Anche Minniti lancia l'allarme: "C’è correlazione tra migranti e Covid"

Adesso anche l’ex ministro lancia l'allarme. Bacchetta il Pd: “Sull’immigrazione la sinistra deve sfidare apertamente i nazional-populisti”

Anche l’ex ministro dell’Interno Marco Minniti si è reso conto che vi è “una evidente correlazione tra immigrazione e Covid”. Minniti, in una conversazione con il Foglio, si è anche rivolto al Pd, suggerendo al partito di svegliarsi. Ha poi sottolineato che, in fatto di immigrazione, la sinistra deve sfidare i nazional-populisti. Anche perché è peggio inseguire gli eventi piuttosto che governarli.

Correlazione tra immigrazione e Covid

Sono oramai cinque mesi che conviviamo con il coronavirus e cerchiamo di rispettare tutte le norme necessarie per evitare la diffusione del Covid. Per molto tempo i nipoti non hanno potuto abbracciare, baciare, e nemmeno vedere i loro amati nonni. Anche adesso i contatti sono restrittivi. Eppure vediamo ai telegiornali e anche per strada, che molti immigrati se ne fregano delle mascherine e del distanziamento sociale. I contagi intanto aumentano. Ma se Salvini prova a dire che è colpa dei flussi migratori, apriti cielo.

Ci vuole una nuova legge sull’immigrazione e un memorandum con la Libia. È cruciale per l’Italia, per l’Europa, per la capacità delle democrazie di mantenersi tali. C’è una evidente correlazione tra immigrazione e Covid. Nel momento in cui tutte le popolazioni del mondo stanno discutendo di lockdown, di mascherine, di distanziamento sociale e insomma di come governare i contatti fisici tra le persone, è semplicemente irragionevole ritenere che tutto questo non abbia alcun rapporto con i flussi migratori. Se ci pensiamo bene, i flussi migratori sono proprio spostamenti e contatti tra persone” a dirlo non è il leader della Lega ma proprio l’insospettabile Marco Minniti, accortosi che accogliere migliaia di migranti non è proprio ragionevole in fatto di sicurezza sanitaria.

Al Pd serve un piano sull'accoglienza

L'ex ministro propone quindi un paradigma: "Tutto ciò che è legale è salute e tutto ciò che illegale è pandemia. E al Pd serve un piano sull'accoglienza". I migranti vanno quindi bloccati, e a dirlo non è certo un elettore salviniano, piuttosto un politico che non vuole vedere il leghista rientrare in Parlamento dalla porta principale, e con tutti gli onori.

Gli studenti non sanno neanche se a settembre riusciranno a mettere piede a scuola e a occupare i banchi, anche se modificati, i voli dagli Stati Uniti sono bloccati, le relazioni interpersonali notevolmente dimezzate, eppure i migranti continuano a sbarcare e a fuggire dai centri, dissolvendosi. “In questa fase della storia del mondo si pone in maniera molto netta uno spartiacque che impatta direttamente sulle politiche migratorie e sul rapporto tra queste e l'opinione pubblica”. Se perfino Minniti bacchetta il Pd, qualcosa da cambiare c’è davvero.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

cgf

Dom, 26/07/2020 - 10:57

minniti è persona da isolare, è contro il "comune" pensiero del Partito che non è possibile contraddire, ancor meno dagl'iscritti.

giancristi

Dom, 26/07/2020 - 10:59

Quello che dice Minniti è sotto gli occhi di tutti. Parole di buonsenso. Dovrebbe tornare Ministro degli Interni, al posto della incapace Lamorgese. Evidentemente Minniti scorge pericoli per il governo: un ritorno in pompa magana di Salvini.

