Renzi salva Bonafede (e Conte): il Senato respinge la sfiducia

Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, finito nell'occhio del ciclone dopo la scarcerazione di alcuni boss mafiosi e le successive accuse del pm Nino Di Matteo sulla scelta del capo del Dap, oggi rischia di perdere la poltrona

Gaffes, errori e polemiche. Il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede, finito nell'occhio del ciclone dopo la scarcerazione di alcuni boss mafiosi e le successive accuse del pm Nino Di Matteo sulla scelta del capo del Dap, oggi si gioca la poltrona.

Contro Bonafede sono state presentate due mozioni di sfiducia. La prima è quella che vede il centrodestra unito, mentre l'altra è stata voluta da +Europa e potrebbe trovare l'appoggio dei renziani. Il Pd e il M5S ha avvisato Italia Viva che, se votasse la sfiducia al Guardasigilli insieme alle opposizioni, si aprirebbe una crisi di governo perché Bonafede, oltre che ministro, è anche il capodelegazione dei grillini nel governo. Ieri si è tenuto un incontro a Palazzo Chigi tra il premier Giuseppe Conte e la capogruppo di Italia viva alla Camera, Maria Elena Boschi, per trovare la "quadra", ma l'esito è tutt'altro che scontato. La ministra delle Politiche agricole,Teresa Bellanova, ospite della trasmissione Circo Massimo su Radio Capital, ha chiarito:"Ascolteremo il ministro della giustizia. Il ministro sa bene, che ci sono temi sensibili sul giustizialismo, noi continuiamo a pensarla in modo diverso come sulla prescrizione. Allora aspettiamo che il ministro dia segnali importanti in questa direzione. Sulla base di questo si esprimerà il nostro voto in Senato". Intanto Matteo Salvini ha annunciato che la Lega voterà anche la mozione garantista presentata da Emma Bonino "perchè ci sia un ministro che si occupi davvero di giustizia, di carceri sicure, di processi più rapidi e di certezza della pena".

La presentazione delle mozioni

Il senatore leghista Pasquale Pepe, illustrando la mozione di sfiducia del centrodestra, ha accusato Bonafede di inadeguatezza e di "scarsa conoscenza della macchina ministeriale". "Lei ha scritto la pagina più buia della realtà carceraria italiana", ha aggiunto rivolgendosi al ministro, reo di aver nominato a capo del Dap Francesco Basentini, una personalità "che non ha competenze nè carcerarie, nè di antimafia". "Lei deve assumersi la responsabilità di questa nomina", ha concluso il senatore del Carroccio.

Emma Bonino, invece, ha esordito: "Chiediamo le sue dimissioni, ministro, non perchè è sospettato ma perchè non vogliamo un ministro della Giustizia che sia rappresentante della cultura del sospetto". La leader radicale considera Bonafede "il sintomo e non il rimedio" della malattia della giustizia. "Se rimarrà a via Arenula contribuirà a farla diventare cronica diffondendo la paura della giustizia", ha aggiunto la Bonino secondo cui la caduta del governo Conte-bis e la sfiducia al ministro sono temi che devono essere separati. "Sono convinta che se la continuità del governo dovesse significare la continuità della politica della giustizia che il ministro Bonafede ha praticato, invito tutti a considerare che l'Italia non ne avrebbe nessun giovamento, neanche nei dati della ripresa che vogliamo affrontare", ha concluso la senatrice.

Il dibattito in Aula

Gli ex grillini Gianluigi Paragone e Mario Giarrusso hanno annunciato il loro voto contrario. "Sono con Di Matteo senza se e senza ma, ancora oggi non è chiaro perché Basentini fu scelto al Dap, e Di Matteo non c'è andato", ha dichiarato il primo, mentre il secondo spiega: "Certamente lei è una persona perbene e nessuno lo può negare. Ma siamo qui per esaminare tutto il suo operato da ministro. Lei ha tradito 11 milioni di cittadini che ci avevano mandato in Parlamento per combattere la mafia". Un segnale che, secondo Giarrusso, porta il nome del "simbolo" di Nino Di Matteo, il pm "sbandierato in campagna elettorale come destinatario di importanti incarichi". Il ministero di Via Arenula, invece "è stato consegnato a una banda di amici di Palamara". "Le persone perbene si dimettono di fonte a questi disastri", ha concluso Giarrusso.

Il socialista Riccardo Nencini sosterrà la mozione di +Europa:"Mancata calendarizzazione della riforma del processo penale dopo i solenni impegni presi, cancellazione della prescrizione, gestione del Dipartimento delle politiche penitenziarie, riforma annunciata e poi disattesa del Csm hanno creato le condizioni perché i pilastri della civiltà giuridica venissero erosi e la tutela dei diritti dei cittadini venisse lesa".

Pier Ferdinando Casini, invece, pur con molte perplessità, voterà la fiducia a Bonafede e ha fatto presente che “ci sono grandi contraddizioni tra le opposizioni. Perché le due mozioni hanno contenuti opposti. Eppure le opposizioni uniranno le forze per votarle entrambe”. E ancora: "Molti di noi - ha spiegato - hanno grandi perplessità sulla gestione del ministero della Giustizia, e io sono uno di questi. Ma lei ministro, se vuole corrispondere seriamente al giuramento prestato nelle mani del capo dello Stato, deve evitare nel suo intervento di replica l'impostazione giustizialista che ancora oggi il M5s continua a sostenere".

La difesa di Bonafede

Il ministro ha esordito presentandosi come "in tutto e per tutto, uomo delle istituzioni" e ha definito il dibattito delle ultime tre settimane come "gravemente viziato da allusioni e illazioni". Bonafede ha, poi, ricordato di essersi confrontato col Parlamento attraverso vari strumenti:"al Senato, con quattro interrogazioni a risposta immediata, e alla Camera, con due interrogazioni a risposta immediata, un'audizione in commissione giustizia e un'informativa urgente in aula". Parlando della nomina di Basentini al posto del pm Di Matteo ha subito sgombrato la discussione da ogni fraintendimento: "Tutti i fatti sono chiari e lo sono sempre stati: ci furono condizionamenti? Ancora una volta: No!", ha chiarito. "La mafia non va a guardare gli organigrammi, avrebbe visto Di Matteo lavorare al fianco del ministro della Giustizia", ha aggiunto. E su questo tema il ministro rivendica di aver combattuto il malaffare attraverso le leggi da lui promosse.

Sul tema dei contagi nelle carceri replica in modo sprezzante alle opposizioni "In tutto il mondo è un fatto in Italia lo avrebbe inventato il governo con il Cura Italia", mentre il premier Giuseppe Conte si siede accanto al ministro degli Esteri Luigi Di Maio per ascoltare il suo intervento. E aggiunge: "Alla data del 19 maggio 2020 risultano accertati 102 casi di persone recluse positive, di cui solo una ricoverata in struttura esterna. Abbiamo avuto un massimo di 162 detenuti positivi. Per quanto riguarda il personale in servizio sono 164 i positivi. I numeri parlano da soli e dicono che il piano di prevenzione non solo c'era ma anche ha funzionato". Secondo Bonafede"è totalmente falsa l'immagine del governo che avrebbe spalancato le porte ai detenuti" anche perché "igiudici hanno applicato leggi vigenti negli ultimi 50 anni e che nessuno aveva mai cambiato".

