La Santelli avverte subito Conte "Intervieni o blocco gli sbarchi"

La governatrice scrive al premier per chiedere una risposta immediata contro gli arrivi indiscriminati. Intanto scoppia la protesta dei cittadini che dovranno accogliere i contagiati. E Fdi annuncia un'interrogazione parlamentare

Quello della presidente della Regione Calabria Jole Santelli è un vero e proprio ultimatum: il premier Conte intervenga per evitare l'arrivo di altri migranti positivi al Covid-19 o sarò io a vietare gli sbarchi.

È questo il senso della lettera che la governatrice di Fi ha indirizzato al presidente del Consiglio per chiedere un intervento immediato, dopo che ieri, a Roccella Jonica, nella Locride, sono sbarcate una settantina di persone, delle quali 28 positive al Coronavirus.

Ma non è solo Santelli a protestare. Stamattina, ad Amantea, decine di cittadini hanno bloccato la Statale 18 in segno di protesta contro la decisione della Prefettura di Cosenza di trasferire 13 dei migranti contagiati proprio nel popoloso centro turistico del Tirreno.

“Accogliere migranti positivi al Covid in una località turistica, peraltro senza alcun preavviso, è una follia”, hanno più volte ripetuto i manifestanti, alcuni dei quali si sono anche sdraiati a terra per chiedere il trasferimento dei contagiati in un centro più attrezzato.

Ma la protesta forse più virulenta è proprio quella di Santelli. "Negli ultimi giorni – ha spiegato la presidente calabrese –, sono stati registrati, come noto, diversi sbarchi di immigrati sulle coste della Regione Calabria. Tali sbarchi non possono, all’evidenza, essere affrontati con le ordinarie misure, attesa la situazione di emergenza sanitaria derivante dalla diffusione del virus Covid-19 che, sebbene si sia ridotta nelle sue dimensioni, non può dirsi affatto superata".

Santelli, dopo aver ricordato i numeri dello sbarco di Roccella, ha chiesto al governo Conte "di intervenire, adottando misure volte ad evitare che gli immigrati vengano gestiti, da un punto di vista sanitario, solo dopo il loro sbarco a terra". "L’unica soluzione in grado di evitare pericoli per la salute della popolazione calabrese - ha continuato - non può che essere quella di procedere alla requisizione di unità navali, da dislocare davanti alle coste della regione italiane maggiormente interessate dagli sbarchi, a bordo delle quali potranno essere svolti i controlli sanitari sugli immigrati e potrà essere assicurata, in caso di positività, l‘effettuazione del periodo di quarantena obbligatoria".

Santelli si aspetta una risposta “rapidissima” da parte dell'esecutivo. In caso contrario, "non esiterò ad agire, esercitando i miei poteri di ordinanza per emergenza sanitaria, vietando gli sbarchi in Calabria. Voglio evitare un braccio di ferro con il governo, ma ho l’obbligo di difendere i calabresi e chi ha scelto di passare in Calabria le proprie vacanze".

In mattinata, la governatrice aveva ricordato il periodo più buio dell'emergenza: "Per mesi abbiamo combattuto il coronavirus, al costo di grandissimi sacrifici esistenziali, sociali ed economici. Ma ora, a causa di questa incomprensibile indifferenza nei confronti della minaccia rappresentata dagli sbarchi incontrollati, tutti gli sforzi compiuti dai calabresi e dagli italiani rischiano di essere vanificati. Non possiamo consentirlo. Lo Stato, il governo, devono essere presenti e affrontare una situazione che, da qui in avanti, potrebbe diventare ancora più esplosiva".

Per Santelli non si può affrontare il problema "facendo finta che non esista o, peggio, per mezzo di pregiudizi ideologici che non cambiano di una virgola la difficile situazione in cui si trovano regioni mete di sbarchi come la Calabria. Serve, dunque una risposta immediata al fine di non vanificare i tanti sacrifici fatti finora e di garantire il diritto alla salute dei cittadini italiani e della Calabria, una regione in cui l'epidemia è stata contenuta meglio che in tante altre realtà. Noi calabresi abbiamo fatto il nostro dovere, ora è lo Stato che deve difenderci".

