Politica

Ecco chi ha creato il video falso su Dijsselbloem

Il M5S ieri è stato vittima inconsapevole di una fake news uscita su PandoraTv, la televisione fondata dall'ex giornalista dell'Unità, Giulietto Chiesa

Ecco chi ha creato il video falso su Dijsselbloem

Il Movimento Cinque Stelle, ieri, pubblicando su un suo profilo Facebook un’intervista a Jeroen Dijsselbloem uscita su Pandora Tv, è stato vittima inconsapevole di una fake news.

Ma chi c'è dietro Pandora Tv? Il giornalista Giulietto Chiesa, ex giornalista dell’Unità, che da anni combatte contro "il mainstream" americano. Sostiene, ricorda il Corriere, che gli Usa si sarebbero fatti l'attentato dell'11 settembre 2001 da "soli" e crede nell'esistenza delle scie chimiche."Ho visto su Zero Hedge (altro sito, anonimo, in odore di fake news, ndr) questo video e ho fatto un salto sulla sedia", si difende Chiesa. E ancora: "Non abbiamo messo nessuna virgoletta. È chiaro che il nostro era un commento. L’”implosione” dell’Italia è una metafora e noi l’abbiamo interpretata". La sua televisione appoggia il 'putinismo' e il sovranismo populista di questo governo. I contatti tra i russi e i pentastellati sono stati sostenuti e rilanciati da Pandora Tv quando nel 2016 alcuni parlamentari M5S andarono a Mosca. Chiesa, infine, è grande amico di Marcello Foa, il nuovo presidente della Rai ma, dinanzi a questo governo, intende adottare una posizione neutrale. "Quando è stato necessario, siamo stati anche critici. Ma non spariamo cannonate. Perché questo governo è espressione del popolo.

Il popolo è confuso? Bene, questo governo rappresenta quest’incertezza, colpa di 40 anni di governi precedenti", dice Chiesa che, alle ultime Politiche, si è presentato con la Lista del Popolo per la Costituzione ottenendo un misero 0,2%.

Commenti