Giorgio Mandozzi

Dom, 26/07/2020 - 11:04

Con la sua coerenza è strano vedere Minniti far parte della sx. La sx che lo ha marginalizzato proprio per la sua lucidità e coerenza. Nella sx fanno fortuna i Zingaretti (mai con i grillini!), i Veltroni (sì, ma anche!) ed i Renzi (se perdo lascio la politica!). A sx la coerenza è una colpa!

maxxena

Dom, 26/07/2020 - 11:05

l'unica persona della sua ala politica, che abbia saputo operare in modo concreto riguardo i problemi migratori. La dimostrazione vivente che il buonsenso non ha colore politico. E' riuscito a piacere sia a destra che a sinistra.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 26/07/2020 - 11:07

Ahahahahah!Come se il parere di Minniti, all'interno del partito, contasse ancora qualcosa. Il PD, dopo l'improvvida "salvinoide" uscita sul blocco dei porti, lo ha già messo, da tempo, in una cella frigorifera.

Yossi0

Dom, 26/07/2020 - 11:08

ma davvero ? non ci sono dubbi a lei sarà assegnato il premio nobel per la scoperta dell'acqua calda

Santorredisantarosa

Dom, 26/07/2020 - 11:10

GUARDA GUARDA CHI PARLA......... UN ALTRO PORTINAIO DEL VIMINALE ASSUNTO PROPRIO PER APRIRE LE PORTE ORA LANCIA L'ALLARME? PERO' QUANDO PARLAVA E CON PROVE SALVINI IL PRIMO TU LO ATTACCAVI, MI PARE CHE DICE IPOCRITA.

Cheyenne

Dom, 26/07/2020 - 11:12

CHE MINNITI TORNI A FARE IL MINISTRO DELL'INTERNO AL POSTO DELLA SQUINTERNATA LAMORGESE. DOPO SALVINI E' STATO IL IGLIOR MINISTRO ANTI-IMMIGRAZIONE SELVAGGIA. MA COSI' IL BUSINESS SPARISCE E I PDIOTI RESTANO A SECCO

Ritratto di RoseLyn

RoseLyn

Dom, 26/07/2020 - 11:21

Uno dei pochi ministri decenti targato PD. Chissà perché l'hanno fatto fuori. Troppo realista e intellettualmente onesto per un partito che oramai poggia solo su ideologie strampalate, autoreferenziali e appartenenti al passato.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Dom, 26/07/2020 - 11:25

addio minniti! quando eri ministro non hai fatto un gran chè, però fa specie che ora dai indirettamente ragione a berlusconi, ma fai finta di niente e cerchi di prenderti meriti che non li hai mai avuti! non solo, ma non hai neanche difeso salvini, quando fu attaccato! e questo è uno ex comunista, figuriamoci.... ahahahahaha ma che credevate? che il comunismo è sparito? ma vavavava..... eccolo la! !!!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 26/07/2020 - 11:29

Dai migranti o non, di certo non è nato in Italia.

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Dom, 26/07/2020 - 11:31

Il vero problema sono tutti quelli che sono convinti che non ci sia nessuna emergenza e che bisogna continuare questa accoglienza irresponsabile.

jaguar

Dom, 26/07/2020 - 11:33

Coi migranti arrivano molte altre malattie, non solo il Covid.

tremendo2

Dom, 26/07/2020 - 11:46

se Minniti si rivolge alla sinistra, sappia che parla al vento.

IlCazzaroNero

Dom, 26/07/2020 - 11:49

Io sono basito e mi chiedo quali interessi giganteschi si nascondano dietro al fenomeno dell'immigrazione clandestina perché il PD e i 5 Stalle pur sapendo che gli Italiani non ne possono più di questa invasione che ormai fa paura, continuano a tenere i porti aperti

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 11:53

Minniti parla esclusivamente per fare gli interessi del partito. Una escalation dei contagi dovuti proprio ai clandestini potrebbe essere il lasciapassare per il portone d'ingresso al Viminale,cosa che il PD non può permettersi e per questo lancia l'allarme,solo per questi validi motivi e non per bloccare effettivamente i clandestini che potrebbero farci ripiombare nel caos del lockdown e della morte dell'economia italiana,perché di questo si parlerà da settembre in poi se non si ricorre subito ai ripari.

aldoroma

Dom, 26/07/2020 - 11:58

Parole al vento....

