Così un errore nella manovra dimezza il bonus da 100 euro

Ad ammettere l’errore è stato il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani. Il passo falso mentre la manovra si avvia ad essere approvata oggi in via definitiva al Senato con il voto di fiducia

La si potrebbe definire come una brutta sorpresa di Capodanno. Un passo falso che sarebbe potuto costare non poco a molti italiani che già faticano a tirare avanti a causa della crisi economica provocata dall’emergenza sanitaria. Nella manovra 2021 che vale circa 40 miliardi, di cui 24 coperti con un aumento del deficit, è stato trovato un errore che ora dovrà essere corretto con urgenza attraverso un decreto legge.

A causa di una svista nel comma 8 del testo consegnato al Senato, il bonus di 100 euro al mese (estensione di quello introdotto da Renzi) per i redditi fino a 28mila euro l'anno risulta coperto solo a metà. In altre parole, i destinatari del provvedimento riceverebbero solo 600 euro in un anno e non i 1.200 euro previsti. Ad ammettere il passo falso è stato il viceministro dell’Economia, Antonio Misiani, che in Aula, su richiesta della presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha assicurato che il problema non riguarda le coperture della legge di Bilancio perché la misura è già finanziata nella con 3,3 miliardi. Se, invece, non venisse corretto l’errore se ne spenderebbero solo 1,6. Forse un risparmio per le casse dello Stato ma un altro colpo per i cittadini che hanno diritto alla misura.

"Confermo che è necessario un intervento normativo per il comma 8", ha dichiarato l’esponente dem. "L'intenzione del governo- ha aggiunto- era e rimane quella di portare il bonus di 80 euro a 100 euro stabilizzandolo", mentre nella norma cosi com' è "ci sarebbe l'aumento del bonus facendo riferimento solo a un semestre". Misiani ha spiegato che "per intervenire è necessaria una norma di legge, il governo ha intenzione di farla prima possibile, dopo l'entrata in vigore della legge di Bilancio con un dl che interverrà in questo senso". Il motivo è semplice. Se la correzione fosse fatta con un emendamento alla stessa legge il testo, una volta modificato, sarebbe dovuto tornare alla Camera. Questo avrebbe impedito di approvare la Manovra entro domani, data ultima per evitare l’esercizio provvisorio.

Quindi se non ci saranno ulteriori intoppi, la legge di Bilancio dovrebbe essere approvata in via definitiva oggi al Senato con il voto di fiducia. Fatto ciò si ricorrerà a un decreto legge che sarà approvato dal Consiglio dei ministri. Pare, spiega Il Tempo, che l’errore sia stato compiuto perché il governo avrebbe sostanzialmente ricalcato il testo per il 2021 su quello dell'anno precedente in cui la misura "copriva" solo il secondo semestre dell'anno. In un’altra situazione sarebbe bastato correggere il comma in Senato e rinviarlo per una terza lettura alla Camera. Ma i ritardi del governo e le discussioni nella maggioranza hanno già costretto il Parlamento a diversi scostamenti dalla prassi tanto che la presentazione del disegno di legge a Camera e Senato è stata rimandata di circa un mese. Ora, per, il tempo per approvare la Manovra stringe. Il presidente del Senato, Elisabetta Casellati, ha preso atto delle parole del membro del governo affermando: "Ieri la commissione Bilancio ha inviato il parere sull'equilibrio di bilancio, oggi il viceministro Misiani assicura che non c'è un problema di copertura: io devo ritenere che la procedura sia corretta. Verificheremo poi, con il decreto correttivo, se quello che stato detto corrisponderà al vero".

Il centrodestra è partito all’attacco del governo sia per questa vicenda che per la questione dei tempi troppo stretti concessi al Senato. Come spiega il Corriere della Sera, Palazzo Madama in soli tre giorni non ha potuto esaminare né emendare un testo di 450 pagine, 20 articoli e migliaia di commi. Il disegno di legge è stato trasmesso martedì all’aula dalla commissione Bilancio senza che questa abbia votato il mandato al relatore di maggioranza. Nella serata dello stesso giorno il governo, per accorciare ulteriormente la discussione, ha posto la questione di fiducia che, come ricordato in precedenza, verrà votata oggi.

