Politica

Multa a Rousseau, Di Maio contro Soro: "Sei Garante del Pd"

Il leader M5S è intervenuto sul caso della sanzione alla piattaforma di voto dell’associazione di Casaleggio. La replica del presidente dell’Authority

Multa a Rousseau, Di Maio contro Soro: "Sei Garante del Pd"

Ora i 50mila euro di multa da parte del Garante per la privacy alla piattaforma Rousseau sono creando molta agitazione in politica.

È stato un post non firmato sul blog delle Stelle, pubblicato dopo l’annuncio della multa, a mettere in discussione l'indipendenza dell'attuale presidente Antonello Soro dal Partito democratico. "L’ex capogruppo Pd, oggi Garante della privacy, ha deciso di multare nuovamente Rousseau per un sistema di voto che non è quello utilizzato oggi e che non è più online. Ha mai controllato gli altri partiti? Il suo partito per esempio? Temiamo che ci sia un uso politico del Garante", si legge.

"Mi sembra sia chiaro che fosse un attacco politico - aveva affermato Davide Casaleggio -. A capo dell’Authority del Garante della privacy non può starci un ex capogruppo del Pd ma neanche un politico in generale. Deve essere un professionista che mantenga la propria autonomia".

Ora, come riporta il Corriere, sul caso ha tuonato anche il leader M5S Luigi Di Maio: "Ci sono delle nomine in scadenza, tra le quali anche il Garante della Privacy. E in questo caso noi ci adopereremo per individuare una figura al di sopra di qualsiasi sospetto. Qui il sospetto è politico, anche perché il Garante è un politico del Pd. Quando ci multano per la seconda volta per un software che non abbiamo più qualche dubbio ci viene" (Guarda il video).

La risposta di Soro

Pronta la replica di Antonello Soro che ha affermato di non aver "intenzione di fare polemica con alcuno, né ho bisogno di dimostrare la mia indipendenza di giudizio né quella delle mie colleghe nell’esercizio del mandato del Garante. Se il dottor Casaleggio ha rilievi da muovere può ricorrere, come previsto dalla legge, al giudice ordinario".

In merito alla piattaforma Rousseau è intervenuta anche Forza Italia. "L'attacco alle autorità indipendenti è la cifra pericolosa di tutti i movimenti anti-sistema quando arrivano al potere.

L'attacco di Casaleggio al garante della privacy rappresenta solo l'ultimo esempio di una deriva che va assolutamente fermata", ha dichiarato il presidente dei senatori FI, Anna Maria Bernini.

Commenti