"Il mio partito? Non escludo nulla..."

A Viterbo la due giorni dell'eurodeputato. "I miei condividono che stia nella Lega"

"Il mio partito? Non escludo nulla..."
00:00 00:00

«Il nome Noi con Vannacci non l'ho scelto io, non ho detto che fonderò un mio partito, è un'altra invenzione della stampa di sinistra. Ma io non escludo mai nulla». Sibillino come sempre, il generale Roberto Vannacci si presenta in jeans, camicia bianca e sneakers grigie con i suoi 55 anni portati bene, concedendosi ai giornalisti «sennò il telegiornale con che cosa apre». In platea l'entusiasmo è palpabile quando conclude «chi mi ama mi segua», in molte facce si riconoscono i tratti tipici di sbirri ed ex militari con la divisa come seconda pelle. A chi insiste su una rottura con Matteo Salvini, che in mattinata giura di sentirlo «ogni giorno e più volte», lui replica piccato: «Io oggi sono nella Lega, chi si conglomera attorno a me condivide che io stia nella Lega. Il flop di questa manifestazione è un'altra invenzione», ma i suoi il partito personale lo vogliono eccome. All'arrivo su un Suv bianco dribbla le telecamere, poi in una sala gremita da almeno 500 persone deve cedere al plotone di esecuzione» dei giornalisti in cerchio, mentre lui quasi si compiace di tanta attenzione frutto dei 560mila voti alle Europee.

A domande urticanti risponde coi soliti slogan sovranisti («È estremista dire che l'identità dei popoli va rispettata?»), gli attacchi a Luigi Mascheroni e Il Giornale per la frase «la destra merita più di Vannacci» sono una sgrammaticatura. Lui resta sul punto con un sorriso forzato e torna a parlare di politica: «Il governo durerà, rosicate pure. La sospensione da vicepresidente dei patrioti europei? Non sono il padrone del gruppo». Rivendica subito il voto per le armi all'Ucraina («ma la guerra la ripudio perché l'ho fatta») e i suoi rapporti con l'estrema destra dell'Afd («Parlo con La7, figuriamoci se non parlo con chi ha il 30%, altro che estremisti»), critica le scelte di Ursula Von der Leyen («La commissione Ue mi lascia perplesso») sottolinea la sua contrarietà al Green deal che va riscritto perché sta distruggendo un'Europa «mai così povera e insicura, basti guardare cosa è successo in Francia, Belgio e a Solingen»: «Paghiamo gli agricoltori per non produrre, vogliono i terreni incolti, vogliono farci tornare alle paludi», sul maltempo che ha fiaccato la vicina Emilia-Romagna invoca «più argini, più ponti e più dighe», che i Verdi non vogliono «perché preferiscono anguille e lamprede», ma senza negare «il cambiamento climatico che è sempre esistito. Ma le misure messe in campo oggi avranno effetto tra 150 anni».

Il tema del conflitto tra Kiev e Mosca lo esalta: «La Russia ha le armi nucleari e i mezzi per trasportarle. Potrebbe utilizzarle? Cosa facciamo, aspettiamo l'incidente? Magari alla vigilia delle elezioni americane a novembre?», e giù applausi. Infine i soliti slogan sulla cittadinanza «da meritarsi, non come automatismo», di supporto alla maternità («non si tutela importando bambini») a fronte di una comunità Lgbtq «minoranza prevaricatrice».

