Meloni contro Conte: "L'Italia sconfitta in Europa"

Dopo l'ottimismo di Conte sui Recovery Fund, la Meloni interviene mettendone in luce l'inconsistenza: "L'Italia ne esce sconfitta, pagheremo il fatto di avere un governo che non è stato capace di portare a casa il risultato"

Giorgia Meloni non ha dubbi. Non usa mezze misure per commentare i risultati portati a casa dal governo gialloverde in Europa. L'appuntamento cruciale, quello con il Consiglio europeo, è stato una debacle. "L'Italia ne esce sconfitta", dice la leader di Fratelli d'Italia, ospite della trasmissione "Dritto e Rovescio" in onda su Rete4. Le sue parole cozzano con quelle del premier Giuseppe Conte, che ha raccontato le novità con toni trionfalistici.

Si chiama Recovery Fund lo "strumento innovativo" immaginato dall'Europa per curare l'emergenza sociale, economica e sanitaria scatenata dal coronavirus. L'annuncio è arrivato attorno alle 20, in una delle ormai consuete dirette Facebook del capo dell'esecutivo: "Tutti e 27 i Paesi hanno accettato, abbiamo accettato di introdurre, per reagire a questa crisi sanitaria, a questa emergenza sanitaria, economica e sociale, uno strumento innovativo, il Recovery Fund. Sarebbe un fondo per la ripresa con titoli comuni europei che andrà a finanziare tutti i Paesi più colpiti, tra cui l'Italia, ma non solo l'Italia". Davvero ancora poco si sa di questo strumento. La diretta del premier è abbastanza frettolosa, neppure il tempo di familiarizzare con l'ennesimo anglicismo che è già finita. Dice che servirà a rendere la risposta europea "più solida, molto più coordinata e molto più efficace".

Cosa è successo in concreto al vertice dei capi di governo della Ue? Si sono messi d'accordo sulla cassa integrazione europea (Fondo Sure) e sui 200 miliardi totali messi sul tavolo dalla Banca europea di investimento (Bei). Era scontato. L'Italia e la Spagna hanno alla fine accettato il Mes (l’ex Fondo salva-Stati). Un Mes minore, da utilizzare solo per le spese per la sanità e legate all'emergenza virus. Un Mes con la promessa che non ci saranno condizioni. Niente commissari sui conti italiani, insomma. È un compromesso, a cui l'Italia ha detto sì. Ma in cambio di cosa? Di un'altra promessa. La promessa è di attivare il Recovery Fund per 1500 miliardi di euro. Si tratta di finanziamenti per le imprese strategiche. Il nodo da sciogliere era che tipo di finanziamento. Per la Germania e l'Olanda si tratta di soldi in prestito, da ridare a lunga scadenza, ma comunque da restituire. Italia e Spagna chiedevano invece un finanziamento a fondo perduto. Il dilemma è stato sciolto? No, se ne parlerà tra un paio di mesi e comunque prima di un anno non se ne farà nulla. Chi li garantisce questi finanziamenti? Direttamente l'Unione europea? Non si capisce. Morale della giornata: l'Italia ha accettato ciò che non voleva in cambio di vaghe promesse. L'Europa davanti all'emergenza ha risposto con una scrollata di spalle: chi vivrà, vedrà.

Uno scenario che spaventa Giorgia Meloni: "Non voglio che porti e infrastrutture, aziende, gioielli finiscono in mano tedesca. Sono una patriota, mi sto battendo perchè non accetto che il coronavirus venga usato come strumento per gettare in ginocchio l'Italia e comprarla a prezzi stracciati". La leader di Fratelli d’Italia non si fida delle promesse sul Mes. Lo ha dichiarato più volte. Quel "senza condizioni" vale forse oggi, ma non è detto che resista in futuro. Il timore è di affidare il destino dell’Italia al buon cuore della Germania. "Alla fine - sostiene - tutto il Paese pagherà il fatto di avere un governo che non è stato capace di portare a casa il risultato", attacca. E ne approfitta per levarsi i sassolini dalle scarpe: "Conte in una conferenza stampa aveva detto che doveva fare nomi e cognomi. Oggi i nomi e i cognomi li devo fare io: Giuseppe Conte, Nicola Zingaretti, Matteo Renzi e Luigi Di Maio. Non sono persone con cui si può sperare di difendere l'interesse nazionale italiano".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

xgerico

Ven, 24/04/2020 - 10:11

Forse la Meloni non ha visto la conferenza stampa e gli hanno riferito altri fatti, magari di suo gradimento!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 24/04/2020 - 10:15

Ci hanno regalati,poveri i nostri figli/nipoti, che dovranno pagare questa SCIAGURATA SCELTA.VERGOGNA

Tizzy

Ven, 24/04/2020 - 10:17

Questo governo è una pagliacciata, se non si cambia, nessuno in europa ci prenderà mai sul serio!!!!!!!!!!!

lomi

Ven, 24/04/2020 - 10:20

Ed infatti con i vari voti di questi giorni al parlamento europeo avete dimostrato quanto tenete al vostro Paese...vero carissima Giorgia e Matteo?

moichiodi

Ven, 24/04/2020 - 10:21

Una bella urlata della Meloni e tutti gli altri stati a cuccia! Se no? Dichiarazione di guerra? E perché non urla mai di uscire dall'odiata Europa?

