Lampedusa, sbarchi senza fine. Il sindaco: "L'hotspot è pieno"

Nella notte altri 80 migranti sbarcati a Lampedusa. E Salvini sbotta: "Più di 1000 sbarchi in più rispetto all’anno scorso nel mese di settembre. Con l'aggiornamento di domani andremo ben oltre il +110%". Poi attacca il premier Conte

A Lampedusa è una "emergenza continua. Conte si dovrebbe vergognare". In un post pubblicato su Facebook, Matteo Salvini attacca il premier e il governo per come stanno gestendo l'emergenza immigrazione degli ultimi giorni. "Altri 80 sbarchi nella notte - scrive il segretario della Lega - più di 1000 sbarchi in più rispetto all'anno scorso nel mese di settembre, con l'aggiornamento di domani andremo ben oltre il +110%". Quindi l'affondo: "#ConteVergogna". Salvini, che domenica mattina è volato a Bologna per presenziare al villaggio Coldiretti ("sempre a fianco dei nostri agricoltori e produttori: mangiare e consumare italiano, difendere a tutti i costi le nostre eccellenze"), prosegue dunque la sua battaglia contro l'invasione di migranti di queste ore a Lampedusa.

Nel giro di appena 12 ore a Lampedusa ci sono stati sette mini-sbarchi con l'arrivo di 180 migranti. I migranti sono stati portati nel centro di accoglienza dell'isola siciliana in contrada Imbriacola, dove si trovano ora 200 persone, più del doppio rispetto alla capienza. Un'ottantina di migranti sono arrivati nel giro di poche ore a Lampedusa. Secondo quanto è stato riferito, sabato sera le motovedette della Capitaneria di porto e della Guardia costiera hanno intercettato due barchini con a bordo 25 persone ciascuno, il primo alle 20 e il secondo alle 21. All'alba altri 30 tunisini sono stati bloccati sulla spiaggia di Cala Palme, dove erano arrivati con un barchino. Nelle ore successive sono arrivati altri quattro barchini, uno dietro l'altro, ognuno con 20-25 migranti tunisini e dell'Africa subsahariana. Gli arrivi, favoriti dalle condizioni di mare calmo degli ultimi giorni, sempre più spesso avverrebbero con una nave più grande o un peschereccio che avvicina i migranti a Lampedusa e poi li fa proseguire con piccole barche non adatte alla traversata dalla Libia.

A smentire Salvini, però, è il sindaco di Lampedusa, Salvatore Martello. "Non c'è nessuna emergenza. Sono arrivate otto imbarcazioni con 180 persone a bordo, alcune accompagnate dalla Guardia Costiera e dalla Guardia di Finanza che li ha soccorsi, altre autonomamente come arrivano sempre", ha detto Martello ad Adnkronos. "Non sono per niente preoccupato", ha aggiunto il sindaco, spiegando che "i problemi si creano" solo "dal momento in cui i migranti vengono tenuti a Lampedusa per giorni. Ma se continua così - osserva Martello - significa che gli impegni che abbiamo preso con questo ministro dell'Interno, Luciana Lamorgese, funzionano". Quindi una durissima stoccata a Salvini: "Col precedente ministro nemmeno parlavamo". Poi l'ammissione: "L'hot spot di Lampedusa è pieno", anche se i migranti arrivati stanotte saranno trasferiti "già domani in altri centri".

A favorire i flussi di migranti sono le condizioni di mare calmo. Sabato, un'imbarcazione con 56 persone a bordo si era rovesciata al largo della Libia. A soccorrere i naufraghi la Guardia Costiera libica. "Dopo 80 ore in mare e omissione di soccorso da parte dell'Europa, pare che la barca che ci ha contattati sia stata soccorsa dalla guardia costiera libica 1h fa. @refugees e autorità libiche confermano", ha scritto su Twitter Alarm Phone, il network telefonico che per primo aveva lanciato l'allarme ricevendo un sos.

Sette migranti morti in Spagna

Ma i viaggi della speranza non sono diretti solo in Italia. Sempre sabato sette migranti marocchini, fra cui una donna, sono morti a seguito del naufragio del gommone a bordo del quale provavano a raggiungere le coste della Spagna. I sette corpi sono stati ritrovati sulla spiaggia di Ain Harrouda, a 17 chilometri da Casablanca. Solo tre i sopravvissuti, subito trasportati in ospedale.