White_Pride

Dom, 26/07/2020 - 12:00

Forse uno dei pochi piddini pensanti. Ma il forse, quando si tratta di costoro è indispensabile. La guerra batteriologica continua

fjrt1

Dom, 26/07/2020 - 12:06

Questa migrazione fuori controllo sta violando numerose leggi e i principali imputati stanno al governo. E la nostra magistratura tanto solerte nei confronti di Salvini e della Lega cosa sta facendo?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 12:14

Minniti,se ha a cuore gli interessi degli italiani si unisca al coro di tutti quelli che vorrebbero il blocco navale,altrimenti le sue uscite lasciano intravedere solo intrallazzi di potere per impedire che la Lega vada al governo.

Nes

Dom, 26/07/2020 - 12:32

Con questo andazzo ad importarci a mezzo navi ong clandestini muniti di coronavirus di chissà quale ceppo malefico e sicuramente non bisogna aspettare a settembre per una seconda ondata. Un governatore d'Italia, ha stabilito una multa per chi non indossa la mascherina in ambienti chiusi di mille euro perché secondo lui, é colpa degli italiani se si sono attivati numerosi focolai senza mai dire e chiamare in causa i migranti (C'è una oscura volontà di ricevere a qualsiasi costo questi migranti, diteci una ragione plausibile, oppure il popolo ha ragione di dubitare dei politici dell'accoglienza).

Ritratto di stamicchia

stamicchia

Dom, 26/07/2020 - 12:45

Stamane sono in giro con la mia famiglia: a parte noi, nessun italiano e nessuno straniero indossa la mascherina o applica il distanziamento sociale. E in Sicilia i casi aumentano tra i Siciliani.

Sempreverde

Dom, 26/07/2020 - 12:51

Minniti li dive stai ti hanno segato!

jaguar

Dom, 26/07/2020 - 13:16

stamicchia, accade la stessa cosa al Nord, pochi indossano la mascherina, sembra che non sia successo nulla. Ci sarà una seconda ondata? Forse ma se dovesse accadere la colpa è anche nostra.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Dom, 26/07/2020 - 13:16

cgf - 10:57 Dice bene, molto bene però Minniti ad oggi non conta più niente, o quasi.

ITA_Chris

Dom, 26/07/2020 - 13:43

Eliminiamo il problema immigrati che conta per una buona percentuale. Il resto sono i nostri problemi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 13:54

stamicchia Dom, 26/07/2020 - 12:45 Ti sei appena scolato un litro di barbera per caso?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 13:55

jaguar Dom, 26/07/2020 - 13:16 Ok,tu e stamicchia siete andati nella stessa osteria.

agosvac

Dom, 26/07/2020 - 13:57

Egregio Minniti, dall'alto della sua autorità di appartenente al partito di maggioranza che, malgrado i numeri in Parlamento, mercé il favore di Mattarella è il PD, perché non è lei a denunciare l'attuale Ministro degli Interni per procurata pandemia??? Se lo facesse il centro destra, si metterebbero tutti a ridere, ma se lo fa lei in quanto ultimo ministro degli Interni del PD, l'attuale è poco serio, nessuno potrebbe riderci su.

antipifferaio

Dom, 26/07/2020 - 14:30

Minniti sarà un piddino ma di certo è uno sveglio. E in quanto tale ha capito benissimo che prima o poi il pd si spacca ed è la fine. Nello stesso tempo sa anche che la sinistra con la sua politica pro migranti e contro italiani perderà ogni elezione possibile per i prossimi 10 anni. E questo indipendentemente dall'aiuto o meno di forza Italia...

igiulp

Dom, 26/07/2020 - 14:39

Avere delle simpatie politiche per Minniti è tempo perso. Se una persona crede in quel che dice, non dovrebbe accettare nessun compromesso e dovrebbe invece chiedersi cosa ci sta a fare in un partito che non lo rappresenta. Come detto da giùalnord (11:53) si tratta solo di un posizionamento personale all'interno del partito, teso solo a pararsi il sederino e per poter poi dire:"io l'avevo detto". Troppo poco.

