Il monito di Mattarella sulle mascherine: "Libertà non è far ammalare gli altri"

Durante la cerimonia del Ventaglio, Mattarella richiama i cittadini alla responsabilità per non rendere vani gli sforzi del lockdown: "Il virus esiste ancora"

Come tradizione, anche quest'anno si è tenuta la cerimonia del Ventaglio, un rituale fisso che prevede la consegna di un ventaglio decorato da parte dell'Associazione stampa parlamentare al Presidente della Repubblica, della Camera e del Senato. Il Covid-19 non ha fermato l'evento che si è svolto questa mattina con la consegna del ventaglio a Sergio Mattarella al Quirinale. Inevitabile che il discorso del Capo dello Stato sia stato incentrato sul momento politico, economico e sociale particolare del Paese, stretto tra la morsa della crisi economica e dello spettro di una nuova ondata di contagi dopo lo tsunami di febbraio e marzo.

Sergio Mattarella ha dribblato con abilità la possibilità di ricevere domande in merito a quanto accaduto ieri in Senato col via libera al processo per Matteo Salvini in relazione alla vicenda Open Arms. Il Presidente della Repubblica, fedele al suo ruolo garantista delle istituzioni, si è dichiarato super partes in questa vicenda: "Non entro nel dibattito politico, come è dovere di chi ricopre ruoli di garanzia".

Sergio Mattarella si sarebbe aspettato maggiore prudenza da parte del Paese dopo quanto accaduto nei mesi precedenti: "C'è la tendenza a dimenticare e a rimuovere esperienze sgradevoli. Forse non era immaginabile che la rimozione affiorasse cosi presto mente nel nostro Paese continuano a morire persone per il virus". Da qui il suo monito a "non abbassare le difese", anche nel ricordo dei sacrifici fatti dagli italiani durante il lockdown, che hanno permesso il contenimento dell'epidemia.

Nel suo lungo discorso, il Presidente della Repubblica ha ricordato la morte, quattro mesi fa, di 800 italiani in un solo giorno a causa del Coronavirus. Ha preso come esempio la situazione di altri Paesi, dove "il rifiuto o l'impossibilità di quei comportamenti ha provocato o sta provocando drammatiche conseguenze". Proprio facendo leva su questo, il Sergio Mattarella ha richiamato il Paese alla responsabilità, spingendo sull'utilizzo delle mascherine laddove necessario perché "libertà non è far ammalare gli altri".

Il Presidente della Repubblica ha ringraziato gli operatori del giornalismo del Paese per "ruolo di grande rilievo nel contrastare la pandemia", contrapposto a quello delle "fabbriche di fake news" ma ha ringraziato anche i Paesi solidali con l'Italia. L'aiuto verso l'Italia, che prima ancora si era mossa con solerzia in aiuto della Cina, è stato riconosciuto da Sergio Mattarella come "esperienze di preziosa, reciproca solidarietà". In questo contesto si inserisce anche il ringraziamento al Consiglio Europeo, le sui scelte "hanno una portata straordinaria e manifestano un'ambizione di portata storica. Manifestano una consapevolezza: nessuno si salva da solo".

Non è mancato un passaggio del Presidente della Repubblica sul delicato tema dell'istruzione, ancora caldo in vista della riapertura delle scuole tra poco più di un mese. "Il sistema Italia con può permettersi di dissipare i nostri talenti. La riapertura regolare delle scuole costituisce un obiettivo primario", ha affermato Sergio Mattarella, secondo il quale "l'Italia deve raccogliere la sfida e deve essere fatto ogni sforzo". Da questo, per il Capo dello Stato, dipende il futuro del nostro Paese, "un futuro che richiede determinazione".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 31/07/2020 - 13:01

Considero questo individuo PDR non più il mio Presidente.Parla parla sempre a vanvera ed è un anti Italiani.Regards

Carcarlo

Ven, 31/07/2020 - 13:02

Beh, ha ragione.

Ritratto di anno56

anno56

Ven, 31/07/2020 - 13:05

Ci mancava questa predica, ne avremmo fatto a meno; un altro che si è fatto infinocchiare da quattro scienziatuncoli da strapazzo del Cts. Imporre un obbligo liberticida mascherandola da emergenza sanitaria è una vergogna. Da questo personaggio ci si aspettava un po' di onestà in più, a meno che non ci ha nascosto la laurEa in medicina e la SPECIALIZZAZIONE IN VIROLOGIA.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 31/07/2020 - 13:06

Giunge l'eco dall'alto der Colle...

necken

Ven, 31/07/2020 - 13:07

certamente!

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Ven, 31/07/2020 - 13:11

Il Presidente della Repubblica fa un monito agli italiani e girà uno schiaffo a mano aperta al malrasato di cui ancora riecheggia il "Io la mascherina non la metto!" mentre partecipava al convegno sul Covid in Senato ...

Ritratto di tox-23

tox-23

Ven, 31/07/2020 - 13:11

"Libertà non è far ammalare gli altri", giustissimo. Qualcuno si prende la briga di spiegarlo anche ai migranti?

Frusta2

Ven, 31/07/2020 - 13:13

Mattarella da bravo siciliano parla poco,ma quando lo fa lo fa male.La liberta'non e'fare ammalare gli altre ed allora contestualizzi cio' che ha detto e si opponga a che clandestini che ,rare volte fuggono da guerre e carestie( la tunisina con barboncino docet),vengano tutti in Italia e che una volta qui siano liberi( loro sì)di bighellonare se positivi al covid.

aldoroma

Ven, 31/07/2020 - 13:13

Egregio Signor Presidente, noi rispettiamo le regole, chiudi per mesi in casa, mente questo governo.... Distribuisce sul territorio, migranti positivi al Covid..... E poi fuggono. Loro possono?

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 31/07/2020 - 13:14

Ci sono delle altre cose da mettere a posto più delle mascherine,anche se non se ne vuole parlare.

jaguar

Ven, 31/07/2020 - 13:16

Su questo monito possiamo stendere un velo pietoso.

Calmapiatta

Ven, 31/07/2020 - 13:17

Questo signore non è mai stato il mio Presidente. Egli non mi rappresenta e non mi fa piacere che rappresenti il mio paese.

sebas

Ven, 31/07/2020 - 13:18

Dead man "talking": certo che anche a lui, come a conte vanesio, conviene continuare con questa solfa, così da evitare di mandare a casa questi inetti invisi alla maggioranza del paese!

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Ven, 31/07/2020 - 13:22

Il Quirino, come Papa Re, come gli omnipotenti imperatori Romani,paventa e spaventa, pestilenze, invasioni barbariche, è nella politica del potere mettere paura. Il covid c'è o non c'è, ma potrebbe essere, cautela necessaria,poteri forti e governo al riparo, Guai a contravventore il Covid è in agguato, semper per i prossimi 3 anni.saluti al Quirino.

QuasarX

Ven, 31/07/2020 - 13:22

ha anche il coraggio di parlare della liberta' agli italiani quando ha dato l'incarico ad un governo che permette l'ingresso ad immigranti malati che poi vengono distribuiti in giro per l'italia...a volte sembra di vivere ai confini della realta'...

Caravaggio73

Ven, 31/07/2020 - 13:23

Anche mattarella fa il virologo? Qua in Olanda mascherina obbligatoria solo sui mezzi pubblici. Perché? Perché non ci sono evidenze scientifiche che la mascherina sia di aiuto. Anzi, introduce un falso senso di sicurezza. Mandatorio è il distanziamento sociale. Quando il governo smetterà di avere la scusa dell emergenza x dire la qualunque allora gli italiani conteranno i danni del loro amatissimo presidente.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Ven, 31/07/2020 - 13:24

In questo caso il buon senso funziona meglio delle leggi liberticide, con le quali non coincide. La mascherina se la metta pure il presidente, meglio se la indossa quando parla.

Korgek

Ven, 31/07/2020 - 13:26

Il solito qualunquismo da PDR. Il virus c'è ancora, la situazione sanitaria di emergenza non più; da quando è finito il confinamento sarebbero dovuti esplodere gli ospedali e invece le t.i. hanno iniziato a scendere. L'unica emergenza che c'è adesso, oltre a quella economica e ai migranti (ma non per il fatto che alcuni di loro siano positivi) è quella psicotica di tanti italiani, compresi alcuni che gli danno ragione perchè amano le storie horror alla Stephen King.

Andrea_Berna

Ven, 31/07/2020 - 13:29

Eh certo, ci voleva proprio questo monito per fare intendere che l'esplosione di contagi immimente è solo colpa degli italiani maleducati, e non delle migliaia di clandestini lasciati liberi di scorrazzare, anche se infetti. Ieri il leader dell'opposizione è stato mandato nel tritacarne del tribunale di Palermo senza alcun motivo e in piena bufera sulla credibilità della magistratura. Come capo del CSM, nulla da dire? Parliamo solo di mascherine?

igiulp

Ven, 31/07/2020 - 13:32

Risparmiamo almeno sui ventagli. Questa cerimonia mi è particolarmente antipatica. Un'occasjone inutile per parlarsi addosso per poi fare l'esatto contrario.

xgerico

Ven, 31/07/2020 - 13:32

@anno56-Ven, 31/07/2020 - 13:05- Tu impara nello scrivere "scienzatucoli" poi, forse qualcuno prenderà in considerazione le tue ossevazioni. Scrivendo così fai solo ridere chi ti legge!

Ritratto di Loudness

Loudness

Ven, 31/07/2020 - 13:33

Naturalmente nulla sull'invasione in atto di palestrati neri neri tutti senza mascherina e dei quali non si conoscono le generalità, la provenienza, se positivi...

TORO42

Ven, 31/07/2020 - 13:34

SINCERAMENTE MI ASPETTAVO UN INTERVENTO SUI PROBLEMI ECONOMCI, POLITICIN ATTUALI sula democrazia nel nostro paese DOPO UN LUNGO SILENZIO l'uso delle mascherine non dice nulla di più di quello che sappiamo che noi gente comune rispettiamo dice nulla sugli immigrati che scappanosui rali problemi della gente NTERVENTO NON RICEVUTO!!!!! mahhh

Yossi0

Ven, 31/07/2020 - 13:36

ha ragione il capo dello stato e farebbero bene anche gli immigrati ad adeguarsi e visto che ci siamo, mi piacerebbe sapere cosa pensa del CSM visto che è il presidente di quella istituzione

marygio

Ven, 31/07/2020 - 13:38

Lasci perdere su eccellenza che le prediche le accetto solo dal padreterno e ci faccia votare

xgerico

Ven, 31/07/2020 - 13:38

@pulicit-Ven, 31/07/2020 - 13:01- Scrive: Considero questo individuo PDR non più il mio Presidente.Parla parla sempre a vanvera ed è un anti Italiani.Regards.... Se lui parla a vanvera tu invece scrivi a sproposito! Come la mettiamo?

27Adriano

Ven, 31/07/2020 - 13:40

...Mattarella??? Who is? Si è svegliato?? Dove è stato intanto che i clandestini infetti fuggono e infettano gli Italiani??

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 31/07/2020 - 13:40

Proprio così PdR Mattarella,lo faccia capire anche ai clandestini che sbarcano indisturbati sulle nostre coste,seminando discordie fra gli italiani e diffusione del virus in tutta la penisola. Magari non comprendono le sue parole;faccia affiggere dei manifesti nelle loro lingua madre quali ospiti indesiderati,magari sortirà l'effetto voluto.

silvano45

Ven, 31/07/2020 - 13:43

Invece di rimproverare Salvini per la mascherina quando i suoi referenti giravano per il paese già in pieno Covin a invitare le persone a fare aperitivi ci spieghi perché sta in silenzio per i decreti liberticidi di Conte per molti anticostituzuonali e perché il cittadino non ha diritto di conoscere i decreti legati al covin segretario quale misfatto nascondano?Se questo è essere superpartes speriamo in un futuro migliore

D2015

Ven, 31/07/2020 - 13:43

Dovrebbe astenersi vista la volontà precisa di non interferire dove invece i suoi cittadini si aspetterebbero un intervento deciso, allo stesso modo dovrebbe lasciare ad altri il compito del insegnarci il catechismo.

manente

Ven, 31/07/2020 - 13:45

Una affermazione incredibile e surreale visto che la condotta scellerata del governo Conte nelle prime fasi della epidemia ha impedito le autopsie ritardando la scoperta che la causa dei decessi non era la semplice "polmonite" ma le tromboembolie che rendevano mortale le "ventilazioni forzate" cui venivano sottoposti i pazienti, peraltro privati delle cure che si sono poi rivelate essere efficaci e risolutive !!! L'assist di Mattarella alla scellerata ed incostituzionale decisione di Conte di prolungare l'emergenza in assenza di emergenza, è un atto politico gravissimo di cui Mattarella dovrà essere chiamato a rispondere !!!

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 31/07/2020 - 13:45

Giusto. La politica restituisca il 90% del danaro (sangue e sudore) che sugge al popolo italiano.

milano1954

Ven, 31/07/2020 - 13:48

Servi della piu' spregevole e malvagia dittatura in Europa, vedrete la lezione alle elezioni (se mai ci saranno piu'....)

Ritratto di giovinap

giovinap

Ven, 31/07/2020 - 13:48

il presidente, 13,11 è ovvio che tu difenda un tuo "collega"(non di nomina ma di ideologia)

Una-mattina-mi-...

Ven, 31/07/2020 - 13:52

CHI CREDE CHE IL BAVAGLIO SERVA, PUO' TRANQUILLAMENTE USARLO PER SEMPRE, COSI' NON SI "AMMALA" IPOTETICAMENTE DI NULLA, COSI' COME CHI SI E' "AMMALATO", INVECE, USANDOLO (VEDI CEFALEE E DISPNEE VARIE STRADOCUMENTATE) PUO' SCEGLIERE DI ASTENERSI DALL'ADOZIONE: LA LIBERTA' E' QUESTA, E FA TUTTI FELICI

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Ven, 31/07/2020 - 13:53

Anche immigrazione non è far ammalare!

zagor1963

Ven, 31/07/2020 - 13:53

eè allore perchè mattarella 2 giorni prima della pandemia andava ancora in giro ai raduni antifascisti e xchè non sgridò il governo che doveva chiudere 1 mese prima e alcuni esponenti del pd andavano alle movida. Perchè non dice ai 5 stelle che non potrebbero governare in quanto stanno facendo il contrario del loro programma politico dove presero il 33%. Perchè ormai da diverso tempo il nuovo PdR lo elegge un parlamento di sx? perchè la sinistra appoggia sempre ogni decisione dell'europa anche quando sono dannose all'italia e qualcuno dall'alto non dice nulla ? perchè non si riduce da 7 a 5 la durata in carica del PdR?

Absolutely

Ven, 31/07/2020 - 13:56

Che pensieri profondi, proprio quello di cui ha bisogno in questo momento l’Italia! P.S.: sto scherzando, lo dico per qualche citrullo 5S o piddino che potrebbero non capire.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 31/07/2020 - 13:56

bravo Presidente allora dica a Conte di fermare l'invasione di clandestini infetti, liberi di trasmettere la malattia agli italiani.

giovanni235

Ven, 31/07/2020 - 13:57

Giorni terribili per il Colle.30 luglio:commemorazione tragedia di Ustica;2 agosto :commemorazione strage di Bologna;3 agosto: inaugurazione ponte di Genova;31 luglio ha parlato della pandemia;tutto il 2020 se ne frega dell'Italia,degli italiani e del governo incapace in tutto.Energie completamente esaurite.Prossima sortita forse a Natale,per inutili quanto untuosi auguri di Natale.Costo: centinaia di migliaia di euro.Utilità:zero virgola zero zero.E poi qualcuno ha anche il coraggio di parlare male di Scalfaro e Napolitano!!!!

zagor1963

Ven, 31/07/2020 - 13:57

in italia ormai stiamo velocemente andando verso un regime da repubblica popolare cinese nascosta dall'ipocrisia dell'antifascismo di 70 anni fà . Vengono eliminate le opposizioni in tutti i modi le leggi valgono solo se sei italiano e non immigrato. Sul PdR non commentiamo lasciamo perdere

amicomuffo

Ven, 31/07/2020 - 13:58

come ho detto ieri a mia moglie dopo una discussione con un burocrate statale:" Viva L'Italia!" (ironico) e sentendo questo, lo ripeto....

Luigi Farinelli

Ven, 31/07/2020 - 13:59

Zitti tutti: Mutarella ha parlato! Significa che il Presidente occupa ancora il Colle? Certo che ha una pila di dossier alta, qualcuno dice, 1,76 m, altre voci, addirittura 3,56 m. I ritardi nelle risposte sono dovuti all'attesa di conoscere prima cosa ne pensino, nell'ordine di importanza: l'Ue, Conte, la Merkel, Macron, la Magistratura, Bergoglio, la Cei, Soros, Napolitano, Saviano, Vauro, gli Italiani.

agosvac

Ven, 31/07/2020 - 14:00

Egregio signor Presidente, non ci parli di libertà. La libertà è un bene troppo importante per svilirla con decreti stupidi del Presidente del Consiglio senza tenere conto delle realtà effettive. Nessuno vuole fare ammalare altri, pertanto chi non usa la mascherina all'esterno lo fa avendo letto degli articoli seri nei quali si evidenzia come questo virus non resiste al caldo torrido delle ultime settimane. E' dimostrato che con questo caldo non solo il virus non permane all'esterno più di qualche minuto ma che non può più neanche contagiare perché le famigerate droplets seccano non appena uscite dalla bocca, sarebbe strano che riuscissero a sopravvivere con più di 30° all'ombra e più di 40° al sole. Poi ognuno può suicidarsi come vuole, anche usando la mascherina con queste temperature torride.

agosvac

Ven, 31/07/2020 - 14:01

Egregio carcarlo, in cosa ha ragione???

Xplr

Ven, 31/07/2020 - 14:03

Il garante della costituzione, soprattutto dell'art.13...

Ritratto di etasrl

etasrl

Ven, 31/07/2020 - 14:03

nella vita c'è sempre un rapporto azione /rischi che determina i comportamenti più adeguati. questo virus ha avuto momenti drammatici indiscutibili,ma ora è più o meno uno dei tanti virus,malanni che condizionano la nostra esistenza e quindi è nostro dovere togliergli immediatamente la corona imperiale ,perchè ne va del nostro equilibrio mentale e della sopravvivenza della nostra società :fame,disoccupazione,stato dell'economia,istruzione sono i nuovi argomenti primari. mascherine,banchi strani e altre cose del passato sono da dimenticare perchè fanno PIU' MALE CHE BENE. i banchi delle nostre scuole vanno benissimo anche nel nuovo anno che ci auguriamo tutti cominci il primo di settembre :con i soldi dei nuovi banchi potremo monitorare in modo sopraffino la salute degli studenti senza fare ridere il mondo intero con le barzellette intese nelle ultime settimane.sarebbe utile emettere un decreto che vieti categoricamente qualunque forma di paura ...

vinvince

Ven, 31/07/2020 - 14:03

... e allora, caro Presidente, se il virus c’è ancora, perché fate entrate migliaia di migranti ammalati ???

