Meloni "soddisfatta" per la pagella Ue. Si lavora ai ritocchi. Oggi la prima volta al Consiglio europeo

La strategia è rodata da tempo. E prevede di muoversi secondo un doppio binario

Meloni "soddisfatta" per la pagella Ue. Si lavora ai ritocchi. Oggi la prima volta al Consiglio europeo

La strategia è rodata da tempo. E prevede di muoversi secondo un doppio binario: quello delle dichiarazioni pubbliche che strizzano l'occhio alle ragioni identitarie che in questi dieci anni hanno portato Fdi ad essere il primo partito italiano e quello del pragmatismo attento ai conti e agli equilibri europei. È proprio seguendo questo canovaccio che ieri Giorgia Meloni ha preparato la strada della sua prima volta ad un Consiglio europeo in quel di Bruxelles. Peraltro, in concomitanza con le «pagelle» della Commissione Ue sulla manovra italiana. Sostanzialmente promossa, seppure con tre rilievi importanti. Su cui nei giorni scorsi ci sono state interlocuzioni dirette tra i vertici di Commissione e governo italiano, con Palazzo Chigi che si è impegnato a intervenire con alcuni ritocchi. Insomma, se nelle repliche di martedì alla Camera e di ieri in Senato la presidente del Consiglio non ha lesinato critiche all'Ue, nei ripetuti contatti dei giorni scorsi l'approccio è stato di grande disponibilità al dialogo e al confronto. Una mediazione che ha portato la Commissione Ue a promuovere la manovra italiana, con l'impegno di intervenire con alcune limature, in particolare sulla soglia del Pos (40 o 30 euro) e probabilmente sul capitolo pensioni con un intervento restrittivo su Opzione donna (con o senza figli).

Così, se Meloni ci tiene a dirsi «particolarmente soddisfatta» del giudizio «espresso dalla Commissione Ue» e fa presente nei suoi ragionamenti privati che i rilievi di Bruxelles «non sono affatto vincolanti», c'è anche chi inizia a preparare la strada agli inevitabili ritocchi. «Cercheremo di capire se le critiche mosse su alcuni aspetti particolari sono ragionevoli e in caso andremo a modificare», spiega non a caso Francesco Lollobrigida, non solo ministro dell'Agricoltura ma anche uomo vicinissimo a Meloni. Ovviamente, aggiunge, «il giudizio sostanzialmente positivo dell'Ue è un ottimo punto di partenza». Insomma, il consueto doppio binario. Con il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Giovanbattista Fazzolari, che parla di «grande soddisfazione» e assicura che oggi «l'Italia è sempre più solida nel contesto europeo». Per dirla con il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, su venti Paesi sotto esame «ce ne sono dieci che sono in linea», quindi comunque vada «noi giochiamo in Champions», mentre altri «in Europa league».

Incassato il sostanziale via libera della Commissione sulla manovra e dopo aver ribadito in Senato di essere «contraria a una Ue di serie A e una di serie B» (serve «pari dignità», soprattutto sui principali dossier, dai migranti all'energia), nel tardo pomeriggio Meloni atterra a Bruxelles per partecipare alla cena di gala del vertice Ue-Asean che si tiene nel complesso del Museo di Belle Arti della capitale belga. La giornata di oggi, invece, sarà interamente dedicata al Consiglio Ue. Sul tavolo, il tema energia, su cui fino ad ora la Commissione si è mossa in modo «miope». «Credo che l'incapacità di trovare una soluzione efficace in tempi rapidi - spiega la premier - sia un grande errore politico, perché c'è in ballo la tenuta del sistema produttivo ma anche la capacità dell'Ue di agire come attore politico». È per questo che, oggi Meloni - in compagnia anche dello spagnolo Pedro Sanchez - ribadirà la sua richiesta di introdurre un tetto europeo al prezzo del gas. Su cui il tedesco Olaf Scholz ha proprio ieri ribadito la sua ferma contrarietà, come sempre in compagnia dell'olandese Mark Rutte.