Intanto, arrivano le prime iniziative parlamentari. La deputata di Fratelli d'Italia Wanda Ferro ha annunciato una interrogazione a Conte e ai ministri dell'Interno e della Salute, Luciana Lamorgese e Roberto Speranza. "Gli italiani – ha spiegato – non hanno sopportato i lunghi mesi di lockdown per vedere vanificati i loro sacrifici dall’apertura incontrollata dei porti".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 12/07/2020 - 15:29

Se aspetta l'intervento di mister rinvio stiamo freschi.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 12/07/2020 - 15:39

Tempi duri per i troppo buoni. Presto qualcuno li cercherà a casa loro. E non sarà per intraprendere un costruttivo confronto...

ITA_Chris

Dom, 12/07/2020 - 15:40

Mi sembra di capire che se si proibiscono gli sbarchi, questi si azzerano. Interessante! Capisco anche che la soluzione non è rimandarli da dove sono venuti, ma di usare le navi quarantena. A 1 mione al mese, con capienza di 200 persone al momento ne servirebbero più di 5.

SemprePiùBasito

Dom, 12/07/2020 - 15:43

Ritengo più che giusto quello che la Governatrice Santelli ha intrapreso e dovrebbero tutte le Regioni se i Governatori sono rispettosi dei propri elettori comportarsi così o che li mandino in citta come Palermo che il sindaco ne è felicissimo.

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 12/07/2020 - 15:45

E' inconcepibile questo delirante arrembaggio di clandestini provenienti da ogni dove, come se niente fosse, anzi come se fosse un ATTO DOVUTO il dover accogliere sconosciuti maleducati, che pretendono di sbarcare senza documenti accampando diritti, in un Paese ancora in EMERGENZA SANITARIA. Mentre noi residenti siamo sottoposti ad obblighi e sanzioni, gli invasori untori sono coccolati e salvaguardati da qualsiasi obbligo che non sia quello di gravare sulle nostre spalle. Mandiamo il conto a Conte.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 12/07/2020 - 15:45

Attenta che quelli schiearano le toghe.

IlCazzaroNero

Dom, 12/07/2020 - 15:48

Credo che la situazione comincia a sfuggire di mano. Questi pazzi al governo, chiusi nei loro palazzi, non si rendono conto che stanno trasformando l'Italia in una fogna. Ma come mai nessun'altra nazione li vuole e solo noi dobbiamo aprire i porti?

OttavioM.

Dom, 12/07/2020 - 15:49

Ma abbiamo un ministro della difesa,degli interni,della salute, anzi abbiamo un governo?Perchè a vedere gli sbarchi incontrollati che ormai sono migliaia al giorno come ai tempi del duo Renzi/Alfano non mi pare proprio.Se questi non sono in grado di proteggere i confini e la salute dei cittadini ma perchè non se ne vanno?C'è bisogno di un governo che fa: il controllo dei confini,i rimpatri immediati dei clandestini,la tutela della salute dei cittadini,il rilancio economico,la creazione dei posti di lavoro,le grandi opere.Non un governo che sa solo piangere in Europa e se ne frega di quello che succede in Italia.C'è bisogno di un governo che fa crescere l'economia,non un governo che ha saputo solo far crescere l'immigrazione clandestina.

Italia_libera

Dom, 12/07/2020 - 15:52

Che le regioni coinvolte comincino a farsi rispettare da questa farsa di buonismo governativo,che accetta l'ingresso di barche e clandestini senza che nessuna forza militare della marina, in pattuglia, fermi i trafficanti sulla linea delle acque territoriali italiane.............

vinvince

Dom, 12/07/2020 - 15:56

Ma non capisci che ti stanno provocando ? Che ti stanno aizzando i calabresi contro ? Vieta gli sbarchi e basta !!!