L'errore sul bonus di 100 euro, almeno secondo quanto sostiene il capogruppo leghista, Massimiliano Romeo, non sarebbe un caso isolato. "Ci risulta che non sia solo questo l'elemento del decreto correttivo. Per esempio si dice che sia stata duplicata una nor ma nel Ristori quater con due coperture differenti, 50 milioni, che si sommano e vanno a 100 milioni, e che riguarda gli affitti. Qualcuno parla anche di una norma sull'Istruzione, stralciata dalla Ragioneria, che potrebbe rientrare nel Dl correttivo percheé sulle coperture si è arrivati a una maggiore chiarezza". La senatrice di Fi-Udc Paola Binetti ha denunciato "la cancellazione del fondo di appena 5 milioni, con cui si garantivano gli screening ai neonati per diagnosticare eventuali malattie rare, come previsto dalla legge 167 del 2016". Il ministero della Salute, per rimediare, ha garantito che l’emendamento sarà riproposto nel Dl Mille proroghe. Ora si penserà ad approvare la Manovra, poi è facile prevedere una nuova ondata di polemiche che si abbatterà sul governo.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 30/12/2020 - 11:40

ulteriori dimostrazioni di quanto aveva ragione berlusconi, quando diceva che il M5S è composto da gente incapace e circondata da delinquenti comunisti....

signorrossi1

Mer, 30/12/2020 - 11:41

errore?

rudyger

Mer, 30/12/2020 - 11:43

GLI ATTUALI NOSTRI AMATI GOVERNANTI LAVORANO A QUANTO PARE A MEMBRO DI SEGUGIO !

qualunquista?

Mer, 30/12/2020 - 11:44

Il decreto correttivo sarà tanto contorto da impedire di capire realmente i favori agli amici degli amici. Spero che la Presidente Casellati non accetti di essere presa in giro

Sempreverde

Mer, 30/12/2020 - 11:45

100 euro la mancetta per gli elettori delle 4 sinistre mon mancherà. Stiano sereni.

CICERONE24

Mer, 30/12/2020 - 11:53

Concordo con "@mortimermouse": il M5S è composto da gente incapace e circondata da delinquenti comunisti...." Questa accozzaglia di incapaci continua a fare errori su errori. Conte, ARcuri, Speranza, Di Maio... non si sa chi è più incapace e incompetente. Mattarella però continua a non vedere. Chissà perché... eppure gli italiani stanno soffrendo e pure parecchio. Presidente perché non interviene? Non le interessa il bene degli italiani?

steluc

Mer, 30/12/2020 - 11:56

Un peccato veniale che correggeranno in mezzo ad una selva di peccati mortali . Incorreggibili, almeno da questi.

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 30/12/2020 - 12:02

dilettanti ed incapaci sostenuti da un presidente che non serve a niente

CICERONE24

Mer, 30/12/2020 - 12:03

Forse non tutti sanno che questo bonus, oltre che ai lavoratori dipendenti, spetta anche ai soci delle cooperative (ovviamente in Italia le cooperative sono tutte rosse), ai sacerdoti (mah…) ai lavoratori socialmente utili (altro mah…), MA NON SPETTANO AI PENSIONATI, anche se hanno quattro soldi di pensione. Ma vi rendete conto in mano a chi stiamo? Continuate a votare PD, mi raccomando.

Sabino GALLO

Mer, 30/12/2020 - 12:11

Guardando la TV ed ascoltando quanto dicono gli "ospiti" (quasi sempre gli stessi) e leggendo i tanti articoli dei giornali, quasi tutti sullo stesso argomento, si riesce a tirare delle conclusioni (non tutte sconclusionate!) : 1) in Italia sono ancora tante le persone di buona cultura e di buona saggezza! Ma non mancano gli "altri" che li costringono a ripetere sempre le stesse cose! Alle quali sono costretti ad aggiungere anche delle argomentazioni inutili o noiose! 2) Quanto riassunto in "1)" sollecita critiche odiose ed inutili in qualche altro Paese importante dell'Europa, ma non migliori del nostro, dal punto di vista culturale! Ne abusano, per i propri interessi! Continua (se ci riuscirò!)