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 31/07/2020 - 14:06

manente Ven, 31/07/2020 - 13:45 Concordo;il problema che tutti questi coi pieni poteri non risponderanno a nulla,visto che hanno di parte la magistratura. Qualche magistrato si sta muovendo in tal senso?NO! Qualche magistrato si sta muovendo perché Salvini vada a processo?SI!

rawlivic

Ven, 31/07/2020 - 14:08

nulla da dire sulle migliaia di clandestini che arrivano in Italia senza permesso e senza mascherina?

griso59

Ven, 31/07/2020 - 14:09

Oh ha parlato colui che se il pdr fosse eletto dal popolo avrebbe forse il 4%.

agosvac

Ven, 31/07/2020 - 14:10

Proprio ieri ho letto un commento che mi ha commosso. Un marito, disperato perché la moglie, infermiera, si è ammalata di sars-cov-2, mentre svolgeva le sue funzioni. Ora è impensabile che in un ospedale un'infermiera diplomata non usasse la giusta mascherina nel modo giusto: come mai si è ammalata pur usando la mascherina?????????

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 31/07/2020 - 14:12

Cambia gli occhiali Luigi,anno 56 13e05 ha scritto SCIENZIATUCOLI e non SCIENZATUCOLI come malamente ha scritto Tu!!! AUGH.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 31/07/2020 - 14:12

Carcarlo Ven, 31/07/2020 - 13:02 Beh, ha ragione. Signor Carlo,se la sua frase si riferisce alla Meloni ha ragione da vendere.

Ritratto di ager

ager

Ven, 31/07/2020 - 14:13

Questo non è un presidente, ma la peggior disgrazia che ci potesse capitare. Doveva essere il garante della Costituzione ed invece ha permesso che fosse calpestata e vilipesa da Conte e dai suoi accoliti. Non una parola in merito sul caso Palamara eppure sarebbe il presidente del CSM. Non una parola sulla gestione sciagurata dei migranti. Lui, con un fratello ucciso per mafia, non ha avuto nulla da dire sulle scarcerazioni dei mafiosi. Ora ci fa la paternale sul virus? Si vergogni è persona impresentabile. Proprio perchè lo ha detto d'ora in poi io mi rifiuto di indossare la mascherina ovunque, proprio perchè costui dice di indossarla. Mattarella deve solo vergognarsi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 31/07/2020 - 14:14

Questa ennesima esternazione del nostro assonnato presidente,a chi è rivolta? Solo agli italiani? Allora è carta straccia.

Giorgio5819

Ven, 31/07/2020 - 14:15

Libertà è pulire l'Italia dai comunisti....questo parla di mascherine e tace sulla marea di clandestini che i suoi prodi stanno spargendo per l'Italia....

Zecca

Ven, 31/07/2020 - 14:19

Volevo commentare anch'io ma vedo che avete già detto tutto voi. Siete troppo istruiti: parlate di virologia, economia,politica.. strano che Conte non prenda spunto dai vostri suggerimenti, e che in Europa vi guardino come esseri strani.

Presente

Ven, 31/07/2020 - 14:23

Il vero problema è capire chi è l'abile ventriloquo che dona la voce al pupazzetto... Roba da Italia's Got Talent... :)

evuggio

Ven, 31/07/2020 - 14:24

mi chiedo se "al colle" ci si rende conto che la libertà nel nostro Paese viene stuprata tutti i giorni e per motivi ben più gravi della questione mascherine!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 31/07/2020 - 14:25

tranquilli,per il mis-fatto quotidiano,il di cui sopra si è rivolto agli italiani non a quelli che fanno entrare cani e porci!!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 31/07/2020 - 14:27

El Presidente Ven, 31/07/2020 - 13:11,naturalmente i tuoi frateeli cdlandestini sono esentati dalle mascherine e dalle regole igienico-sanitarie,vero???

Ritratto di pulicit

pulicit

Ven, 31/07/2020 - 14:30

aldoroma:Bravissimmo.Condivido.Regards

justic2015

Ven, 31/07/2020 - 14:39

Tra cerimonie ricorrenze ricordi varie il presidente mai votato dai cittadini ma messo lì per convenienza di parassiti che purtroppo dettano legge con profumati stipendi ancora non ha capito che il virus più infetto e il parlamento oltre il Coronavirus.

Ritratto di Adespota

Adespota

Ven, 31/07/2020 - 14:42

Su, siate buoni, al prossimo giro potremmo avere Prodi su quello scranno...

2milan

Ven, 31/07/2020 - 14:43

Sì evidentemente anche quando mise il veto su una persona stimabile come il prof Savona esercitava il suo ruolo di garanzia. È tutta questione di punti di vista, come la Var nel calcio E poi, voglio dedurre che la libertà di non fare ammalare gli altri valga anche per i clandestini che portano qui il virus e violano la quarantena.

justic2015

Ven, 31/07/2020 - 14:47

La cerimonia del ventaglio pure questa ci mancava che presi denti ce lo invidia tutto il mondo vergogna.