Renzi 'salva' Bonafede

Matteo Renzi, parlando in Aula, ha annunciato un sofferto voto contrario alla sfiducia: "La vendetta, ora, sarebbe servita su un piatto d'argento, ma non si fa politica applicando la legge del taglione e noi rifiutiamo la sua cultura del sospetto", ha esordito e, rivolgendosi a Bonafede, ha aggiunto: "Spero, ministro, che questa vicenda possa far riflettere lei e i Cinquestelle". E ancora: "Se votassimo con il metodo usato da lei nella sua esperienza parlamentare nei confronti dei membri del governo lei oggi dovrebbe andare a casa: Alfano, Guidi, Boschi, Lupi, Lotti, De Vincenti. Ma noi non siamo come voi". Il leader di Italia Viva, poi, ha affondato il dito nella piaga e ha aggiunto: "Non ho dubbi, lei è tutto e tranne che avvicinabile dalla mafia, ma spero che questa vicenda possa far riflettere: essere additati ingiustamente, andare sui giornali, costringere la propria famiglia a subire l'onta fa male, la notte passi a pensare che è colpa tua". Renzi ha incalzato Bonafede anche sulle scarcerazione dei boss, una vicenda in cui "c'è stata molta superficialità da parte del Dap e c'è ancora molto da fare sulla prescrizione, e sul processo penale e civile". La conclusione del ragionamento dell'ex premier suona come un avvertimento al Guardasigilli grillino: "Faccia il ministro della Giustizia e non il ministro dei giustizialisti e vedrà che ci avrà al suo fianco".

Carlo Calenda ha espresso su Twitter tutta la sua delusione per tale scelta."La montagna ha partorito una Presidenza di Commissione. Come al solito. Più retorico di Conte, meno coerente di Mastella. Come un ottimo Presidente del Consiglio si possa ridurre a questo non lo capirò mai. Che peccato", ha scritto il leader di Azione.

Le reazioni del centrodestra

Annamaria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia, con una nota ha parlato di "spettacolo deprimente" di fronte alla proposta di Bonafede di istituire "una commissione interministeriale per valutare i danni delle sue riforme liberticide, che sono purtroppo evidenti". La Bernini definisce questa proposta "un modo tartufesco per continuare a galleggiare sui gravissimi danni provocati da una politica giudiziaria dissennata". La senatrice leghista Giulia Bongiorno, invece, ritiene Bonafede "l'unico responsabile, insieme al Pd, della norma sciagurata che blocca la prescrizione, per noi poteva entrare in vigore solo dopo la riforma penale". "Ministro, lei non è un passante se quelle norme non vanno è lei che le deve cambiare", ha aggiunto Bongiorno chiosando: "La norma acchiappa boss è una norma vuota che aggiunge solo qualche parere".

Il leader di FdI, Giorgia Meloni, ha aspramente criticato la scelta di Renzi: "Dopo che i Cinquestelle hanno mollato anche sul no alla regolarizzazione degli immigrati, consentendo la sanatoria indiscriminata per i clandestini proposta dal partito di Renzi, e dopo il lungo colloquio di ieri tra Conte e Maria Elena Boschi per trattare chissà quale altra poltrona, Renzi ha annunciato che difenderà il ministro Bonafede votando contro la nostra mozione di sfiducia. Che sorpresa". La Meloni ha chiuso il suo commento con un post scriptum: "Renzi se continui così tra un pò avrai più poltrone che voti".

Dopo che i cinquestelle hanno mollato anche sul no alla regolarizzazione degli immigrati, consentendo la sanatoria...

Pubblicato da Giorgia Meloni su Mercoledì 20 maggio 2020

L'esito della votazione

La mozione del centrodestra è stata respinta con 160 voti contrari, 131 favorevoli e un astenuto su un totale di 297 senatori presenti, mentre quella voluta da +Europa è stata bocciata con 158 contrari, 124 favorevoli e 19 astensioni.

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

Uncompromising

Mer, 20/05/2020 - 10:57

Non ci sarà nessuna crisi di Governo. Nessuno é così stupido da mollare l'osso. La priorità é arrivare alla scadenza naturale, per massimizzare i benefici delle posizioni di lor signori.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 20/05/2020 - 10:58

Dovrebbe dimettersi di sua iniziativa perchè è una vergogna che quasi 400 delinquenti siano ai domiciliari.Gli Italiani onesti hanno le scatole piene di voi incompetenti.Regards

Kamen

Mer, 20/05/2020 - 10:58

Questa mattina, a Radio 24, Rosato ha riferito che,dopo l'incontro di giovedì con Conte e l'ottenimento di un certo quantitativo di poltrone, non vi è alcun motivo di sfiduciare il governo.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Mer, 20/05/2020 - 11:01

Mamma mia, che paura! Che rischio! Questo è quello che succede quando si confonde la realtà con fantasia, più o meno erotica, di crisi di governo minacciata, udite udite!, nientepopodimeno che dal senatore di Rignano sull'Arno. Un nome, una garanzia...di fregnaccia.

roberto del stabile

Mer, 20/05/2020 - 11:05

BUONAFEDE E' UN INCAPACE PERICOLOSO ...MA RENZI E' UN POLTRONISTA INQUALIFICABILE...IL PEGGIO DEL PEGGIO-

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Mer, 20/05/2020 - 11:05

Renzi vuole qualcosa in cambio: a me così pare. Un posto nel governo per la bellona di Montevarchi, quella che alcuni anni fa insieme all'omo di Rignano affermò che se non fosse passato il referendum costituzionale avrebbe anche lei lasciato la politica? Chissà.. I pinocchioni si moltiplicano a vista d'occhio: poco ma sicuro! E il solito Bernardo rigurgiterà quello che oramai è noto ai frequentanti di questo forum ma che, in pratica, ingoierà l'ulteriore rospo, volente o nolente. Con 15 senatori (e 41 deputati) certa via potrebbe diventare obbligata, pena la caduta di questo governo più che malfermo, come ha paventato - preoccupato - il noto Delrio.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 20/05/2020 - 11:14

Renzi non sfiducierà mai il ministro Bonafede,perché i grillini gli hanno promesso poltrone e la regolarizzazione di 600.000 mila clandestini,pena la tenuta del governo!

SemprePiùBasito

Mer, 20/05/2020 - 11:21

Probabimente mi censurerete ma posso fare solo una affermazione. Gli Italiani sono STANCHI STUFI DI QUESTI PAGLIACCI CHE SONO AL GOVERNO, CHE GIOCANO ALLE POLTRONE SULLE NOSTRE SPALLE, CI AVETE VERAMENTE STUFATI CI COSTRINGERETE A CAMBIARE L'INDOLE NON PIU' SOTTOMESSI MA PRONTI ALLA PRESA DELLA BASTIGLIA.

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 20/05/2020 - 11:22

Vai tranquillo bonafede che non succederà nulla. Potrai continuare a fare danni senza che nessuno possa fare nulla fino a quando non avremo possibilità di andare ad elezioni.

wintek3

Mer, 20/05/2020 - 11:29

Non succederà nulla, Renzi è tutto tranne che opportunista, sa bene che qualora cadesse il governo con il suo 3% dei sondaggi non sarebbe più nessuno.

jaguar

Mer, 20/05/2020 - 11:32

Oggi Bonafede non rischia nulla, Renzi si è già accordato con i soci del governo, in cambio della fiducia otterrà qualche poltrona per Iv.

Happy1937

Mer, 20/05/2020 - 11:33

Sara’ la solita storia, Renzi fa la faccia feroce solo per arraffare poltrone di sottogoverno, del Paese non gliene frega niente.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 20/05/2020 - 11:35

ma che rischi pure! secondo me rischia molto anche renzi :-)

bernardo47

Mer, 20/05/2020 - 11:37

Renzi una tigre sdentata.....che biascica il nulla.....

