Meloni: "Conte in privato ci ringrazia e in pubblico ci attacca"

La leader di Fratelli d’Italia non ci sta. Attacca il presidente del Consiglio che ieri, in un’intervista tv, aveva invitato le opposizioni a maggiore responsabilità

Giorgia Meloni non ci sta. Incalza il premier Giuseppe Conte. "Rimango di stucco di fronte alle parole del presidente del Consiglio Conte che in un’intervista televisiva definisce le nostre proposte pretestuose e irrealizzabili. In privato ci ringraziano per la serietà dei nostri contributi e chiedono collaborazione, in pubblico ci attaccano per fare propaganda". È quanto dichiara la leader di Fratelli d’Italia. "Al governo e ai partiti di maggioranza, che passano il loro tempo ad attaccare Fratelli d’Italia e le altre opposizioni invece di darsi da fare, chiediamo più serietà e più responsabilità. Non è il tempo della propaganda. La nazione sta combattendo una dura battaglia. Noi da patrioti ci siamo, nonostante questo governo", conclude Meloni.

Ieri in serata le parole sotto accusa pronunciate da Conte. "Si aspettava più responsabilità dall’opposizione?", gli chiedevano i giornalisti. Lui: "Affrontiamo una guerra. E mi aspetto spirito di responsabilità da parte di tutti quanti hanno una carica istituzionale, anche da chi è leader di opposizione. Noi dobbiamo schiacciare via le ambiguità. Siamo qui per il confronto e la praticabilità. Con il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri, abbiamo aperto un tavolo e ci confronteremo. È facile dire: vorrei dare 2mila euro a persona, vorrei dare tot di soldi agli imprenditori, però è chiaro che le proposte devono essere praticabili e sostenibili. Mi auguro che ognuno, si assuma la propria responsabilità".

Sempre ieri, però in mattinata, si era tenuto un incontro tra governo e opposizioni. Sono state due ore e mezzo di confronto serrato. Il faccia a faccia si è consumato a Palazzo Chigi tra il presidente del Consiglio e il centrodestra con Giorgia Meloni, Antonio Tajani e Matteo Salvini. Il centrodestra ha inchiodato il governo e il suo premier su alcune delle misure adottate dall’esecutivo giallorosso in materia di emergenza sanitaria ed economica causata dalla pandemia di coronavirus.

Temi caldi: il nodo delle passeggiate, la questione cassa integrazione, bonus, sussidi e l’ostacolo burocrazia. Nel corso del summit, l’avvocato del popolo avrebbe rimproverato il segretario della Lega, chiedendogli maggiore responsabilità sui social. Dunque, rivolgendosi anche a Meloni e Tajani, il premier avrebbe chiesto al centrodestra nel suo complesso di collaborare alla stesura del prossimo provvedimento anti Covid-19 di aprile, che dovrebbe prevedere ulteriori 25 miliardi di euro per tamponare l’emergenza economica.

E su questo fronte le opposizioni hanno incalzato Conte. "Abbiamo proposto un piano di almeno 100 miliardi di euro. Lo Stato deve fin da subito garantire le banche, affinché possano fare prestito ponte alle imprese subito e garantire anche il pagamento della Cig. Il governo ci ha detto che ci sarà un decreto ma non c’è una cifra", queste le parole del numero due azzurro Tajani.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di WjnnEx

WjnnEx

Gio, 02/04/2020 - 14:46

Suggerirei alla Meloni di non SMASCHERARE chicchessia , potrebbe essere soggetta a denuncia per "tentato omicidio"

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 02/04/2020 - 14:48

Brava Meloni! Non mollare. La UE non sopravvivrà al coronavirus, un regalo cinese che sta aggredendo il Mondo. Ma noi sopravvivremo alla UE in formato tedesco. Meglio soli che male accompagnati.

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 02/04/2020 - 14:50

Loro invece sono coerenti, lo,attaccano sempre anche e spesso a sproposito

Ritratto di Nahum

Nahum

Gio, 02/04/2020 - 14:51

Come Mirabilandia, di giorno di piglia e di notte di strabilia ...