MOSTARDELLIS

Ven, 24/04/2020 - 10:23

Per oggi inviterei i commentatori rossi ad astenersi. Se volete sostenere i vostri idoli (Conte, Speranza, Zingaretti), andatelo a fare sui vostri giornali Repubblica, Corriere e simili), lasciateci in pace per un giorno. Detto questo, e visto lo schifo di accordo del Consiglio Europeo, io mi chiedo perché dobbiamo continuare ad essere governati da un branco di incapaci. Presidente Mattarella, a quando le elezioni?

mcm3

Ven, 24/04/2020 - 10:24

La signora Meloni,la patriota, prima di continuare ad attaccare Conte,dovrebbe ricordarsi che il suo amico Olandese, si oppone a qualunque tentativo di supporto all'Italia ed ai vari paesi in crisi, forte del paradiso fiscale creato, dove si rifugiano i ricchi industriali anzichè pagare le giuste tasse nei paesi di proveninza, perchè non attacca lui ??

acam

Ven, 24/04/2020 - 10:28

cara meloni pero t mi legga vivo qui da piu di 40 anni se tu lavoravi e guadagnavi supponimamo 4000@ sitpendio standard da queste parti supposto che ti licenziassero per motivi della ditta datrice di lavoro percepivi un indennità di disoccupazione, che avevi gia gagato come assicurazione, fino a due anni e mezzo, se tu avessi trovato un lavoro a 3500 euro per incoraggirti a prenderlo sla disoccupazione ti pagave la differenza per il tempo del periodo quadro restante, l'assicurazione non ci guadagnava nulla me il disoccupato aveva la possibilità di adattarsi alla nuova situazione. ora i percettori di RdC Potrebbero con questo principi andare a lavorare percepre 1200 € al mese 800 pagati con RcD e le ditte pagerebbero gli altri 400 se non viene accettato chiusura di RdC al non interessato. risolto il problema della manod'opera agricola fino al memento di fine Crisi, puoi consigliarlo alla bellanova visto che non ci arriva da sola

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 10:29

La Meloni ha perfettamente ragione e l'articolo fotografa perfettamente la situazione. Io aggiungo, che i soldi eventuali del "fondo di recupero" se mai verranno decise le modalità e condizioni, non arriveranno prima della fine 2020 inizio 2021.....

Cosean

Ven, 24/04/2020 - 10:30

"Italia sconfitta"! Parla una che non voleva neanche partecipare. E pensare che ci sono il 13% di Italiani che la votano e sono d'accordo con lei

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Ven, 24/04/2020 - 10:35

La signora Meloni, che io stesso, trasversalmente voto, dice che diamo centinaia di mld ala UE. Se siamo entrati in società ognuno deve dare il pattuito. Desidera prestiti a fondo perduto. E chi non li vorrebbe? Dice che i soldi che ci da la BCE, comprando i ns titoli, non hanno implicazioni come quelli del MES. La BCE, oggi a trazione teutonica, può smetterla con noi ed osteggiarci. Già successo. Chi ha debiti non detta il gioco. Allora? Ricompriamo il ns debito coi nostri soldini e poi potremo dire la ns. Gli italiani hanno 8000 mld di patrimonio mob/immobiliare, ne potrebbero fare buon uso se i politici indicassero quale e gli italiani si fidassero di loro.

Ritratto di FiliCudi

FiliCudi

Ven, 24/04/2020 - 10:35

Anch'io voglio un finanziamento a fondo perso sine conditio. Me lo fate pervenire per favore? Mi farebbe molto comdo in questo periodo difficile. Suvvia, un bel bonifio di 5 cifre eddai!

Veterano

Ven, 24/04/2020 - 10:36

Ha ragione Giorgia Meloni. Il Premier ha cercato di giocare nella liga superiore, però con i primi della classe Germania e Francia, non ha potuto fare nulla. Gestione deludente, in casa, e fuori casa. I soldi che versa la Italia alla UE sono nostri. Adesso ci daranno dei prestiti a restituire, a costo zero, oppure con interessi. Non esiste il "fondo perduto". Sono sempre soldi nostri, che versiamo i cittadini onesti con le nostre tasse. Cosa credete, che la Sig.ra Merkel butta giù delle banconote da un elicottero sopra di noi. Per favore.

xgerico

Ven, 24/04/2020 - 10:39

@Ilsabbatico-Ven, 24/04/2020 - 10:29- E allora? Cosa pretende i soldi domani mattina o la possibilità di stampare moneta alla bisogna?!

jacaree1

Ven, 24/04/2020 - 10:40

sig.xgerico temo che la conferenza stampa non la abbia vista lei

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 10:45

Io avrò anche dei limiti non lo metto in dubbio, ma certo commenti che leggo da @Cosean , @mcm3 , @moichiodi ecc ecc non li comprendo!! Ma cosa c'entrano?

schiacciarayban

Ven, 24/04/2020 - 10:57

Almeno Salvini ha la furbizia di stare zitto, fa parlare la Meloni, così i consensi li perde anche lei! Se poi FdI vuole dare all'Italia un finanziamento a fondo perduto a sue spese, non credo che qualcuno si tiri indietro!