Ritratto di Situation

Situation

Mer, 20/05/2020 - 11:39

ma c'è qualche ixxxxa che crede ad una crisi di governo per FOFÒ O DJ ???????? Non illudiamoci

bernardo47

Mer, 20/05/2020 - 11:41

Renzi ricatta...sa fare solo quello è Italia capisce e lui scende ancora......

silvano45

Mer, 20/05/2020 - 11:41

Conte non rischia nulla questi incapaci incompetenti poco istruiti non si schioderanno dalle poltrone rischiando di fare i disoccupati a vita perchè non hanno titolo neppure per fare i braccianti.

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 20/05/2020 - 11:43

Tanti anni fa in un film dell'epoca, il protagonista lino Ventura alla domanda: "Per te chi è un Uomo?" rispondeva: " E' uno che, nelle sue cose, arriva fino in fondo". Proprio come quel tale che aveva giurato e spergiurato che se avesse perso il referendum si sarebbe ritirato per sempre dalla politica.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mer, 20/05/2020 - 11:47

RENZI=IL NULLA. CHIACCHERE INUTILI E' LA COLLA "POLTRONA" E INCARICHI DA ASSEGNARE AI SUOI CHE LI FARA' STARE INSIEME FINO ALLA FINE DELLA LEGISLATURA.

Ritratto di marmolada

marmolada

Mer, 20/05/2020 - 11:49

Renzi rappresenta il massimo squallore di una classe politica poltronara e bugiarda, senza onore e senza dignità!! Quindi sarebbe una grossa sorpresa se Bonafede venisse sfiduciato! Non sarà così

g.barnes

Mer, 20/05/2020 - 11:52

Vergogna, l'Italia umiliata da un branco di politici ignoranti imbullonati alle poltrone. Renzi per sua natura fa il gioco delle tre carte per poi rientrare nelle fila e sedersi a cuccia dopo aver abbaiato. Un pò di amor patria e andate fino in fondo togliendo la fiducia ad un ministro incapace anche se dovrebbe essere tutto il gov ad andarsene per manifesta incapacità.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 20/05/2020 - 11:53

boschi ministro - clandestini autorizzati - soros contento-----e voi credete che renzi faccia cadere il governo? un arrivista del genere deve e vuole restare li fino alla fine ! anche perchè sa che è l'ultima volta che avrà voce in capitolato e poi ....sarà buio pesto per sempre !

maurizio50

Mer, 20/05/2020 - 11:54

Questi per perdere la poltrona se la devono giocare alla roulette russa. Sono degli emeriti incapaci ma non idioti a tal punto!!!!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mer, 20/05/2020 - 11:57

ma quale rischio e rischio .... questi si sono già accordati quando i 5 stelle hanno detto si alla sanatoria dei finti migranti ..

dredd

Mer, 20/05/2020 - 12:09

Non succederà nulla ovviamente, ma è la prima volta che condivido le parole di emma bonino

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 20/05/2020 - 12:09

E' solo una questione di potere. I Renziani non voteranno contro il Ministro, la contropartita sono altri posti di Potere. Questi qua sono irresponsabili in tutti i sensi, stanno mandando in malora l'Italia. Il presidente Mattarella prima ne prenderà atto e meglio sarà per tutti noi. Cordialità

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 20/05/2020 - 12:11

A quanto sembra, i parlamentari, sono personaggi danarosi, con molte amicizie!!! """PER QUESTI, GOVERNARE IL PAESE DOVREBBE ESSERE UNA ONOREFICENZA CHE AL TERMINE DEL MANDARO, A SECONDO DELLA VALIDITÀ DEL LAVORO FATTO, VENGA PREMIATO!!! QUESTO CONSISTE CHE A QUESTA GENTE VENGA TUTTO SPESATO, VITTO ALLOGGIO E COSTI DI PROMOZIONE, MA A NESSUNO, CHE SIA DATO UNO STIPENDIO, VISTO CHE SINO AD OGGI, TRA PECULATO, CORRUZIONE E RUBERIE, DAL DANARO PUBBLICO, QUASI TUTTI HANNO PECCATO, SENZA ESCLUDERE IL CAPO DI STATO, A CUI TROVO LA SUA PRESENZA AL GOVERNO DI UNA INUTILITÀ, UMILIANTE VERSO LE OPPOSIZIONI E VERSO IL CETO PIÙ DEBOLE DEL PAESE, VISTO CHE HA TROPPE TENDENZE COMUNISTE DITTATORIALI"""!!!

leopard73

Mer, 20/05/2020 - 12:15

Uno scempio di governo tenuto in ostaggio da un PINCO PALLINO con percentuale di prefisso telefonico questa è L'ITALIA che non sai mai chi governa!!!

Ritratto di adl

adl

Mer, 20/05/2020 - 12:17

Non leggo di ultimi ultimatum del rignanese delle colline himalayane, dopo la regolarizzazione dei 600mila clandestini di cui alle lacrime amare della Bellanova, Pantalone Italiano pagante e non piangente. La cosa non mi meraviglia ed a mio avviso può significare solo una cosa: il Malo Fede superveniens, l'ha sfangata anche questa volta.

veromario

Mer, 20/05/2020 - 12:19

Ma finitela con i titoloni in prima pagina ma che credete che siamo un branco di deficenti renzi lo conosciamo tutti benissimo voi compresi quindi fatela finita

steluc

Mer, 20/05/2020 - 12:31

Come Volevasi Dimostrare, la poltronite batte qualsiasi virus. Renzi poteva essere un grande statista, dimostra una volta di più di essere un grande ballista.Solo piazze piene di gente affamata potrnno far cadere questo governo, pare che la direzione sia quella.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 20/05/2020 - 12:31

Il solito pagliaccio ! Poveretto! ......2,5% ...sei nessuno!

edo2969

Mer, 20/05/2020 - 12:33

bisogna fare subito un governo legittimato di grossa coalizzione, con a capo silvio berlusconi, l'unico che puo' unire destra e sinistra. Ogniuno si prenda le sue responsabilita'

Smax

Mer, 20/05/2020 - 12:33

Figuriamoci se il piazzista di rignano fa cadere il governo, incassati i 600000 clandestini, qualche poltrona e la pancia per ora è piena. Bonafede continuerà a far danni? A lui che frega...le sue priorità sono altre.

agosvac

Mer, 20/05/2020 - 12:34

Certo che il comportamento di Renzi è , come al solito, alquanto ambiguo. Che ci sta a minacciare sempre il Governo Conte se poi non vota le sfiducie????? Se un politico è serio deve essere coerente, purtroppo lui raramente è stato serio, tranne quando ha detto a Letta: Enrico stai sereno.

Ritratto di niki 75

niki 75

Mer, 20/05/2020 - 12:36

Anche in questa occasione il loquacissimo toscano è riuscito a dare il meglio di sé. Come al solito, con giravolte, piroette e doppi sensi, magari rinnegando le proprie idee, cerca di apparire come il salvatore della Patria.

paco51

Mer, 20/05/2020 - 12:37

questa è la repubblica! c'è a chi piace! e a chi no! io non metto la bandiera fuori!

Malacappa

Mer, 20/05/2020 - 12:41

Tutti a casa sti poltronari antiitaliani

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 20/05/2020 - 12:47

EDO2969 una cosa la dice giusta: quella su berlusconi a capo del governo! che poi destra e sinistra si uniscano, non è affatto esatto, anzi, è una tipica favola dei comunisti perchè cosi sperano di "diluirsi" nel centrodestra. ma in realtà si estingueranno, lasciando strada libera al centrodestra :-)

antonioarezzo

Mer, 20/05/2020 - 12:49

un governicchio tenuto in piedi a suon di ricatti da un pagliaccio col 2,5 % siamo davvero al ridicolo......

bernardo47

Mer, 20/05/2020 - 12:52

renzi che fa cadere il governo? nemmeno se lo vedo. E' tutta fuffa per fare vedere che esidte e ora incassa meno del 2% dai sondaggi! auguri renzi! e pure ai parlamentari di renzi!" Restate pure col rignanese, ve ne troverete bene eh?

tormalinaner

Mer, 20/05/2020 - 12:55

Tanto rumore per nulla, non succederà nulla e Renzi ha fatto solo baccano per avere qualche poltrona in più. Andranno a fine legislatura oramai anche il popolo è rassegnato e non ha il coraggio di ribellarsi.

aldoroma

Mer, 20/05/2020 - 12:56

Renzi...non avevamo dubbi.