Parole nette di fronte alla confusione di posizioni dentro ogni coalizione, in una fase di

ricomposizione del quadro politico, Vannacci da incursore ora si sente argine e diga di fronte alle crepe dentro i partiti che si smontano e si rimontano come i mattoncini Lego, annusa l'aria e sente l'odore della prateria.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di francolano francolano
23 Set 2024 - 10:23
@Flex

Egregi , a mio avviso , l'apporto di Vannacci , è un valore aggiunto ! Hanno visto l'intervento a Bruxelles , pacato , preciso , chiaro !
Mostra tutti i commenti (23)
Avatar di toro seduto toro seduto
20 Set 2024 - 10:07
"ricostruzione con attendibilità di topolino"......ennesima Salvinata
Avatar di dailynews dailynews
20 Set 2024 - 10:24
il generale Vannacci è dove è adesso perché ha raccolto in un libro, scritto con parole semplici, quello che migliaia di italiani dicono in famiglia piuttosto che sul posto di lavoro o al bar. E il risultato è che adesso può agire, politicamente parlando, invece di esternare. Ecco io, da adesso in poi, sarei felice di vederlo sui giornali per quello che ha fatto all'interno del parlamento europeo e non per incontri, interviste, presentazioni che tanto piacciono ai politici.
Avatar di PD-lover45 PD-lover45
20 Set 2024 - 11:25
@dailynews condivido al 100%
Avatar di schiacciarayban schiacciarayban
20 Set 2024 - 10:29
Due giorni per un totale di 500 persone, 250 a giornata, un successone questo Vannacci! Per fortuna è finita anche questa buffonata, e comunque lui il suo lauto stipendio se lo prende tutto.
Mostra risposte (3)
Avatar di RolfSteiner RolfSteiner
20 Set 2024 - 10:48
@schiacciarayban i tuoi compagni ne raccolgono molti di piu'...con le salamelle e gli ettolitri di sangiovese.
Avatar di Happychild Happychild
20 Set 2024 - 11:19
@RolfSteiner ahahahahah,bella questa!
Avatar di Toscana Toscana
20 Set 2024 - 12:05
@schiacciarayban Ma lei gli articoli li legge prima di commentarli o ha il riflesso condizionato di criticarli a prescindere? 500 persone nella sala (1 giorno ) .
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
20 Set 2024 - 10:30
...pure al partito che l'ha eletto. ma vannacci vuole il cielo e ora che è fresco di 500k preferenze sa che deve capitalizzare il consenso. in europa, distante dall'italia sarebbe la fine politica per lui. solo adesso può farlo, perché alle prossime elezioni, nel caso in cui la lega non volesse più dargli visibilità, dovrebbe riparture da 0, da perfetto sconosciuto. il problema è che già adesso sta perdendo consenso. non è più al centro dell'attenzione e le persone cominciano a dimenticarlo. è in un vicolo cieco, o fa il salto adesso o non lo fa più e tra 5 anni probabilmente non sarà più un politico. che fare generale, che fare? direbbe lenin...
Avatar di AyeyeBrazov AyeyeBrazov
20 Set 2024 - 11:03
@Dongiorgione

sulla Lega che da visibilità a Vannacci c'è molto da discutere, casomai è il contrario! Ricordo a tutti gli "haters a prescindere" che il Generale alle europee ha portato la Lega dal 5 al 9% e che CINQUECENTOSESSANTAMILA persone hanno avuto "voce" tramite Vannacci...farsene un ragione del suo successo politico no vero!?!?!?
Avatar di francolano francolano
20 Set 2024 - 10:31
francolano

Egregi , purtroppo , il GENERALE ,viene trattato con "sufficienza" . Penso che una persona del genere , dovrebbe essere più coinvolta nella gestione della nazione .
Mostra risposte (4)
Avatar di lomi lomi
20 Set 2024 - 10:50
@francolano a posto...ci manca Vannacci ed il circo sarà al completo
Avatar di investigator13 investigator13
20 Set 2024 - 11:43
@francolano lo aspettiamo alla fine di questa legislatura. Prima deve farsi l'ossatura contro il nemico rosso.
Avatar di Toscana Toscana
20 Set 2024 - 12:07
@lomi Bel commento......profondo.......
Avatar di francolano francolano
20 Set 2024 - 17:56
@lomi

