La missione di Susanna Ceccardi: in autobus verso la Spagna per salvare italiani bloccati

Il pullman con dentro la candidata leghista a governatore della regione Toscana è partito ieri. L’obiettivo è recuperare 50 persone bloccate alle Canarie

Ha noleggiato un autobus da 56 posti per arrivare in Spagna, luogo in cui sono rimasti bloccati 50 italiani. Si trovavano a Fuerteventura, nelle Canarie, quando è scoppiata l'epidemia. A prendere l’iniziativa l’eurodeputata, Susanna Ceccardi, ex sindaco di Cascina (Pisa) e candidata alla carica di governatore della Toscana per la Lega. È stata lei stessa ad annunciare questa missione con un videomessaggio su Facebook. Il pullman è partito ieri mattina da Pisa e, secondo le previsioni, recupererà gli italiani oggi all’aeroporto di Barcellona. Ceccardi ha raccontato così la sua azione.

Insieme a lei e, ai tre autisti, anche la dottoressa Gianna Gambaccini (assessore alle Politiche sociali del Comune di Pisa, ndr) che si occuperà di visitare le 50 persone prima di farle salire sull’autobus. Con lei anche l’ex ministro, Gianmarco Centinaio, che in queste ore si sta impegnando tantissimo per sollecitare il governo a riportare tutti gli italiani all’estero a casa."È una missione difficile, ma fatta col cuore. In questo momento la politica deve attivarsi per aiutare chi ha più bisogno. Noi ci siamo", commenta la candidata leghista.

Ma la sinistra è subito andata all'attacco. La consigliera regionale toscana del Pd, Alessandra Nardini, per esempio, stronca l’iniziativa. "Provo imbarazzo per lei, per il suo costante bisogno di attenzione", dice la consigliera dem, "Ci sono momenti in cui anche gli ego più incontenibili come il suo dovrebbero recuperare il senso della misura e questo, in cui l’intero nostro Paese è bloccato in casa, è uno di quei momenti. È una pagliacciata indegna, fatta solo per mettersi in mostra in modo totalmente irresponsabile e mettendo in pericolo delle vite". "Perché lei può muoversi?", si chiede Nardini. "Come pensa di garantire le distanze di sicurezza in un viaggio di andata e di ritorno in autobus che durerà giorni e attraverserà più Paesi?"

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

scurzone

Dom, 15/03/2020 - 10:41

Li potremmo andare a prendere dopo la quarantena: sinceramente che siano italiano oppure no, non interessa. Solo i leghisti possono pensare a queste idiozie.

cir

Dom, 15/03/2020 - 10:50

che ideona SALVINIANA !!!

Dester

Dom, 15/03/2020 - 11:01

Sempre meglio di non far niente e magari ridere come zingaretti gnorant.

Ritratto di Gabriele184

Gabriele184

Dom, 15/03/2020 - 11:12

Io credo che questa iniziativa sia stata presa con la testa, e che si abbia la ragionevole certezza che chi salirà su quel pullmann non è infetto. Quali altri modi ci sarebbero per fare tornare 50 persone? Voli di linea, i pochi rimasti? Quanto si spenderebbe? Mi pare un'idea di assoluto buonsenso!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 15/03/2020 - 11:20

scurzone- in quanto a idiozie Giuseppi da Vulturara ha superato e sta superando tutti!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 15/03/2020 - 11:43

Non sapevo che si fosse un ponte dalle Canarie alla terra ferma. Questa mi è nuova. Proprio vero chi ha i denti non ha il pane e chi ha il pane non ha i denti. Chissà quanti italiani vorrebbero stare alle Canarie e quelli vorrebbero venire nella bolgia.

maxxena

Dom, 15/03/2020 - 12:05

Perchè chi la critica non parte con lei? Una "mission" bipartisan sarebbe un ottimo segnale di volontà collettiva per tutelare i cittadini. L'unica cosa che non torna è il criterio con cui verrà allestito il pulmann e come pensano di rispettare le norme della quarantena.In base a questo suggerisco di chiedere aiuto ad una Ong: il viaggio via mare è sicuramente più idoneo.(ma forse noi italiani non abbiamo diritto al passaggio e non rendiamo più "buoni" i soccorritori internazionali)