Aegnor

Dom, 12/07/2020 - 15:57

Ma siamo sicuri che la lamorgese esiste? Come può un essere virtuale presentarsi ad una interrogazione parlamentare?

killkoms

Dom, 12/07/2020 - 15:59

Ma intervenga subito!

Andrea_Berna

Dom, 12/07/2020 - 15:59

Aspettiamo fiduciosi l'intervento delle procure calabresi e siciliane che iscriveranno nel registro degli indagati conte e lamorgese per favoreggiamento dell'immigrazione clandestina ed epidemia colposa. Visto come hanno agito nei confronti del ministro dell'interno precedente, è il minimo che ci si può aspettare. O no?

Aegnor

Dom, 12/07/2020 - 16:02

Li spediscano tutti da locascio e de magistris, li aspettano a braccia aperte (almeno a parole, questo hanno sempre dichiarato)

unosolo

Dom, 12/07/2020 - 16:04

il pcm è impegnato , ha i ministri che devono essere loro ad intervenire lui non si prende cerini accesi in mano , poi parliamoci chiaro come mai vuole riprendersi i pieni poteri ? li vuole proprio per inpedirci di votare e restare al timone di una barca che sta affondando , se non lo si manda a casa subiremo disastri enormi per la nostra economia , non legge giornali , non guarda TG , vive solo di blog privati e si osanna davanti lo specchio per ore e ore di prove per come deve presentarsi in pubblico , ecco il suo unico problema , poi parliamoci chiaro anche se legge i giornali credete che recepisce quello che legge ?

ossola

Dom, 12/07/2020 - 16:10

A marzo in Lombardia i positivi li hanno messi nelle rsa e nessuno ha protestato, a luglio nella città più turistica della Calabria, fanno bene a protestare. A settembre i positivi forse li metteranno negli asili. Ma chi sono sti "geni" che decidono?

lawless

Dom, 12/07/2020 - 16:11

jole forza, quando si esagera governo o non governo è necessario reagire almeno per limitare i danni. Convoca i presidenti di regione, avete forza più di qualsiasi governante che palesemente si dimostra avulso dal contesto sociale, loro sono seduti al fresco nei palazzi romani mentre i governatori sono in trincea ad eseguire ordini sbagliati. Se non reagite voi che avete "massa di manovra" i singoli cittadini nulla possono contro prepotenti e, oserei dire, camaleontici fascistelli

d'annunzianof

Dom, 12/07/2020 - 16:13

DENUNCIATELI! MA ALLA CORTE INTERNAZIONALE DEI DIRITTI UMANI, Conte, Lamorghese e Speranza; esporre inutilmente la gente a pericoli mortali per la salute e` un crimine ovunque

Calipsos

Dom, 12/07/2020 - 16:20

Figuriamoci, a Conte e Zingaretti non par vero di avere in mano una bomba virale, in grado di rimettere in lockdown l'Italia già da settembre. E così, niente elezioni, e niente manifestazioni: gli italiani saranno costretti a sbollire la rabbia tappati in casa. Da governo di falliti a governo di criminali...

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 12/07/2020 - 16:27

non avvertire, blocca tutto...

ziobeppe1951

Dom, 12/07/2020 - 16:29

Dai su..non fare così..li avete sempre accolti (forse per un posto al sole) con tanto di fanfare, pasticcini e cotillon , adesso ti ritrai per paura di perdere quel posto al sole anche se ottenuto immeritatamente?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 12/07/2020 - 16:34

Governatore Iole,sante parole le sue;non deve minacciare deve agire di conseguenza per la salute di tutti i cittadini.Se ne freghi del governo e di Boccia,voglio proprio vedere se si appellerà al Tar stavolta.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 12/07/2020 - 16:35

Forza Santelli molta gente sta facendo il tifo per lei affinché il governo si blocchi.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 12/07/2020 - 16:38

santelli fa benissimo! la sinistra ci ha veramente rotto.....