La due giorni di Bruxelles, però, è anche l'occasione per altri tre bilaterali. Ieri con il primo ministro del Vietnam, Pham Minh Chinh, e con il presidente dell'Indonesia, Joko Widodo, oggi con il premier greco Kyriakos Mitsotakies.

Il caso vuole che al summit non ci sia il francese Emmanuel Macron, impegnato a Doha per assistere a Francia-Marocco. Altrimenti qualcuno avrebbe potuto notare che il bilaterale con l'Eliseo continua ancora a mancare all'appello.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
15 Dic 2022 - 19:19
@Calmapiatta: beh, per chi riesce a notarlo, questo e' poco, ma sicuro. Però, se mi metto nei panni di uno che, al livello di governo volesse cambiare la situazione, mi devo anche chiedere: "Come reagirebbero gli Italiani attuali ad una tempesta perfetta di spread, sanzioni, spinte 'interne' per un 'regime change', magari condito con attentati da 'opposti estremismi'?" Sarebbero in grado di opporsi a livello personale e nazionale a simili azioni pilotate dall'esterno, ma apparentemente di provenienza interna? Come sarebbe possibile se gia' Stati con ordinamento molto meno democratico faticano a reggere lo scontro, e normalmente soccombono?
Mostra tutti i commenti (41)
Avatar di lupo1963 lupo1963
15 Dic 2022 - 10:21
Perche' l' europa non dovrebbe essere soddisfatta da una finanziaria dietro dettatura di Draghi ?

Miss Aspen Meloni oggi andra' a qualche altro degli innumerevoli vertici in cui si giura eterna fedelta' agli strozzini di Bruxelles .Ed allora perche' aveva fatto opposizione ? Ah gia' , perche' cosi' Fratelli d' Ucraina avrebbe vinto le elezioni . Una finiana globalista , una finta popolana che da 20 anni vive nei palazzi del potete ,una finta nazionalista di destra . Bruxelles , Aspen , Washington.Altro che interessi degli Italiani .
Mostra risposte (2)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
15 Dic 2022 - 13:11
@lupo1963 dietro dettatura di Draghi dici? E allora perché la sx che sbandierava tanto l'Agenda Draghi la contesta? Incongruente non trovi? :-)

Salud
Avatar di giulianodbetta giulianodbetta
15 Dic 2022 - 13:43
@lupo1963 verissimo
Avatar di Calmapiatta Calmapiatta
15 Dic 2022 - 10:43
Ma allora, Signora Meloni, perchè era all'opposizione? La sua è una legge di bilancio di ispirazione Draghiana, cosa che la UE ha pienamente certificato. Era all'opposizione, eppure da armi all'Ucraina per alimentare una guerra inutile e per noi dannosa. Era all'opposizione, e continua ad accogliere navigli, barche, gommoni, zattere.... Mi domando a cosa sia servito votare. Questa è una domanda per tutti. Dx o sx al governo, ma sostanzialmente le politiche non sono cambiate. Quindi siamo davvero liberi di autogivernarci? O chi realmente ci governa è altrove?
Mostra risposte (4)
Avatar di HappyFuture HappyFuture
15 Dic 2022 - 14:13
@Calmapiatta "pienamente certificato"? Legga bene: "Sostanzialmente promossa, seppure con tre rilievi importanti." L'articolo non ci dice quali sono questi rilievi "importanti"! Oppure "il Giornale" fa parte di quella schiera di fore politiche Italiane che fanno a pugni per avere il "like" di Bruxelles anche a discapito degli interessi della Nazione. Ormai negli anni abbiamo visto questo andazzo alla luce del sole. E sarebbe ora di finirla, e incominciare a fare gli interessi dell'Italia e degli Italiani.
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
15 Dic 2022 - 18:53
@Calmapiatta la risposta alle sue domande è quanto mai semplice,no non siamo liberi di autogovernarci,si chi ci governa è altrove
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
15 Dic 2022 - 18:58
@Calmapiatta la dx o la sx al governo rappresentano l'alternanza senza alternativa,prostrate al cospetto del padrone atlantista in finta lite sulle sciocchezze arcobaleniche dei diritti LGBT aborti uteri in affitto
Avatar di Menono Incariola Menono Incariola
15 Dic 2022 - 19:19
@Calmapiatta: beh, per chi riesce a notarlo, questo e' poco, ma sicuro. Però, se mi metto nei panni di uno che, al livello di governo volesse cambiare la situazione, mi devo anche chiedere: "Come reagirebbero gli Italiani attuali ad una tempesta perfetta di spread, sanzioni, spinte 'interne' per un 'regime change', magari condito con attentati da 'opposti estremismi'?" Sarebbero in grado di opporsi a livello personale e nazionale a simili azioni pilotate dall'esterno, ma apparentemente di provenienza interna? Come sarebbe possibile se gia' Stati con ordinamento molto meno democratico faticano a reggere lo scontro, e normalmente soccombono?
Avatar di Amon Amon
15 Dic 2022 - 10:51
eccola la pasionaria di "destra" vicina alla gente (:D) che mai ha lavorato in vita sua regalare anche lei la nostra dignità all'europa, tagliando sanità e ai poveri per regalare armi ad un paese che nemmeno è della UE. Nazionalisti dove???? intanto però hanno portato a casa l'ennesima depenalizzazione per i reati commessi dalla politica. contenti voi di aver votato sta gente.
Mostra risposte (3)
Avatar di bobthewolf bobthewolf
15 Dic 2022 - 13:32
@Amon mai lavorato in vita sua,dici? Sicuro di non dire inesattezze? Popolana della Garbatella,madre sola con due figlie,di cui Giorgia,senza RDC,ti pare che loro non abbiano mai lavorato? Suvvia dai.

Lo stesso Fiorello ha pubblicamente ammesso che anni fa la Giorgia era stata la babysitter di sua figlia,ringraziandola per l'ottimo lavoro svolto. E questo è solo uno dei suoi lavori svolti.

Meno acrimonia,per favore.

Salud
Avatar di Amon Amon
15 Dic 2022 - 14:08
@bobthewolf visto che ne è così convinto mi dia le prove, la Meloni NON ha mai lavorato in vita sua.
Avatar di danilo51 danilo51
15 Dic 2022 - 14:31
@Amon sei bugiardo,dammi tu le prove che non ha mai lavorato.Tu sei come tal DiMaio,blabla e neanche un monimo di qualifica.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
15 Dic 2022 - 11:09
Chi tradisce il proprio elettorato in maniera cosi plateale non puo', e non deve, avere una lunga vita politica.
Neanche Fini era arrivato a tanto.
Avatar di SAE10W30 SAE10W30
15 Dic 2022 - 11:11
Scordavo : proponga la Meloni di istituire l' 8 settembre come festa nazionale per celebrare natura e radici degli italiani.
La data piu' rappresentativa per identificare la naturale inclinazione del popolo italico e dei suoi governanti.
Avatar di Carlo_Rovelli Carlo_Rovelli
15 Dic 2022 - 11:11
Giorgia Dragoni e i Fratelli d'Ucraina faranno una brutta fine alle prossime elezioni
Avatar di Ottobre1974 Ottobre1974
15 Dic 2022 - 18:54
@Carlo_Rovelli prossime elezioni,stesso copione ,l'alternanza senza alternativa
Avatar di flgio flgio
15 Dic 2022 - 11:14
Riposto il libro dei sogni devono esserLe tremati i polsi leggendo il libro del Ragioniere Generale dello Stato. E mò che dovevo fare io: la prima fare la fine di Liz Truss, la seconda tirare a campare con il copia e incolla di M.Draghi.

Il resto è il solito faremo, discuteremo, valuteremo, tempo futuro neanche più il gerundio tanto caro a Conte. Un bel passo indietro. Il 2023 sarà lungo e difficile con una manovra che a Marzo avrà già esaurito le risorse.

E le aspettative degli elettori? Chiaro che di quel 26% la metà se ne è già andato in fumo.
Avatar di danilo51 danilo51
15 Dic 2022 - 11:15
ma che na sai di finanziarie?quando viene fatta a novembre,non puoi assolutamente stravolgere ,'indirizzo del governo precedente.Sei dei 5*'
Avatar di lupo1963 lupo1963
15 Dic 2022 - 11:34
@SAE10W30

Giusto . Piu' badogliana che finiana .

Sempre piu' contento di non essere caduto nella sua trappola ed aver votato Paragone .
Avatar di maxxena maxxena
15 Dic 2022 - 11:35
Per ora non vedo cambio di direzione rispetto al precedente governo, sia dal punto di vista dei cittadini che nell'economia.

E' sicuramente un po' presto per dare giudizi.

Non vorrei che si verificasse come sempre nel Parlamento la solita situazione:

chi sta fuori urla e chi sta dentro sussurra.
Avatar di Fiorenzio Fiorenzio
15 Dic 2022 - 11:45
@maxxena la tua ultima riga è il mantra
Avatar di Fiorenzio Fiorenzio
15 Dic 2022 - 11:44
Come dice il caro Mortimer oggi vedo un certo rosicamento nei commenti stavolta a parti invertite. è bello risvegliarsi dal mondo dei sogni ?
Avatar di Giorgio Colomba Giorgio Colomba
15 Dic 2022 - 11:47
L'Ue promuove la manovra? Allora di sicuro va contro i nostri interessi.
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
15 Dic 2022 - 11:49
Cara Meloni, fino a che accetterai supinamente di fare sbarcare clandestini provenienti da ogni dove non ti devi lamentare, pensa piuttosto a quello che avevi promesso a chi ingenuamente ti ha dato il voto, RIFLETTI.
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
15 Dic 2022 - 11:50
Sciura Giorgia come la va..Ma non aveva promesso ai suoi elettori il blocco navale o quanto meno bloccare gli arrivi? Il tapiro arriverà dai suoi elettori.
Avatar di zallone48 zallone48
15 Dic 2022 - 12:22
Dunque vediamo, la manovra non è male. Un contentino ai lavoratori sul cuneo fiscale, un grosso aiuto alle partite iva con la flat-tax, elettori di destra a molti dei quali si alza la minima senza contributi versati, un piccolo aiuto sul caro energia da valutare tra alcuni mesi, ulteriore aumento del debito per pre-pensionamenti, sostanziale conferma del reddito di cittadinanza. Inoltre la manovra ha ben individuato i nemici della repubblica, i pensionati medio bassi sono gli unici che non avranno diritto alla piena rivalutazione pensionistica, vedi il sottoscritto. Naturalmente lasciamo perdere quelli con pensioni alte.
Avatar di zallone48 zallone48
15 Dic 2022 - 12:35
Non sono elettore di destra, ma chiedo chiarimenti alla sequela di malcontento e quasi invettive rivolte alla meloni dai destrorsi. Siate più chiari, cosa rimproverate, che non esce dall'euro e dall'Europa ? Che non fa il vituperato blocco navale ? Che non toglie subito il RDC ? Che non conferma quota 100 e non mette subito la tassa piatta al 15% per tutti ? o che altro miracolo ?
Avatar di Franco Pezzali Franco Pezzali
15 Dic 2022 - 13:30
@zallone48 epperchè, dove sta scritto che tutto ciò che dici, la Meloni, lo dovrebbe avere fatto in trenta giorni, quando voi non l'avete fatto in dieci anni?
Avatar di sivispacem sivispacem
15 Dic 2022 - 12:43
A parole, certezza della pena e giustizialismo, nei fatti depenalizzano tutto.
Avatar di DEGOS DEGOS
15 Dic 2022 - 13:15
La Pagella UE..???? Ma chissenefrega..La Pagella dobbiamo darla NOI, ..siamo quelli che PAGHIAMO..!!!
Avatar di -Alsikar- -Alsikar-
15 Dic 2022 - 13:16
E mi pare pure naturale!

La scolaretta melonina ha fatto i compiti che la U. E. le aveva detto di fare nel modo in cui la stessa U. E. ha ordinato?

Ovviamente sì. La scolaretta melonina mica vuole deludere l'Unione...

