Nuvole nere su casa Boschi a tre mesi dal voto

Le pressioni su Unicredit, le nove società riferite al babbo e l'inchiesta su Etruria piena di falle

Parafrasando Ennio Flaiano «la situazione politica è grave ma non è seria». In verità un tantinello seria è per la famiglia Boschi, se la figliola prodigio, Maria Elena, nutre ancora velleità istituzionali. La situazione per la sottosegretaria non si mette bene in vista del voto. «Qui ad Arezzo per loro sarà un problema - commenta un avvocato della città - perché sono percepiti come coloro che hanno partecipato alla truffa dei risparmiatori. Infatti la Boschi sarà candidata in un altro collegio. Anche se in questa città chi è ben informato ed in buona fede sa benissimo che Banca Etruria è stata distrutta in modo trasversale». Qualcuno dice che la Boschi starebbe pensando di candidarsi addirittura in Trentino, a 500 chilometri da Laterina. Nel Pd c'è molto imbarazzo e c'è chi ostacola la sua rielezione. «Mi dicono i comitati - spiega Letizia Giorgianni dell'Associazione Vittime del Salvabanche - che lei ha problemi a candidarsi nei collegi. Il Pd non la vuole più».

Insomma, le nubi che si addensano all'orizzonte sono molte e sono anche parecchio nere. Non solo per le pressioni che la Boschi avrebbe mosso nei confronti dell'ex ad di Unicredit Federico Ghizzoni il 4 novembre 2014, affinché acquisisse la popolare aretina (da notare bene che papà Pier Luigi era diventato uno dei due vicepresidenti solo nel maggio di quell'anno, assieme a Lorenzo Rosi), confermate a il Giornale proprio da uno degli studi legali fiduciari di Unicredit. Non soltanto per le nove società che fanno riferimento a babbo Boschi e che hanno ricevuto 10 milioni di euro di finanziamenti a fondo perduto da Banca Etruria mentre il padre di «Mariaele» era consigliere della banca: la cooperativa Zootecnica del Pratomagno, dove Boschi era consigliere che ha avuto 253mila euro da Etruria; l'Immobiliare Casabianca, dove Boschi è azionista e consigliere e che ha preso qualche migliaia di euro. La Valdarno Superiore, dove Boschi è stato consigliere e presidente per crediti ben più grandi; la società agricola La Treggiaia, della quale Boschi era a capo e che ha lasciato un chiodo di 250mila euro; la M.e. Spa, una società che ha affidi con Etruria per 3,2 milioni di euro e dove figura una pratica cointestata alla società e a Boschi padre.

Poi ieri dal Corriere della Sera spunta un dettaglio fondamentale proprio sulla posizione di Pier Luigi che inquina ancora di più le maldestre indagini portate avanti dal procuratore di Arezzo, Roberto Rossi. Nell'audizione in commissione banche del 30 novembre scorso, il magistrato negò che Boschi fosse sotto indagine. Invece adesso si scopre che c'è stata una proroga delle indagini per bancarotta fraudolenta richiesta il 28 settembre e accolta dal gip il 28 novembre, due giorni prima che Rossi si presentasse in commissione e di cui non fece cenno. Si aggravano poi la posizione di Boschi per l'accusa di «falso in prospetto» che lo vede tra gli indagati e del quale Rossi non parlò. Ecco perché dalla commissione è partita una nuova richiesta di chiarimenti per Rossi.

Forti temporali in arrivo.

Commenti

leopard73

Gio, 14/12/2017 - 10:17

VADA A CASA SUA A CANDIDARSI SE Ha LA COSCIENZA PULITA LA CIARLATANA KOMUNISTA.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 14/12/2017 - 10:18

ma la domanda è: quand'è che la sinistra e la magistratura metteranno in galera questi mafiosi? quand'è che condannerà renzi, boschi, zanda, bersani, d'alema, e tutto il ciglio magico per aver consentito di truffare i risparmiatori tramite imbrogli e truffe? :-) e i cre.tini di sinistra ammetteranno che è il PD a fare peggio di Berlusconi? :-)

gabriella.trasmondi

Gio, 14/12/2017 - 10:20

si era illusa che essendo carina tutto le fosse permesso

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Gio, 14/12/2017 - 10:27

Ora si cerca di infangare la boschi mentre lei di queste trafile non ne sapeva niente,anzi nonostante avesse il babbo ed il fratello nella banca (detto da lei mi pare)abbia perso mille euro.Poverina,ma si rifarà col vitalizio che non toglieranno mai.

Ritratto di Giano

Giano

Gio, 14/12/2017 - 10:30

Non capisco perché una toscana dovrebbe candidarsi in Trentino, un siciliano in Lombardia o un lombardo in Toscana. E non lo capirò mai.

glasnost

Gio, 14/12/2017 - 10:31

Il fatto, grave, è che pensavano che candidarsi con i sinistri bastasse per essere "garantiti" dalla magistratura. Insomma essere impunibili, come era sempre stato. Ma adesso, che i sinistri sono divisi in due fazioni, qualcosa sta cambiando? Si danno la caccia tra loro? O no?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 14/12/2017 - 10:32

Il PD in sfacelo (l'obiettivo del 20% sognato da Renzi è sempre più lontano) si danna per trovare un posto dove gli elettori siano talmente fedeli (ricordate il mitico Ferrini? "non capisco ma mi adeguo") e condizionati da votare la Maria Etruria Boschi. Ma un posto del genere in Italia non esiste più, restano solo le circoscrizioni estere in cui, tra l'altro, i brogli (vedi "le iene") sono piuttosto facili.

acam

Gio, 14/12/2017 - 10:35

"...se la figliola prodigio, Maria Elena, nutre ancora velleità istituzionali..." periamo proprio di no o che non le sia permesso.

giancristi

Gio, 14/12/2017 - 10:37

Il procuratore Roberto Rossi dovrebbe essere trasferito per incompatibilità ambientale. Se la giustizia ufficiale non fa il suo lavoro, c'è una giustizia popolare che sopperisce. I truffati sono tanti e hanno amici e parenti. Tutti questi formano un gruppo di pressione numeroso e compatto che vuole boicottare la candidatura di Maria Elena. Le conviene candidarsi in qualche collegio di montagna, dove pochi conoscono il suo nome!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 14/12/2017 - 10:41

Il fatto che si ostini è emblematico dell'arroganza di queste persone, arrivate alla ribalta senza esperienza e che ora non mollano la presa. Dignità pari allo zero ma strafottenza a mille. Ovunque si candidi spero solo che prenda così pochi voti da non poter essere eletta nemmeno come capo classe alle scuole medie con una classe di 15 alunni!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Gio, 14/12/2017 - 10:42

Suggerimento per la pia Maria Elena Boschi (se me lo passano senza essere tacciato di sessismo), che si trovi un fidanzato e cambi vita.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 14/12/2017 - 10:49

I rapinatori di banche che tranquillamente si candidano come nulla fosse successo. Senza faccia, senza moralità, in fondo direi normale, sono del pd.

Ritratto di vkt.svetlansky

vkt.svetlansky

Gio, 14/12/2017 - 10:51

Ma che razza de famiglia é questa? La ministra che in Parlamento assolve il padre in quanto uomo onesto che se faceva a piedi con le scarpe da campagna 5 Km. per andare a scuola. Bella carriera grazie inoltre alla figlia che con il suo P/D poteva mettere una pezza quando necessario data la di lei posizione. Costei ora se vuole candidare a Napoli or a Trento come se i Napoletani più i Trentini fessi fossero et nulla sapessero della tanto pubblicizzata Maria Etruria.

Ritratto di blackwater

blackwater

Gio, 14/12/2017 - 10:58

eppure niente come la Boschi con quel provinciale completo blu elettrico indossato durante la cerimonia di insediamento del Governo,sfoggiando fondoschienone e gambotti,riassume questi politici falliti del PD. per dirla tutta,almeno a Destra la Carfagna era veramente una donna bellissima e di grande eleganza.

VittorioMar

Gio, 14/12/2017 - 11:00

...PROVI A PARLARE CON LA "BONINO" LORO ACCOLGONO TUTTI !!..SONO DEMOCRATICI A PRESCINDERE !!...POI POTREBBE ESSERE LA "MUSA" ISPIRATRICE CON COMPETENZE MINISTERIALI !..IL CHE NON E' ROBA DA POCO !!

antoniopochesci

Gio, 14/12/2017 - 11:00

Vi ricordate gli "utili idioti" presidenti di società calcistiche di alcuni anni fa? Ecco, ho ripensato a loro, nel leggere la probabile candidatura della Boschi in un collegio del Trentino. Insomma i cittadini di quella regione verrebbero "usati" e ridotti a fare il salvagente per evitare il naufragio elettorale della figlia di tanto papà. Questo la dice lunga sul rispetto che - a parole - il PD - mostra di avere verso il Popolo Sovrano. Sarebbe proprio un'impresa titanica che la Madonnina di Laterina stesse per un turno in panchina, dietro la lavagna a meditare sulle - chiamamole così - disavventure del padre? Nessuno si preoccupi: gli Italiani se ne farebbero una ragione!

pupism

Gio, 14/12/2017 - 11:06

e poi il PD ha il coraggio di discutere la Carfagna rinfacciandoli di essere una ex velina....

tonipier

Gio, 14/12/2017 - 11:08

"SI AGGRAVA LA POSIZIONE?" Fuori dalle galere gli innocenti- dentro i colpevoli del disastro provocato ai poveri "ITALIANI". "GIUSTIZIA? oppure INGIUSTIZIA?" SOTTO SCORTA?.

accanove

Gio, 14/12/2017 - 11:10

..vi sono "300 milioni" di ragioni per non presentarsi e se non bastassero almeno 35.000 persone che spiegherebbero ulteriormente perchè non deve candidarsi.