Papa Francesco: "Non bisogna escludere nessuno"

Nel frattempo, continuano le prese di posizione pro-migranti della Chiesa. Nella sua omelia domenicale, Papa Francesco ha detto che non bisogna "escludere nessuno, lasciare fuori nessuno". Durante la messa per la 105esima Giornata mondiale del migrante e del rifugiato, il Pontefice ha sottolineato come sia la stessa Bibbia a predicare l'accoglienza degli stranieri. "Ecco perchè dobbiamo avere un'attenzione particolare verso i forestieri, come pure per le vedove, gli orfani e tutti gli scartati dei nostri giorni", ha spiegato il Papa, per poi aggiungere che le "vittime della cultura dello scarto" sono "tutti gli abitanti delle periferie esistenziali".

Anche il presidente della Cei, cardinale Gualtiero Bassetti, ha rivolto un appello alla solidarietà nei confronti dei "milioni di uomini e donne, bambini, giovani e anziani" che "ogni anno lasciano la propria terra in cerca di una vita migliore, di un luogo di pace o di progresso dove poter trovare rifugio e dignità". Popoli "tormentati dalla violenza, dalla fame, dalla disperazione, dalla guerra che cercano aiuto presso i paesi più ricchi e capaci". "I poveri che bussano alla nostra porta, i migranti che cercano una vita migliore sono il nostro prossimo nel bisogno", ha concluso Bassetti, "sono il nostro prossimo nel bisogno".

Il monumento per ricordare il dramma delle migrazioni

Infine, durante le celebrazioni della Giornata del migrante, il Papa ha inaugurato un monumento per ricordare il dramma delle migrazioni. È una zattera in bronzo e argilla dell'artista canadese Timothy Schmalz. A bordo sono stati riprodotti 140 migranti di varie epoche e luoghi, dagli indigeni sudamericani agli ebrei perseguitati dal nazismo fino agli africani che fuggono dalla fame.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Dom, 29/09/2019 - 13:12

CAXXI TUOI, signor sindaco KOMUNISTA!!! Se non ci stanno nell'hotspot PORTALI A CASA TUA!!!

nopolcorrect

Dom, 29/09/2019 - 13:15

Se continuerà così il governicchio avrà vita breve e, se dovesse durare, alle prossime elezioni politiche PDM e M5S diventerebbero partiti residuali come LeU.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 29/09/2019 - 13:16

Chiamate il PD e il M5S, fate liberare le Coop per dare spazio a chi hanno voluto.

Ritratto di illuso

illuso

Dom, 29/09/2019 - 13:18

Mah...non lamentiamoci, sono ben accolti, oggi abbiamo pubblicizzato l'invasione scoprendo un monumento in vaticano. La stupidità buonista non conosce limiti

Renadan

Dom, 29/09/2019 - 13:19

Va bene cosi. Questo e' quello che vogliono i comunisti, saviano, boldrini, rubio lo schifoso cuoco della festa dell unita, lerner e altri buonisti. Votateli ancora alle 'prossime' votazioni.

rudyger

Dom, 29/09/2019 - 13:20

Quando si riferiva allo straniero , questi erano mosche bianche e venivano accolte sempre come inviati da Dio. Vedi la samaritana e il buon samaritano. Ma quando erano popoli interi che invadevano altri territori , scoppiavano le guerre !

jaguar

Dom, 29/09/2019 - 13:20

Se l'hot spot è pieno si può sempre ampliare, il sindaco ne sarà entusiasta.

acam

Dom, 29/09/2019 - 13:23

e con cio posi semmpre manna via npo de cittadini che so troppi

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 29/09/2019 - 13:28

Si rivolga ai suoi cittadini akkoglienti e non si dimentichi del pretone ciccione,quello che dormirebbe sul sagrato per i mig....oppps clandestini.

Ritratto di rebecca

rebecca

Dom, 29/09/2019 - 13:52

caro sindaco di Lampedusa, non vorrà essere da meno del pampero. gli italiani attendono con trepidazione l'inaugurazione di un monumento di benvenuto sul suolo italico dedicato ai migranti clandestini che, come dice la sig.Boldrini e co, pagheranno la pensione agli italiani. Dunque provveda.

