Neonazisti e pro-Pal, i legami tra estremisti nel nome dell'odio contro ebrei e Israele

Due degli arrestati sono ex anarchici: con sinistra e jihadisti condividono l'antisemitismo

Neonazisti e pro-Pal, i legami tra estremisti nel nome dell'odio contro ebrei e Israele
00:00 00:00

Obiettivo comune: distruggere Israele. L'inquietante filo sotterraneo che collega i neonazisti di Werwolf arrestati mercoledì dalla Procura di Bologna ad ambienti antagonisti e anarchici è solo apparentemente inspiegabile. Perché il collante che le indagini - iniziate dalla Digos di Napoli e poi trasferite per competenza nel capoluogo emiliano - hanno individuato è preciso: l'antisionismo che diventa antisemitismo, e che porta a fare fronte comune estremisti di diverse provenienze.

Almeno due degli aderenti a Werwolf citati nel mandato di cattura vengono definiti di «provenienza anarchica». Uno è Salvatore Nicotra, bolognese di 35 anni, indicato come organizzatore della banda con «il ruolo specifico di addestratore dei componenti all'uso di armi nonché di istigatore al compimento di un attentato ai danni del Presidente del Consiglio»; il secondo è Giuseppe Fallisi detto Joe, «dedito ad attività di propaganda e indottrinamento anche mediate rilancio dei contenuti nazisti, suprematisti e negazionisti su proprie piattaforme web e Telegram». Nicotra è un operativo, poco noto anche alle forze dell'ordine. Ad aprire finestre significative è il secondo nome, quello di Joe Fallisi, milanese, professione tenore, e figura ben nota negli ambienti dell'attivismo filopalestinese.

È Fallisi, il 9 gennaio 2009, a guidare la manifestazione contro la «occupazione» israeliana di Gaza cui partecipano anche migliaia di giovani palestinesi ed arabi, e che si conclude in piazza Duomo con una preghiera di massa in direzione della Mecca: immagine di grande effetto, che nelle ore successive porterà alle proteste della Curia. A dirigere la preghiera, l'imam della moschea di viale Jenner Abu Imad, un estremista che dovrà fuggire dall'Italia perché inseguito da una condanna per terrorismo internazionale. Fino all'arrivo in piazza Duomo, l'imam era lì nel corteo, insieme allo spezzone guidato da Fallisi che sventolava bandiere palestinesi e urlava slogan contro «Israele assassino».

Ora Fallisi riappare come seguace di Werwolf. La sua intervista a Ardire.org, il sito gestito da Andrea Ziosi (leader del gruppo, secondo i pm) lascia pochi dubbi sulla deriva: al sito neonazista l'anziano tenore dice «ho il piacere di parlare con voi di Ardire, che stimo miei compagni di viaggio e di lotta», e definisce gli alleati di Israele «l'internazionale di Shylock», definizione classica della propaganda antisemita (che Fallisi definisce anche «piovra giudaica»).

Ad allarmare gli inquirenti bolognesi sono le prove che la saldatura di Werwolf si estende dagli ambienti antagonisti a reti e organizzazioni legate all'estremismo islamico. Analizzando i contatti Telegram di Ziosi la Digos individua ben «65 contatti che presentano caratteri in lingua araba, tra i quali si segnalano i seguenti che presentano elementi riconducibili all'estremismo di matrice islamista»: tra i contatti evidenziati dalla Digos c'è quello con l'«Esercito Khorasan», ovvero la filiale afghana dell'Isis.

Fino a quello più diretto e inquietante, con i due militanti della Fossa dei Leoni, l'organizzazione responsabile insieme ad Hamas della «Tempesta al-Aqsa», le stragi dell'ottobre 2023 in Israele; operazione alla quale i militanti di Werwolf applaudono ripetutamente: la «accolita degli usurai» è stata finalmente colpita.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Avatar di impiegati impiegati
6 Dic 2024 - 14:22
@amicomuffo qui stiamo parlando dell'Italia. Sta cercando di buttarla in caciara come al solito?
Mostra tutti i commenti (20)
Avatar di Cohen Cohen
6 Dic 2024 - 10:30
L'antisemitismo, come la storia insegna, in realtà è trasversale, non è legato ad una particolare ideologia o colore politico.

Oggi come ieri.
Avatar di toro seduto toro seduto
6 Dic 2024 - 10:53
traspare sin troppo chiaro il tentativo di tirare dentro tutti per giustificare questo gravissimo fatto che proviene chiaramente da ambienti dai quali non avete mai preso le dovute distanze....anzi, vedi Salis e Ungheria
Mostra risposte (3)
Avatar di impiegati impiegati
6 Dic 2024 - 12:13
@toro seduto vero, la solita vecchia abitudine italiana di intorbidare le acque e depistare...
Avatar di amicomuffo amicomuffo
6 Dic 2024 - 13:42
@toro seduto come se anche in Russia, ai tempi di Stalin, non si mandava gli Ebrei nei Gulag...ma per favore!
Avatar di impiegati impiegati
6 Dic 2024 - 14:22
@amicomuffo qui stiamo parlando dell'Italia. Sta cercando di buttarla in caciara come al solito?
Avatar di Tommaso_ve Tommaso_ve
6 Dic 2024 - 11:18
Sinceramente non ho capito dove sta il neonazismo... abbiamo anarchici (rossi travestiti) antagonisti (rossi travestiti ma più rossi) e reti e organizzazioni legate all'estremismo islamico.