Egregio , ci metta la MELONI e TAJANI , che ne dice?
Avatar di AyeyeBrazov AyeyeBrazov
20 Set 2024 - 10:53
Mi dispiace che il relatore dell'articolo lasci trasparire una certa acrimonia nei confronti di Vannacci e di cosa dice. Lo scrivente dovrebbe essere più equilibrato e non dimenticare che nel bene e/o nel male il Generale ha portato la Lega a sfiorare il 9% partendo da poco più del 5%.Vannacci sarà un ago della bilancia determinante nel prossimo futuro e la sua "base" è destinata ad allargarsi e questo è un fatto.Se questo non avverrà significa che altri avranno fatto meglio....si accettano scommesse!
Mostra risposte (4)
Avatar di El Presidente El Presidente
20 Set 2024 - 11:25
@AyeyeBrazov Veramente la Lega ha preso 2,5 milioni di voti, pari all'8,79% alle politiche 2022 e 2,1 milioni di voti, pari all'8,97% alle elezioni europee dal che deduco che 400.000 italiani che erano andati alle urne a votare la "Lega senza Vannacci" nel 2022, un anno e mezzo dopo hanno preferito restarsene a casa o votare qualcun'altro piuttosto che dare il voto alla "Lega con Vannacci". Anche considerando la minore affluenza alle europee rispetto alle politiche, sulla Lega questa si sarebbe dovuta riflettere, per quota parte, per 120.000 voti in meno non 400.000 quindi la matematica dice che Vannacci ha fatto perdere 280.000 alla Lega da una tornata all'altra ...
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
20 Set 2024 - 11:48
@AyeyeBrazov oltre a non essere bravo con i numeri, lo sei poco anche con le parole. Scrivi "la sua "base" è destinata ad allargarsi e questo è un fatto.Se questo non avverrà significa che altri avranno fatto meglio". se tu l'allargamento lo giudichi un "fatto", non puoi la riga dopo prospettare la possibilità che non avvenga perché altri avranno fatto meglio, perché altrimenti non è più un fatto ma un ipotesi, una congettura. direi che vannacci ha i supporter che si merita
Avatar di AyeyeBrazov AyeyeBrazov
20 Set 2024 - 12:05
@El Presidente

Sarebbe molto bello una volta tanto ricevere una risposta o un commento inerente a quanto scritto e non ricevere stucchevoli risposte totalmente inutili e che non riescono a nascondere l'ideologia a senso unico.Entrando nel merito ho scritto che la Lega ante voto era al 5% e che post voto è al 9% (+ o -!) e il 4% in più l'ha preso grazie a Vannacci, punto!!!! Tutto quello che ha scritto Lei può rispecchiare la verità ma è fuori contesto da quello che ho scritto io...già che c'era poteva scrivere che in passato la Lega ha preso il 35% e che Vannacci ha fatto perdere il 26%!!
Avatar di Toscana Toscana
20 Set 2024 - 12:13
@El Presidente Mi pare che , come dice lei , se la Lega è passata dall' 8,79 delle politiche all' 8,97 delle europee ci sia stato un aumento............
Avatar di Happychild Happychild
20 Set 2024 - 11:21
Pure io con Vannacci. Amen!
Avatar di darien1960 darien1960
20 Set 2024 - 11:49
Il fronte sovranista in Italia - Lega e Vannacci - ha troppo poco consenso, purtroppo.
Avatar di Flex Flex
20 Set 2024 - 11:50
"Il mio partito? Non escludo nulla...". Mi permetto di dissentire, Vannacci mi piace ma dare vita ad un nuovo partito, a mio avviso, sarebbe un grande scivolone. Penso che il centrodestra dovrebbe trovare la strada per compattarsi sempre più invece di creare "spezzatino di partiti e poltrone". Io vorrei vedere il centrodestra raggruppato in una o due "anime politiche" di cui una magari a guida Vannacci.
Avatar di francolano francolano
23 Set 2024 - 10:23
@Flex

Egregi , a mio avviso , l'apporto di Vannacci , è un valore aggiunto ! Hanno visto l'intervento a Bruxelles , pacato , preciso , chiaro !
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi