Ora lo dice anche Prodi: "L'Ue è senza strategia"

L'ex due volte premier all'attacco dei falchi (olandesi) dell'austerity: "Con la crisi a chi li vendono i tulipani?"

Se ne è accorto anche Romano Prodi: l’Unione Europea, così com’è e così come si sta (mal)comportando nel bel mezzo della crisi sanitaria ed economica del coronavirus, proprio non va.

L’ex presidente della Commissione Europea (dal 1999 al 2004) si è scagliato contro i falchi (olandesi) dell’austerity a tutti i costi e sempre e comunque, in occasione del suo intervento – domenica sera – a Che tempo che fa, su Rai Due. Ospite della trasmissione di Fabio Fazio, l’ex due volte presidente del Consiglio ha attaccato i Paesi Bassi in tema di (mancata) solidarietà con una sottile battuta: "C'è una diffusa idea che la solidarietà europea finisca per aiutare soprattutto gli altri, ma gli olandesi devono capire: se succede una grande crisi a chi vendono i loro tulipani?".

Già, perché l’Olanda di Mark Rutte, insieme alla Germania di Angela Merkel – così come l’attuale numero uno della Commissione Ue, la teutonica Ursula von der Leyen – si oppongono in modo netto e deciso all’arma economica e finanziaria degli eurobond, che potrebbero dare un impulso all’economia dei Paesi membri e dell’intero vecchio continente.

Su questo punto, il Professore attacca così: "In Europa non c’è una strategia comune per il futuro, ma c’è da dire che in questo contesto quel gruppetto di Stati che rifiuta l’austerità per definizione è diventato molto più forte: insomma, finalmente il pericolo è percepito. E il primo passo fatto dalla Banca centrale europea ci aiuta".

Dunque, l’economista torna a sottolineare la mancanza attuale e la priorità immediata di una strategia comune: "È necessaria, così come è d’obbligo un tanto forte quanto immediato incentivo per le imprese". Quindi, nel prosieguo del suo discorso lancia un monito e un messaggio a tutta l’Ue: "Noi non capiamo forse che l’Europa è rimasta l’unica ancora della democrazia? Vogliamo capire che ci sono 23 cinesi ogni italiano e 18 cinesi ogni tedesco? Ecco, o stiamo assieme o scompariamo dalla carta geografica del mondo…".

Infine, nelle fasi appunto conclusi della sua chiacchierata con il conduttore Fabio Fazio in collegamento da casa, Prodi pone l’accento sull’emergenza poveri nel Belpaese, messi ancor più in difficoltà dalla pandemia di coronavirus: "Una grandissima parte della società ha reddito zero. Per cui bisogna pensare a come ricostruire la struttura economica del Paese, a come ricostruire l'Italia quando saremo fuori da questo dramma. Dobbiamo pensarci e farlo adesso, con urgenza".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 30/03/2020 - 10:04

Ma non era stato lui a caldeggiare l'elezione di Ursula Von Der Lyen? Lungimirante, come sempre. Come quando, senza interpellarci, ci tuffò a capofitto in questo euromanicomio.

claudioarmc

Lun, 30/03/2020 - 10:06

Al diavolo testa quadra

GINO_59

Lun, 30/03/2020 - 10:08

Per democrazia ha il diritto di parlare, ma il mio diritto di non ascoltare le parole del rottamatore è sacrosanto.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 30/03/2020 - 10:09

Bè' meglio tardi che mai!.....Dopo averci messo in un tunnel e dopo averci fatto fregare la tassa di entrata nel merdaio e dopo averci rubato le seconde case e dopo averci rimesso parecchi MILIONI DI LIRE adesso finalmente il rpofessore universitario ha capito dopo vent'anni che forse forse ci hanno preso per il cxxo!

Ritratto di vince50_19

vince50_19

Lun, 30/03/2020 - 10:09

Non ho mai avuto simpatie per il professore di Scandiano, però ha ragione nel criticare Olanda (Mark Ruffe) e Germania (Angela Merkel) che, tramite la Von Der Leyen messa apposta in quella carica dalla Germania, «si oppongono in modo netto e deciso all’arma economica e finanziaria degli eurobond, che potrebbero dare un impulso all’economia dei Paesi membri e dell’intero vecchio continente» .. «In Europa non c’è una strategia comune per il futuro, ma c’è da dire che in questo contesto quel gruppetto di Stati che rifiuta l’austerità per definizione è diventato molto più forte: insomma, finalmente il pericolo è percepito. E il primo passo fatto dalla Bce ci aiuta». Qui si ragiona sulla sopravvivenza non tanto e solo della Ue, quanto di stati che hanno per l’evento covid 19 le economie praticamente ferme. Gentiloni la smetta di fare da megafono a Dombrowski: questa Ue è un fallimento!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 30/03/2020 - 10:13

L'ha capito solo adesso, dopo vent'anni. Sveglio come non mai, esprime acume...