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 11:01

@xgerico 10.39.....il suo commento è assolutamente immotivato in quanto non ho espresso giudizi sulle tempistiche, ho solo confermato quello che ho letto.... Ma voi siete sempre pronti a giudicare tutto e tutti anche quando gli altri non esprimono giudizi e vi permettete pure di fare commenti "ignoranti"?????

maurizio-macold

Ven, 24/04/2020 - 11:02

Se la Meloni volesse davvero il bene del nostro paese andrebbe da suo amico fascistello olandese e cercherebbe di ammorbidirne la posizione. LA vera traditrice e' la MELONI, che indegnamente e solo per scopi elettorali cerca di affossare il nostro paese.

florio

Ven, 24/04/2020 - 11:03

MOSTARDELLIS, i sinistri su Repubblica non possono andare a dire belinate quotidiane, il giornale di regime è in sciopero per il licenziamento del direttore. Eccoli allora a sfogare come sempre le loro frustrazioni sul Giornale e sugli esponenti del CDX. I compagni che governano stanno facendo il meglio per il paese e gli Italiani, perchè criticarli, meglio sfogarsi sull'opposizione. Meloni, Salvini, ieri Berlusconi, bersagli preferiti a prescindere!

schiacciarayban

Ven, 24/04/2020 - 11:09

Il sabbatico 10:45 - Eh sì hai i tuoi limiti, c'entrano eccome, fanno capire chi sia la Meloni! Una che va dove tira il vento, che dice tutto e il contrario di tutto, da chi avrà imparato?

Calmapiatta

Ven, 24/04/2020 - 11:13

"L'Italia ne esce sconfitta, pagheremo il fatto di avere un governo che non è stato capace di portare a casa il risultato". Questo, cara onorevole è tanto vero ora, quanto lo è stato negli ultimi 20 anni. Conte e il suo governo di parvenu è inadatto a governare un condominio, figuriamoci un paese come il nostro, ma tutti gli altri governi, tra cui quelli di dx, non hanno fatto proprio di meglio. La nostra debolezza viene da lontano.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Ven, 24/04/2020 - 11:13

@MOSTARDELLIS @florio La stampa italiana è tutta di regime. E il fatto che i piddoleghisti di "sinistra" siano al governo non giustifica il collaborazionismo dei piddoleghisti di "destra" all'opposizione.

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 24/04/2020 - 11:13

moichiodi 10:21 scrive : "Una bella urlata della Meloni e tutti gli altri stati a cuccia! . . . E perché non urla mai di uscire dall'odiata Europa?" - - - Ha avuto incubi meloniani notturni ? E perché mai dovrebbe urlare una simile fregnaccia ? - La Meloni, come anche Salvini, ha sempre detto che l'attuale struttura dell'attuale UE non va bene e necessita di revisioni/riparazioni. - Orbene, se lo dice la Meloni è antieuropeista, se la stessa cosa la dicono i PiDioti & Affini (come l'hanno detto e ripetuto), sono europeisti - Provate a stringere i bulloni allentati nella scatola cranica.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 24/04/2020 - 11:15

(1) Sì, sì, l’argomentazione banale è proprio questa: Italia sconfitta in Europa. Qual è il presupposto nascosto di simile tendenziosa affermazione così presuntuosamente perentoria da parte della melonina? Col moderatume del Centrodestra, come guida del paese, l'Italia si sarebbe fatta rispettare. E gli allocchi, che votano il putridume del Centrodestra, facilmente s'illudono. Poveracci: fanno finta di non ricordare che anche il moderatume, in passato, ha scodinzolato davanti all’unione eurodemenziale. Come mai, secondo la melonina e tutto il circo del moderatume, ora essi metterebbero in riga l’unione eurodemenziale?

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 24/04/2020 - 11:15

(2) E così continua, in piena nausea e fino alla degenerazione antropologica, il melenso giochino delle parti, per capirci il teatrino dell'insulsaggine, tra maggioranza e opposizione parlamentari che, a turno, alternativamente si susseguono con le stesse, ammorbanti, insulse, criminali ricette sociali ed economiche: le stesse che, da qualche decennio, stanno portando lentamente il paese nel baratro.

