagliate adesso i container e gli mandano quelli dell’Algida per i calippo,ma ce la fa’ ?perché se serve mandiamo il Capitan Findus

Ritratto di neizmjernelopteligaša

neizmjernelopte...

Gio, 14/01/2021 - 14:03

Certo che i giornalai hanno vita facile a propinare c......te ai poveri di spirito bananas, pulitzer assicurato...

27Adriano

Gio, 14/01/2021 - 16:15

Boh! Secondo Voi, uno come Arcuri, ..che piano poteva avere???

dredd

Gio, 14/01/2021 - 16:33

E ti pareva. Ma ne fa una giusta questo qui?

XYZABC

Gio, 14/01/2021 - 18:37

Ha ha ha!!! e per fortuna che il piano di arcuri non funziona.. l'Italia è prima in europa per numero di vaccini somministrati. e voi avete anche il coraggio di aprir bocca. Patetici. altro che vaccino. Maalox per tutti!