Nes

Dom, 12/07/2020 - 16:42

Per la tutela sanitaria dei cittadini, così come ha sostenuto il premier, il governatore ha pieni poteri anche di indire zone rosse, quindi - stia tranquilla e serena - il suo invito non verrà preso in considerazione

alfonso cucitro

Dom, 12/07/2020 - 16:50

Sono da bloccare subito mandando la gente in strada a difendere il sacro suolo italiano,dove hanno perso la vita milioni di italiani per difenderlo e unirlo.

Iacobellig

Dom, 12/07/2020 - 16:51

Signora Santelli presenti subito una denuncia contro Lamorgese e Conte includendo anche Mattarella che forse finge di non vedere quello che sta accadendo in Italia.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 12/07/2020 - 16:52

Se la Svizzera mi accoglie con vitto e alloggio più smartphone e qualche Franco n tasca io ci vado subito.

Ritratto di giangol

giangol

Dom, 12/07/2020 - 16:53

Troppo tardi ormai lo sanno pure i sassi che l'Italia rossa è per l'accoglienza illimitata ,tanto pagano i cittadini italiani

Iacobellig

Dom, 12/07/2020 - 16:54

PER PERICOLO IMMEDIATO, E 785 CLANDESTINI SBARCATI IN UN SOLO GIORNO LO RAPPRESENTANO, BLOCCA SUBITO TUTTO.

Iacobellig

Dom, 12/07/2020 - 16:58

CONTE LASCIA CHE I CLANDESTINI INFETTI SI MISCHINO ALLA POPOLAZIONE COSÌ PUÒ GIUSTIFICARE LA SUA RICHIESTA PER POTERI ASSOLUTI CON LA PROROGA DELL’EMERGENZA! CHE SCHIFO DI SOGGETTI ABBIAMO AL GOVERNO!!!

inventocolori

Dom, 12/07/2020 - 17:00

Se mo dall'artipiano guardi er mare Moretta che sei schiava tra le schiave Vedrai come in un sogno tante navi.........

aldoroma

Dom, 12/07/2020 - 17:01

Blocchi tutto e tutti

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Dom, 12/07/2020 - 17:01

Klaus Davi, volevi tanti turisti nella Locride? .... eccoti accontentato!

Fjr

Dom, 12/07/2020 - 17:04

Jole fa una bella cosa per non saper né leggere né scrivere,chiudi i porti e non far passare nemmeno uno spillo,sai mai.....

Ritratto di pulicit

pulicit

Dom, 12/07/2020 - 17:04

Mi chiedo,cosa aspetta a bloccare gli sbarchi?.Regards

Ritratto di Candidoecurioso

Candidoecurioso

Dom, 12/07/2020 - 17:04

Due mesi fa si mostrava con orgoglio l'intervento di un elicottero per multare (500 euro) un italiano sanissimo, che prendeva il sole da solo in una spiaggia vuota ... ma se lo dicevano subito che bastava essere pakistani o nigeriani o quel che si vuole (purché non italiani) e il problema non esisteva più, sai quanti soldi risparmiava lo stato ...

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 12/07/2020 - 17:09

Iacobellig Dom, 12/07/2020 - 16:58 Ho il vago sospetto che sia così!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 12/07/2020 - 17:10

Fontana, Zaia... Imparate dalla Santelli! Minacciate pure voi di vietare l'ingresso dei malati CALABRESI negli ospedali lombardi e veneti per dare più spazio e ridurre i tempi di attesa ai vostri concittadini. Cosa state aspettando?

istituto

Dom, 12/07/2020 - 17:22

Ma se gli sbarchi li bloccava Salvini invece era una cosa delinquenziale , vero?

agosvac

Dom, 12/07/2020 - 17:25

Ma perché li hanno portati proprio ad Amantea? Perché non , per esempio, a Forte dei Marmi nella Toscana del PD?????