Qui di fascisti non c'è traccia.
Avatar di toninon toninon
6 Dic 2024 - 11:33
@Tommaso_ve Guarda che il gruppo era neonazista, in quest'articolo si parla di possibili legami con settori anarchici.
Avatar di toninon toninon
6 Dic 2024 - 11:33
"con sinistra e jihadisti condividono l'antisemitismo"

Incredibile, nel titolo si assegna l'antisemitismo alla "sinistra".
Avatar di fritz1996 fritz1996
6 Dic 2024 - 11:50
Ovviamente, la saldatura tra "opposti estremismi" esiste solo nella fervida fantasia dell'autore dell'articolo. Se poi costui non capisce neanche che il disgusto per i crimini contro l'umanità commessi dal governo Netanyahu a Gaza non ha nulla a che fare con l'antisemitismo (e neanche con la distinzione tra destra e sinistra), è un suo problema.
Avatar di stef1600 stef1600
6 Dic 2024 - 11:56
Vedremo cosa uscirà da questa inchiesta, la presunzione di innocenza deve essere rispettata. In generale il neonazismo va combattuto nel modo più duro che una democrazia può porre in essere. Anche mere esternazioni, senza null'altro, sono da reprimere, perché il nazismo è stato, ricordando la cosa peggiore, causa della seconda guerra mondiale con 50 milioni di morti (inclusi i morti nei lager, trattati in modo inumano e raccapricciante). Quanto all'antisemitismo, non capisco come una mente che si definisce umana, possa partorire un simile orrore. Era già gravissimo negli anni '30 - '40, oggi forse lo è anche di più visto che sappiamo tutti cosa è successo.
Avatar di Boreal Boreal
6 Dic 2024 - 11:58
Quindi adesso la sinistra è antisemita... questo non corrisponde al vero è solo Fango gratuito...se po la vogliamo dire tutta per la storia è stata sempre la destra antisemita solo che volete riscrivere la storia a vostro piacimento
Mostra risposte (2)
Avatar di tango51 tango51
6 Dic 2024 - 12:26
@Boreal a dire il vero (storia) Stalin ha dato una mando anche ai nazisti (1939 a memoria) oltre ad operazioni di epurazione in Russia... nessuno vuol riscrivere la storia... e comunque che la sinistra supporti i pro-pal è evidente... ora che si trovino queste connessioni con una estrema destra nostalgica di un epoca storica orribile nazista, semplicemente dimostra che i comunisti (chiamiamo le cose con il loro nome) quando di loro interesse si alleano con chiunque...
Avatar di Boreal Boreal
6 Dic 2024 - 13:06
@tango51 fai troppa confusione forse perché intortato proprio da certi articoli...parli di destra e estrema destra e invece solo di sinistra come se a sinistra fossero tutti comunisti nostalgici di Stalin. Ripeto la destra tutta o quasi ha sempre malsopportato gli ebrei solo che adesso con la meloni al governo allineata alle posizioni occidentali e Europee filo israeliane tutto è cambiato
Avatar di bruco52 bruco52
6 Dic 2024 - 12:19
Da circa novant'anni è noto il legame tra nazisti e musulmani palestinesi, un legame nel nome dell'anti ebraismo; sterminare gli ebrei era il loro sogno comune. Alla strage di ebrei hanno poi dato una mano i compagni sovietici, con lo stesso vigore dei nazisti ed ora di quello dei palestinesi di Hamas e Helzbollah, preceduti da Al Fathah. Niente di nuovo sotto al sole.
Mostra risposte (2)
Avatar di dHIrS713 dHIrS713
6 Dic 2024 - 12:54
@bruco52 veramente l'unica strage alla quale assistiamo è quella dell'IDF a Gaza, Cisgiordania e Libano, il resto sono chiacchiere da redazione
Avatar di Cohen Cohen
6 Dic 2024 - 13:15
@dHIrS713 : Come se le "autorità" palestinesi che si sono avvicendate al potere negli ultimi decenni, dall'OLP ad Hamas passando per Fatah, non abbiano manco mezzo grammo di responsabilità ...

Ma per favore!
Avatar di antoniopochesci antoniopochesci
6 Dic 2024 - 12:40
" La strategia della tensione"! Chi non ricorda questa espressione qualche decennio fa con la quale si voleva imputare ai Governi dell'epoca la causa degli incidenti che si verificavano durante le manifestazioni? Vedrete vedrete, amici del forum, che quanto prima il predetto ritornello sarà riesumato da qualche sapientone che si sente più dritto degli altri, che lo farà risuonare nelle piazze o in qualche salotto TV. Del resto il primo squillo l'ha già dato il "Trombone" d'Italia che apertis verbis ha sentenziato che la colpa degli incidenti e degli assalti alle Forze dell'Ordine di questi giorni è dell'attuale Governo "fascista" e della "svolta autoritaria " che ha impresso!
Avatar di Brutio63 Brutio63
6 Dic 2024 - 12:47
A pulire strade, parchi, spiagge, canali e fossi di scolo, bagni pubblici e piantare alberi per anni ed anni ed anni!
Avatar di Dongiorgione Dongiorgione
6 Dic 2024 - 12:50
che un anarchico sia anche un antisemita è una contradictio in adiecto. o non ha capito cosa sia l'antisemitismo o cosa sia l'anarchismo. delle due l'una. letto l'articolo, credo proprio che qui si parli solo della galassia di estrema destra
Avatar di Altoviti Altoviti
6 Dic 2024 - 14:02
Qualche servizio segreto deviato dietro a tutto ciò?
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi