"Mando un abbraccio ai nostri amici libici": la gaffe di Di Stefano sulla tragedia di Beirut

L’errore del sottosegretario agli Affari esteri, Manlio Di Stefano, che ha confuso Libano con Libia. Intanto si aggrava il bilancio dell’esplosione avvenuta a Beirut. Timori anche per le sostanze nocive nell'aria

L’Italia ha subito manifestato solidarietà nei confronti di Beirut dopo la terrificante esplosione avvenuta nella zona del porto che ha devastato la capitale libanese. Il premier Giuseppe Conte ha fatto sapere che "le terribili immagini che arrivano da Beirut descrivono solo in parte il dolore che sta vivendo il popolo libanese. L'Italia farà tutto quel che le è possibile per sostenerlo. Con la Farnesina e il ministero della Difesa stiamo monitorando la situazione dei nostri connazionali". Molti messaggi di vicinanza inviati da tutto il mondo alla popolazione del Paese dei Cedri: non è mancato, però, un errore a dir poco clamoroso compiuto dal sottosegretario agli Affari esteri, il grillino Manlio Di Stefano. "Con tutto il cuore mando un abbraccio ai nostri amici libici. Lo abbiamo già detto e lo ripeto anche io, l’Italia c’è ed è pronta a dare tutto l’aiuto possibile. Coraggio", ha scritto su Twitter l’esponente pentastellato.

Il sottosegretario ha confuso Libano con Libia, inviando idealmente un abbraccio ad una popolazione che, seppur colpita da altri gravi problemi, non è coinvolta nella catastrofica esplosione avvenuta ieri. Un errore del genere può capitare ma fa un certo effetto sapere che a compierlo è un sottosegretario agli Affari esteri che, tra l’altro, con la delega sull’Asia.

Il tweet è stato subito cancellato e sostituito con la versione corretta ma la gaffe non è passata inosservata tanto che sul sociale sono piovute critiche e battute contro Di Stefano. "C’è poco da scherzare con queste cose, ho sbagliato a scrivere, i morti invece restano. Mi spiace davvero per quanto accaduto, che tragedia immane", ha poi sottolineato il pentastellato ammettendo l’errore. "Lo abbiamo già detto e lo ripeto anche io - ha poi dichiarato il grillino- l’Italia c’è ed è pronta a dare tutto l’aiuto possibile. Coraggio".

Con il passare delle ore, la situazione a Beirut si sta aggravando sempre più. Sono oltre 100 i morti e 4mila i feriti secondo la Croce Rossa libanese. Ma il bilancio è ancora provvisorio. Media locali, infatti, parlano anche di centinaia di dispersi sotto le macerie. Sono almeno tre, secondo l'emittente Al Jazeera, gli ospedali distrutti dalle esplosioni e due quelli gravemente danneggiati. Timori per la presenza nell’aria di sostanze nocive. Anche per questo il ministro della salute libanese, Hamad Hasan, ha consigliato a chiunque possa di andare via da Beirut. Hasan, citato dai media locali, afferma che materiali pericolosi sprigionatisi nell'aria dopo le deflagrazioni potrebbero avere effetti a lungo termine mortali.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

ondalunga

Mer, 05/08/2020 - 10:06

Ma si Libia, Libano dai...cosa cambia è un paese al di la del mare...questi non sono lapsus, queste cose denotano una ignoranza abissale, ma perchè per fare il mestiere del politico BISOGNA essere ignoranti ? Forse perchè così poi c'è chi li manovra più facilmente ?

Antenna54

Mer, 05/08/2020 - 10:08

Poveracci, come cultura sono per terra, come noi lo siamo a causa loro.

cgf

Mer, 05/08/2020 - 10:17

i social mostrano inequivocabilmente il grado di apprendimento di chi vi partecipa. Per molti è stato molto basso già dalla primaria, altri alle medie inferiori. Analizzando un "certo gruppo" ti rendi conto come mai non abbiamo completato gli studi e/o si sono fermati appena hanno potuto, ti viene in mente chi mise le mani avanti dicendo che chiunque poteva fare il ministro, ma anche "lui" ha smesso di dirlo e questi sono i medesimi che si scandalizzano se qualcuno fa una battuta INTELLIGENTE ogni tanto, per forza, non ci arrivano.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 05/08/2020 - 10:27

Ministro o meglio vice ministro dei 5S.Ma prima di far muovere dita e lingua non accendono mai il cervello? Ma da dove sbucano?.Regards

VittorioMar

Mer, 05/08/2020 - 10:28

....e' un collezionista di Brutte Figure...questa e' la Medaglia più Pregiata....e nel Mondo così ridevano...