Calmapiatta

Ven, 24/04/2020 - 11:16

@MOSTARDELLIS Caro amic, se stanno lì, tutti perchè anche la dx non brilla per intelletto, la colpa è tua, mia...nostra. Noi li abbiamo votati e mai, dico mai, noi cittadini, abbiamo preteso che questi signori, votati per governare, facessero quello che dovevano. Invece ci dividiamo tra Guefli e Ghibellini, ci insultiamo e loro continuano a nonfar nulla. Svegliamoci prima noi.!!

Giorgio Colomba

Ven, 24/04/2020 - 11:17

Italia svenduta ai peggiori offerenti, come da ragione sociale rossogialla. Grazie Mattarella.

Beatlesforever

Ven, 24/04/2020 - 11:19

I soldi è giusto prenderli punto.ci servono ma utilizziamoli bene.pero noi abbiamo messo nelle casse europee 160 miliardi e per riaverne 26 dobbiamo elemosinare? Mi sembra come se io metto 10000 euro in banca e quando mi servono 1500 euro per riaverli devo pagarci tasse e renderli boh.in non capisco economia ma giro il mondo da quarant'anni e quando c'era la lira quando rientravo in Italia mi rendevo conto..stavamo meglio di tutti e tutti ci invidiavano..boh.anno 2001 october fest.un Marco 900lire.. .3 mesi dopo il Marco valeva come l euro e la lira 1936.boh

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 11:20

@maurizio-macold....11.02......mi scusi ma di indegno c'è solo il suo commento.

bernardo47

Ven, 24/04/2020 - 11:22

Berlusconi la pensa diversamente.......e lo ha chiarito bene.

Mima18

Ven, 24/04/2020 - 11:24

Ma perché odia tanto l'Italia ?

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 11:24

@schiacciarayban.....11.09....Ascolta , a me interessa relativamente il passato e voglio vedere il presente. Questa mattina prima di permettermi di dire che la Meloni aveva ragione, mi sono letto 2 vostri quotidiani di dx , poi sempre 2 vostri di sinistra ma purtroppo 1 era in sciopero, dopodiché ho visto l'ansa e alla fine ho letto 2 miei quotidiani portoghesi che se mi permetti da noi si è un po' più obiettivi.. Risultato??? LA MELONI HA RAGIONE! Ora dico, a tutti quelli di sinistra che rompono le scatole o tutti quelli che pendono dalle labbra del vostro presidente del consiglio.... informatevi e documentatevi per una buona volta.

Ritratto di duliano

duliano

Ven, 24/04/2020 - 11:26

Non c'è da stupirsi se Giuseppi (e soprattutto noi italiani) se lo è preso nel didietro.Da quando il buon Napolitano (a proposito, che fine ha fatto?) con un abile colpo di stato avallato, o meglio, imposto dalla Germania, ha sostituito il governo eletto dagli italiani, con persone che hanno fatto gli interessi di tutti, tedeschi, francesi etc., tranne che italiani, è normale che, anche adesso a comandarci siano gli altri; in più i 5stelle spingono per il cappio cinese che forsew è anche peggio di quello (pseudo)europeo.

Ritratto di adl

adl

Ven, 24/04/2020 - 11:26

L'Italia del Bisconte Watson ha accettato il Mes Sanitario. Cottarelli giustamente si chiedeva ma perchè fare ricorso ad un fondo di 37 mld. teorici, per appena 3,7 mld. di investimenti nella Sanità italiana ??? L'ingenuo ed arguto Cottarelli, e molti altri come lui non hanno capito che non si tratta di generosità Ueiana, ma solo di un modo per imporre con la complicità dei BELLACCIAO in Ue, del Bisconte Watson, e del partito Viva l'Africa in Italy di salvare con i 33,4 mld che residuano, l'Africa che emigra ed allestire all'uopo 1.000.000 di traghetti per tale scopo, in modo così da "incentivare" anche il settore del turismo.

florio

Ven, 24/04/2020 - 11:26

@abj14, esatto, ma chi lo spiega ai PDioti & Affini, troppo difficile da capire. Loro vedono e capiscono solo quello che fa comodo.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 24/04/2020 - 11:32

@schiacciarayban - avrà (?) imparato dal PCI>ULIVO>PD oppure dai 5S che sono PROFESSORONI IN QUESTO. saluti

moichiodi

Ven, 24/04/2020 - 11:32

@abj14. Ok la meloni vuole canbiare l'europa. Come. Trattando con TUTTI gli altri stati o urlando contro Germania Francia e ora anche Olanda. E magari domani contro Ungheria, Finlandia o Belgio o Lussemburgo o....