Italia_libera

Ven, 31/07/2020 - 14:47

Lo dica anche piu' marcatamente ai ministri preposti alla sicurezza di una nazione come, ministeri degli Interni,Sanita',Infrastrutture, Difesa Militare e degli Esteri.

Andrea_Berna

Ven, 31/07/2020 - 14:54

In effetti il discorso è articolato, provo a riassumere quello che ho capito, sicuramente sbagliando. Salvini cattivo non porta mascherina. Italiani cattivi e maleducati non mettono mascherina e ammazzano i nonni. Clandestini buoni, anche se infetti e senza mascherina, loro non contagiano nessuno. Trump cattivo ammazza gli americani, conte buono li salva. Repubblica e Fatto Quotidiano e Corsoros grandi giornali, salvano le vite, il resto è fake news. Cina buona, Europa buonissima. Di Salvini non mi importa nulla, specie ora che la pratica è stata affidata ai miei concittadini in toga, sommamente giusti. Ma sicuramente ho capito male io e il Presidente intendeva il contrario. Il che ci sta, perché io sono stupido e voto male. Quindi fa bene a non sciogliere le camere per non far votare quelli come me.

Ritratto di babbone

babbone

Ven, 31/07/2020 - 14:57

gli sforzi che abbiamo fatto li stà rendendo vani l'attuale governo che non contrasta i clandestini infettati e li distribuisce nei vari paesi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 31/07/2020 - 15:06

@ager....molto bello il suo commento,davvero. E purtroppo e tristemente vero quello che scrive. NON è il mio presidente.

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Ven, 31/07/2020 - 15:07

Korgek - 13:26 Perfettamente d'accordo.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 31/07/2020 - 15:09

Il garante della Costituzione ha parlato:mettetevi la mascherina e zitti e mosca!

ziobeppe1951

Ven, 31/07/2020 - 15:14

El kommesso...hai informato il Zinga?

sbrigati

Ven, 31/07/2020 - 15:15

Invitare, anzi vista la sua veste, ORDINARE al governo di non favorire l'espandersi della pandemia mandando migranti positivi in giro per il Paese, non lo dice mai?

rudyger

Ven, 31/07/2020 - 15:24

Padre perdona loro che non sanno quello che dicono.

m.m.f

Ven, 31/07/2020 - 15:26

Nemmeno prendere in giro le persone è libertà. Il solo fatto che il paese è UNICO IN TUTTA EUROPA IN SITUAZIONE DI EMERGENZA PARLA DA sè.

antonmessina

Ven, 31/07/2020 - 15:45

maschera di ferro la prossima

baio57

Ven, 31/07/2020 - 15:47

@ zecca Ecco bravo non commentare ,delle tue masturbazioni mentali in salsa rossa possiamo anche farne a meno.

Nes

Ven, 31/07/2020 - 15:51

Inizio epidemia le mascherine non potevano essere indossate perche il governo dei dilettanti le aveva ordinate solo per i politici e non per il popolo e nonostante Arcuri sino ad oggi non sono riuscito a trovarle al suo prezzo calmierato. Oggi ci dite di indossarla perché il virus non è scomparso ma non per colpa del popolo che ha pagato un caro prezzo di vite umane ed economiche ma sempre per colpa del governo che distribuisce nella penisola clandestini infetti e avete anche il coraggio di incolpare chi non ha colpe. Ridicoli

Gio56

Ven, 31/07/2020 - 15:58

Ha ragione eccome il pdr,adesso le mascherine ci sono,non vanno lasciate sugli scaffali dei supermercati perchè altrimenti il sig Arcuri si sarebbe sbattuto l'anima per niente per farcele avere.P.S a proposito quelle da 50 cent,nella mia zona non si sono mai viste però adesso nei supermercati trovi confezioni da 10 a €4 rigorosamente made in cina.

Ritratto di ErmeteTrismegisto

ErmeteTrismegisto

Ven, 31/07/2020 - 16:13

È incredibile come si possa arrivare ora in posti di responsabilità non nonostante una assoluta piattezza del pensiero ma proprio in virtù di questa.

Ilsabbatico

Ven, 31/07/2020 - 16:13

Griso59 delle 14.09 ....dopo anni che dico che in Italia avete bisogno di una repubblica presidenziale, il tuo commento non fa una piega. Mattarella tutti sanno perché e come è stato eletto, ma se dovessero decidere oggi i cittadini, prenderebbe non il 4% bensì il 2%....

Ritratto di Mariopp

Mariopp

Ven, 31/07/2020 - 16:13

@agosvac: ho letto il tuo commento dove spieghi che il virus con questo caldo non può contagiare. Magari, invece di scriverlo qui, dillo ai cittadini indiani, che pur essendo al caldo, nella loro ignoranza, continuano ad ammalarsi e a morire.

ALEMAX52

Ven, 31/07/2020 - 16:19

giovanni235@ per carità non riabilitiamo scalfaro e napolitano, diciamo che anche mattarella è alla loro bassezza.

justic2015

Ven, 31/07/2020 - 16:28

Individuo inutile per il paese.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 31/07/2020 - 16:30

Ognuno ha le sue TEORIE sulla mascherina io per es penso che se io non la porto, in un luogo dove TUTTI gli altri la portano, a LORO (che la portano) non puo "attaccarsi" il VIRUS e se io che non la porto, il virus non ce l'ho ,non mi si puo "attaccare" O NO!!!!

carpa1

Ven, 31/07/2020 - 16:36

"Libertà non è far ammalare gli altri". Ma neanche rompere le balle con disposizioni assurde: un esempio? Ho due nipoti residenti in Germania che tutti gli anni trascorrono le vacanze estive qui Italia. 1) mi pare che possano rimanere a casa mia senza problemi; 2)nonostante abitino con noi come fossero ormai nostri conviventi, mia moglie ed io, da come recita il dpcm. non possiamo viaggiare in macchina con loro in quanto: a) loro due possono viaggiare uno a dx ed uno a sx sui sedili posteriori (tutti con mascherina ovviamente, anche se altrettanto ovviamente conviviamo in casa senza) ma b) a mia moglie non è consentito viaggiare perchè in tal caso il posto accanto al guidatore deve rimanere libero. Vorrei conoscere il nome di quel cialtrone che ha redatto queste regole e che pretende pure di perpetuarle sine die. Del resto che altro ci si può aspettare da uno che ha discusso per settimane sui “congiunti” senza venirne a una?

maurizio-macold

Ven, 31/07/2020 - 16:39

Ci sono degli omuncoli criticano il PdR Mattarella per una dichiarazione piena di umanita' e buon senso. La democrazia purtroppo e' anche questo, dare liberta' di pensiero a chi pensiero non ne ha.

Ilsabbatico

Ven, 31/07/2020 - 16:49

Carpa1...16.36....queste regole assurde le avete solo voi in Italia. Io fossi in lei, farei le valigie e raggiungerei i parenti in Germania. l'Italia oramai è finita.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 31/07/2020 - 16:51

L’esempio di questo signore non è tra i migliori: anzi lascia tanto desiderare .

Ilsabbatico

Ven, 31/07/2020 - 16:53

Devo fare una rettifica.....prima ho detto che se l'Italia fosse una repubblica parlamentare e dovessero votare Mattarella , prenderebbe il 2% dei voti........scusate volevo dire lo 0,2%.

Iacobellig

Ven, 31/07/2020 - 17:12

Fate gli esami agli italiani e chi risulta sano, non infetto e neppure asintomatico, non gli potete imporre la mascherina. Sarà una libera scelta del cittadino indossare o no la protezione a sua salvaguardia. Esattamente come avviene per le sigarette: è risaputo che fanno male, è una libera scelta del cittadino fumare o non fumare.

Giorgio Colomba

Ven, 31/07/2020 - 17:17

"Non entro nel dibattito politico, come è dovere di chi ricopre ruoli di garanzia" è la battuta dell'anno.

kitar01

Ven, 31/07/2020 - 17:27

libertà non è far ammalare gli altri. vorrei dire due cose: 1 gli asintomatici sono malati o sani? La domanda non è banale. 2 i doveri valgono solo per gli italiani o anche per chi arriva coi barconi? per sapere. Perchè il virus suppongo non faccia distinzioni.

Carcarlo

Ven, 31/07/2020 - 17:29

maurizio-macold Ven, 31/07/2020 - 16:39. Sono d'accordo con te. E' tristissimo. Ma probabilmente è ancora più triste la loro situazione. Se sei in una palude con il fango agli occhi devi vedere nero per forza. Più vado avanti cogli anni e più mi accorgo che la politica deve impegnarsi a mettere in sicurezza economica le persone e garantire a tutti l'accesso ad un grado di istruzione adeguato. Contrariamente saremo sempre quelli, e sempre con la medisima mediocre classe politica.

ALEMAX52

Ven, 31/07/2020 - 17:30

maurizio-macold non ti sorge il dubbio che chi lo critica abbia ben altri motivi per farlo?

Carcarlo

Ven, 31/07/2020 - 17:38

Iacobellig Ven, 31/07/2020 - 17:12. Direi che trasmettere virus, che hanno avuto spesso esiti mortali, non è come fumare rischiando di far respirare fume passivo agli altri. Tanto più che in luoghi pubblici al chiuso non si può fumare. Se la cosa non le risulta straordinariamente chiara, mi faccia sapere.