Ritratto di Nahum

Nahum

Dom, 15/03/2020 - 12:20

Non trovate tutto cio' patetico e anche pericoloso?

zagor1963

Dom, 15/03/2020 - 12:47

lasciate le iniziative al governo che poi sono ancora capaci di trovare un cavillo e denunciarvi, siamo in mano a incompetenti che pensano a fare l'alleanza in liguria 5 stelle pd in un momento come questo

Reip

Dom, 15/03/2020 - 12:51

Sarebbe il minimo!

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Dom, 15/03/2020 - 12:53

NON ESSENDO DI SINISTRA, avranno trovato un modo EFFICACE per garantire la salute dei ricuperati durante il viaggio. Dal momento che con loro c'e' un medico, si suppone che sappia come fare. E quanto al fatto che le Canarie siano isole, di solito nelle isole ci si va con i TRAGHETTI... uomini, merci, auto, e ANCHE CORRIERE...

necken

Dom, 15/03/2020 - 12:55

buona idea per la platea....

igiulp

Dom, 15/03/2020 - 13:39

Meglio fare entrare i clandestini?

venco

Dom, 15/03/2020 - 14:12

Bene, va a recuperare ricchi turisti esterofili italiani.

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 15/03/2020 - 14:24

Fatti suoi. Forse si vuole far conoscere per poi beneficiarne nelle sue ambizioni politiche. Brava.

ettore10

Dom, 15/03/2020 - 14:48

Brava! Sono anche contento di sapere che ci sono italiani che vogliono rientrare in Italia, malgrado il virus

Giorgio5819

Dom, 15/03/2020 - 15:27

cir, che commentone comunista !...

lorenzovan

Dom, 15/03/2020 - 15:50

e il pulmann e' attrezzato alla James Bond per navigare nell'atlantico ?? BUffonate allo stato puro..calcolando che i voli interni spagnoli per le isole e i terrirori spagnoli in africa..sono pure bloccati

killkoms

Dom, 15/03/2020 - 17:02

@sculzone,e la kapitanen,accolta in pompa magna che ci ha scaricato inesistenti profughi?

GiacomoP

Dom, 15/03/2020 - 17:05

"PROVA IMBARAZZO PER LEI"!!! Io ho provato imbarazzo quando ho visto politici Italiani (sinistri?) salire a bordo sulla nave della signorina Carola. QUELLO È STATO IMBARAZZANTE E VERGOGNOSO!!!

buonaparte

Dom, 15/03/2020 - 17:49

perchè spendere 300.000 euro per andare a prendere nicolo in cina che era stato fermato perchè aveva solamente 37.5 gradi è stata una cosa intelligente? o è stata pura propaganda del governo di dire nessuno rimarrà indietro- lo dissi allora e ora si deve andare a prendere tutti a spese dei contribuenti? questi staranno in quarantena nel bus e poi a casa loro se qualcuno starà male avrà le cure italiane ed avranno vicino i loro parenti..perchè nicolo si a spese nostre -300.000 euro- e questi no a spese dei due leghisti?.. facciamo come con le mascherine che non servivano e si spargeva paura ed ora ce le hanno tutti anche il cane ? vergogna sinistrati ..

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 16/03/2020 - 14:26

Ci faranno entrare in Spagna? Una buona iniziativa, ma la controparte espressa dalla UE è da considerare sempre con grande prudenza ed attenzione. La UE, a trazione tedesca e francese non fa più per noi, naturalmente non per nostro demerito, ma soprattutto per i loro interessi, sempre in contrasto con i nostri: e noi paghiamo.

killkoms

Mar, 17/03/2020 - 11:02

@buonaparte,nulla contro il ragazzo ed altri,ma quello era esibizionismo governativo! siamo passati dal biocontenimento al rientro a medici (e anche vvff) spediti al lavoro pure se positivi!