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Lun, 30/03/2020 - 10:16

Che luminare, che genio, quanto ci è mancato, meno male che ci ha degnato del suo pensiero. Nessuno sarebbe stato in grado di affermare che l'Ue è senza strategia. Bravo Prodi!!!

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 30/03/2020 - 10:16

Questo signore ha finito la siesta: ben tornato alla realtà.

caste1

Lun, 30/03/2020 - 10:18

Oggi tutti Salviniani. Nessuno che si scandalizzi?

timoty martin

Lun, 30/03/2020 - 10:19

Questo inutile personaggio che ha ampiamente contribuito alla rovina dell'Italia non è certo stato in grado di mettere in atto strategie a livello CE. Ha fatto solo danni, svenduto le nostre industrie e distrutto l'immagine dell'Italia in EU e nel mondo. E alcuni lo chiamano ancora professore... ma di ché?

Ritratto di tomari

tomari

Lun, 30/03/2020 - 10:22

Buon giorno signor Prodi. Dormito bene?

gianf54

Lun, 30/03/2020 - 10:23

E se se ne accorto Prodi....

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Lun, 30/03/2020 - 10:26

Ha scoperto l'acqua calda! Ma stia zitto!

gpetricich

Lun, 30/03/2020 - 10:26

Troppo comodo dirlo adesso.

Ritratto di Adespota

Adespota

Lun, 30/03/2020 - 10:30

Prodi e l'U.e.: l'equivalente di un cuoco che se la prende con gli altri, per il fatto che la sua idea, di una ricetta di un nuovo piatto è riuscita poi male al momento pratico della sua esecuzione.

ItaliaSvegliati

Lun, 30/03/2020 - 10:31

@caste1 da scandalizzarsi è che vi sono ancora pdioti convinti come il mortadella!!!

elfrate

Lun, 30/03/2020 - 10:33

I TULIPANI OGGI LI PRODUCONO IN AFRICA A COSO PRATICAMENTE ZERO TANTO DA GIUSTIFICARE I FINANZIAMENTI E CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO OTTENUTI DALLA ue I TULIPANI LI POSSONO ANCHE BUTTARE

Ritratto di lurabo

lurabo

Lun, 30/03/2020 - 10:33

mamma mia detto da chi ci ha trascinato in questo baratro!!!Avesse almeno il pudore di tacere

Aquilee1077

Lun, 30/03/2020 - 10:46

Bel discorso. Ma i paesi del nord europa sono navi di ferro comandate da teste di legno

Giorgio Colomba

Lun, 30/03/2020 - 10:46

Da uno dei principali responsabili del disastro-Ue, il ravvedimento postumo è irricevibile.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 30/03/2020 - 10:47

Penso che per l'alto tradimento non si debba irrogare la pena di morte, bensì la revoca della cittadinanza italiana. Però il mister può stare sereno che gli daranno subito quella cinese.

Ritratto di Trinky

Trinky

Lun, 30/03/2020 - 10:53

caste1..buongiorno, si è svegliato anche lei come il suo amico Prodi?

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Lun, 30/03/2020 - 10:53

Chi è che ha voluto (anche tassandoci) ardentemente entrare? e far entrare a sua volta la Cina in Italia?? IL MORTADELLA. p.S. chi ha svenduto l'IRI??? (indovinato) il mortadella.Evviva si è svegliato.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 30/03/2020 - 10:54

Sbagliato.La strategia è di rubare le nazioni del sud europa sempre e comunque.

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Lun, 30/03/2020 - 11:00

Passerà alla storia per essere il maggior distruttore della grande industria e dell'economia in genere italiane. Aderendo alla moneta unica con tanto di tassa in entrata ci ha introdotto in un tunnel, per ora senza via d'uscita, per cui l'unica soluzione sarebbe un'inversione ad u per tornare indietro. Se l'attuale governo poi sottoscrive il mes, il cappio al collo rende impossibile anche l'inversione per poter ricominciare tutto daccapo. Prodi, quindi, alla pari di altri corresponsabili come l'ex PDR, verrà a sua insaputa condannato dalla storia per lo sfascio italiano e l'aver consegnato un paese sottomesso al potere tedesco.

aldoroma

Lun, 30/03/2020 - 11:01

l'uomo che disse " con l'euro lavoreremo di meno e guadagneremo di più" 2000 lire per un EURO.......hai portato la miseria in ITALIA...ancora parli.