carpa1

Ven, 31/07/2020 - 17:43

Ilsabbatico - 16:49. Avessi solo la figlia che, avendo sposato un tedesco, ha deciso di vivere là l'avrei già fatto. Purtroppo ne ho altri due qui in Italia e con nipoti più piccoli, quindi... si devono fare delle scelte, altrimenti sarei già emigrato altrove. Purtroppo questo paese ancora, per poco credo, sta in piedi perchè c'è gente che fa funzionare il cervello ed è abituata a fare non ciò che piace bensì rinunce, sacrificando anche i pochi anni che gli rimane, non come i ciarlatani componenti del governo (basta fare quattro conti con l'età media degli ultimi 2 o 3 governi; gente per lo più improvvisata, arrogante ma senza arte nè parte). ---16.53--- forse voleva dire "repubblica presidenziale" ... comunque per parte mia rettificherei ancor più la percentuale: 0.2% sarebbe un percentuale STELLARE! Le auguro un buon week end.

maurizio-macold

Ven, 31/07/2020 - 17:47

@ ALEMAX52: e quali sarebbero questi motivi per criticare il PdR? Faccia qualche esempio !

ALEMAX52

Ven, 31/07/2020 - 17:49

Gli italiani hanno dimostrato senso di responsabilità da soli. La giustizia, l'immigrazione, questo governo di incapaci, questo è quello di cui gli italiani vorrebbero sentirlo parlare. Naturalmente silenzio assoluto, meglio partecipare a manifestazioni inutili e costose dicendo banalità che interessano solo maurizio-macold.

barnaby

Ven, 31/07/2020 - 18:25

Questo presidente viene criticato non per quello che dice ma per le cose che non dice, gli argomenti gravi che non affronta e che stanno a cuore agli italiani che amano la loro terra. Giusto invitare a non abbassare la guardia, ma tacere su chi continua ad importare migranti persino positivi al covid che circolano liberi, non va bene.

Ritratto di PeccatoOriginale

PeccatoOriginale

Ven, 31/07/2020 - 18:32

Il mondo politico si divide in due: da una parte le persone di alta eleganza intellettuale, e dall'altra leghisti e fascisti.

giosafat

Ven, 31/07/2020 - 18:41

@macold....esatto, concordo, lei ne è l'esempio vivente. Continui a tenere alta la bandiera...

ziobeppe1951

Ven, 31/07/2020 - 18:41

MAGOLD...dato che non hai il dono del pensiero, astieniti dal dire belinate

ziobeppe1951

Ven, 31/07/2020 - 18:51

PeccatoOriginale...il mondo politico si divide in due. Da una parte le persone di alta eleganza intellettuale e dall’altra PDioti e fasciokomunisti

barnaby

Ven, 31/07/2020 - 18:51

La democrazia purtroppo è anche questo: dare libertà di pensiero a chi pensiero ne ha troppo e tutto colorato di rosso.

Triatec

Ven, 31/07/2020 - 18:54

Andrea_Berna@ E' molto strano anch'io ho capito proprio come lei.

ALEMAX52

Ven, 31/07/2020 - 18:58

maurizio-macold nauralmente non avrebbe niente da obiettare se al governo ci fosse il centro dx e il suo idolo si comportasse così. Continui a vivere nel suo mondo, il risveglio potrebbe farle male

Triatec

Ven, 31/07/2020 - 19:09

PeccatoOriginale@ Baggianate del genere aiutano a sopportare questi brutti momenti e sicuramente lei si colloca tra le persone di alta eleganza intellettuale. Ne sono certo.

Ilsabbatico

Ven, 31/07/2020 - 19:14

Carpa1 17.43.....sí ha ragione...intendevo presidenziale come nel commento precedente. Purtroppo capisco anche le sue motivazioni a non abbandonare l'Italia, anche alcuni amici a me molto caro sono nella stessa situazione. Auguri anche a lei un buon weekend! Alla prossima

Maura S.

Ven, 31/07/2020 - 19:14

Sarebbe un bene che per una volta, da quando lo hanno messo su quella poltrona, che fosse veramnte il presidente degli Italiani. Putroppo ormai possiamo dimenticarcelo!

barnaby

Ven, 31/07/2020 - 19:16

Peccato Originale, perché si mescola a fascisti e leghisti su questo giornale? Rischia di infettare la sua eleganza intellettuale.

Maura S.

Ven, 31/07/2020 - 19:22

El Presidente , se uno è una distanza di oltre un metro perchè mettersi la mascherina. A quaranta gradi di calore come sopportarla . Niente da fare, comunisti siete e comunisti restate.......peggio dei papagalli che ripetono senza sapere quello che dicono.

Triatec

Ven, 31/07/2020 - 19:33

Credo che Mattarella, un migrante in carne e ossa a un metro di distanza non l'abbia mai visto. Noi questa fortuna l'abbiamo e saremmo felici se anche l'immigrato sapesse che "Libertà non è far ammalare gli altri"

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Ven, 31/07/2020 - 19:42

Carcarlo Ven, 31/07/2020 - 17:29 Meno male che ci sono persone come lei che tengono alto lo stendardo dell'istruzione,mentre il Paese va a ramengo grazie alla classe da lei sostenuta:i radical chic!

Totonno58

Ven, 31/07/2020 - 19:46

Grande