Politica

Manovra, via al Fondo famiglia: ma è scontro su assegno unico ai figli

Il governo valuta l'istituzione nella legge di bilancio di un fondo per la famiglia, ma è scontro Pd-M5S sull'assegno unico per i figli: il ministro dell'Economia Gualtieri vorrebbe spostarlo al 2021, mentre Di Maio lo vuole subito

Manovra, via al Fondo famiglia: ma è scontro su assegno unico ai figli

Scontro nella maggioranza sulla legge di bilancio. Ma se su quota 100 non si registrano particolari progressi, con il Movimento 5 Stelle a respingere l'idea di Italia Viva di sacrificare lo scivolo pensionistico per avere le risorse da destinare alla diminuzione del cuneo fiscale, c'è già una bozza di accordo sul Fondo per la famiglia. L'idea, condivisa da tutti, è di far confluire in un unico Fondo tutte le risorse destinate a vario titolo alle famiglie, per poi lasciar decidere il Parlamento - riporta il Corriere della Sera - su come e a chi distribuirle. In tutto, le risorse inserite nel Fondo ammontano a 20,5 miliardi di euro: 6,5 di assegni familiari, 12 di detrazioni e 2 dei vari bonus (bebé, nido, mamma e così via). Allo stesso tempo, c'è ottimismo sull'assegno unico per i figli.

Tema su cui si spacca l'asse Pd-5 Stelle. Da una parte Roberto Gualtieri, dall'altra Luigi Di Maio. Il ministro dell'Economia, chiamato a far quadrare i conti, vuole rimandare l'assegno alla manovra 2021, mentre il collega della Farnesina - e leader pentastellato - vorrebbe introdurlo già quest'anno. Possibile un compromesso fissato a 500 milioni di euro di dotazione complessiva, contro i 2 miliardi auspicati da Di Maio e Italia Viva, che propone l'abolizione di quota 100 anche per ricavare risorse da destinare alle famiglie.

L'assegno unico consisterebbe in 240 euro al mese per ogni figlio, da rendere operativo già nel 2020 insieme agli altri bonus, oltre alle risorse aggiuntive stanziate dal governo giallo-rosso per asili nido e congedo di paternità allungato, in attesa dell'approvazione della legge delega sulla famiglia.

A confermare i passi avanti nella trattativa Stefano Vaccari della segreteria nazionale del Pd: "Irrobustito il Fondo famiglia, un segnale concreto alle famiglie italiane con una manovra che, oltre alla sterilizzazione degli aumenti Iva, contiene importanti misure, tra le quali anche gli asili nido gratuiti, di discontinuità".

Commenti