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Mer, 05/08/2020 - 10:28

L'avete mai sentito parlare costui ? Di che cosa c'è da stupirsi ? Uno vale uno, cioè vale quanto Bonafede, Taverna, Toninelli, Castelli, Di Maio , Azzolina e così via sprofondando.

Scirocco

Mer, 05/08/2020 - 10:30

Purtroppo chi non ha cultura dovrebbe evitare di fare politica ed il livello culturale dei 5 stelle è veramente sotto zero.

Thunder6508

Mer, 05/08/2020 - 10:31

Beh, ma mica per niente lo hanno messo agli Esteri insieme a GIGGINO De Mejo ... si somigliano pure ... Ma quando finalmente andremo a votare questi li manderanno tutti al GF o a Temptation Island ???

Giorgio Colomba

Mer, 05/08/2020 - 10:31

Sottosegretario agli Affari esteri. Più 'sotto' che 'esteri'.

maorichief

Mer, 05/08/2020 - 10:33

Dopo le spiagge afgane, la Germania che confina con l'Italia eccone un'altra. La prossima sarà che gli abitanti di Tirana sono i tirolesi e che i pulcini sono i figli della pulce......magari i gabbiani sono uccelli che vivono nelle gabbie.....

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 05/08/2020 - 10:35

Purtroppo l'ignoranza di certi politici è lo specchio della società, dell'assenza totale o quasi di meritocrazia. Detto da uno che si occupa addirittura di quelle zone, la dice lunga su quanto siano sentite certe frasi.

capi_tan_iglu

Mer, 05/08/2020 - 10:37

L'ignoranza degli italiani in geografia è ormai nota in tutta Europa: solo gli americani fan di peggio...

cir

Mer, 05/08/2020 - 10:43

Gabriele Laganà . parlaci di ROMOLO e REMOLO....

ondalunga

Mer, 05/08/2020 - 10:45

@maorichief: carine le sue battute, quella dei gabbiani la più divertente.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Mer, 05/08/2020 - 10:48

Non capisco l'ironia di alcuni commenti. L'ignoranza è un vanto per i grillini, fa curricula ed è indispensabile per fare carriera. Avesse detto che "2+2 fa 5 e che è importante insegnare l'italiano a squola" sarebbe candidato ministro della Pubblica Istruzione, ma con poche speranze, perché tale Lucia Azzolina ha molti più titoli grilli di lui.

Ilsabbatico

Mer, 05/08/2020 - 10:51

...mamma mia che vergogna...questa è la cultura media del M5S...

FraZa

Mer, 05/08/2020 - 10:53

E questi sono gli esponenti del Dicastero degli Esteri???????. E' difficile concedere il Guinnes della figuraccia, con tante manifestazioni di ignoranza galoppante che i 5 Stalle ci offrono giornalmente... Questo tipo mi pare degno discepolo dello "auto definitosi statista " Giggino DiMaio. Non rimane che sperare nei compagni di scuola di Giggino, speriamo che almeno loro abbiano studiato almeno le cose piu' elementari.........Che disastro...!. Ridateci la vecchia DC, era piu' seria....

edoardo11

Mer, 05/08/2020 - 11:00

Il livello di istruzione in Italia è paurosamente calato da quando si è aperta l'università di Paperopoli.

maxfan74

Mer, 05/08/2020 - 11:03

Non solo no sanno quello che fanno, non sanno nemmeno quello che dicono!!!

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 05/08/2020 - 11:07

Un governo di ignoranti

antoniopochesci

Mer, 05/08/2020 - 11:14

Può capitare a tutti una gaffe. Il problema è il meccanismo compulsivo che spinge certuni, soprattutto chi ricopre cariche istituzionali, a sproloquiare su tutto e su tutti. Oltretutto sto fenomeno, più che un grillino, è la zanzara più petulante dei Vaffaboys che imperversa da tutttologo nei vari talk interrompendo, provocando, bofonchiando sovrapponendosi ai suoi interlocutori

ziobeppe1951

Mer, 05/08/2020 - 11:20

I pentastalle sono famosi per le gaffe...di maio (riferendosi a Renzi presidente del Consiglio) confondendo il Venezuela con il Cile...”ha occupato con arroganza la cosa pubblica, come ai tempi di Pinochet in Venezuela “... e non c’era ancora il coronaVAIRUS....

elfrate

Mer, 05/08/2020 - 11:22

purtroppo spesso l ignoranza si sposa con l arroganza ma in questo parecchi grillini eccellono

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 05/08/2020 - 11:26

Purtroppo la geografia si conferma bestia nera della nostra scadente classe politica (oltre alla bulimia da social che li fa sentire in dovere di farci sapere la loro opinione per ogni cosa succeda - ivi compresa la composizione della colazione della famiglia). Pensa che abbiamo avuto un ministro dell'istruzione convinto che ci fosse un tunnel tra il Gran Sasso e la Svizzera!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 05/08/2020 - 11:38

Un Sottosegretario agli Affari esteri che non sa distinguere il Libano dalla Libia! In un governo serio sarebbe da “liquidare” subito, anche se fosse sottosegretario agli Interni. Ma quale addetto agli affari esteri si impone di mandarlo subito a casa, perchè più non si faccia vedere.