Asterix il Gallo

Mer, 20/05/2020 - 12:58

Il solito DO UT DES, lo schifo della politica. Hanno la memoria corta, ma noi ricordiamo certe dichiarazioni e le successive contrarie. Arriveremo nuovamente a votare, poi faremo i conti.

mariobaffo

Mer, 20/05/2020 - 12:59

Pagliacci da 10000 euro mese piu spese e mal di fegato per gli Italiani che li hanno votati.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 20/05/2020 - 13:08

ma come fate ad avere fiato babbei comunisti grulli? sono 12 anni che NON siete mai stati CREDIBILI!!!!! finitela una buona volta! :-) smettete di criticare berlusconi, salvini, meloni! ma chi vi credete di essere? :-)

edo2969

Mer, 20/05/2020 - 13:08

mortimermause io credo nella necessità di un governo unito di tutte le forze politiche, potrebbe esserci a capo una persona molto moderata e perbene come la raggi o veltroni, o anche perche no un’esponente del cdx Come carfagna o la gelmini, o andhe taiani o fratojanni sraerebbero comuncue melio di Conte II

lorenzovan

Mer, 20/05/2020 - 13:08

mariobaffo..pensa a quello verde a 15-000 al mese e sempre assente...nri suoi 5 anni a Bruxelles...

lorenzovan

Mer, 20/05/2020 - 13:10

certi articoli fanno sorridere..ma se sotto sotto pure voi del giornale fate sfiga che il governo non cada !!!!!lampatata bollente in mano del trio maraviglia ??? sehhh come no !!!!!

Ritratto di Bob184

Bob184

Mer, 20/05/2020 - 13:10

Ascoltando il rignanese spesso mi domando se sono sveglio o sto avendo un incubo. Parla, parla e dice tutto ed il suo contrario, esempio lampante come la spregiudicatezza e l'avidità siano caratteristiche da lui usate al massimo. Fondare un suo gruppo DOPO la formazione del governo, minacciare tuoni e fulmini contro lo stesso, far finta di essere un politico nazionale e non un avido approfittatore, tutto questo fa sapere, ma solo se uno lo vuol sapere, che le sue sono solo parole al vento perché, ricevuta la mancetta implicitamente anche se non chiaramente richiesta, tutto proseguirà come prima.

Ritratto di ohm

ohm

Mer, 20/05/2020 - 13:11

E il bello (!) è che non possiamo fare nulla contro questo governo ABUSIVO perchè la Costituzione lo può prevedere....NON E' NORMALE CHE IN PAESE POSSANO GOVERNARE DEI PARTITI CHE IL POPOLO LI HA ACCANTONATI ...ASSURDO !

TORO42

Mer, 20/05/2020 - 13:13

Mi sembra che tutti i vostri articoli auspicanti caduta governo o voto di sfiducia sono solo una Vostra lontana speranza basata sul nulla. Dovreste rivedere la Vostra comunicazione. Siate realisti, grazie.

pendra

Mer, 20/05/2020 - 13:13

Se il Ministro Bonafede (e sottolineo SE) avesse una certa dignità Personale e Politica avrebbe già dovuto rassegnare le proprie dimissioni nelle mani del capo dello stato prima che iniziasse la discussione e il successivo voto in Aula delle Mozioni di Sfiducia contro di Lui per fatti e circostanze che dire Fortemente Imbarazzanti sarebbe un eufemismo. Comunque la visione di questa ennesima penosissima farsa inscenata dai Protagonisti di questa Brutta pagina diPseudo Politica Parlamentare. Ormai sia Renzi che gli Stallatici non solo hanno perso ogni credibilità politica ma definitivamente anche la FACCIA.

Tizzy

Mer, 20/05/2020 - 13:13

Non avevo dubbi!!! Confermano ogni volta quello che sono, dei poltronisti incapaci che se ne fregano degli italiani!!!!

filder

Mer, 20/05/2020 - 13:15

Secondo il mio modesto intuito oggi al Senato si arriva a giochi fatti e per non essere fesso penso che il non votare contro la sfiducia a Bonafede è il mercimonio che la Bellanova aveva ottenuto in cambio la sanatoria dei clandestini che caso strano proprio oggi a Napoli stanno dimostrando contro lo stesso decreto affermando si tratta di un decreto discriminatorio, ma a parte tutto il mercato delle vacche che Renzi e compagni hanno messo in atto non porterà voti a nessuno se non il contrario, l'unica soddisfazione per il governo sarà continuare a galleggiare mantenendo la mangiatoia ma alla fine anche questa prima o poi sarà aut ed il popolo sovrano saprà decidere a riguardo

Ritratto di adl

adl

Mer, 20/05/2020 - 13:16

E lo soprannominarono il ciambotto Pomodori & Giustizia.

Kupo

Mer, 20/05/2020 - 13:17

I 30 denari di renzi, ma probabilmente si è venduto anche per molto meno. Detto questo bonafede, dopo quello che gli ha detto il compagno di merende, se avesse un minimo di dignità se ne dovrebbe andare; ma questi 5s la dignità non sanno neanche dove sta di casa. Lo stesso vale per quello che dorme sul colle!

manfredog

Mer, 20/05/2020 - 13:19

...e certo che Renzigno salva il governo, mica è scemo, in questa fase della politica sparirebbe per sempre e addio balletti e ricattini, eh!! mg.

VittorioMar

Mer, 20/05/2020 - 13:21

...e lo STATO (?) vede VINCERE gli altri ancora una volta...tutti contenti e felici...

Giorgio Colomba

Mer, 20/05/2020 - 13:24

Renzie? L'unica cosa che cresce più del girovita è la sua paraculaggine.

Ritratto di frank60

frank60

Mer, 20/05/2020 - 13:24

Che ti pareva?

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Mer, 20/05/2020 - 13:27

Casini un Democristiano Doc e non è un complimento. Cordialità

Trinky

Mer, 20/05/2020 - 13:29

lorenzovan.......qua qua qua, come quelli del suo partito!

ROUTE66

Mer, 20/05/2020 - 13:30

NON PRENDETELA COME UNA BARZELLETTA,ma è la pura verità. Stamane,anche i sassi del mio cortile mi sussurravano,VOTA CONTRO VOTA CONTRO,(PILATO) era un dilettante al confronto del nostro campione. Ma di chi state parlando,MA DI RENZI testina. Pensavo stessi sognando,ma verso le tredici ho sentito parlare RENZI, e dando la colpa ad altri si è posto il DILEMMA voto contro e vado a casa (si ma poi dal"alto del mio 3% scarso)quando ritorno e lì è scattato LA POLTRONITE,(ma che son fesso) Ma che fatica ragazzi

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Mer, 20/05/2020 - 13:31

La poltrona è troppo importante. Il resto è fuffa che genera un meschino teatrino. Ma dove sta tutta la competenza giuridica di Bonafede se fino ad entrare in parlamento faceva il dj? Ed è ministro della giustizia. Solo in Italia. Incredibile....