Gattagrigia

Ven, 24/04/2020 - 11:33

Personalmente non affiderei il destino dell’Italia al buon cuore della Germania, ma alla politica della Germania si, probabilmente diventeremo uno stato più affidabile e con maggior giustizia sociale. In Italia abbiamo un’opposizione che si oppone a prescindere, senza un minimo di valutazione, basta aprire la bocca e dargli fiato.

franz1

Ven, 24/04/2020 - 11:35

L`Italia 3a forza economica eurpea? Il ricavo di tutto questo dov è finito? Quasi tutti i paesi hanno solidato i loro bilanci dal 2009/10 e noi dove siamo rimasti? Qui si parla solo e sempre die "Partiti" e nient altro, intanto i soldi senè vanno altrove?? Se vedo l`oppositione, pure i Grillini e il PD sembrano puppazzi piantati li non si sa da chi! Devono stare attenti che L`Italia si sta sempre di più avvicinando all`Africa.... (Salvini, Meloni -bu.....)...

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 24/04/2020 - 11:40

xgerico 10:11 - Peccato che, concretamente parlando e per il momento, trattasi di accordo di buone intenzioni; quanto al quando-quanto-dove-come, chi vivrà vedrà; sperando che non trovi applicazione il detto : "Le vie che portano all'Inferno sono lastricate di buone intenzioni".

maurizio-macold

Ven, 24/04/2020 - 11:42

Signor IL SABBATICO (11:20), io esprimo la mia opinione e ribadisco che la Meloni sta tradendo l'Italia per trarre vantaggi personali elettorali. Ho usato nei suoi riguardi l'aggettivo "indegno" perche' ritengo tale il suo comportamento soprattutto a livello di UE, visto che recentemente insieme ai paesi nord europei ha votato contro gli aiuti all'Italia. La invito a rivedere la sua posizione nei confronti della Meloni con maggiore obiettivita'.

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 24/04/2020 - 11:44

Mi manca un passaggio. Perché, se vengono prestati soldi alle aziende strategiche, le nostre infrastrutture e le nostre aziende dovrebbero andare in mano tedesca?

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 24/04/2020 - 11:50

maurizio-mafreddo 11:02 scrive : "Se la Meloni . . . andrebbe da suo amico fascistello olandese" - - - Esimio [?] in che film ha visto/sentito una simile ca22ata ? - Si curi la sua melonite viscerale e perniciosa.

bernardo47

Ven, 24/04/2020 - 11:54

Berlusconi si 'e smarcato....e per fortuna.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Ven, 24/04/2020 - 11:54

Se uno e' di natura fancazzista, logico che chieda agli altri di fare cio' che gli serve. Ma se uno vuole avere una cosa ben fatta, l'unica strada nota e' FARLA LUI STESSO. Quindi, uno Stato SERIO, DA UN PEZZO SI SAREBBE ORGANIZZATO PER FARE DA SOLO. SVEGLIAAA!

bernardo47

Ven, 24/04/2020 - 11:55

in una situazione come quella che abbiamo, e' molto piu' intelligente abbassare i toni e remare in direzioni non contrarie a italia. E Berlusconi lo ha ben capito.

WSINGSING

Ven, 24/04/2020 - 11:55

Meglio la ricetta della Meloni: una autocertificazione e la comunicazione del proprio IBAN per vedersi i soldi sul proprio conto corrente. In questa evenienza, conoscendo la soglia di evasione degli italiani e le false dichiarazioni che vengono sistematicamente fatte, nessuno Stato di Europa ci avrebbe dato un euro. Avete mai visto un cittadino che è andato in galera per autocertificazione falsa? Io no.

musampakiki

Ven, 24/04/2020 - 12:00

la meloni, nota statista, forse dimentica chi siamo, quanto abbiamo, che debiti abbiamo, quanto possiamo chiedere. inutile dire, da oppositore, che dobbiamo chiedere di più e che abbiamo fallito nelle trattative: bisogna essere realisti e accettare che noi non siamo la germania, non siamo l'olanda o la francia. siamo un paese pieno di debiti che da solo non ce la fa e che deve chiedere aiuto, l'aiuto migliore, e non pretendere. nel peggior momento dal dopoguerra la peggior opposizione per il governo più fragile: nessun senso di responsabilità, nessun attaccamento alla nazione se non a parole. la meloni mi ha deluso.

gio70

Ven, 24/04/2020 - 12:04

fra tutti i leader, oggi la Meloni è l'unica che potrebbe dare un pò di dignità a questo Paese...

Ritratto di marmolada

marmolada

Ven, 24/04/2020 - 12:06

Cosean… ci sono percentuali maggiori di italiani che votano partiti che hanno contribuito a distruggere l'Italia e ancora imperversano….

