Interni

Oggi 41 grandi Comuni vanno al ballottaggio. In Sicilia il primo turno per quattro capoluoghi

Il centrodestra prova a conquistare Ancona, la sinistra Vicenza e le toscane

Oggi 41 grandi Comuni vanno al ballottaggio. In Sicilia il primo turno per quattro capoluoghi

Ascolta ora: "Oggi 41 grandi Comuni vanno al ballottaggio. In Sicilia il primo turno per quattro capoluoghi"

Oggi 41 grandi Comuni vanno al ballottaggio. In Sicilia il primo turno per quattro capoluoghi

00:00 / 00:00
100 %

Scattano altre quarantotto ore di sfide elettorali, «vecchie» e «nuove». Perché se da una parte gli occhi sono puntati sui ballottaggi in sette capoluoghi - Ancona, Brindisi, Vicenza, Terni, Massa, Siena e Pisa - in Sicilia e in Sardegna si riparte con un nuovo turno di Amministrative che coinvolge città di prima grandezza. Se in Sardegna i comuni con oltre 15mila residenti sono solo due, Assemini (Cagliari), e Iglesias (Sud Sardegna) in Sicilia si vota in 128 Comuni, tra cui i capoluoghi Catania, Trapani, Ragusa e Siracusa, con elezioni che riguardano 15 Comuni sopra i 15mila abitanti.

I ballottaggi, invece, riguardano 41 Comuni andati al voto due settimane fa. Il primo turno di amministrative del 14 e 15 maggio scorsi ha registrato la vittoria del centrodestra in quattro capoluoghi (Sondrio, Treviso, Latina e Imperia) e del centrosinistra in due, Brescia e Teramo. Oggi le urne restano aperte dalle 7 alle 23, lunedì dalle 7 alle 15. Gli aventi diritto al voto sono complessivamente 1.340.688 che, sommati a quelli coinvolti nel nuovo turno di Amministrative, arrivano a coinvolgere quasi tre milioni di italiani.

Il Pd cerca una conferma nelle amministrazioni uscenti (Ancona e Brindisi), per pesare l'esistenza o meno di un «effetto Schlein». Nel capoluogo di regione marchigiano si sfidano Ida Simonella (41,28%), centrosinistra, e Daniele Silvetti (45,11%), centrodestra. A Brindisi il ballottaggio sarà tra Giuseppe Marchionna (44,22%), centrodestra e Roberto Fusco (32,73%), centrosinistra. Importante anche la sfida di Massa, dove proprio la segreteria del Pd è scesa in campo per sostenere il chirurgo Enzo Romolo Ricci che con il 30,35% parte dietro Francesco Persiani (35,28% al primo turno), sostenuto al primo turno da Forza Italia e Lega, ma non da Fdi.

Grande sfida anche a Pisa, la città che più ha fatto discutere, riaccendendo il dibattito sull'opportunità dello strumento del ballottaggio. La città è contesa fra Michele Conti, sostenuto dal centrodestra, che ha mancato la conferma al primo turno per una manciata di voti (49,96%) e Paolo Martinelli (41,12%), ex presidente delle Acli provinciali, sostenuto da centrosinistra e M5s. Conti non ha tagliato il traguardo per una quindicina di voti, uno dei margini più stretti di sempre.

A Siena il ballottaggio sarà tra Nicoletta Fabio, sostenuta dal centrodestra (30,51%) e Anna Ferretti, candidata del centrosinistra (28,8%). A Vicenza la partita è tra Giacomo Possamai (centrosinistra), che ha ottenuto il 46,23% al primo turno e il sindaco uscente Francesco Rucco (centrodestra), che si è fermato al 44,06%. Molto interessante, infine, la sfida di Terni tra Orlando Masselli, assessore di Fdi (35,81%) e Stefano Bandecchi, presidente della Ternana (28,14%).

Un duello anomalo, senza il centrosinistra, con l'istrionico imprenditore che non nasconde l'intenzione e l'ambizione di lanciare addirittura un progetto politico nazionale.

Commenti