Ritratto di SantiBailor69

SantiBailor69

Gio, 14/12/2017 - 11:14

Driiiinnnn "Buongiorno, è la banca Etruria, lei e sotto nel conto corrente di 50 €, potrebbe passare in banca a versarli non più tardi di domani, mi raccomando!" 3.2 milioni di fidooo a una società riconducibile a babbo Boschi!!!! Vergogna!!! Se fossi "Mariele" cambierei nazione, anzi pianeta!!!

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Gio, 14/12/2017 - 11:16

IO LEGGO "LE MALDESTRE INDAGGINI PORTATE AVANTI DAL PROCURATORE DI AREZZO ROBERTO ROSSI"?! MA SOLTANTO QUANDO SI TRATTA DI INDAGARE SU SILVIO BERLUSCONI QUESTI MAGISTRATI SONO COSI SOLERTI?!MENTRE INVECE QUANDO SI TRATTA DI INDAGARE SU UNO/A DEI COMPAGNI QUESTI MAGISTRATI SONO COSI MALDESTRI?!CERTO CHE CI VUOLE UN FISICO BESTIALE A CREDERE CHE QUESTO SIA UN SOLO UN CASO!MA QUANDO IN UNO SCANDALO É IMPLICATO IL PD ALLORA I MAGISTRATI SONO TUTTI "MALDESTRI"!.

cicciosenzaluce

Gio, 14/12/2017 - 11:18

leopard,ciarlatana ok,ma dire comunista alla boschi,e`come dirlo a berlusconi !!! Certo sparare imbecillita`e`facile

Antenna54

Gio, 14/12/2017 - 11:20

la vedrei bene sul grande fratello vip, farebbe la sua figura ... come politicante è caduta in basso, molto in basso!

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Gio, 14/12/2017 - 11:20

Il PD deve stare molto attento quando spara il nome di un collegio dopo l'altro dove candidare la Maria Etruria Boschi, non potendo farlo nei collegi toscani (troppi truffati in zona) ha già percorso l'Italia: Napoli, Brindisi, Trento e chissà quanti altri. Ma si rendono conto che equivale a dare una patente di imbecillità ai pochi elettori PD rimasti in quei collegi? Nel PD hanno forse perso il senno? Sono diventati tutti matti? O i Boschi sono in grado di imporre il loro volere al partito? Se si, con quali mezzi? Domanda interessante.

Ritratto di franco.brezzi

franco.brezzi

Gio, 14/12/2017 - 11:31

Per prima cosa, se io fossi finito in odore di peccato, mi sarei dimesso! Non è importante la verità, quanto la dignità. A conclusione avvenuta, se favorevole a me, avrei chiesto di rientrare al mio posto. Chiesto, non preteso: la dignità è un valore superiore alla vendetta.

frank173

Gio, 14/12/2017 - 11:31

Ma va là, siamo in Italia. Con tutti i "malati" che ci sono in giro, quelle come questa qui troveranno sempre un posto protetto. La compagna perfetta per il caccia balle seriale. Che coppia ragazzi!

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 14/12/2017 - 11:32

troppe bugie e troppa falsità negli atteggiamenti e nelle parole di questa poltronista da strapazzo: evidentementecome Alfano o come Fini è pronta a qualsasi inciucio pur di mantenersi a galla e pertanto si prepari finalmente ad abbandonare la scena!

Massimo Bernieri

Gio, 14/12/2017 - 11:32

Tranquilli...sarà rieletta.Anche in Trentino il PD ha molti elettori.

Ritratto di dardo_01

dardo_01

Gio, 14/12/2017 - 11:36

Scommettiamo che verrà ricandidata?

Libertà75

Gio, 14/12/2017 - 11:39

il sogno di Pontalti di poter votare la sua paladina è sempre più vicino a realizzarsi

agosvac

Gio, 14/12/2017 - 11:56

La legge italiana permetterebbe alla signora boschi di candidarsi dove vuole. Il problema è: come fa una persona non troppo "candida" a "candidarsi"???