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 24/04/2020 - 12:06

Quello che ho ascoltato ieri sera di Conte sui recovery found (il più cospicuo degli interventi previsti), è stato solo un pour parler. A parte che si è presentato senza il sostegno parlamentare, quindi debolissimo, non sono stati definiti i tempi, la Merkel in pratica lo ha contraddetto. Ci sono solo buone intenzioni ma quest'ultime interessano poco e niente. Ci vogliono fatti e se Giuseppi pensa di attivare il recovery found in tempi rapidi (3-4 mesi) personalmente ci credo poco. I dubbi della Meloni, pertanto, ci stanno tutti: sta a Conte smentirli con fatti reali non con chiacchiere dinanzi a un microfono. Il Mes poi, se ottenuto, dopo un anno potrà essere rinegoziato a maggioranza qualificata (art. 7 del regolamento 472/2013 ancora valido) e questo sarà un'altra nota dolens per la nostra Italia. Silvio dovrebbe ricordarselo.

xgerico

Ven, 24/04/2020 - 12:07

@ Ilsabbatico- Scrive:.... La Meloni ha perfettamente ragione e l'articolo fotografa perfettamente la situazione. Io aggiungo, che i soldi eventuali del "fondo di recupero" se mai verranno decise le modalità e condizioni, non arriveranno prima della fine 2020 inizio 2021........ Allora sulle "tempistiche" sono diventato scemo io o lei?

dredd

Ven, 24/04/2020 - 12:07

Ma veramente c’è qualcuno che crede a quello che dice il conte coniglio durante le sue farneticazioni di fine settimana? Siamo messi benissimo.

maurizio-macold

Ven, 24/04/2020 - 12:11

Signor ABJ14 (11:50), e' raro leggere un post cosi' insulso e maleducato come il suo. Se vuole fare un dialogo costruttivo mi spieghi perche' la Meloni si e' schierata a livello UE con i paesi nordici contro gli aiuti all'Italia.

xgerico

Ven, 24/04/2020 - 12:12

@abj14-Ven, 24/04/2020 - 11:40- Se lei "vive" di proverbi e frasi fatte, vive male!

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 24/04/2020 - 12:15

moichiodi 11:32 scrive : "Ok la meloni vuole canbiare l'europa. Come. Trattando con TUTTI gli altri stati o urlando contro Germania Francia e ora anche Olanda. E magari domani . . . " - - - Niente da fare, dimostra una volta di più e di troppo che non ce la fa; ergo, lasci perdere e vada a giocare. - - - P.S. : Davanti alla lettera "B" e "P" va la lettera "M" e non "N" (caNbiare) - - - Salutations ivoiriennes.

mozzafiato

Ven, 24/04/2020 - 12:17

Esilaranti, come il solito i commenti dei sovietici qui! TUTTI ALLINEATI E COPERTI A DIFENDERE LE MERAVIGLIE OTTENUTE DA GIUSEPPI A BRUXELLES! MARIOP si chiede addirittura come sia posso che le imprese strategiche che riceveranno il prestito, DEBBANO PASSARE IN MANI TEUTONICHE? Non c'è da farsi la pipi addosso dal ridere per come lui "ha capito tutto"? Come dici kompagno MARIOP? Non hai capito ma ti adegui? Beh...lo avevamo capito!

xgerico

Ven, 24/04/2020 - 12:24

@Ilsabbatico-Ven, 24/04/2020 - 11:24- Già che era in lettura poteva andare su FB alla pagina della Meloni e leggere i commenti dal vivo, ovviamente senza contare i post che fa cancellare!

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 12:24

@xgerico....12:07......mi dispiace ma può anche immaginarsi la risposta al suo quesito.......visto che NON HO ESPRESSO GIUDIZI sulle tempistiche! HO SOLO RIPORTATO DELLE TEMPISTICHE! Scusi ma l'italiano è italiano....mi dica lei che aggettivi ho utilizzato nel presunto giudizio! ...oh mamma mia.

mozzafiato

Ven, 24/04/2020 - 12:28

MAURIZIO MACOLD... la tua posizione da "duro sovietico" invece è semplicemente sempre la stessa : ribaltare le colpe del PCI sempre e sistematicamente sull'avversario politico! Se giuseppi e la sua accolita di ciavattari è tornata a casa con la prevedibile fregatura piena zeppa di incognite E PURE SENZA NEPPURE UN CENT. DI FONDO PERDUTO, la colpa è della Meloni!!! MACOLD e poi hai pure la faccia granitica di apostrofare gli altri con appellativi non citabili? Morale: CORRI A NASCONDERTI!

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 12:28

@dredd .....è vero! Ci rendiamo conto che c'è ancora gente che crede a Conte ??? Sono basito.

kevin80

Ven, 24/04/2020 - 12:29

È l unica che potrebbe tener” testa“ come premier alla Merkel Perché non sfruttiamo questa grande opportunità?

mozzafiato

Ven, 24/04/2020 - 12:33

MUSAMP... quindi la morale della tua geniale trovata sarebbe che quindi, DOBBIAMO ACCONTENTARCI DELLE BRICIOLE E DELLA MAREE DI INCERTEZZE CHE HANNO RIFILATO A GIUSEPPI? Giusto?

Nicola48ino

Ven, 24/04/2020 - 12:34

La germania deve salvare deutuskbank e quale migliore occasione? L'olanda ha un debito privato il doppio del nostro e alé i pidocchiosi come noi e la Spagna pagheremo x farci sod..... e. Il pdc continua a riposare o sta già sbadigliando e come al solito dobbiamo stare uniti anche se il vairus dei nostri soldi vola verso il nord.

moichiodi

Ven, 24/04/2020 - 12:41

@abj14. E' l'ultima volta che rispondo a lei. Credevo di poter confrontare le mie idee con le sue. Ma lei non ne ha. Lei vive di komunisti, pdioti ecc. Si diverta pure.

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 12:41

@kevin80 delle 12.29.......un applauso al tuo commento. Bravo! È vero, oggi di tutti i politici che ci sono in Italia, la Meloni è L'UNICA che potrebbe tenere testa alla Merkel senza ombra di dubbio. L'UNICA!

mozzafiato

Ven, 24/04/2020 - 12:49

BERNARDA 47 kompagno purtroppo berlusconi sul MES ha capito meno di una mazza esattamente come i tuoi kompagni ciavattari al governo! Ma tu (e lui) avete capito che i 37 ml. Del MES elargiti rigorosamente pure a strozzo, SI DEVONO SPENDERE ESCLUSIVAMENTE IN RAGIONE ANTICORONAVIRUS? Ma credete che con quei soldi si possano magari costruire nuove strutture sanitarie TUTTE IN FUNZIONE ANTICOVID al sud per riempirle con nuovo personale ASSOLUTAMENTE INUTILI perché al tempo della loro entrata a regime (?) il COVID SARÀ UN RICORDO DEI NONNI RACCONTATO AI NIPOTINI? Magari tu spiega a Berlusconi, la ragione per la quale dovremmo indebitarci a strozzo , per realizzare CIÒ CHE GIÀ ABBIAMO ORA (che l'emergenza è superata)? Scusa kompagno, dimenticavo : è vero! Dobbiamo comperare le mascherine!!! Chissà se basterebbero 37 ml di euri visti i loro costi esorbitanti!Va a nasconderti BERNARDA...

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 24/04/2020 - 13:04

@mozzafiato: a casa mia se una azienda riceve dei prestiti per continuare ad operare rimane indipendente. Se non accede più ai prestiti le strade aperte sono il fallimento o la vendita.

mozzafiato

Ven, 24/04/2020 - 13:08

X GERICO anche tu come capita ai tuoi kompagni sovietici wji, stanotte hai trascorso momenti tragici a causa dei fagioli con le cotiche ingoxzati per cena, e che ti hanno fatto blocco nello stomaco...facendoti delirare qui!!!

Ritratto di abj14

abj14

Ven, 24/04/2020 - 13:23

moichiodi 12:41 scrive : "@abj14. E' l'ultima volta che rispondo a lei. Credevo di poter confrontare le mie idee con le sue. Ma lei non ne ha. Lei vive di komunisti, pdioti ecc." - - - 1) È l'ultima volta che rispondo a lei qui (il che non significa che se continua a sfornare corbellerie non glielo farò notare). - 2) Lei non confronta, lei sentenzia, a sproposito e male. - 3) pidioti si scrive PiDioti. - 4) Passo e chiudo, anzi chiudo senza passare.

mozzafiato

Ven, 24/04/2020 - 13:27

MARIOP il procedimento più consono agli italiani per venir fuori dalla tragedia, oltre ad averlo spiegato Meloni e Salvini, lo ha tecnicamente spiegato Tremonti: Emissione di bon italiani APPETIBILI cui ricorrono grandi E piccoli investitori, assieme ad aiuti ANCHE A FONDO PERDUTO da parte della BCE. Certo il tutto sarebbe da affinare e perfezionare nei dettagli... ma questo governo di ciavattari prono alla UE della Merkel, come ovvio ha scelto la strada piu consona agli interessi (peraltro legittimi) della Germania.

xgerico

Ven, 24/04/2020 - 13:34

@Ilsabbatico-Ven, 24/04/2020 - 12:24- Ma perchè le tempistiche le detta lei, con i suoi commenti? Haaaa l'egocentrismo, che male fà!

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 13:42

@mozzafiato.....sì Tremonti l'ha spiegato molto bene. Nel mio piccolo , quella sarebbe l'unica situazione in cui io investirei del denaro in Italia, altrimenti nisba.....anzi quel poco che mi è rimasto in Italia me lo porto via.

