Cronache

Le nozze di Luigi Berlusconi, il "piccolino" del Cavaliere

Cerimonia intima a Milano. In serata ricevimento nella villa di Macherio: presente anche papà Silvio

Le nozze di Luigi Berlusconi, il "piccolino" del Cavaliere

Una cerimonia intima, all'insegna della privacy e della riservatezza, lontana da flash e telecamere nel piccolo e suggestivo oratorio dedicato a San Sigismondo che sorge accanto alla basilica di Sant'Ambrogio.

Luigi Berlusconi, il più giovane dei figli di Silvio Berlusconi, dopo quasi dieci anni di amore e una relazione consolidata, ha sposato ieri Federica Fumagalli. La sposa è arrivata dieci minuti prima delle 17 a bordo di un van con i vetri scuri, attraverso i quali si intravedeva il velo dell'abito bianco realizzato dall'amica Alessandra Rich, stilista di origini italiane ma ora naturalizzata inglese molto apprezzata da Kate Middleton. Tra gli invitati, circa 40, erano presenti i famigliari, la mamma dello sposo, Veronica Lario, molto attiva nell'organizzazione dell'evento, le sorelle Barbara ed Eleonora, e anche la primogenita Marina Berlusconi, presidente di Fininvest e Mondadori. La cerimonia è stata celebrata da un padre domenicano. In serata, al ricevimento in programma nella tenuta brianzola di famiglia a Macherio, villa dove Luigi è cresciuto, è intervenuto per un rapido saluto anche Silvio Berlusconi insieme a Marta Fascina per fare gli auguri agli sposi, nonostante i postumi del Covid che ancora provocano spossatezza e debolezza. Il Cavaliere si è spostato dalla vicina villa di Arcore dove sta trascorrendo la convalescenza. Per lui ieri è arrivata una buona notizia visto che dopo il primo tampone negativo, ieri il secondo responso ha attestato l'avvenuta guarigione.

Le nozze avrebbero dovuto celebrarsi in estate a Villa Certosa, ma erano state rimandate a causa della pandemia. Lo stesso Luigi, con le sorelle Marina e Barbara, era stato contagiato. Luigi, che amici e parenti chiamano Luigino, è il terzogenito del Cavaliere e di Veronica Lario. Ha conosciuto Federica alla Bocconi nel 2011. Trentadue anni lui, trentuno lei, la coppia è sempre stata piuttosto riservata. Convivono da tempo con i loro due pastori tedeschi Uno e Arturo, in via Rovani, a Milano, nella prima villa in cui abitarono Silvia e Veronica. Negli ultimi mesi la casa è stata sottoposta a una ristrutturazione e ora ci torneranno da marito e moglie. Solo dopo 7 anni di fidanzamento l'erede dell'ex premier si è concesso un servizio fotografico su Chi in compagnia della donna che ama tra le montagne di St. Moritz. Silvio Berlusconi stima molto il figlio Luigi che si è costruito un suo percorso professionale nella finanza, investendo su aziende, startup e app con risultati importanti. Ha anche espresso il desiderio di diventare di nuovo nonno grazie al figlio più piccolo. «C'è Luigi che ancora deve dare vita a dei figli» aveva detto. «Con i suoi maschietti spero di avere la possibilità di fare una squadra di calcio in casa».

Luigi è anche un ospite fisso delle cene del lunedì. Quest'estate era stato a Villa Certosa con la madre poi si era spostato a Macherio. Federica Fumagalli ha 31 anni, uno in meno di Luigi, è originaria di Sirone, in provincia di Lecco, è figlia di un imprenditore tessile. A Milano, dopo la laurea in giurisprudenza, ha fondato con Manuel Bogliolo una società di comunicazione - la MB Projects -, si occupa di organizzazione di eventi e di diversi marchi di moda.

Una vita finora al riparo dall'attenzione mediatica, da shooting e interviste, una prerogativa a cui da ora in poi sarà meno facile attenersi.

Commenti