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Gio, 02/04/2020 - 15:02

Meloni, parlare non costa nulla. Controproposte? Un piano alternativo all'UE ce l'ho persino io. Com'è che invece il tuo partito ciancia di patriottismo, ma siede nel parlamento UE, accetta i soldi dell'UE, vota per i commissari UE quando si presentano qui (Monti), non osa proporre nulla che infastidisca l'UE ed è alleato con partiti come FI e Lega, che del servilismo a Bruxelles fanno una bandiera?

Ilsabbatico

Gio, 02/04/2020 - 15:11

Tranquilla , gli italiani oramai hanno capito quanto è bugiardo.

musampakiki

Gio, 02/04/2020 - 15:21

Salvini, ogni volta che parla o scrive senza che la sua equipe gli dica cosa fare,combina disastri e perde consensi (dalla citofonata in poi sono parecchi); la Meloni, senza parlare si ritroverà leader del cdx. Appunto, senza parlare...

lavitaebreve

Gio, 02/04/2020 - 15:31

QUANDO PARLATE DI GIORGIA MELONI, ALZATEVI IN PIEDI!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Gio, 02/04/2020 - 15:38

Attendo smentita del p.d.c., se la farà. Il resto è solo pour parler.

lavitaebreve

Gio, 02/04/2020 - 15:43

QUALCHE SOSTENITORE DELLA SINISTRA HA DATO LA COLPA ANCHE AL CENTRODESTRA PER LE TARDIVE MISURE DI PRECAUZIONI CONTRO IL CORONAVIRUS. QUINDI, QUANDO GOVERNA LA SINISTRA E COMMETTE ERRORI, LA COLPA È ANCHE DELLA DESTRA. QUANDO GOVERNA LA DESTRA E COMMETTE ERRORI È SOLO ED ESCLUSIVAMENTE COLPA DELLA DESTRA. PRATICAMENTE LA DESTRA HA SEMPRE TORTO. A PRESCINDERE.

maurizio-macold

Gio, 02/04/2020 - 15:51

A me sembra l'esatto contrario di quanto asserisce la Meloni, e gli articoli di questo giornale lo testimoniano, infatti non c'e' giorno che il governo non venga attaccato dalla Meloni, oltre che da Salvini e Fontana.

Giorgio Mandozzi

Gio, 02/04/2020 - 16:21

Giocano al GF. Il cdx può anche fare a meno di partecipare a questi tavoli. Ci rimetterà perché sarà tutto manipolato a favore del governo. I modi e le parole di Conte sono misurate per ottenere questo risultato.

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 02/04/2020 - 16:23

Vai Giorgia, più passa il tempo più cresce la percentuale finale.

Uncompromising

Gio, 02/04/2020 - 16:36

Signora Meloni, con tutto il rispetto le dico: Conte vi riceve perché deve ricevervi, punto. Poi potrà anche stare a sentire (bada bene, sentire, non "ascoltare') le vostre proposte, ma in realtà non cambierà il proprio modo di pensare né apprezzerà più di tanto il vostro contributo. Personalmente, spero se ne venga fuori e sia il cdx a guidare in futuro questo nostro povero Paese.

Ritratto di Opera13

Opera13

Gio, 02/04/2020 - 16:38

I governi devono essere sottoposti a critiche. Primo perche sono al servizio del popolo scegliendo di farsi criticare, secondo perche fanno sch..fo. Sempre in netta contradizzione con la volonta del popolo. Un popolo forzato all'arresto domiciliare mentre autorizzano lo sbarco di clandestini.

Ritratto di aresfin

aresfin

Gio, 02/04/2020 - 16:53

@maurizio-macold: il tuo governicchio conte, non viene attaccato solo da Meloni Salvini e Fontana, ma anche da sindaci, medici, amministratori, industriali, commercianti, artigiani, liberi professionisti ecc ecc. Tu ovviamente non ti chiedi il perché ?

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 02/04/2020 - 16:56

come con la merkel e gli italiani. Solo che i pareri della merkel contano più degli italiani.