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Mer, 30/12/2020 - 12:18

Basta con i Bonus e si passi a progetti per attivare il lavoro. Tranne il super bonus casa che puo' riattivare un settore importante dell'economia (ma sia piu' accessibile e comprensibile) per il resto apportera' debito e se ne approfitteranno solo i furbi del click (vedi bonus monopattino ottenuto da furbi che rivendono i bonus). Se non ce la faccio a sbarcare il lunario non e' un monopattino che mi aiuta a sopravvivere.

Jon

Mer, 30/12/2020 - 12:25

ERRORI SEMPRE PER DIFETTO..MAI PER ECCESSO!!

bernardo47

Mer, 30/12/2020 - 12:36

hanno saputo nei fatti, in piena pandemia, umiliare professionisti sanitari quali ostetriche, assistenti sanitarie, tecnici diagnostici ecc.ecc. Da non credere!

bernardo47

Mer, 30/12/2020 - 12:39

hanno saputo umiliare anche professionisti sanitari quali ostetriche, assistenti sanitarie, tecnici diagnostici, terapisti della riabilitazione post covid e cio' in piena emergenza! ecc. VERGOGNATEVI!

Ritratto di Trinky

Trinky

Mer, 30/12/2020 - 12:44

Errore è il fatto che la cosa sia venuta fuori: secondo le loro intenzioni non si sarebbe dovuto accorgere nessuno! Fatto caso che hanno sbagliato anche le pensioni?

fabioerre64

Mer, 30/12/2020 - 12:45

Errori nei DPCM, errori nella manovra e così via, incapacità seriale.

SemprePiùBasito

Mer, 30/12/2020 - 12:49

Veramente non si smentiscono mai: DILETTANTI ALLO SBARAGLIO. Siamo veramente in mano a soggetti pericolosissimi partendo dal Premier e non escluderei il Presidente della Repubblica.

Giorgio5819

Mer, 30/12/2020 - 12:49

mortimermouse- 11:40, ...pienamente concorde.

Gio84

Mer, 30/12/2020 - 13:08

Solo in Italia si ha paura del sovranismo, ben rappresentato in Francia da Macron ed in Germania dalla Merkel. Votare PD, M5S o IV è semplicemente contro l'Italia e gli Italiani. Partiti asserviti ad altre nazioni, chi Francia chi Germania, che fanno finta di sventolare la bandiera Europea per interessi personali. Un'Europa che non esiste, se non per scambi economici. Prodi, quando ci fece entrare nell'Euro disse che avremmo lavorato di meno e guadagnato di più, ma sappiamo bene com'è andata a finire.

xgerico

Mer, 30/12/2020 - 13:09

@SemprePiùBasito-Mer, 30/12/2020 - 12:49- Si siamo dominati da gente che "invece di fare" e capace solo di criticare, chi, come e perchè non lo scrivono mai, si attaccano alla persona stando comodamente seduti a scrivere emerite amenità dal proprio posto di lavoro e/o casa! Null'altro!

cgf

Mer, 30/12/2020 - 13:17

@xgerico Mer, 30/12/2020 - 13:09 Mi scusi, chi è che sta "facendo"? Chi è che "scalda" il posto? Si ricordi che quando non si sa come fare, meglio non fare nulla, presente la scimmietta?

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 30/12/2020 - 13:18

L'ignoranza, l'incapacità e l'inettitudine di questo misero governicchio è sotto gli occhi del mondo intero e non solo dei cittadini italiani!!

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 30/12/2020 - 13:20

CICERONE24 E GIORGIO5819 se siete concordi su questo, mi sembra anche giusto comprendere che la linea di salvini sulla alleanza con il M5S nel marzo 2018 era del tutto sbagliata! quello che ha fatto era considerato un gioco a favore della sinistra, e forse c'è stata addirittura malafede in questo, ma lo diranno gli storici su questo punto. comunque, se sono incapaci e per di piu ideologicamente di sinistra, non vedo perchè bisogna per forza andare con la sinistra, anche quando si dichiararono nè di destra nè di sinistra (com'era di costume nel M5S, allora!)! la crisi di allora aveva ancora un margine di possibilità, oggi, con questa pandemia, siamo costretti a imbarcarci su una scialuppa su cui comanda il piu inetto degli inetti, e non possiamo neppure chiedergli di usare il buon senso, non lo vuole l'inetto (che, a scanso di equivoci, è conte oppure mattarella, o anche tutti e due!!) grullo!

marco1965

Mer, 30/12/2020 - 13:21

sono dei miserabili incapaci. Figuriamoci il resto dei provvedimenti.

Santorredisantarosa

Mer, 30/12/2020 - 13:24

BANDA DI RAGAZZINI INCONCLUDENTI E STUDENTI DELLA SCUOLA DEL 6 POLITICO. BUONI SOLTANTO PER OCCUPAZIONI SCUOLE, SCIOPERI E BARRICATE STUDENTESCHE

Ritratto di mbferno

mbferno

Mer, 30/12/2020 - 13:33

Io mi chiedo COME MAI questi "errori",li fanno solo quando i beneficiari sono gli altri,il popolino bue con tanto di campanaccio,mentre quando i provvedimenti riguardano LORSIGNORI,non sbagliano mai,ma forse è una domanda un po'.....stupida.

poli

Mer, 30/12/2020 - 13:36

Lo specchio di questo governo.Finisce il peggior anno della Repubblica Italiana con il peggior governo da quando esiste la Repubblica Italiana

xgerico

Mer, 30/12/2020 - 13:51

@cgf-Mer, 30/12/2020 - 13:17- Ma io ti ho posto una domanda alla tua persona o rispondi per conto terzi???

ItaliaSvegliati

Mer, 30/12/2020 - 13:51

Questo dimostra quanto sono INETTI E INCAPACI affondano il paese per le poltrone!!!

xgerico

Mer, 30/12/2020 - 13:53

@Gio84-Mer, 30/12/2020 - 13:08- Haaaaa ho capito tu ne fai una questione di orario di lavoro!

marc59

Mer, 30/12/2020 - 13:53

Non credo nell'errore, piuttosto una mossa astuta per toglierli.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 30/12/2020 - 14:02

i babbei comunisti grulli, quando ragliano (vedasi l'esempio di XGERICO) , non si rendono conto, hanno le mente annebbiata, gli occhi rovesciati, come gli squali quando fiutano odore di sangue.... :-) ma per forza, la definizione di babbei li calza perfettamente, e per sempre :-)

ItaliaSvegliati

Mer, 30/12/2020 - 14:13

Spero che con l'EPIFANIA tutte le rogne ci porti via, compreso questo inetto governo!!!

ItaliaSvegliati

Mer, 30/12/2020 - 14:23

Si naviga a vista nei LIQUAMI del carrozzone del burattino....

xgerico

Mer, 30/12/2020 - 14:25

@marc59-Mer, 30/12/2020 - 13:53- Malfidato!

Gio84

Mer, 30/12/2020 - 14:50

@mortimermouse - io aspetto di leggere un commento di un sinistro che abbia un contenuto. Oltre ad insultare gli altri non ho mai letto un commento serio, con un punto di vista. A quanto pare l'unica idea che hanno è andare contro il cdx. Oltre quello le loro menti acculturate, geniali e portatrici di verità universali non vanno.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 30/12/2020 - 15:03

Si continua con la redistribuzione del reddito

moichiodi

Mer, 30/12/2020 - 15:08

Due anni fa(di maio-salvini) la legge finanziaria è stata approvata il 31 dicembre. Con fiducia e dibattito di mezza giornata. Una legge finanziaria andrebbe dibattuta con congrui tempi alle camere, ma questo ormai è l’andamento da vari anni....con governi di centro destra e di centro sinistra. C’è poco da fare i primi della classe.

gianf54

Mer, 30/12/2020 - 15:46

D I L E T T A N T I !!!!!!!!!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 30/12/2020 - 19:54

Se l'avesse fatto il cdx! Non solo dilettanti, ma proprio incapaci. E queste menti dovrebbero essere i migliori d'Italia? Ce ne sono a milioni di molto meglio.