Un'esperienza dell'Italia dal vivo, in diretta dalle sue piazze. Questo è «Panorama d'Italia», la live&media experience del settimanale Panorama, che partirà il prossimo 5 aprile con iniziative ed eventi aperti a tutti. La quarta edizione conta di superare il successo del 2016.
Il newsmagazine del gruppo Mondadori, diretto da Giorgio Mulè, torna in questo modo a celebrare i protagonisti dell'Italia migliore, quella che fa impresa, cultura, scienza ed enogastronomia. Dieci le tappe che coinvolgono 13 città italiane da aprile a novembre, con un format premiato da un successo travolgente e tante novità. Tra esse la sezione «Una città allo specchio»: Inthera, società del gruppo Mondadori, realizzerà una ricerca dedicata al territorio di ogni tappa per conoscere le opinioni dei cittadini su lavoro, fiducia nel futuro e aspettative, senso di appartenenza, valori sociali, grado di soddisfazione dei servizi. Altra novità un maggiore spazio dato agli incontri di Focus: passano da due a quattro per ogni tappa. Ancora: «La salute nel piatto. Alla scoperta di verità e falsi miti a tavola», un nuovo format dedicato ad alimentazione e salute, che vengono raccontate in un botta e risposta con ricercatori ed esperti del settore. Al debutto anche «Scoprire il passato, capire il presente», che tramite Focus Storia darà voce all'attualità attraverso episodi e avvenimenti della storia locale del nostro Paese.
Confermato l'appuntamento con l'astronomia che lo scorso anno ha visto l'astronauta Umberto Guidoni «A spasso nello spazio» con scienziati e astronauti dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi) e dell'European Space Agency (Esa). Torna anche l'incontro dedicato all'ambiente con «Inquinamento e cambiamenti climatici: la terra si trasforma», realizzato in collaborazione con il Cnr, l'Aeronautica Militare e Greenpeace Italia.
Si parte da Torino (5-8 aprile) per poi fare tappa a Bologna (19-22 aprile), Pavia (17-20 maggio), Spoleto, Norcia e Montefalco (7-10 giugno), Bari (28 giugno-1 luglio), Trieste e Udine (6-9 settembre), Olbia (27-30 settembre), Milano (15-21 ottobre), Caserta (8-11 novembre) e Ragusa (22-25 novembre).
A queste si aggiunge «This is Italy - Parts Unknown», una tappa speciale a New York, dal 31 ottobre al 2 novembre. In tre anni sono state 13 milioni le persone raggiunte dal tour e il pubblico intervenuto direttamente agli appuntamenti nelle 30 città è stato di 320 mila persone, con 1123 tra ospiti e relatori.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.