L'importante è deludere quelli che l'hanno votata...
Avatar di Eninpospiu Eninpospiu
15 Dic 2022 - 13:20
Una copia/incolla di Draghi.
Avatar di giulianodbetta giulianodbetta
15 Dic 2022 - 13:50
Meloni al 30%???
Beh, considerando che tutti i giornali appartengono alla famiglia Agnelli a stelle strisce, ci può stare. Vedremo ai prossimi responsi delle urne. Intanto una cosa è certa: Meloni stà facendo esattamente il contrario di quello che diceva con le sue parole, le quali si sono dimostrate ahimè, profondamente IPOCRITE
Avatar di mimmo1960 mimmo1960
15 Dic 2022 - 14:14
@giulianodbetta La Meloni é ipocrita, mah!! Chi sono i suoi politici non ipocriti??
Avatar di HappyFuture HappyFuture
15 Dic 2022 - 14:06
"...pragmatismo (Meloni) attento ai conti e agli equilibri europei."

Il Bilancio lo ha lasciato fatto Draghi. E con tutto ciò più di mille emendamenti presentati. (Mi piacerebbe sapere "come vengono stilati questi emendamenti e se sono una pura invenzione dei media! Tanto che i media avevano già ventilato l'ipotesi di un bilancio provvisorio, perché il definitivo rischiava di non essere approvato... IN ITALIA, badate bene!) E ora l'OK di UE, certamente con correzioni da fare a discapito dei contribuenti. Epperché non date un resoconto più dettagliato del bilancio, invece di "ALLARMARE"! Scarsa o nulla professionalità!
Avatar di Ratiosemper Ratiosemper
15 Dic 2022 - 14:34
E' chiaro che la Meloni non fa gli "interessi nazionali"? oppure avete qualche dubbio ancora? se la "sorella" è "contenta" per la "pagella" che le ha dato l'altra "sorella", quella tedesca, vuol dire che l'"eroina di noialtri" ha fatto, perbene, tutti gli sforzi per accontentarla. Prima, in campagna elettorale la UE era una matrigna adesso è diventata, invece, una "vera madre": alla quale fare inchini e riverenze. Resta solo qualche "limatura" da correggere. Tanto, per così dire: "passata la festa gabbato lo santo".
Avatar di Klotz1960 Klotz1960
15 Dic 2022 - 15:27
Una manovrina da 35 miliardi - ovvio che l'UE "approva"- e se non "approvava", pazienza. Solo per il MES l'Italia ha speso 14 miliardi..... per non parlare delle armi all'Ucraina, neanche sappiamo quanto sono costate, alla faccia della democrazia. Il contestato reddito di cittadinanza costa solo 8 miliardi.... sono numeri di una Spaghetti Republic governata dai burocrati di Bruxelles. Il blocco navale e' stata una letterale presa in giro di milioni di elettori da parte ditta Meloni-Crosetto. Volevano la leadership, fine del discorso.
Avatar di eddomarchesin eddomarchesin
15 Dic 2022 - 17:02
Ma... l'Europa sta a vedere l'incapacità e l'inadeguatezza di questo governo....approvare la manovra... parola grossa...ho letto addirittura delle pensioni minime... cioè di coloro che di contributi non ne hanno versati a 600 euro sopra i 75 anni...e con limiti ISE... assurdo
Avatar di iena2 iena2
15 Dic 2022 - 17:03
Cara Presidente del Consiglio Giorgia, ti abbiamo votato vai avanti perché il popolo Italiano è con te e tutta la coalizione. Ma vi è più, anche chi non è andato a votare è con noi. Stanchi di promesse e disordine.. Vai Giorgia
Avatar di bastone22 bastone22
15 Dic 2022 - 17:43
Signori, non ci sono alternative! A questo punto della secolare incapacità dello stato italiano, e di tutti i governicoli a venire, tanto vale farsi governare, legiferare, e tassare) direttamente dal Parlamento Europeo.. il modello italico non ha ma funzionato ne funzionerà negli anni a venire.

“Non nascondiamoci più dietro ad un dito.”
Conpermesso
Avatar di Fiorenzio Fiorenzio
15 Dic 2022 - 17:57
@bastone22 un ottimo esempio di semplificazione.
Accedi