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 20/05/2020 - 13:31

se sior renzi capisse che non può fare proclami altisonanti per poi comportarsi all'opposto, magari i suoi zerovirgola non sarebbero così zerovirgola.... solito venditore da baraccone

fenix1655

Mer, 20/05/2020 - 13:32

Questa giornata rappresenta la notte della Democrazia. Complimenti al PD, ad Italia viva, al M5S ed a tutti quelli che concorreranno a scrivere questa vergognosa ed indelebile pagina della nostra storia. Spero verranno resi anche i nomi di quelli che voteranno la fiducia. Debbono rimanere scolpiti nella memoria degli italiani!!!

Ritratto di Azo

Azo

Mer, 20/05/2020 - 13:35

Sarebbe questo il modo di salvare il governo??? Questa è pura corruzione e il tutto, per una poltrona!!! MALEDETTI BUFFONI!!!

Ritratto di Gius1

Gius1

Mer, 20/05/2020 - 13:35

tutto come previsto. Hanno preso l´italia senza esseere votati , ora a qualunque costo la tengono a discapito degli italiani. PENSATECI BENE ALLE PROSSIME ELEZIONI( se ci saranno)

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/05/2020 - 13:39

er bomba colpisce ancoraaaaaa

lavitaebreve

Mer, 20/05/2020 - 13:44

RENZI, IL MOLTIPLICATORE DI SOLDI. DIECIMILA EURO SUL C/C , DOPO QUALCHE MESE SI È COMPRATO UNA CASA DA PIÙ DI UN MILIONE.

maxfan74

Mer, 20/05/2020 - 13:46

Nessuno aveva dubbi, fare l'ago della bilancia porta sempre dei risultati, tra finti piagnistei si portano a casa poltrone e si tira a campare...ma tutto finisce è solo una questione di tempo.

Fjr

Mer, 20/05/2020 - 13:48

in questo caso essendo un ministro DJ ed essendo parte di un governo di sinistra,viene proprio da dire SUUUUU LEEEEE MAAAANNIIIIIII!!!!Pajasu

IronHandIronHead

Mer, 20/05/2020 - 13:48

Non avevo dubbi. Renzi ha comprato un lotto di colla epoxi bicomponente da 200 N/mm2! Speriamo solo che il Procuratore Barr, nella sua indagine sulla montatura del Russiangate, arrivi a definire quante notizie farlocche sono nate in Italia sotto il Pinocchietto Fiorentino, al fine di incastrare Trump e dare spazio alla Clinton e al santo subito Obama. A quel punto ridiamo davvero. L'ultimo che ha veramente rotto agli USA era un certo Craxi: Giuseppi e Pinocchio dove andranno in esilio? In Cina? Con Di Maio a vendere bibite allo stadio comunista di Huan? Viva l'Italia!

marc59

Mer, 20/05/2020 - 13:49

Perché qualcuno aveva dubbi? Ormai è certo come il giorno e la notte che sono rubagalline. Si stanno spartendo tutto quello che c'è da spartirsi alla faccia degli Italiani che continuano a morire e perdere lavoro. Colpevole nella stessa percentuale il Presidente Mattarella che ne approva l'operato.

Ritratto di sbuciafratte

sbuciafratte

Mer, 20/05/2020 - 13:49

Brutto teatrino della politica! Eh già, con i numeri sondati di IV, quando mai a casa, fare un favore al Cdx, quando mai, il paese affonda? Chi se ne frega, anzi un motivo in più per restare appiccicati alla poltrona. Eh già

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 20/05/2020 - 13:53

Renzi è sempre stato un buffone. Allora, quando vedremo la sua amichetta Maria Elena Etruria sedere su qualche comoda poltrona del governo?

IronHandIronHead

Mer, 20/05/2020 - 13:54

Si il DJ si salverà e anche Giuseppi. Ma che gli Italiani si ricordino chi ha premiato oggi: il responsabile delle scarcerazioni di delinquenti matricolati e il negatore delle Libertà Costituzionali. Il teorico del "colpevole perenne" e il praticante del "Concediamo". Brutta faccenda, brutta storia. Il PD e la sinistra pagheranno molto caro questa assurda scelta di stare insiemi a loschi figuri, senza capacità, senza storia, senza onestà, con un'unica passione: la cadrega! Viva l'Italia quando sarà Liberata!!!

Ritratto di Montagner

Montagner

Mer, 20/05/2020 - 13:58

Come Volevasi Dimostrare. . . . "Italia Morta" si preoccupa degli stipendi e delle poltrone dei suoi senatori e onorevoli.. . . Insomma il solito schifo!

claudioarmc

Mer, 20/05/2020 - 14:00

Poltronificio Renzi

Ritratto di fergo01

fergo01

Mer, 20/05/2020 - 14:03

MA CON BUFFONI DI QUESTO GENERE, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA, NON DOVREBBE ISTITUZIONALMENTE INTERVENIRE IN MANIERA DEFINITIVA? COSE NE PENSA, IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, SERGIO MATTARELLA, DI QUESTE SCENEGGIATE, INDEGNE DI UN PAESE CIVILE E DEMOCRATICO ??

igiulp

Mer, 20/05/2020 - 14:04

Che gli italiani siano di bocca buona, questo è ormai assodato. Ma che si insista quotidianamente sulla presa per i fondelli di chi crede di fare i comodacci suoi senza alcun rispetto per chi sta fuori dalla stanza dei bottoni (da premere secondo propria convenienza), si finisce per esasperare anche le menti più docili. Sarebbe da invocare la piazza, ma di quelle che hanno la forza di farsi sentire.........

edoardo11

Mer, 20/05/2020 - 14:05

Da ridere.Renzi non è scemo da andare ad elezioni per prendere il3%.

Duka

Mer, 20/05/2020 - 14:06

Macchè il bullo toscano non salva il "governo" salva solo se stesso e la sua poltrona dorata da 20.000 Euro/mese. Possibile non capire che stanno ramazzando il più possibile in vista del FALLIMENTO ufficiale della nazione??

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 20/05/2020 - 14:07

EDO2969 lei ha dimostrato soltanto una cosa: di non aver capito un kaiser :-) continui pure a ragliare da solo o con i somari....

omaha

Mer, 20/05/2020 - 14:07

E' così ridicolo Renzi che ormai tutti hanno capito chi è Il problema è che questo governo mantiene come ministro della giustizia un personaggio pericoloso e dannoso, per la già fragile e inefficace giustizia italiana

Mr Blonde

Mer, 20/05/2020 - 14:08

sono nato nel secolo di andreotti, Craxi betlinguer pannella o Almirante, ora vivo in quello di di Maio Renzi zingaretti salvini ecc ecc ; che amarezza

moichiodi

Mer, 20/05/2020 - 14:13

È finita l’ora d’aria per l’opposizione. Come sempre le sfiduce individuali ricompattano.

fenix1655

Mer, 20/05/2020 - 14:20

Caro Don Ciotti dove sei? Se tutto quello che è successo avesse visto come protagonista il Centro Destra, avresti tenuto la sordina alle tue esternazioni o saresti sceso in campo con tutta la forza? Anche per te e la tua associazione si crea un precedente che rimarrà scolpito nella memoria dell'Italia e degli italiani. Perchè far ritornare i boss nei loro territori sai benissimo cosa vuol dire!!!!!

fenix1655

Mer, 20/05/2020 - 14:28

E tu carissimo PIF, che non ci hai mai fatto mancare le tue esternazioni rivolte sempre a senso unico, non hai nulla da urlare? Anche per te un'ottima occasione per farci capire, con i tuoi silenzi, la profondità della tua faziosità!!!!

Nicola48ino

Mer, 20/05/2020 - 14:31

Non avevamo dubbi, il pagliaccio continua a far ridere

cesare caini

Mer, 20/05/2020 - 14:33

Renzi vota no ! Non avevamo dubbio alcuno... la paura delle elezioni anticipate fa miracoli ! Quando mai si ripresenterà l'occasione di governare con una percentuale da prefisso telefonico ?

marzo94

Mer, 20/05/2020 - 14:37

Ma che vuoi inchiodare, il Ciarlatano, meno credibile di pulcinella. Questo individuo ormai è diventato il pagliaccio della politica italiana, provo pena per quei che lo votarono alle europee 2014. Renzi dovrebbe iscriversi ai 5 stalle, ormai li accomuna questo senso di sopravvivenza per cui accettano qualsiasi cosa pur di restare aggrappati ad una poltrona qualsiasi. Uno spettacolo indegno, pietoso, ma tutta la banda al governo e al colle sottoscrive e va avanti.

Ritratto di .bonoiTaGlia.

.bonoiTaGlia.

Mer, 20/05/2020 - 14:38

la POLTRONA!!! PRIMA DI TUTTO

fenix1655

Mer, 20/05/2020 - 14:40

E le sempre luminescenti sardine dove sono? Come commentano? Sono lì che si disperano perchè per colpa dei loro sponsor si sono persi un'occasione unica per dilagare nelle piazze!!! Pensa se il Ministro della Giustizia fosse stato della Lega o di Fratelli d'Italia! Avrebbero fatto venire giù il mondo!

Lugar

Mer, 20/05/2020 - 14:42

Troppi dubbi e inesattezze. Si deve dimettere.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 20/05/2020 - 14:48

MR_BLONDE e ha vissuto anche i tempi di berlusconi.... :-) erano belli quelli, vero? li rimpiange sicuramente... :-) o sta mostrando lacrime di coccodrillo? :-)

Calmapiatta

Mer, 20/05/2020 - 14:49

Per governare in Italia, al contrario di tutte le democrazie evolute (e serie) non occorre fare il pieno di voti. Anzi, come dimostra Renzi, non occorre neanche passare per le elezioni. E' sufficiente uno 0, qualcosa. Il valore marginale di quello zerovirgola è immenso. Renzi non sa governare, ma non è fesso, il prezzo per Conte e co. sarà salatissimo. Tranquilli, comunque, a pagare saremo sempre noi.

peterpan00

Mer, 20/05/2020 - 14:57

mi viene il VOMITO

Rcorvaglia230

Mer, 20/05/2020 - 15:00

Ah! a riguardo di questo articolo, siccome qualche soldino in più mi avrebbe fatto comodo, avrei scommesso €100 che (l'Italia dei valori sic leggi Renzi), non avrebbe votato la sfiducia al ministro Bonafede. Caro direttore Lei avrebbe coperto la mia scommessa o insieme avremmo cercato qualche broker che l'avrebbe accettata?

Frusta2

Mer, 20/05/2020 - 15:03

NON CONOSCO , PER FORTUNA, CHI VOTA IL PARTITELLO DI RENZI. NON SONO USO FREQUENTARE I BUGIARDI E I VOLTAGABBANA E SPIACE SCOPRIRE CHE CHI SCEGLIE ITALIA VIVACCHIA O E'PARENTE DI BOSCHI,RENZI E COMPAGNI O NON CAPISCE QUELLO CHE FA O E'SEMPLICEMENTE BUGIARDO E SENZA DIGNITA'!!!

giosafat

Mer, 20/05/2020 - 15:05

E' uno spettacolo immondo....

Calmapiatta

Mer, 20/05/2020 - 15:07

Bonafede ha impantanato il governo per mesi la prescrizione. Mentre il governo e la maggioranza, già non propriamente brillanti, si contorcevano nella sterile polemica, il virus faceva carne di porco dell'Italia. Ora, ricominciamo. Se fosse persona seria, si sarebbe già dimesso. Non solo, avrebbero dovuto essere i suoi stessi compagni di partito a chiederglielo: 1 per non essere ricattati (da Renzi). 2 per l'immagine del governo. Ma questo è un sogno.

Ritratto di bandog

bandog

Mer, 20/05/2020 - 15:09

e stasera pidioti e grulli tutti insieme in discoteca con dj fofò

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 20/05/2020 - 15:13

Quello di Renzi al Senato,veniva fatto passare come un discorso loquace e commovente: ha voluto far passare il messaggio di aver salvato la Patria ma non si è accorto che ha salvato solo le ultime poltrone rimaste e come dice la Meloni solo quelle perché il suo risicato 3% di elettori non gli permetterà più di mettere piede in Parlamento;attendiamo tempi migliori.

uberalles

Mer, 20/05/2020 - 15:14

Il mio commento: BUF-FO-NI, BUF-FO-NI, BUF-FO-NI, in particolare ad un certo FROTTOLO DA RIGNANO, quello dei "penultimatum"...

ilbelga

Mer, 20/05/2020 - 15:19

Questa è l'ennesima dimostrazione che prima del paese viene la poltrona. Veri poltronari...Disgustoso.

FraZa

Mer, 20/05/2020 - 15:19

he buffonata!. Semplicemente " che buffonata". DJ Fofo' continuera' nella sua azione ( sic!!) grazie all'aiuto del Cazzaro Toscano............ mentre i 5Stalle non so se ancora grideranno " onesta', onesta' !!!!! ", agitando scatolette di tonno..... Questa e' una vera " associazione"........!. Vediamo quando Mattarella capira' che da questa situazione penosa si esce solo con le elezioni........

kayak65

Mer, 20/05/2020 - 15:29

l'accoppiata perfetta. il comico grillo e il giullare renzi per dar spettacolo al mondo intero nel circo italia .

barbarablu

Mer, 20/05/2020 - 15:29

fiducia in cambio di clandestini sanati e di qualche poltrona... questo non è voto di scambio?

kayak65

Mer, 20/05/2020 - 15:30

con questo italia viva passa dal 2,1 al 0,21.

aldoroma

Mer, 20/05/2020 - 15:30

A Pinocchiooooo

Triatec

Mer, 20/05/2020 - 15:33

L'unico ed esclusivo interesse di questo governo, e della maggioranza che lo sostiene è la cifra di 15.000 euro/mese. Tutto il resto è noia, hanno vinto la lotteria e ora si tengono stretto il malloppo. Che vergogna! Più ridicoli sono quelli di IV che prima di decidere volevano sentire Bonafede. Ma davvero pensate che gli italiani bevano tutte le vostre panzane. Ridicoli.

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 20/05/2020 - 15:33

Intervento di Renzi vergognoso, ipocrita e squallido. L'unico intervento degno di nota perché di persona competente quello della senatrice Giulia Bongiorno

mozzafiato

Mer, 20/05/2020 - 15:34

Se non fosse che i consensi persi da renzi, confluiscono nel PCI questa ennesima pagliacciata di pinocchio, sarebbe stata quasi quasi opportuna ! Anche all'asilo capiscono come e quanto siano viscidi e falsi questi orripilanti pagliacci

mozzafiato

Mer, 20/05/2020 - 15:40

RENZI,BONAFEDE,BELLANOVA davvero un mirabolante terzetto di saltimbanchi del circo Barnum ! In tre non riescono a mettere insieme il comprendonio di un bimbo dell'asilo ! Del resto,mi pare giusto e ragionevole: Anche e soprattutto loro, sono quelli che si stanno eroicamente sacrificando per salvare l'Italia !

onurb

Mer, 20/05/2020 - 15:40

Ieri nella trasmissione di Mario Giordano è stato dato in anticipo l'esito del voto odierno: IV ha ottenuto di togliere le lacrime dal volto della Bellanova e in cambio ha votato la fiducia a Bonafede. Le dichiarazioni di voto di Renzi sono la solita cortina fumogena utilizzata per confondere gli allocchi, ma oramai tutti hanno capito che alle parole di Renzi è inutile prestare ascolto. E' diventato una caricatura di politico.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 20/05/2020 - 15:43

FraZa Mer, 20/05/2020 - 15:19 Purtroppo i 5s assieme al pinocchio di Rignano ci hanno inscatolati come le scatolette di tonno che volevano aprire. I 5s hanno tradito il loro Statuto e di questo ne dovranno tenere conto prossimamente.

Ritratto di ager

ager

Mer, 20/05/2020 - 15:47

Ma ci rendiamo conto!! Renzi con neppure il 3% di un partito che esiste solo virtulmente, neppure sulla carta, Italia Morta Vivente, detta la linea del governo per riscuotere solo prebende per se ed i suoi amici di merende e consumare le sue personali ripicche verso il PD? Indicavate ieri in Francescchini un probabile premier voluto dal Vaticano, il salvataggio di oggi dimostra che Franceschini,che ha contribuito al tracollo di Renzi, Palazzo Chigli lo vedrà col binocolo... forse. Neppure nella vituperata prima Repubblica si assisteva a questi scandali.

Calmapiatta

Mer, 20/05/2020 - 15:50

@giùalnord Cosa avrà chiesto Renzi in cambio? A cosa, gli apriscatolistiditonno M5s ex trasparentistiantinciuci si saranno piegati pur di tenere la poltrona? Questa è la domanda...del resto importa veramente poco.

Sessantottino

Mer, 20/05/2020 - 15:59

Ministro, se io avessi ricevuto le stesse critiche e gli stessi risultati che ha conseguito lei nell'esercizio del suo pur breve mandato di titolarità del suo dicastero mi sarei dimesso "mia sponte", non avrei accettato alcun giudizio in cambio della mia POLTRONA col rischio di far cadere il governo che anche e soprattutto per questo squallido episodio meriterebbe di andare a casa quanto prima. Lo ammetta a sé stesso, non è all'altezza di quell'incarico

Ritratto di Iam2018

Iam2018

Mer, 20/05/2020 - 16:04

Come volevasi dimostrare. Pessimo governo formato da pessima gente.

Trinky

Mer, 20/05/2020 - 16:05

Fino a quando ci sarà uno dei peggiori presidenti della repubblica che non ha il coraggio di andare contro al suo partito anche se questo porterà alla rovina l'Italia non cambierà niente: siamo lo zimbello intero, tutti ridono al pensiero che 2 partiti possano tranquillamente fare i propri interessi alla faccia degli italiani....... Renzi? Pinocchio dovrebbe offendersi al venire paragonato a lui.........

leopard73

Mer, 20/05/2020 - 16:14

Prima o poi finirà anche questo scempio di GOVERNANTI fai da TE!!!!

Massimo Bernieri

Mer, 20/05/2020 - 16:15

Perché:qualcuno era convinto che cadesse il governo?Anche l'opposizione fa comodo stare alla opposizione per dire"noi avremmo fatto così.."tanto non ci potrà mai essere la controprova se le loro proposte avrebbero risolto i problemi ! Lo scrivo da uno che non è certo dalla parte di questo governo:a scanso di equivoci.

Giovanmario

Mer, 20/05/2020 - 16:22

spesso mi chiedo come mai non lo chiamino più a fare conferenze in giro per il mondo.. possibile che i potenti della terra avessero desiderio di sentire le sue preziosissime cavolate.. solo nel periodo in cui doveva, casualmente, comprare casa??

Veterano

Mer, 20/05/2020 - 16:34

Renzi & friends ci tengono di più alla poltrona che a aiutare alla "giustizia" di cacciar via un ministro impreparato e irresponsabile che ha gestito la scarcerazione dei mafiosi. Inaccettabile. A tutta questa banda di scellerati la paghiamo noi con le nostre tasse. Se non ci fossero al governo sarebbero disoccupati per incapacità

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 20/05/2020 - 16:36

La buffonata continua ; per noi italiani solo lacrime e sangue .

maxxena

Mer, 20/05/2020 - 16:38

quando viene commesso un errore, nei governi e nei paese seri, le persone responsabili con senso dell'onore dell'etica e della giustizia (per l'appunto), si dimettono di spontanea volontà. Questa storia è un chiarimento ulteriore riguardo la qualità degli uomini e donne al comando in questo momento. (e di quelli che saltellando qua e la' cercano potere e visibilità che ormai non avranno più)

gedeone@libero.it

Mer, 20/05/2020 - 16:41

Solo gli ingenui potevano pensare che il bomba di Rignano avrebbe votato la sfiducia a Bonafede. Quello che mi ha dato più fastidio è quando questa nullità completa ha citato le parole di Falcone che non è degno neanche di nominare.

Ritratto di tomari

tomari

Mer, 20/05/2020 - 16:42

Avevate qualche dubbio?

schiacciarayban

Mer, 20/05/2020 - 16:45

Il problema vero è che dell'Italia non gliene frega nulla a nessuno, badano tutti solo alla loro poltrona e al loro partito, questo vale per tutti, governo e opposizione. Una vera schifezza.

hectorre

Mer, 20/05/2020 - 16:47

moichiodi...stasera aperitivo sui navigli per festeggiare l’ennesima porcheria firmata pd/5s/renzi!!...ricompattare una simile accozzaglia è facile...basta ventilare lo spettro delle elezioni e tornano tutti amiconi!!!....che squallore....

mozzafiato

Mer, 20/05/2020 - 16:49

Eccellente ed emblematico il commento della GIORGIA! Ha perfettamente ragione! Se Renzi continua con questo passo, presto AVRÀ PIÙ POLTRONE CHE VOTI!!! Nell'orripilante pollaio ove svolazzano questi buffoni pennuti, ovvio che non c'è spazio per nessuna forma di vergogna! Del resto, come possono vergognarsi loro che vivono beatamente assisi su di una poltrona dorata, SE NON SI VERGONANO NEMMENO QUELLI CHE DANNO LORO IL VOTO AGGRATISSE ?

rudyger

Mer, 20/05/2020 - 17:04

Mi aspettavo dal IL GIORNALE un titolone, ma si vede che anche bERLUSCONI è D'ACCORDO CON QUESTO GOVERNO. iL NO DI FORZA ITALIA è stata una finta sapendo che Bonafede avrebbe mantenuta la fiducia !

Beaufou

Mer, 20/05/2020 - 17:06

"Faccia il ministro della Giustizia e non il ministro dei giustizialisti e vedrà che ci avrà al suo fianco". E bravo, Renzi. Cosa non si fa per evitare di andare a casa, eh? Sono passati i tempi dell'aereo di rappresentanza... can che abbaia e non morde, eh? Prima di sparire definitivamente, mi sarei aspettato almeno un botto, non una vendetta ma un tentativo di uscire dalla palta. Ha sciupato un'altra occasione, Renzi. Auguri. Ahahahah.

Frankdav

Mer, 20/05/2020 - 17:08

L’ennesima pagliacciata di chi ci governa, tanto rumore per nulla

Rondo

Mer, 20/05/2020 - 17:10

P A G L I A C C I O

gianf54

Mer, 20/05/2020 - 17:18

Di tutto si era visto nel panorama politico italiano, da decenni a questa parte: ladri, affaristi, incompetenti, corrotti, bravi amministratori (pochissimi, purtroppo!!). Mancava un simile pagliaccio che, oltre che essere attaccato alla poltrona, dimostra di essere contro l'Italia e gli italiani, visto che ha difeso e salvato l'indifendibile Bonafede che sarà, beninteso, senz'altro una brava persona, ma non dovrebbe restare al suo posto, per evitare di combinare altri danni. Logicamente Mattarella sorride ed è felice perchè le elezioni si allontanano ancora una volta. Quando ci saranno , pareggeremo i conti con chi sta letteralmente facendo strame dell'Italia ,cominciando dalla sua Costituzione....

ohibò44

Mer, 20/05/2020 - 17:25

Ma Renzi non è quello che in tutti i talk show critica l’operato di Conte e che quando l’intervistatore gli fa notare che fa parte del suo governo dice “sì, ma non posso farci niente, rappresento un piccolo partitino?

Ilsabbatico

Mer, 20/05/2020 - 17:26

Alla fine ho ragione a dire che non cambierà mai nulla in Italia, va bene così... Gli italiani nel loro momento di rabbia più estrema al massimo fanno un commento qui sul giornale, ma di sicuro non si svegliano...purtroppo. Per chi pensa che io abbia ragione, l'unica è fare le valigie e andarsene da un paese che oramai è a un punto di non ritorno...

Iacobellig

Mer, 20/05/2020 - 17:38

Bonafede sei e resti un ignorante della tua materia, incompetente per il ruolo affidato non dagli italiani e indegno di sedere al governo. Vergognati per le lezioni anche di diritto che in senato ti hanno rivolto diversi senatori bon gli attributi, sprecati per uno inutile come te. Sei la vergogna per milioni di italiani, vai via dimettiti se conosci vergogna e dignità. La scena più schifosa quella del buffone di Rignano, che si vende per qualche poltrona e/o “regalo” diverso, pur di restare nel governo solo per ricattare e ottenere sempre un premio concesso dall’inadeguato Conte per non andare a casa. Che schifo!!! Prima o poi di voterà e ve vedremo delle belle. Siete dei pagliacci, dei cialtroni.

Iacobellig

Mer, 20/05/2020 - 17:46

La persona che fa più schifo degli incapaci di governo è Renzi, figlio di condannati che viene lasciato libero di entrare al Senato della repubblica e anche di parlare!!! È una figura disgustosa al pari degli ignoranti di maio speranza bonafede de micheli e altri del governo. In che schifo di Italia Mattarella ci costringe a vivere.

Iacobellig

Mer, 20/05/2020 - 17:49

Speriamo che gli italiani ricordino anche questi momenti e alla prossima occasione cancelleranno il M5S, Renzi e il PD definitivamente. Che schifo di gentaglia!!!

ITA_Chris

Mer, 20/05/2020 - 18:05

L avrà sicuramente fatto per il bene del paese

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 20/05/2020 - 18:06

Iacobellig Mer, 20/05/2020 - 17:49 Concordo con te:un personaggio squallido come i finti filantropi che lo sostengono da qualche parte.

evuggio

Mer, 20/05/2020 - 18:06

Gli italiani hanno ormai valutato a fondo il personaggio che non è cambiato per nulla da quando si era fatto soprannominare pinocchio fin dalle prime settimane da presidente del consiglio. SPero che ora italia viva crolli allo 0,1%

Ritratto di moshe

moshe

Mer, 20/05/2020 - 18:10

Renzi salva Bonafede ... ... ... l'avevo scritto e ci avevo scommesso, il ciarlatano è e rimane tale !!!

ALEMAX52

Mer, 20/05/2020 - 18:10

wintek3 avevo la certezza che sarebbe finita così per gli stessi suoi motivi. Oltre ai due soggetti anche mattarella dovrebbe vergognarsi.

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 20/05/2020 - 18:23

Brutta razza i politici. Sono dei nani e ballerine che neppure sanno fare spettacoli decenti. Sono spesso attori di 4^ e 5^ categoria, senza alcuna preparazione, cultura ma solo morti di fame. Ovviamente più sono il peggio e meno hanno un briciolo di dignità e tanto meno sanno cosa significhi dimissioni.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 20/05/2020 - 18:30

ALEMAX52 Mer, 20/05/2020 - 18:10 Hanno una tale sfacciataggine da non essere minimamente scalfiti dalle critiche di destra. La loro paura è insita nel loro operato perché sono pienamente consapevoli di non farla franca alle prossime elezioni,altrimenti ci lascerebbero andare al voto.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 20/05/2020 - 18:42

onurb Mer, 20/05/2020 - 15:40 L'abbiamo vista in tanti la bellissima trasmissione di Giordano e le dichiarazioni della Meloni;il teatrino al Senato di oggi è la conferma di quanto dichiarato dalla stessa e ipotizzata settimane fa da uno scambio di favori fra le parti:la testa di Bonafede su un piatto d'argento in cambio di 600.000 mila clandestini chiesti in sanatoria.

jaguar

Mer, 20/05/2020 - 18:49

Una sola parola: buffoni.

sr2811

Mer, 20/05/2020 - 19:06

Renzi come i socialisti del passato tiene in ostaggio il governo vero opportunista vergognoso, se andassimo a votare oggi prenderebbe a malapena il 3% e si permettere di decidere il futuro del governo...bella democrazia...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mer, 20/05/2020 - 19:15

Avevate dubbi? Prima la cadrega. Comunque ritengo responsabile anche Renzi delle cose attribuite a Bonafede, anche se la parola bona stona.

delenda_carthago

Mer, 20/05/2020 - 19:19

è da Agosto 2019 che ci trasciniamo con sti balletti

uberalles

Mer, 20/05/2020 - 19:22

Quindi aspettiamo con ansia il D.L. che assolverà a prescindere TUTTA la famiglia Renzi, compresi i parenti fino al 12° grado ed i congiunti... Ovvio che l'assoluzione dovrà essere con formula piena, non badiamo a spese in questo caso! Vedi che, insieme ai teatri, hanno concessa la riapertura anche al Circo BARNUM?

Antibuonisti

Mer, 20/05/2020 - 19:31

non avevamo dubbi , renzi gai' lo conosciamo

Ilsabbatico

Mer, 20/05/2020 - 19:35

...uhmmmm sto pensando cosa avrebbe da guadagnare Renzi a difendere Bonafede pur sapendo di andare sotto al 2% e sapendo della figura che farebbe....uhmmmm....qualcuno ha qualche idea??? Su dai....pensateci bene!

Ilsabbatico

Mer, 20/05/2020 - 19:37

...uhmmm Renzi che salva Bonafede che è il ministro di GRAZIA E GIUSTIZIA......

Ezeckiel

Mer, 20/05/2020 - 19:45

adesso avete capito chi è renzi

Iacobellig

Mer, 20/05/2020 - 19:55

Non gioire incapace non all’altezza per il voto in senato dove Renzi ha comprato e voi avete venduto. Vergognati inadeguato e dimettiti se hai un po’ di dignità. Risparmia a milioni di cittadini di diversi vergognare di essere italiani! Vai via sei indegno di sedere al governo.

rudyger

Gio, 21/05/2020 - 10:25

In un intervento al Senato è stato giustificato che gli arresti domiciliari sono avvenuti in base ad una legge di 50 anni fa e che nessun governo precedente all'attuale l'ha modificata. Vero, ma quella legge fatta per motivi di umanità riguardava la normalità, mentre ora con il CODIV-19 la legge doveva essere interpretata per la eccezionalità di questo momento. Il sig. Mattarella a cui i mafiosi hanno trucidato il fratello doveva essere più attento in questo momento in cui un ministro da lui nominato ha consentito la nefandezza di lasciare liberi tanti assassini mafiosi.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 21/05/2020 - 13:32

rudyger Gio, 21/05/2020 - 10:25 Mi spiace ma Il PdR non muoverà un dito a tal proposito:pena la caduta del governo da lui sostenuto e voluto.