Una-mattina-mi-...

Dom, 29/09/2019 - 14:33

L'HOTSPOT DEVE ESSERE COME LE PALLE DEGLI ITALIANI: ENTRAMBI PIENI...

OttavioM.

Dom, 29/09/2019 - 14:41

EVVIVA il governo ce l'ha fatta, ha fatto aumentare gli sbarchi, grande risultato, e aspettate che aboliscono i decreti sicurezza di Salvini, ripiazzano decine di navi davanti la costa libica che traghettano clandestini in Italia, e poi fanno pure lo ius sola che regala la cittadinanza italiana e allora torneremo a 200 mila sbarchi l'anno, costo 5 miliardi, anzichè fare il reddito di cittadinanza, pagheremo il reddito di migranza per tenere i migranti in albergo con il wi-fi, in pratica torniamo ai governi PD, con quegli sbarchi belli di 10 mila clandestini a botta. Che nostalgia! Non vedo l'ora di pagare più tasse per mantenere tutto questo carrozzone, perchè è ovvio che se aumentano gli sbarchi, da qualche parte i miliardi per mantenere sta giostra li devono trovare e come ai tempi del PD, li trovano nelle nostre tasche.

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 29/09/2019 - 14:57

ha sempre detto di farli sbarcare ora si lamenta.....Sindaco prenda i clandestini senza polemiche, poi ci pensano loro m5s/pd.

laval

Dom, 29/09/2019 - 15:02

Salvatore Martello detto Totò, prima piangi e chiedi aiuto e poi ti smentisci affermando che non c'è nessuna emergenza. Consolati che con l'autunno non rischi troppi colpi di sole, sperando che non sia demenza all'ultimo stadio, tuttavia vai a farti visitare alla neuro non si sa mai. Nel frattempo stringiti al petto i tuoi clandestini, tenetevi stretti che avrete più posto e dividerete anche le malattie come la "rogna". Bravo Totò tu sei un "grande" rappresentante del governo e della chiesa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 29/09/2019 - 15:07

I conti si faranno a fine anno per avere un'idea più chiara di questa deriva pidin-grillin-buonista che guarda solo dalle spiagge libico-tunisine in qua. Le gente comune, a parte l'odio che infervora tanti avverso il comunista padano, non dimentica questa apertura verso nuovi poveri, neanche italiani, e quanto ci costerà.

laval

Dom, 29/09/2019 - 15:11

Messaggio del papa Bergoglio: "Ecco perchè dobbiamo avere un'attenzione particolare verso i forestieri, come pure per le vedove, gli orfani e tutti gli scartati dei nostri giorni", ha spiegato il Papa, per poi aggiungere che le "vittime della cultura dello scarto" sono "tutti gli abitanti delle periferie esistenziali". Bergoglio, scartati dall'Africa dove sono nati? A questo punto mi viene da pensare che la chiesa si è schierata dalla parte sbagliata come sempre nella storia. Liberare l'Africa dagli africani per farla sfruttare dai franco-tedeschi in particolare. Studiate la storia miei cari, ne troverete tante fatte dalla chiesa.

Malacappa

Dom, 29/09/2019 - 15:15

Bhe e allora, cominciate a metterli nelle case dei buoni lampedusani

lappola

Dom, 29/09/2019 - 15:28

Prendeteli in casa NO ??? Che problema c'é ? Siete tutti buonisti, accoglientisti, musulmanisti, prendeteli nelle case, vi faranno compagnia. Cominciate con uno per famiglia, poi con il ricongiungimento prenderete la moglie, padre, madre, figli, poi darete la cittadinanza e l'adozione. Siete o non siete accoglientisti, allora fatelo vedere.

Ritratto di faman

faman

Dom, 29/09/2019 - 15:58

il "lavoro sporco" l'ha fatto Salvini, non ha senso smantellarlo, le modalità per tenerlo attivo, se si vuole, si trovano.

acam

Dom, 29/09/2019 - 16:01

come ho detto lo jus culturae pe il pd é meglio dello jus soli anticipano l'elargizione di almeno sei-dieci anni, se arrivano a 6 dopo le elementare dato che non capiscono ancora cosa significa pagare le tasse gli danno la cittadinanza un debito di 40000 euro e con questo si guadagnano un voto in poco tempo ne attengono due o tre milioni per le prossime plitiche che perderebbero sicuramente senza migranti. cari mattei non siete ancora all'altezza di conte che diventerà marchese di grillo. quelli delli zingari piccoli non conteranno piu nulla. cari mattei semo rovinati se nun scendere npiazza pe covince er sergio amico de francesco venuto dall'argentina pe fregacce da bon gesuita er lupo perde er pelo...

mimmo1960

Dom, 29/09/2019 - 16:01

Ahahahah i professori hanno fatto aumentare gli sbarchi, poveri noi.

Ritratto di Arminius

Arminius

Dom, 29/09/2019 - 16:06

La colpa è di quel parruccone di Mattarella che ha dato il benestare a questo governo di buzzurri, esecrato dalla maggioranza degli Italiani. Non è assolutamente vero che in una democrazia "parlamentare" si debba avallare un governo di perdenti. Chi glielo dice all'inquilino del colle?

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/09/2019 - 16:41

Hai capitooo come diceva il Mike!!! Fin che arrivano e glie li portano via subito a lui, il Martello senza la falce, sta beneee!!! Ovvero Lui li vuole ma NON in casa sua!!!! jajajajajajajaja.

Sessantottino

Dom, 29/09/2019 - 16:45

Nessun parere dei Lampedusani? Gli ultimi che ho sentito io non la pensano affatto come Martello. Però il sindaco è lui, loro lo hanno votato e quindi crede di rappresentare tutti, ergo......

Ritratto di hernando45

hernando45

Dom, 29/09/2019 - 16:46

Attento/a a come parli di Mattarella Aminius 16e06, Comencini ne sa qualcosa!!! Saludos.

antonio54

Dom, 29/09/2019 - 16:48

In questo momento il Centro destra non deve muovere un solo dito. Farà tutto la sinistra. Tanto gli italiani, se ne sono accorti da un bel po' chi sono i nemici del nostro paese. Basta puntare su sicurezza e clandestini è la partita è vinta... devono solo aspettare.

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Dom, 29/09/2019 - 17:04

Che bravo! "Non c'è nessuna emergenza" afferma, mentre, a bagno sino alla bocca, dall'altra parte dell'isola, sta tentando di fare spazio, bevendosi tutto il Mediterraneo...

jekill

Dom, 29/09/2019 - 17:11

RIBUTTATELI IN ACQUA SENZA RIMORSI

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Dom, 29/09/2019 - 17:11

Quanti fratèli, ovviamente tutti uomini in giovane età, "fuggiti disperati dalle guerre", mentre donne, anziani e bambini combattono nelle "terribili guerre". Sono arrivato al punto, nella vita privata, che chiunque, familiari compresi, mi parla di persone "salvate in mare" lo mando a quel paese. Ho già rotto due presunte amicizie per questo. Non me ne pento. Avere a che fare con degli utili idioti non serve, la vita è troppo breve.

scurzone

Dom, 29/09/2019 - 17:26

Mi sa che l'articolo non l'avete letto, quante sciocchezze riuscite a scrivere? Incredibile. Credete a qualsiasi sciocchezza.

agosvac

Dom, 29/09/2019 - 17:36

L'unica giustificazione di Papa Francesco è che non solo non è italiano e non conosce i problemi dell'Italia ma , per giunta, dubito addirittura che sia cristiano visto che i suoi beniamini sono al 90% islamici e quindi contro il cristianesimo. Non è che sia quell'anti Cristo previsto da San Giovanni????? Se lo è, San Giovanni ha previsto che sarà sconfitto!!!

effecal

Dom, 29/09/2019 - 17:42

comunistello devi essere felice, il tuo sogno si avvera.

Robdx

Dom, 29/09/2019 - 17:45

Ma come il sig.gualtieri afferma che dobbiamo pagare il conto papete e qui si continua a fare entrare clandestini da mantenere a vita?qualcosa non torna ma gli italiani hanno capito lo schifo che il pd sta facendo

vittoria1973

Dom, 29/09/2019 - 17:46

Il sindaco Martello è ondivago. Giorni addietro, visti i continui sbarchi e sbarchini, ha detto che "non siamo cxxxxxi". Poi plaude alla Lamorgese e attacca Salvini. Infine dichiara che l'hot-spot è pieno. Problemucci di dissociazione spazio-temporale?

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 29/09/2019 - 17:56

Arminius... Glielo dice la Costituzione!

flip

Dom, 29/09/2019 - 18:11

se il sindato e la feccia che lo segue sono cre-tini ed invasati, non dovete lamentarvi. l'avete scelto voi! Contenti voi, ccontenti tutti!

Capricorno29

Dom, 29/09/2019 - 18:14

Ha tanto criticato Salvini adesso che ci sono i suoi amici non gli va ancora bene? Io lascerei tutti gli immigrati a Lampedusa come regalo al Sindaco buonista

carlo dinelli

Dom, 29/09/2019 - 18:16

Il traditore Conte perchè non va a chiedere aiuto alla sua amica Frau Merkel? O ci va solo per chiederle come "far fuori" Salvini?!

flip

Dom, 29/09/2019 - 18:21

l'hotdpot è pieno? ringraziate il PD: ancora è niente. l'Africa ha 1.2 mld di abitanti!

Ritratto di Gius1

Gius1

Dom, 29/09/2019 - 18:29

Dopo tanto tempo non capisco perche´non si possono mandare indietro i tunisini , i marocchini , gli algerini etc.. etc.. ,e la´ dove non c´e´guerra. Perche´li dobbiamo mantenere noi e dobbiamo veder aumentare la malvivenza di delinquenti che pretendono di non lavorare e vivere da disonesti in Italia ??

acam

Lun, 30/09/2019 - 04:10

non vale la pena di accanirsi contro la situazione migranti finché non riuscite ad accanirvi contro chi la provoca altrimenti rimarrete sommersi perché per fa concorrenza alla cina i migranti servono e come servono. colpevoli sono quelli che hanno voluto sfruttare le manodopere orientali a basso prezzo pensando che fossero dei baluba. Non volendo pagare le pensioni (cuneo fiscale) cihanno fregato a tutti. fate riferimento al brasile vent'anni fa i salari minimi erano erano a 160$ ora sono a 800$ netti piu contributi e tasse nemmeno il brasile é piu conveniete. gli asiatici sonoancora a mezzo dollaro l'ora e ci mandano le schifezze piu imporbabili e se non servono le buttano in mezzo al pacifico per far cresere greta... mangiate cinese mangiate...

acam

Lun, 30/09/2019 - 04:29

Raperonzolo Giallo Dom, 29/09/2019 - 17:11 tu non sai quanto io di dia ragione ma questo pensiero lo si faceva gia piu di tre anni fa, francesco mattarella gentiloni renzi letta monti non l'hanno pensato. loro pensavano che 1900 miliardi di debito fossero attivo dello stato e si potesse fare beneficenza a go go. in particolare francesco che vuole dormire a santa marta pensando di risparmiare non so che cosa, il suo risparmio non serve a ripianare nulla, ho citato una sequela di incompetenti che se capissero quali sono i problemi li avrebbero gia risolti, forse il popolino la saprebbe fare molto meglio

acam

Lun, 30/09/2019 - 04:53

Gius1 Dom, 29/09/2019 - 18:29 ... sono tutta gente avvezza a regimi democratici e religione autoritaria che comanda anche i regimi. il perché lo dobbiamo cercare a NY in quel palazzone di vetro non trasparente dove tutti vogliono mantenersi una sedia perché si guadagna bene e si chiacchiera molto. le guerre che non sono guerre ma amichevoli dispute per preparare campi di prova di come aumentare i morti perché passati i dieci miliardi di nasi la terra comincerà a produrre tanti rifiuti che che neanche le gratamanifestazioni potranno condizionare. la progressione geometrica con cui si sviluppano le nascite di gente diversamente colorata sta diventando inarrestabile e incontrollabile. Francesco all'angelus ha paura di esporre questi numeri forse perché non riesce nemmneno ad immaginarli ma in segreto lo fa?

acam

Lun, 30/09/2019 - 14:38

per la legge dei grandi numeri sette migranti sono il nulla quiundi se in spagna o altrove sono irrilevanti sete su sette milardi quanro fa mi sembra 10 al -9 il mondo sopralvviverà nevvero greta' po so sette chili al giorno de pupu in meno... pene per l'inquinamento

Fjr

Ven, 11/10/2019 - 12:57

Mini sbarchi?Macchee’ una presa per il bip?