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 05/08/2020 - 11:57

Mamma mia,santo cielo,ma che razza di politici abbiamo? Un livello così basso non si era mai visto.

Fjr

Mer, 05/08/2020 - 12:13

Ma fare una ricerchina su google?

kayak65

Mer, 05/08/2020 - 12:20

se si potesse scambiare la loro ignoranza geografica con la loro altrettanta socio economica saremmo un altro Paese

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Mer, 05/08/2020 - 12:28

manda un sms al numero 5stelle con scritto Enciclopedia e regala un atlante al ministero degli esteri.

routier

Mer, 05/08/2020 - 12:41

Se alcuni politici dovessero sedersi sulla pila di libri su cui hanno studiato, sarebbero col sedere per terra! Questa è l'Italia del 2020.

ulio1974

Mer, 05/08/2020 - 12:46

..quindi nemmeno un errore detto, che ci potrebbe stare, ma scritto, a perenne memoria dell'ignoranza dei nostri amici politici.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 05/08/2020 - 12:46

Spero non si sia messo a fare concorrenza a Di Maio (una fra le tante su immuni “Serve a permettere a un cittadino di avere una segnalazione nel caso in cui stia per entrare a contatto con un positivo”) ..

ulio1974

Mer, 05/08/2020 - 12:49

E LO HA ANCHE SCRITTO!!!! APPLAUSO!!!

ulio1974

Mer, 05/08/2020 - 12:52

El Presidente 11:26: ma hai informato Di Stefano che il tunnel è stato chiuso!?!? ahahhaha !!!!

GeoGio

Mer, 05/08/2020 - 12:54

ecco perche' abbiamo perso la Liberia.

agosvac

Mer, 05/08/2020 - 13:06

"Libano", "Libia": facile sbagliare. Questione di conoscenze geografiche. Piuttosto sarebbe anche bene ricordare che i " cedri" del Libano sono conifere di alto fusto da cui gli antichi Fenici traevano il legno per costruire le barche che andavano in tutto il mondo. Non si tratta dei cedri, agrumi, tanto buoni da mangiare in insalata!!!

Ritratto di Flex

Flex

Mer, 05/08/2020 - 13:42

Quelli del M5S fossero solo patetici potremmo farci due risate, purtroppo sono "nocivi" e arrecano gravi danni al Paese e questo non è più tollerabile.

TitoPullo

Mer, 05/08/2020 - 13:46

Ulteriore esempio del pressapochismo e dell'ignoranza che regnano nei 5Stalle

Marzo-2020

Mer, 05/08/2020 - 13:46

E adesso chi glielo dice che la seconda città più importante del Libano si chiama Tripoli !!

Frusta2

Mer, 05/08/2020 - 13:47

Gli ignoranti oltre che gli incompetenti governano l'Italia oggi e su tutti il Signor Sergio Mattarella da il suo parere favorevole non facendo nulla e lasciando alla andare deriva il nostro paese. Che amarezza e che tristezza.

Santorredisantarosa

Mer, 05/08/2020 - 13:47

Piasenza veda che la colpa non è di coloro che ha citato, anche se manca qualche altra, ma di COLUI CHE LI HA INSEDIATI dove NON DEVONO STARCI.

giovanni235

Mer, 05/08/2020 - 14:08

E' solo il livello di cultura dei 5s.Probabilmente sono anche convinti che la Terra sia piatta e che il sole stia girando attorno alla Terra.Messi di fronte ad una carta geografica individuerebbero l'Italia,per via della forma,piazzandola al posto della Nuova Zelanda.

Santorredisantarosa

Mer, 05/08/2020 - 14:27

Non si può non ricordare scioperi nelle scuole, occupazioni di scuole, rivolte di studenti, poesie a memoria abolite, tabelline mai studiate, politica nella scuola, dibattiti politici di sinistra, 6 politico come tanti lucignoli si presentano anche nei concorsi e posti importanti ed ecco i risultati. In buona fede si può sbagliare dire che Messina come citta' siciliana si trova in Sudafrica, oppure che la Georgia si trova solo in Russia, o Siracusa si trova in America è lapsus. Invece dove vi trovate non è difficile fare cd lapsus, ma si deve come diligenza insegna, controllare prima di scrivere è un consiglio.

hectorre

Mer, 05/08/2020 - 14:37

e per fortuna che è sottosegretario agli Esteri!!!!...d’altronde dai 5s non ci si può aspettare nulla di più!....povera italietta

toby111197

Mer, 05/08/2020 - 14:54

E' un pò che sostengo che se i 5S possono fare politica ,la può fare anche il mio cane e con risultati migliori .

