Politica

Moratti in piazza per la pace. Il Terzo Polo la coccola

L'ex assessore partecipa alla manifestazione di Milano: colloquio con Calenda e stretta di mano con Cottarelli. Renzi: "Candidatura interessante". Carfagna: "Può essere un valore aggiunto"

Moratti in piazza per la pace. Il Terzo Polo la coccola

Letizia Moratti scende in piazza con il Terzo Polo e l'asse Azione-Italia Viva coglie l'occasione al balzo per strizzarle l'occhio in vista delle elezioni regionali in Lombardia. L'ex vicepresidente e assessore della Regione ha preso parte alla manifestazione per la pace lanciata dal Terzo Polo a cui hanno aderito - tra gli altri - anche Carlo Calenda e Matteo Renzi. E così dal Terzo Polo iniziano ad arrivare toni accoglienti e dichiarazioni lusinghiere.

Moratti, intervenuta a margine dell'evento, ha ribadito la sua posizione a favore della pace: "Bisogna decidere da che parte stare e chi sostenere. Una pace senza giustizia non può esistere. Il popolo ucraino è stato aggredito, l'Europa lo sostiene e l'ha sostenuto. Essere qui oggi significa riaffermare un sostegno vero". Poi, tempestata di domande sulla sua possibile candidatura, si è allontanata senza rispondere ai cronisti presenti.

Renzi: "Candidatura interessante"

Nelle prossime settimane sono attese le decisioni ufficiali del Terzo Polo per quanto riguarda le elezioni regionali. Per Matteo Renzi quella di Moratti sarebbe una "candidatura molto interessante" che darebbe il senso "di un'operazione riformista". A gestire il dossier delle alleanze sarà Carlo Calenda, che di recente ha lanciato un ultimatum al Partito democratico: o si converge su un pacchetto di intesa per due candidature condivise sia per la Lombardia sia per il Lazio oppure "non si fa nulla".

A fare l'occhiolino è stato anche lo stesso Carlo Calenda, che ha avuto un colloquio con Moratti: "Hanno detto che c'è Letizia Moratti in piazza. Perché? È una putiniana? È giusto che ci sia, non è facile per lei stare in questa piazza, è evidente". La deputata Mara Carfagna ritiene che l'ex assessore possa rivelarsi "un valore aggiunto per il Terzo Polo" visto che viene reputato "un profilo di indubbio valore".

Il ticket Moratti-Cottarelli

Nelle ultime ore è spuntata l'ipotesi di un ticket tra Letizia Moratti e Carlo Cottarelli per le prossimi elezioni regionali in Lombardia. Dagli ambienti di Azione auspicano in un incontro tra i due per riuscire a fare una sintesi. L'economista ha dato la propria disponibilità a correre in presenza di un progetto convincente, ma ha precisato di non essere ancora candidato e ha messo le mani avanti.

"Ticket con Moratti? Sono cose che leggo sui giornali. La questione non é se mi troverei bene con lei, che è una donna di grande esperienza: vorrei capire bene cosa vuol dire lavorare in ticket con la Moratti", ha voluto mettere in chiaro Cottarelli. Tra i due c'è stata una stretta di mano in occasione della manifestazione per la pace.

Moratti, incalzata poi dai cronisti, si è limita a rispondere: "Da parte mia c'è altrettanto rispetto per Cottarelli".

Commenti