Padoan usa lo spread per spingere il "Sì"

Ora pure il governo si gioca la carta dello spread in vista del refrendum del prossimo 4 dicembre

Adesso anche il governo si gioca la carta dello spread in vista del refrendum del prossimo 4 dicembre. Di fatto il ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan mette in chiaro un aspetto: "Lo spread italiano in questi anni e sicuramente negli ultimi mesi è andato scendendo. Io ho valutato la discesa dello spread come apprezzamento della politica economica, se questa tendenza viene invertita vuol dire che ci sono timori che questa azione si interrompa", ha affermato Padoan. Insomma per via xx settembre se dovesse prevalere il No con un probabile passo indietro del premier potrebbe esserci una turbolenza sui mercati dettata da un aumento dello spread.

Intanto il governo è sempre alle prese con la manovra e con un braccio di ferro con i sindacati. La legge non convince la Cgil. Il sindacato di corso d'Italia ha affermato che la legge di bilancio non corrisponde "affatto all'urgenza e alle necessità della condizione sociale del Paese". "Non serve a rimettere in moto il Paese, a ridurre le diseguaglianze che sono fortemente aumentate e a ricreare occupazione giovanile e femminile soprattutto nel Mezzogiorno", ha aggiunto il segretario Confederale Danilo Barbi. Per Confindustria, la manovra "tecnicamente non è espansiva", ma fornisce "impulso alla crescita". Il direttore generale di viale dell'Astronomia, Marcella Panucci, ha criticato le misure sulla spending review, definendole "complessivamente poche incisive".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

conviene

Ven, 04/11/2016 - 16:38

Padoan non dovreste nemmeno nominarlo. E' troppo superiore per voi. Padoan non usa lo spread per il si. Sono i mercati che vi dicono : votando no ,quindi senza riforme l'Italia ribiomberà nella crisi. Cosa di una evidenza assurda

VittorioMar

Ven, 04/11/2016 - 16:45

..abbiamo già dato!!!...e peggio di così...METTETEVI L'ANIMA IN PACE:E' SEMPRE NO!!!

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Ven, 04/11/2016 - 16:46

Ma quale ministro. Questo Padoan è un sostenitore dello scout che sta lì a giustificare le regalie di qualche spicciolo distribuito qua e là. Di cosa sarebbe esperto questo signore buono a mettere deficit su debito, prendendo in giro il paese con i proclami della (finta) ripresa e i clandestini a girare per i giardinetti pubblici?

PAOLINA2

Ven, 04/11/2016 - 17:03

Abbiamo gia' avuto x anni, state tranquilli e' sempre SI!!!!!.

giginonapoli

Ven, 04/11/2016 - 17:07

Governo non eletto, una banda di imbroglioni.

01Claude45

Ven, 04/11/2016 - 17:11

Con la faccia della foto fa solo pena: è una faccia da BECCHINO.

Keplero17

Ven, 04/11/2016 - 17:14

Può usare quello che vuole, anche l'aiuto della finanza internazionale degli istituti di rating che si prestano, ma il sì non ha molte possibilità di vincere, troppi errori, prima di tutto il progetto di ospitare senza limiti i migranti, ce li troveremo a bussare alla porta con una ordinanza del prefetto.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Ven, 04/11/2016 - 17:16

La paura è la camera oscura dove si sviluppa il negativo, allora è ora di ritornare in positivo, il NO rimane!

perseveranza

Ven, 04/11/2016 - 17:28

E' inutile che si cerchi di spaventare gli italiani. Questo governo é un disastro. Economia, occupazione, immigrazione, ha fallito su tutto. Bisogna cambiare completamente rotta. Il 4 dicembre é l'occasione.

lavieenrose

Ven, 04/11/2016 - 17:31

mamma mia che faccia: lo spot per il si fatto con questa foto altro c he spread, significa che ci porta diritti al cimitero tutti. Dai padoan, una botta d'allegria se pensi veramente che il si sia utile al Paese, così sembra che ci stai seppellendo ancor prima del risultato.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 04/11/2016 - 17:35

Lasciate che truffino o facciano concorrenza sleale, tanto perdono lo stesso, hanno tutti contro. Se vince il si, ci sarebbe tanto da indagare, visto quanto dichiarano tutti.

conviene

Ven, 04/11/2016 - 17:37

Abbiamo già avuto x anni state tranquilli è sempre SI!!!

Ritratto di marione1944

marione1944

Ven, 04/11/2016 - 17:38

Conviene, cara Conviene, la cosa assurda in quest'Italia è lei con le sue caxxate quotidiane.

antiom

Ven, 04/11/2016 - 17:47

Il sig./ra conviene, evidentemente, è un benestante cui gli è indifferente che l'Italia resti nell'euro ed Europa: per cui tutto ciò che legiferano e no i suoi compagni, è tutto una cosa meravigliosa operato da uomini e donne superiori...! Anche spendere miliardi per un referendum con un governo abusivo, in un momento in cui c'è ben altro cui pensare e assistere a livello sociale per gli ITALIANI!

lavieenrose

Ven, 04/11/2016 - 17:49

Basta, abbiamo già dato con sta bufala dello spread

elgar

Ven, 04/11/2016 - 17:52

Se lo spread aumenta dovrebbe essere ascritto all'attuale governo in conformità con quanto avvenne cinque anni fa. Quindi si darebbero la zappa sui piedi. Se invece lo si usa come spauracchio a referendum non ancora avvenuto significa che può essere manipolato per "drogare" il consenso con la paura e la minaccia. E ciò non è bello comunque.