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 12/07/2020 - 17:26

Ieri, sulle coste della Calabria, sono sbarcati circa 70 aspiranti immigrati, dei quali il 40% risultano “positivi” al Coronavirus. Lo dice la Presidente della Regione Calabria, quindi è vero. Forse l’Italia è destinata a servire da ospedale per l’Africa intera? Allora apriamo a tutto il mondo e moriremo felici.

FD06

Dom, 12/07/2020 - 17:29

Con calma, con calma ... che fretta c’è ?? Poi se si chiudono i porti deve giustificarlo ai buonisti del PD .... aspettando ... aspettando magari va meglio ....pazzesco !!!

bruco52

Dom, 12/07/2020 - 17:30

La Morgese, sollecitata dalla Cirinnà, pensa al genitore 1 e genitore 2, sai che glie ne frega dei Calabresi, dei Siciliani e di tutti gli Italiani, che si sono sacrificati per mesi, per combattere il Covid, mentre ora lei e i suoi compagni di merende fanno sbarcare gli untori per sterminare il popolo Italiano....

Ritratto di HARIES

HARIES

Dom, 12/07/2020 - 17:32

Che intervenga subito il COOP: Comando Operativo Oceanografico Portuale. Dunque che vengano presi in carico tutti i migranti provenienti dal mare e siano messi in quarantena tutti gli aborigeni Calabresi in Sicilia.

Ritratto di C.Piasenza

C.Piasenza

Dom, 12/07/2020 - 17:38

"La sorveglianza dell'immigrazione clandestina, attuata anche in mare, rientra nella doverosa tutela della nostra sicurezza". Queste le parole dell'allora Presidente del Consiglio Prodi, dopo lo speronamento e affondamento , da parte della corvetta corvetta Sibilla, di un barcone stracarico di profughi che fuggivano dall'Albania in rivolta (81 morti , da 24 a 27 dispersi, 34 sopravvissuti). Indignati in servizio permanente effettivo ? Pochi . Pubblici ministri scatenati ? Nessuno. Così va il mondo.

gedeone@libero.it

Dom, 12/07/2020 - 17:39

Anche oggi ancora nessun commento dai sinistri che ammorbano il sito.

flip

Dom, 12/07/2020 - 17:43

Santarelli! invece di fare la voce grossa che non serve a niente, AGISCI SUBITO!!!!!!!! o ti tremano le gambe??????

leopard73

Dom, 12/07/2020 - 17:44

Se aspetti conte passano anni blocca tutto per la salute di TUTTI!!!

Ritratto di adl

adl

Dom, 12/07/2020 - 17:45

"E Fdi annuncia un'interrogazione parlamentare".......decisamente una forma di opposizione "responsabile", non c'è che dire.

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Dom, 12/07/2020 - 17:49

gira e rigira si torna sempre al punto di partenza .... chi ha firmato per far sbarcare tutti i clandestini in Italia per 80€ fregando gli Italiani ?

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 12/07/2020 - 17:55

É prevedibile che, in tempi così difficili in cui la salute assume importanza vitale, ci sia chi ancora nicchia su problematiche di sbarchi da fermare. Abbiamo la possibilità non dico di bloccarli del tutto ma di rallentarne significativamente il flusso, sia via mare che via terra. Ma gnente: i buonisti sx proprio non ci pensano, non si mettono nei panni della gente comune e pretendono di essere loro a dare indicazioni spesso dal sapore ideologico. Non vogliono comprendere che le persone sono impaurite da possibili recrudescenze di questa pandemia: solita sx che si mette sul pulpito a predicare, invece di ascoltare.