Papilla47

Gio, 02/04/2020 - 17:02

Il problema dell'italia é la lentezza con la quale reagisce contro le sue acclamate riforme. Ce lo ha insegnato la storia; occorrono più di vent'anni per accorgersi dell'errore.

mbrambilla

Gio, 02/04/2020 - 17:33

Se la smettessero tutti di starnazzare sarebbe un gesto patriottico.

zagor1963

Gio, 02/04/2020 - 18:03

suggerirei se è cosi al centro destra di non andare + ai colloqui col conte. Nessuno rammenta che il governo era partito dicendo che servivano 3 miliardi il centro destra gli ha detto che servivano 30 miliardi , siamo arrivati a 25 . Dilettanti allo sbaraglio e l'italia piange

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Gio, 02/04/2020 - 18:19

Esilarante Meloni! "Non è il tempo della propaganda", LEI!!!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 02/04/2020 - 18:28

Cara Meloni non fidarti di nessuno, a chiacchiere sono bravi tutti poi nei fatto sono un disastro.

maurizio50

Gio, 02/04/2020 - 18:28

Il saltimbanco , messo a capo del Governo, crede di essere uno statista. Ma in realtà eccelle in una cosa soltanto: nelle bugie che sa raccontare!!!!

Anticomunista75

Gio, 02/04/2020 - 18:45

Quintus_Sertorius. Esattamente. Hai centrato in pieno il punto. Ma evidentemente sei uno dei pochi...

prigione_europea

Gio, 02/04/2020 - 18:52

Giorgia, tieni d'occhio i sottoposti che se mi attaccano il Porro ci indigniamo!

Nicola48ino

Gio, 02/04/2020 - 19:23

Signora Meloni lei è giovane ma sono un po' di anni che lei è in politica. I politici sono come i ladri di Pisa:di giorno litigano e la notte vanno a rubare insieme. Poi i maestri della menzogna del tradimento del voltagabbana in parlamento ce ne sono a iosa.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 02/04/2020 - 19:25

Meloni, non hai a che fare con Conte solo, ma con una masnada di comunisti che fanno il bello e cattivo tempo in Italia.

VittorioMar

Gio, 02/04/2020 - 19:32

...e se FdI facesse un ATTO Inconsulto e RITIRASSE la sua DELEGAZIONE da UE ??..sarebbe ECLATANTE...

Unoamareggiato

Gio, 02/04/2020 - 19:49

Più che smascherare Conte dovrebbe svegliare l'inquilino del Colle. L'Italia sta andando a rotoli.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 02/04/2020 - 19:55

Quello che contano sono i risultati e non le lamentele. Alla fine si sa che fine farà l'armata Brancaleone della sinistra:il tempo per le elezioni si avvicinano,state tranquilli!

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 02/04/2020 - 20:16

maurizio-macold Gio, 02/04/2020 - 15:51...1)Gentile signore (si fa dire, ovviamente), ammettiamo per un momento che lei abbia ragione (!?!). In tutti i casi non riesco a capire (probabilmente é un limite mio, da fascista, razzista, omofobo, ignorante, credulone e tutti gli altri epiteti che voi, geneticamente superiori, appioppate a tutti quelli che non la pensano secondo,e conforme, i vostri dogmi); non riesco a capire, dicevo, come mai una Universitá di nessun prestigio e riconosciemto a livello mondiale come Harvard, boccia giuseppi sulla strategia contro il Covid-19. Segue...

Ritratto di nestore55

nestore55

Gio, 02/04/2020 - 20:17

maurizio-macold Gio, 02/04/2020 - 15:51 2)Lo studio intitolato “Lessons from Italy’s Response to Coronavirus” (Lezioni dalla risposta dell’Italia al coronavirus) è stato pubblicato sull’Harvard Business Review da Gary P.Pisano, Raffaella Sadun e Michele Zanini. Mi permetto, quindi, di dissentire dall'assunto del suo farneticante (al solito) post, e la invito a rispondermi nel merito. Nel merito, ripeto, in quanto a propaganda sinistra, sinceramente, non ne avverto la necessitá. E.A.