Ritratto di moshe

moshe

Ven, 04/11/2016 - 17:52

buffoni, ormai non incantate più nessuno con le vostre palle !!!

JosefSezzinger

Ven, 04/11/2016 - 18:01

E' un vero peccato che un Ministro dell'Economia con la preparazione di Padoan sia costretto a essere succube di Renzi. Ci vorrebbe al Ministero un gruppo di professionisti che avessero il coraggio di prevedere un intervento di aumento dell'efficienza dell'economia: razionalizzazione delle municipalizzate, controllo stringente sulle tariffe per bloccare loro aumenti, riequilibrio delle detrazioni fiscali a favore delle piccole e medie imprese e delle famiglie. Invece è costretto a fare il ragioniere di Renzi e il Notaio della Commissione Europea in attesa che si liberi qualche posto in qualche Organizzazione Internazionale a Lui gradita.

Libertà75

Ven, 04/11/2016 - 18:04

@conviene, riuscirebbe a spiegarmi i suoi passaggi di macroeconomia e finanza internazionale? Non riesco a capire come il SI tenga basso lo spread... non mi dia, perfavore, assiomi "il no = spread su". Ho bisogno di capire e vorrei un ragionamento complesso. Resto in attesa per effettuare una discussione di merito sugli argomenti da lei lanciati. Perfavore non faccia anche lei come molti cocomerioti che quando si chiede di spiegare o scappano o insultano.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 04/11/2016 - 18:20

Chi ha usato lo spread come una scimitarra per imporre il proprio volere, vedi la storiaccia della Deutsche Bank, che nel 2011 in due ore mollò sul mercato 8 miliardi in titoli del debito italiano per dare il via all'impennata dello spread, con lo scopo di liberarsi del governo Berlusconi, ed ora minaccia lo stesso per "invitare" a votare SI, merita meno considerazione delle cosche mafiose.

baio57

Ven, 04/11/2016 - 18:25

Giugno 2011 spread a 210 punti,novembre 2011 spread a 552 punti (sappiamo ormai tutti il perchè ,tranne i cocomeriotas). Disoccupazione anno 2011 a 8,4% ,disoccupazione a fine 2016 11,7%. Anno 2011 Dp/Pil al 116% ,anno 2016 Dp/Pil al 134%. Per buona pace dei cocomeriotisinistrotteri ,amen e così sia.

Cheyenne

Ven, 04/11/2016 - 18:38

padoan è un personaggio tanto inutile quanto squallido

aitanhouse

Ven, 04/11/2016 - 18:53

conviene? chi è costui a cui è concesso di postare commenti da orrore vero e proprio? è un signor X creato e gestito dallo stesso giornale o un'entità reale ? comunque in entrambi i casi la funzione resta la stessa: far incavolare o svegliare quei lettori che ancora pensano di vivere in uno stato di diritto con istituzioni legittimate dalla volontà popolare.

aitanhouse

Ven, 04/11/2016 - 18:56

ormai gli zuccherini sono stati distribuiti e non sembra che abbiano avuto effetto determinante

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Ven, 04/11/2016 - 19:28

PADOAN UN FANTOCCIO NELLE MANI DEL BUFFONE, RIPETE QUELLO CHE IL CLANDESTINO GLI DICE LA SERA PRIMA.

nerinaneri

Ven, 04/11/2016 - 19:40

...ci sono molte probabilità che diventi il prox presidente del consiglio...

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 04/11/2016 - 20:23

@conviene non credo che un ministro talmente superiore a noi debba aver bisogno di un avvocato difensore della sua portata, di contro lo spread non è un fenomeno naturale come il vento, la pioggia o il terremoto, ma una trappola inventata dall'alta finanza europea e mondiale per tenere sotto scacco i paesi più deboli ed indebitati e se ne fanno una pipa delle nostre riformette da quattro soldi. Utilizzare i vampiri come sponsor del Sì è come invitare Dracula alla banca del sangue!

giovanni235

Ven, 04/11/2016 - 21:01

Padoàn ha una faccia da far venire una depressione suicidaria.Votare NO è anche un modo per guadagnarci in salute.

nippy

Ven, 04/11/2016 - 21:40

Per quanto mi riguarda è no anche con uno spread a 10.000 vecchio trucco quello dello spread e concordo pienamente con @elgar

tiromancino

Ven, 04/11/2016 - 22:06

Lo spread lo faccio sul water,guardando Gianni e Pinotto

alfa553

Ven, 04/11/2016 - 22:24

Quale spread,quello dei titoli di stato che valgono come carta igienica?questi sono matti

paolonardi

Ven, 04/11/2016 - 22:29

Germania chiama e i contadino's boys seguono sbandierando il pericolo che, Brexit insegna, e' solo nella mente degli economisti apprendisti stregoni.