MarcoE

Gio, 14/12/2017 - 11:57

Pensare che aveva in testa di fare la Presidenta della Camera ... Non c'è veramente limite ... anche se il suo amichetto, Fo Fo Renzie detto il Bomba, a forza di raccontarla ha fatto il premier. Incredibile

ggt

Gio, 14/12/2017 - 12:05

Spero che la Boschi possa finire presto in galera a fare compagnia a suo padre, se, come credo, presto verrà accertata la loro responsabilità circa i reati per loro ipotizzati.

Triatec

Gio, 14/12/2017 - 12:09

Può candidarsi dove vuole ma, avendo la sua fama ha superato i confini regionali, stia tranquilla che chi la conosce la evita.

idleproc

Gio, 14/12/2017 - 12:16

Trentatré trentini entrarono in Trento tutti e trentatré trotterellando.

Ritratto di pipporm

pipporm

Gio, 14/12/2017 - 12:18

Prima o poi passerà in FI

Ritratto di fioellino

fioellino

Gio, 14/12/2017 - 12:31

Anche se non so assolutamente cosa significhi "falso in prospetto", di certo ho capito che si tratta di un fatto bruttissimo! Me lo spieghi Mariaele, di regale stola vestita. Ora che ha girato tutti i teatri più prestigiosi d'Italia, vada a casa e aiuti 'l su' babbo a trascinare la carriola!

adal46

Gio, 14/12/2017 - 12:32

Da Laterina alla .... latrina!

jackmarmitta

Gio, 14/12/2017 - 12:37

L'ape regina , il sottosegretario vada a lavorare , ma essere potenti come lo è stata fino a 1 anno fa e essere decaduta a una qualunque è duro da accettare

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Gio, 14/12/2017 - 12:44

Trasparenza, umiltà e introspezione per questa donna sono solo vocaboli da enciclopedia. Si ritiri a vita privata e scompaia dagli annali si questa, al momento, ex repubblica.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Gio, 14/12/2017 - 12:45

Maria Etruria, e tutto l'establishment del PD, dovrebbero armarsi di un buon dizionario della lingua italiana e ripassare il significato di queste parole: "Amor proprio"; "Dignità"; "Onorabilità"... Inoltre capisco anche la fretta che aveva Renzi quando pochi mesi fa dichiarava che sarebbe stato meglio andare subito al voto... Subito prima che scoppiasse il caso Boschi-Papy!!!

mifra77

Gio, 14/12/2017 - 12:51

Se il Friuli ha eletto la Serracchiani, perché il trentino non dovrebbe eleggere la Boschi? Cos'hanno di diverso? In fondo tutte e due sapevano bene che sotto la direzione di Renzi, salvavano le banche e spazzolavano i soldi dei risparmi a gente che ha vissuto come formiche a risparmiare anche i centesimi. Era tutto già pianificato da quello "stai sereno!

Ritratto di mariosirio

mariosirio

Gio, 14/12/2017 - 14:14

forse può distribuire panini ai poveri il sabato

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 14/12/2017 - 14:23

Il pentolone sta per scoppiare, se esce qualcosa, comincia il finimondo, e ce n'è per tutti.

donald2017

Gio, 14/12/2017 - 16:57

credo che sarebbe meglio che si candidasse x un posto al grande fratello vip, potrebbe emulare le gesta della rodriguez nell'armadio, di sicuro farebbe molto meno danni di adesso

gpl_srl@yahoo.it

Gio, 14/12/2017 - 17:48

nuvole nere su casa boschi?? ma scherziamo? la ministra bossi se insistiamo potrebbe anche chiedere le dimissioni del presidente della repubblica qualora non dovesse prendere giuste disposizioni in sua difesa! lei e tutta la sua familia è al disopra di qualsiasi sospetto e non puo , dunque,essere sospettata e calunniata. La smettano dunque i suoi delatori e calunniatori e tutti si dimettano dal posto di lavoro dove sono! Quelle che i delatori considerano truffe nei confronti dei risparmiatori, tutti sanno che non lo soino , anzi al contrario sono atti di libero e giusto arbitrio bancario a fovore di falsi risparmiatori tanto è vero che tutti questi signori votavano per il PCI prima e votanoper il PD oggi senza assolutamente cambiar bandiera.

ziobeppe1951

Gio, 14/12/2017 - 18:58

leopard73.....KKKomunista va bene..ma ciarlatana è un po’ troppo riduttivo

treumann

Gio, 14/12/2017 - 23:11

Ora basta: vada a casa, e per sempre!

treumann

Gio, 14/12/2017 - 23:16