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 12/07/2020 - 18:01

Giusto volere vietare gli sbarchi, ma bisogna andare un po' oltre, va fatto il BLOCCO NAVALE, non possiamo permetterci di accogliere clandestini da mettere in quarantena su navi, finita la quarantena RIMANGONO DA MANTENERE IN ETERNO !!!!! L'Italia è diventata la discarica di una UE capace solo di criticarci, pretendere soldi MA CHE SE NE E' SEMPRE LAVATA LE MANI IN FATTO DI IMMIGRAZIONE CLANDESTINA, BASTA !!!!!

Antenna54

Lun, 13/07/2020 - 10:05

Ma perché non affondano le barche ancor prima che partano? Sarebbe molto più semplice ...

Duka

Lun, 13/07/2020 - 10:23

Perchè "minacciare" ? Si fa e basta.

dredd

Lun, 13/07/2020 - 10:24

Attenzione che chi ci ha provato è finito indagato

Ritratto di HARIES

HARIES

Lun, 13/07/2020 - 10:43

@flip ironia della sorte, fino a poco tempo fa tutti i sindaci della Calabria (ovviamente rossi come il cornetto di plastica) si erano scagliati contro la governatrice che voleva aprire un paio di settimane prima nella fase 2. I sindaci allora si erano opposti con il pretesto che bisognava tenere ancora chiuso tutto per la salute dei cittadini. Adesso che rischiamo possibili contagi e focolai dai migranti, gli stessi sindaci tacciono, dimostrandosi ipocriti e "criminali". Evidentemente quei sindaci ora attendono che le grane vengano risolte dalla governatrice. Il Popolo della Calabria è due volte bue! A questo punto sarebbe utile che la Santelli venga supportata da De Luca e Zaia.

Papilla47

Lun, 13/07/2020 - 10:52

Gli amici dei grillini si stanno muovendo per gestire la cosa in forma legale e remunerativa. Quelli del PD sono stati anticipati sul tempo stavolta ma il gioco continua e vincerà chi avrà raso al suolo per primo questa povera italia.

Calmapiatta

Lun, 13/07/2020 - 10:57

E su cosa deve intervenire? L'unico modo sarebbe lanciare un messaggio chiaro e tondo: l'Italia non accetterà più migranti (alias clandestini). Ma questo governicchio non ha gli attributi giusti per una tale comunicazione, pertanto passeremo un'estate di fuoco a raccattare gente per i mari, un terzo dei quali sicuramente positivi.

gigi

Lun, 13/07/2020 - 11:13

Il governo se ne strafrega degli Italiani . L'importante e' rifornire le Coop del PD di nuova gente da sfruttare e guadagnare un bel po' di soldi . Che poi siano infetti diventa un fatto secondario.

Ilsabbatico

Lun, 13/07/2020 - 11:53

Il governo non è interessato agli italiani, è solo interessato a promuovere l'invasione di CLANDESTINI. Italiani SVEGLIATEVI!! volete capirlo o no???

maurizio-macold

Mar, 14/07/2020 - 16:08

La Santelli blocca gli sbarchi? Cioe' impedisce a chi arriva dal mare di scendere dai barconi, ma poi che fa? Nutre e cura queste persone sui barconi e prende tempo, ma non risolve nulla e prima o poi dovra' far sbarcare questi disgraziati e prendersene cura. Questa situazione non si risolve col metodo "Salvini" ma con una alleanza fra paesi come Grecia, Malta, Italia e Spagna, che in mancanza di accordi con gli altri paesi UE imbarcano gli immigrati e li portano nelle acque territoriali francesi, inglesi, tedesche, olandesi, ecc.

seccatissimo

Mar, 14/07/2020 - 16:27

Santelli, li sblocchi gli sbarchi, non minacci soltanto ! Avrà l'appoggio di tutti gli italiani onesti ed intelligenti ! Dal governo, stia sicura, non avrà mai alcun aiuto concreto e tempestivo !