ItaliaSvegliati

Dom, 26/07/2020 - 14:46

Lo dice anche Minniti.... però per le zecche rosse tutto lecito modello RIACE quindi tutto lecito!!!

igiulp

Dom, 26/07/2020 - 14:48

agosvac (13:57) - Quel che dice lei è troppo complicato. Sa com'è...la burocrazia.......... Il fatto è che chi assume posizioni diverse viene messo all'indice e Minniti lo sa bene. Per questo si limita solo a sussurrarlo.

aswini

Dom, 26/07/2020 - 14:52

per fare un piano serve l'intelligenza, dote che a sinistra latita

necken

Dom, 26/07/2020 - 14:57

Minniti non mi dire.....

de barba rossano

Dom, 26/07/2020 - 14:57

in questi due anni di governo giallorosso pur di dare contro a salvini si sono levate a sinistra lodi sperticate a favore di minniti. peccato che molti dimenticano in fretta. quando minniti comincio' ad operare contro l' immigrazione clandestina, i peggiori detrattori erano i suoi amici di sinistra, al punto che lui stesso minaccio' le dimissioni. ve lo ricordate?

FrateCipolla

Dom, 26/07/2020 - 15:00

Poi verranno fuori Orfini ini ini e Del Rio oh oh oh ...., che diranno " non si può rincorrere la destra populista sul suo terreno, perderemmo consensi " ....

Santorredisantarosa

Dom, 26/07/2020 - 15:10

VOLETE UN COSIGLIO? NON VI FIDATE DI MINNITI E' SEMPRE PD RICORDATEVELO.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 15:15

de barba rossano Dom, 26/07/2020 - 14:57 E' proprio questo il punto,Minniti cosa ci sta a fare ancora dentro un partito che non sente più suo?

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 15:32

de barba rossano Dom, 26/07/2020 - 14:57 Eccome se minacciò le dimissione,Minniti fu anche messo alla berlina dagli stessi componenti del governo perché con le sue politiche sulla sicurezza osteggiava gli affari dei negrieri.

jaguar

Dom, 26/07/2020 - 15:38

giùalnord, no guarda io sono astemio. Io vivo in Lombardia e ti racconto quello che vedo.

Malacappa

Dom, 26/07/2020 - 15:39

A bhe'se lo dice minniti

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 16:42

jaguar Dom, 26/07/2020 - 15:38 Da quello che scrive col suo compare stamicchia dimostra tutt'altro.

SemprePiùBasito

Dom, 26/07/2020 - 16:46

Qualcosa è effettivamente da cambiare : il PD .

Nes

Dom, 26/07/2020 - 16:50

Forse vuole salvare il suo partito dalla possibile accusa di untore e responsabile del ritorno del covid-19 in Italia. Sino ad oggi il popolo non é tenuto a conoscere a parte gli introiti e le solite litanie dei buonisti il vero motivo che lo rende vittima di una invasione del suo territorio senza se e senza ma voluta dai nostri politici che ci governano e nel silenzio assente dell'autorità giudiziaria per reprimere vistosi reati.

Valvo Vittorio

Dom, 26/07/2020 - 16:55

Probabilmente ad alcuni non è dato comprendere che i penta stellati non interessa la salute del popolo, ma il rafforzamento in parlamento! Il virus è un ottimo alleato a cui scaricare le nefandezze col pregio di non poter interloquire. In altri termini un metodo infantile, come i bambini che chiudono gli occhi di fronte ad un pericolo!

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Dom, 26/07/2020 - 16:58

dica ai suoi amici comunisti di darsi una mossa.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Dom, 26/07/2020 - 17:02

SemprePiùBasito Dom, 26/07/2020 - 16:46 Qualcosa è effettivamente da cambiare : il PD . Aggiungerei il PdR!

Gio56

Dom, 26/07/2020 - 17:18

jaguar,lo sa vero che in Lombardia non c'è più l'obbligo di indossare la mascherina quando si è all'aperto?vige l'obbligo quando è in luogo chiuso o quando non si può evitare la distanza. Comunque ho notato che gli assembramenti senza mascherina sono sempre fatti da gente giovane.

bernardo47

Dom, 26/07/2020 - 17:31

Minniiti persona seria ..,....

Fjr