Ilsabbatico

Ven, 24/04/2020 - 13:55

@Xgerico.......non insista nel confermare quel dubbio che ha manifestato per cui io le ho già risposto e penso indirettamente anche gli altri e dove la risposta è "lei". Stia zitto ed è morta lì, farebbe più bella figura. Io non detto nessuna data, ho riportato solo quello che ho letto....ma legge i commenti con attenzione o no??????? Vabbè, la pensi come vuole ... Buon pomeriggio

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 24/04/2020 - 14:09

@mozzafiato: le emissioni di titoli italiani ci saranno, intorno al 20 maggio ci dovrebbe già essere una emissione importante. L'importante è avere più fonti di finanziamento, poi le aziende scelgono. Non si possono bloccare delle possibilità per motivi politici, non è il periodo. Per quanto riguarda gli aiuti a fondo perduto ... ma chi vuoi che li dia? Se, per esempio, ENI si trovasse a corto di liquidità, per risanarla vai a chiedere i soldi in regalo all'Europa o alle altre nazioni? Non esiste.

kevin80

Ven, 24/04/2020 - 15:21

Meloni che grande donna ! La Merkel le farebbe cambiare di sicuro i pannolini ai nipoti

xgerico

Ven, 24/04/2020 - 16:27

@Ilsabbatico-Ven, 24/04/2020 - 13:55- il stia zitto lo dica ai suoi parenti se lo frequentano. Io a lei la posso mandare la dove "non batte il sole" senza problemi alcuni! Qui in Italia checche ne dicano cè ancora libertà di parola contrariamente di come la pensa lei! Buona lettura!

peter46

Ven, 24/04/2020 - 16:29

xgerico...(2)come 'afferma' GIUSTAMENTE...il sabbatico... invece i soldi (i MILIARDI A CENTINAIA)servono subito e possono venire,per le leggi infami che si stanno mettendo in atto allo scopo di 'delocalizzare' le ns Realtà Commerciali ed Industriali e Gioielli Societarie Statali' e per 'Delocalizzarci' come persone intelligenti' anche,dal solo 'decantato' Recovery Found a cui,purtroppo,solo Lei,e Voi,potete abboccare ma non la MELONI...sempre un fondo(anche se scritto found)rimane,che non può essere messo in cantiere urgentemente perchè bisognerebbe che tutti gli stati ue CONDIVIDESSERO spese e debiti(con la posizione di olanda,germania ed austria che stiamo vedendo?)comuni...non facciamola lunga:che ce li dia la BCE unica in grado di 'mettere in funzione' le sue 'rotative' e senza alcuna 'condizione'(stampa caratteri su carta,non li vogliamo neanche spiccioli da 2 eu che il metallo costa)come sta facendo da sempre.

mozzafiato

Ven, 24/04/2020 - 16:54

X GERICO purtroppo hai ragione kompagno! Infatti finché personaggi stralunati come te avranno libertà di venire ad importunare previo orovocazione togliattiana, la gente perbene dove non dovrebbero, le cose non potranno che andare come dovrebbero! Cosa ti ci vuole per far capire a te ed agli altri poveri diavoli sovietici che impazzano qui, CHE LA VOSTRA PTESENZA HA LA SOLA FINALITÀ DI PROVOCAZIONE IN PERFETTO STILE OLTRE CHE SOVIETICO TOGLIATTIANO, ANCHE NO GLOBAL E BLACK BLOC?

xgerico

Ven, 24/04/2020 - 17:05

@peter46-Ven, 24/04/2020 - 16:29- Ecco e arrivato il sapientone! ma quanto mi dispiace che lei non stia al posto di Conte non lo immagina! Se Mi faceva una telefonata ieri l'altro quanto meno la mettevo in contatto con il Primo ministro. ecchecavolo poteva chiamare prima, almeno una citofonata alla Salvini!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 24/04/2020 - 17:54

E comunque, da quel che so, il recovery found rimane sempre un prestito, non è a fondo perduto come gli altri fondi messi a disposizione. Il 6 maggio ne sapremo di più.

Cosean

Ven, 24/04/2020 - 18:04

marmolada Ven, 24/04/2020 - 12:06 Ne sono sicuro! Il problema è che ne ho parlato in questo contesto. Mi sembra fortemente stupido dare ragione alla Meloni perche molti altri in passato hanno distrutto l'Italia. Anzi... Forse sono proprio questi che hanno contribuito a distruggerla

peter46

Ven, 24/04/2020 - 20:15

Xgerico...millanti con il sabbatico...io oggi ho seguito tutto il dibattito in parlamento tramite collegamento con video chiamata da wattsApp di una carissima amica seduta in uno dei banchi del parlamento.E solo perchè è stato la prima,altrimenti c'era la fila...sapientone lei,e lo si è visto dai commenti che ha postato.Vuol fare la difesa di 'categoria'...e fino alla 'disinfestazione' proprio nella stessa poltrona di un 'avvocato' non mi ci siederei di certo,altrimenti...Vuole proprio che la faccia chiamare io da GiuseppE che lei sicuramente fino al giorno che è stato eletto pdc neanche sapeva che esistesse?Mi mandi un sms che 'provvedo'.NB:Meno male che almeno ha trovato,dopo tanto tempo,il traduttore adatto a 'comprendere' quel che ho scritto nel commento.E non si sforzi di entrare nel merito che proprio non è alla sua portata... avvocato.