Triatec

Lun, 30/03/2020 - 11:03

Prodi l'ha capito dopo vent'anni. Meglio tardi che mai, ma siamo sicuri che sia veramente professore?

maxfan74

Lun, 30/03/2020 - 11:04

Avevate le fette di patate davanti agli occhi, poveri europeisti convinti, eccovi servita la vera faccia di questa Europa. Ma visto il menefreghismo delle morti in mare cosa vi aspettavate. Siete dei poveri illusi, svegliatevi in fretta o la pagheremo salata.

Happy1937

Lun, 30/03/2020 - 11:09

Per pensare a come ricostruire la struttura economica del Paese occorrerebbe che l'Italia fosse affidata a qualche Economista capace ( certamente non Prodi ). Nell'attuale governo non ce ne è uno! Solo presuntuosi fresconi.

Cheyenne

Lun, 30/03/2020 - 11:17

prodi e ci pensi solo ora ?

dredd

Lun, 30/03/2020 - 11:17

Ma perché questo qui è libero?

savonarola.it

Lun, 30/03/2020 - 11:37

Se c'è arrivato prodi allora la cosa deve essere proprio evidente!!!

oracolodidelfo

Lun, 30/03/2020 - 11:40

L'illustrissimo Prodi è sempre indietro....anche nella retroguardia....

killkoms

Lun, 30/03/2020 - 11:42

@dredd,perché la maggisdradura è unidirezionale !

Ritratto di Bob184

Bob184

Lun, 30/03/2020 - 11:50

Ciò che dice e ciò che intende: La UE senza strategia (solo io sono capace di guidarla). Non gli bastano le varie pensioni che riceve ? Ex deputato, ex prof, ex presidente commissione UE, forse altre.

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 30/03/2020 - 11:51

Prodi divrebbe chiedere scusa agli Italiani per averci portato in questo pantano.

Antibuonisti

Lun, 30/03/2020 - 11:55

almeno abbia la decenza di stare zitto. qualunque cosa dica o faccia trasforma oro in spazzatura

jenab

Lun, 30/03/2020 - 11:56

Perche, prima avevano una strategia?

maurizio50

Lun, 30/03/2020 - 12:05

La cosa divertente di questi padre eterni imperituri della sinistra è che arrivano dopo un paio d'anni a scoprire quel che la gente normale aveva capito da due anni prima!!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 30/03/2020 - 12:17

Vedo che la magistratura ancora non fa completamente il proprio dovere. Un elemento simile è da associare immediatamente alle carceri, ma lo lascino starnazzare ancora impunemente. Una vergogna.

hellas

Lun, 30/03/2020 - 12:17

Fino a qualche mese fa Prodi auspicava anche per l'Italia una " maggioranza Ursula"... Prodi in realtà ha sempre, e dico sempre sostenuto QUESTA Europa, non altro... Le sue finte critiche sono tardive e farlocche... Di gente come Prodi, possiamo fare tranquillamente a meno visti i ripetuti disastri combinati. Lui comunque una strategia l'ha chiara da anni, e dovrebbe portare al Quirinale.. lo abbiamo capito da un bel po'...

Ritratto di theRedPill

theRedPill

Lun, 30/03/2020 - 12:18

“Con l’Euro lavoreremo un giorno in meno e guadagneremo come se lavorassimo un giorno in più”. R. Prodi, 1999. In quella frase era già chiaro la volontà di vivere alle spalle degli europei.

VittorioMar

Lun, 30/03/2020 - 12:18

...ha impiegato 40 anni per capirlo ma c'e' arrivato...hanno rotto il suo giocattolino...sapesse quanti giocattolini avete rotto agli ITALIANI...

Mborsa

Lun, 30/03/2020 - 12:25

Si ricordi Sant’ Orsola!! Il suo slogan attuale dovrebbe essere : #facciamodasoli

giovanni951

Lun, 30/03/2020 - 12:27

buongiorno.....vai avanti a dormire va,,,,

necken

Lun, 30/03/2020 - 12:28

Prodi ha sbagliato a fidarsi dei Tedeschi che come gli altri stati Nordeuropei i quali pensano prima agli affari (loro) e poi dettano legge per gli altri.

Mesules

Lun, 30/03/2020 - 12:34

Un tempo, personaggi come lui, venivano messi sotto processo, per "Alto Tradimento": ha svenduto, scientemente, l'Italia all'Europa, assecondando la strategia geopolitica della Germania. Non sono nemmeno quantificabili i danni materiali che ha causato e, visto il rialzo di testa della Germania, immeritatamente riunificata con i nostri soldi, oggi paghiamo ancora. Aveva visto giusto W. Churchill : " saranno le generazioni future a pagare il prezzo della rivincita germanica..." . Grazie prof. Prodi, mancava nella storia uno come Lei.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 30/03/2020 - 12:36

bravo mortadella, colpito e affondato il tulipano.

Ritratto di filospinato

filospinato

Lun, 30/03/2020 - 12:41

Se lo costui questo allora significa che vi è ancora speranza.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 30/03/2020 - 12:42

Lo dice pure Prodi. Il superman della politica italiana, che ambisce a risalire in alto, sul Colle, a chiusura di una vita politica di eccellenza. Lui lo spera, ma noi speriamo il contrario.

agosvac

Lun, 30/03/2020 - 12:45

Se solo ci avesse pensato prima, molto, molto prima…..

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 30/03/2020 - 12:47

Quando il fuoco arriva alla stalla... anche gli asini ragliano!

acam

Lun, 30/03/2020 - 12:54

questo titolo mi meraviglia, da lui sempre parole in libertà, mi piacerebbe dire per discolparlo poche idee ma ben confuse, invece ben escogitate per fregarci... pessima cosa

acam

Lun, 30/03/2020 - 12:56

"L'Ue è senza strategia" ==> "L'Ue è una stragedia"

acam

Lun, 30/03/2020 - 12:59

avvicinate le foto del nr 1 del PD e di romano sembrano fratelli!

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Lun, 30/03/2020 - 13:06

se dicessi quello che penso di lui verrei censurato immediatamente

Surfer67

Lun, 30/03/2020 - 13:46

L ue non è senza steategia anzi... bisogna comprenderla e salvarsene finché possibile. Vedi il gioco degli scacchi.

Ritratto di Quintus_Sertorius

Quintus_Sertorius

Lun, 30/03/2020 - 14:07

Prodi mente come al solito. L'UE ha una strategia: corrompere gli Stati minori con i tributi estorti ad alcuni Stati maggiori affinché si facciano portavoce della "linea UE" (ossia più debito con banche private) e chiedano un ulteriore aumento dei tributi. Un piccolo ma perfetto meccanismo che si alimenta da solo.

zagor1963

Lun, 30/03/2020 - 14:08

prodi fà parte della banda che ha svenduto l'italia ai poteri forti, dovrebbe x cui a mio parere tacere certo craxi ha pagato questi, come anche il monte, re enrico, e altri a seguire no comunque se uno ammette i propri errori e cerca di rimediare potrebbe essere una cosa accettabile w la democrazia abbasso i regimi di cui l'italia poco è finita

Scirocco

Lun, 30/03/2020 - 16:04

Caspiterina che genio!Nel 1998 ci ha svenduti per farci entrare nella UE ed ora finalmente si è accorto da che razza di rumente è composta l'Europa. Andavamo bene solo perché versavamo tanti bei soldini ed ora che siamo noi ad avere bisogno di aiuto rispondono picche! Quando ho visto in TV il fasullo discorso in Italiano della Von Der Leyen ho pensato subito al perfido Sir Bis di Robin Hood.

Ritratto di Opera13

Opera13

Lun, 30/03/2020 - 16:44

La Troika "on the prowl" aspettando la preda. Ecco la strategia. Poveretto, nella foto pare ha perso I denti.

acam

Mar, 31/03/2020 - 10:18

oi ma vi rendete conto che il 1998 non é il 2018 ci entrano vent'anni, vale a dire tutta una dittatura solo che l'ultima é stata camuffata da democratura, ma vi rendete conto che questo modello da tutti i poteri al PdR che la suonano e la fischiano come vgliono cosi fu dai tempi di scalfaro, e con l'eccelso napoletano che di regalo il sommo pontefice che ora non sa più che pesci prendere col suo risicato 2% ne inventa una la mattina e una la sera. a sergiu' nun ce lascià en mutande sii piu veloce der virus e facce votà... la media der 79 é già passata