«Ti vuoi fare male? Allora dammi il tuo telefono e i tuoi soldi. Muoviti. Ti uccido». E poi una scarica infinita di calci e pugni, fino a causargli la frattura della mandibola.
È tutto immortalato in un video, che due minorenni hanno poi pubblicato sui social, per vantarsi della loro crudeltà contro un coetaneo. Il pestaggio è avvenuto nella notte tra il 15 e il 16 luglio su una spiaggia di Lignano Sabbiadoro. Ma sono stati necessari due mesi per consentire agli investigatori di individuare la vittima e carnefici.
La violenza, giudicata dal questore di Udine, Claudio Cracovia, «raccapricciante», è venuta alla luce solo quando i poliziotti hanno scoperto in rete il filmato del pestaggio. Nelle immagini si vede due ragazzi che picchiano a sangue un altro giovane, per convincerlo a consegnar loro il cellulare e il denaro.
Uno lo riduce a una maschera di sangue, mentre l'altro si diverte a filmare tutto. La vittima, un ragazzo residente in Veneto, poco prima di mezzanotte si era allontanato dalla sua comitiva.
Dopo il pestaggio è stato prima medicato con una prognosi di 30 giorni, poi sottoposto ad intervento chirurgico alla mandibola. Venerdì la squadra mobile ha formalmente indagato e perquisito i due minori, entrambi residenti in provincia di Udine.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.