Ritratto di veronika

veronika

Mer, 05/08/2020 - 14:59

uno vale uno... ma rimpiangiamo Andreotti.

Ritratto di illuso

illuso

Mer, 05/08/2020 - 15:06

Indire corsi serali in geografia e storia moderna a tutti i ministri... risparmieremo così figure da "panta".

filder

Mer, 05/08/2020 - 15:20

Vogliono ridisegnare la geografia............Vergogna italiana in che mani siamo caduti e Mattarella cosa ne pensa?

uberalles

Mer, 05/08/2020 - 15:40

Questo scienziato lo vedrei meglio ad occuparsi di "poliesteri", con in testa un cappello ricavato da "Il Fatto Quotidiano" ed in mano la pistola ad aria compressa per spruzzare la vernice, appunto, al poliestere sui particolari dei banchi scolastici di prossima adozione.

gianf54

Mer, 05/08/2020 - 15:57

ignorante!!

barbarablu

Mer, 05/08/2020 - 16:00

in questi giorni scopro finalmente il criterio di selezione dei candidati da parte dei 5poltrone&divani: test di cultura generale: candidato esclusivamente chi SBAGLIA più dell' 80% delle risposte!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Mer, 05/08/2020 - 16:03

"C’è poco da scherzare con queste cose, ho sbagliato a scrivere, i morti invece restano. Mi spiace davvero per quanto accaduto, che tragedia immane" Altra gaffe dei 5S. Purtroppo restano anche troppi improvvisati nel Governo, Di Maio docet.

frabelli1

Mer, 05/08/2020 - 16:28

Quello ch dice Conte ha importanza vicina allo zero assoluto. Sono tantissime parole tronfie ma che rimangono come sempre solo parole. I fatti Lui non so cosa siano. detto questo questo governo è pieno di gente di kultura, tutti akkulturati e kapaci.

Ritratto di ateius

ateius

Mer, 05/08/2020 - 16:37

mi sorge il dubbio che quel 15 percento di italiani che votano 5stelle lo facciano per coprire dietro un pseudo partito la loro simile ignoranza. i 5stelle come funzione sociale per disadattati.

Ritratto di Montagner

Montagner

Mer, 05/08/2020 - 16:57

Manlio Di Stefano? ? . . . . . Quando si è compulsivi e si vuole apparire, spesso accade quello che abbiamo sotto gli occhi di tutti. . . . . "Nulla al mondo è più pericoloso che un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa." (M.L.K.)

Ritratto di nabu-kudur-usur

nabu-kudur-usur

Mer, 05/08/2020 - 17:10

Ho ancora il libro di geografia che usavo alle medie. Se mi date l'indirizzo di questo ignorante (nel senso che ignora) glielo posso mandare.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 05/08/2020 - 17:21

ma se state facendo dei paurosi errori, gaffes, e quant'altro, ma perchè mai continuate a criticare berlusconi, salvini, meloni? :-) preoccupatevi di criticare il PD-M5S!!!

ilcapitano1954

Mer, 05/08/2020 - 17:34

Comunque non penso si sia confuso, sicuramente era convinto che Beirut si trovasse in Libia.

Dante Cruciani

Mer, 05/08/2020 - 17:42

E' ignoranza. Inoltre hanno detto che la Raggi potrà ripresentarsi a Roma perché si comincia a contare dallo zero e non da uno

d'annunzianof

Mer, 05/08/2020 - 18:04

La Kultur del culturame del 6(sei) politico e dell'uno vale l'atro

SemprePiùBasito

Mer, 05/08/2020 - 18:14

L'esempio dell'ignoranza salita al potere. Poi se vediamo gli ultimi ministri dell'istruzione capiamo tutto.

routier

Mer, 05/08/2020 - 18:17

Un "lapsus calami" è un incidente che può accadere a tutti ma per certi svarioni geografici bisogna frequentare un asinificio e fare studi seri e molto accurati.

killkoms

Mer, 05/08/2020 - 18:44

6 politico!

sparviero51

Mer, 05/08/2020 - 18:52

I LAUREATI SICILIANI DI QUESTO GOVERNO NE DICONO E COMBINANO DI TUTTI I COLORI !!!