Politica

"Anima liberale": Tosi aderisce a FI. Berlusconi: "Benvenuto"

L'ex sindaco di Verona entra a fare parte dello schieramento azzurro: "Sono onorato della telefonata di Silvio Berlusconi"

"Mi riconosco nell'anima liberale": Tosi aderisce a FI. Berlusconi: "Benvenuto"

Ieri pomeriggio Silvio Berlusconi ha lanciato un appello a tutti i moderati a scegliere Forza Italia per permettere all’Italia di avere dei governi di centrodestra, con un centro alternativo alla sinistra. Un invito rivolto a liberali, riformisti, garantisti e cristiani che ha già fatto breccia. Il primo a rispondere a questo appello è stato Flavio Tosi, arrivato terzo al primo turno delle comunali di Verona (nonostante l’ottimo 23,88%) e pronto a fornire il suo contributo alla causa azzurra.

“Amministratore stimato e di grande esperienza, è stato artefice di un risultato importante anche in questa tornata di elezioni amministrative”, il benvenuto del Cavaliere in un post su Facebook: “Darà un contributo decisivo al successo elettorale del centrodestra a Verona e più in generale al nostro movimento. Forza Italia è in forte ripresa, cuore e fulcro del centro destra: continueremo a lavorare per renderla ancora più forte”.

“L’adesione di Tosi significa l’adesione di una serie di liste civiche e grazie alla sua scelta Forza Italia a Verona rappresenta il 24%”, ha esordito in conferenza stampa Antonio Tajani: “Questo credo che sia un dato molto importante in vista della prossima tornata amministrativa. Come avevamo promesso, Forza Italia con le sue liste civiche è pronta ad apparentarsi e a sedersi attorno al tavolo con i rappresentanti del centrodestra a Verona per permettere il successo della coalizione nella città”. Un segnale di lealtà e coerenza, ha sottolineato il vicepresidente del Ppe.

Il coordinatore nazionale azzurro ha evidenziato che il rafforzamento di Forza Italia è mirato a consentire il successo del centrodestra sia alle amministrative, sia alle prossime politiche. L’ingresso di Tosi, definito da Tajani un “politico di razza”, rappresenta un tassello importante nel percorso del partito. Grande la soddisfazione di Tosi: “Sono onorato della telefonata di ieri del presidente Berlusconi. Le nostre civiche hanno fatto un percorso verso Forza Italia nato diversi anni fa ormai. Nel centrodestra c’è un'anima sovranista populista e una pragmatica, liberale, con cultura di governo, che non urla: io faccio parte di questa seconda, quella di Forza Italia, unica forza così nella coalizione”.

“Sono tante le cose che ci uniscono”, la conferma di Anna Maria Bernini nel corso della conferenza stampa. La capogruppo al Senato ha elogiato la scelta di Tosi di entrare a fare parte dello schieramento forzista, ribadendo la disponibilità a sposare la causa di Sboarina al secondo turno delle comunali veronesi in programma il prossimo 26 giugno. Sul punto, Tosi ha precisato: “Quello che manca è solo l'apertura del confronto da parte di Sboarina.

La nostra disponibilità l'abbiamo ribadita subito dopo l'esclusione dal ballottaggio”.

Commenti