«Difendere il valore del risparmio è missione specifica che la Costituzione affida alle istituzioni, che sono tenute a tutelarlo e incoraggiarlo». È il messaggio del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della 93sima Giornata mondiale del risparmio organizzata dall'Acri. «Il risparmio delle famiglie italiane, oltre a rappresentare un sicuro ancoraggio nella loro esistenza, costituisce un elemento di forza del nostro Paese, particolarmente apprezzabile a fronte di un cospicuo debito pubblico», spiega il capo dello Stato.
«Una gestione responsabile di questa ricchezza è dunque indispensabile - aggiunge Mattarella - così come una crescita di consapevolezza circa i rischi che ogni scelta di investimento del risparmio comporta». Il presidente della Repubblica elogia quindi l'istituzione del Comitato per l'educazione finanziaria che - spiega - «favorirà il coordinamento degli sforzi di istituzioni, associazioni e intermediari in questo campo». Insomma, un obiettivo «meritevole». E dunque «il futuro dei singoli e dell'intera comunità è affidato alla capacità di mobilitare il risparmio verso investimenti appropriati, essenziali per rafforzare la crescita e l'occupazione, in particolare per i nostri giovani».
Nel suo intervento, invece, il governatore di Bankitalia Ignazio Visco ha ricordato che «il tasso di risparmio delle famiglie italiane, in passato
elevato nel confronto internazionale, è oggi inferiore a quello medio degli altri principali paesi dell'area dell'euro». E conclude: «È diminuito dal 19% della metà degli anni novanta del secolo scorso all'8,6% del 2016».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.